Valm Neira

La Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri

Auspex

I sensi di un predatore devono essere molto sviluppati e così molti vampiri affinano costantemente i loro. La maggiore consapevolezza inizia semplicemente espandendo i sensi fisici, ma mano a mano che le percezioni del vampiro si espandono la stessa coscienza viene liberata. Tale consapevolezza abbraccia anche gli stati d'animo trascendendo le limitazioni fisiche del corpo ed affinando la mente.
I poteri di Auspex rendono possibile vedere attraverso gli inganni soprannaturali. Con una tale attenzione focalizzata Auspex può persino penetrare i “veli” creati da Oscurazione o Chimerismo. Ogniqualvolta si attivi Auspex (un'azione cosciente da parte del suo utilizzatore) può essere fatto un Test Mentale* per battere le illusioni create con Chimerismo oppure per non essere affetti dai poteri di Oscurazione. Vincere significa penetrare i poteri avversari mentre perdere significa subirne le normali conseguenze. Per ogni livello di differenza tra i livelli totali di Auspex e i livelli totali di Chimerismo/Oscurazione si applica un malus o un bonus al Test.
La disciplina di Auspex è comune tra i clan Tremere, Tzimische e Malkavian che la utilizzano per acquisire consapevolezza interiore, e tra i Toreador, che la utilizzano in congiunzione con le proprie capacità artistiche.
Per i retest di Auspex si utilizza l'abilità Investigare.
Si può utilizzare un singolo tratto Forza di Volontà per individuare gli utilizzi di Oscurazione oppure persone altrimenti nascoste.


Livello Base
Sensi Acuti

A volontà puoi estendere i tuoi sensi al di là dei normali limiti umani. La tua capacità visiva ed uditiva si raddoppia mentre i gusto, il tatto e l'odorato sono così fini da permetterti di cogliere anche i dettagli più piccoli. Puoi affinare un solo senso oppure tutti, a tua scelta. Inoltre alle volte potresti avere dei “flash” di consapevolezza, un senso sovrannaturale del pericolo o del futuro immediato.
Ogni senso aumentato tramite questa disciplina funziona al doppio della sua efficacia normale, permettendoti di individuare nemici nascosti, di sentire il fruscio delle foglie fuori dalla porta, individuare tramite il gusto anche un piccola quantità di veleno presente nella vitae, leggere qualcosa scritto a mano con il tatto oppure odorare dell'incenso bruciato ore fa. Un forte colpo di pistola, un flash improvviso o una qualunque altra sensazione molto intensa possono incapacitare il senso in questione, negandoti i benefici di questo potere. Inoltre rimani completamente stordito per un turno e perdi il beneficio del senso acuto per il resto della scena, a meno che tu non spenda un Tratto Forza di Volontà per mantenerlo.

Percezione dell'Aura
Guardando attentamente un individuo può vedere l'aura che circonda tutte le creature. Le combinazioni dei colori nell'aura ti fornisce informazioni circa il suo stato d'animo, le sue motivazioni e la sua vera natura. Questo potere può essere scoperto, in quanto tu guardi con intensa concentrazione il soggetto.
Devi essere in grado di vedere il tuo bersaglio per poter utilizzare Percezione dell'Aura. Poi spendi un turno in concentrazione e fai un Test Mentale Statico con una difficoltà pari ai Tratti Mentali del soggetto. Dato che questo è un Test statico il bersaglio non può rinunciare ne può ritestare. Se hai successo puoi porre una delle seguenti domande, alla quale il soggetto deve rispondere onestamente:
- qual è il tuo stato emozionale corrente?
- che tipo di creatura sei (umano, vampiro, licantropo, etc... in relazione alla tua conoscenza delle creature in questione e delle loro auree)?
- sei sotto l'effetto di una qualche forma di magia?
- hai commesso diablerie?
- l'ultima cosa che hai detto era una bugia?
Percezione dell'Aura ti consente anche di vedere fantasmi e forme astrali. Se sospetti la presenza di un fantasma nell'area puoi spendere un Tratto Mentale per effettuare un normale test come descritto precedentemente. Se hai successo vedi l'aura come una forma insostanziale e traslucida, sebbene questo sia insufficiente per permetterti di riconoscere specifici fantasmi.

Livello Intermedio
Il Tocco dello Spirito

Ogni essere lascia tracce dei suoi pensieri e delle sue emozioni dovunque và. Con questo potere puoi leggere queste tracce dagli oggetti che altri hanno toccato oppure che hanno forti emozioni legati ad essi. Un singolo tocco ed un momento di concentrazione sbloccano un inondazione di immagini e sensazioni, possibilmente dandoti una consapevolezza del passato dell'oggetto. Nota che puoi utilizzare questo potere su luoghi ed oggetti non su persone, animali, vampiri o altri esseri viventi.
Toccando un oggetto e spendendo un Tratto Mentale con un turno di concentrazione puoi avere un flash di consapevolezza su un evento intensamente emotivo che riguarda l'oggetto. Ogni uso di questo potere ti permette di porre al narratore una delle seguenti domande ottenendo una risposta veritiera:
- chi ha toccato questo oggetto prima di me?
- l'oggetto è stato utilizzato per qualcosa di emozionalmente molto intenso come un omicidio, una passione o una furia maniacale?
- quale emozioni guidava il possessore di quest'oggetto?
Le risposte a queste domande in genere vengono tramite immagini ed impressioni; non puoi avere nomi esatti o liste di persone ma immagini distorte, flash di improvvise passioni e suoni o voci ripetuti. Sta a te interpretare le informazioni.
Utilizzare questo potere su un oggetto che sia particolarmente “carico” di emozioni - come un pugnale utilizzato in un omicidio, un vestitino cucito durante la nascita di un bambino o un puzzle particolarmente strano che ha portato alla follia qualcuno - possono far si che tu sia temporaneamente sopraffatto da emozioni che non ti appartengono. A discrezione del Narratore puoi soffrire di una Deviazione Mentale temporanea per il resto della scena.

Telepatia
Proiettando i tuoi sensi all'esterno puoi penetrare il velo della razionalità nelle menti altrui, attingendo direttamente dai loro pensieri. Puoi sintonizzarti con la mente di chiunque riesci a vedere, mandando e ricevendo concetti che ognuno “sente” nella propria mente.
Per utilizzare Telepatia devi vincere uno scontro Mentale con il soggetto. Un soggetto può concedere la vittoria volontariamente ma non c'è modo di identificare chi stia cercando il contatto mentale a meno che l'utilizzatore non si identifichi egli stesso. Devi anche spendere un turno concentrandoti sul tuo bersaglio. Se vinci il test hai stabilito un legame che ti permette di inviare messaggi o ascoltare i pensieri fintanto che questo legame viene mantenuto. Puoi inviare un susseguirsi di frasi che il bersaglio riceve come un concetto singolo, oppure puoi prelevare dei pensieri dalla vittima ponendo una domanda e pretendendo una risposta veritiera. I segreti che legittimamente puoi apprendere sono tutti quelli descritti sotto Percezione dell'Aura più i seguenti:
- qual è l'aspetto della persona, del luogo o dell'oggetto di cui stai parlando?
- qual è il nome della persona, del luogo o dell'oggetto di cui stai parlando?
- cosa hai omesso nella tua risposta ad una domanda (se è stato omesso qualcosa)?
- qual è la vera risposta ad una domanda rispetto alla quale hai mentito?
- quali memorie memorie hai rispetto ad un argomento (a scelta di chi interroga) della conversazione attuale?
Se comunque interroghi un soggetto non consenziente devi effettuare un test per ogni domanda. Se si tratta solo di semplice conversazione questi test aggiuntivi non sono richiesti.
Con uno sforzo puoi penetrare più a fondo nella mente altrui, permettendoti di scoprire segreti maggiori. In questo modo puoi porre domande più dettagliate rispetto a quelle normalmente poste con l'utilizzo di Telepatia. Spendendo un Tratto Mentale dopo aver stabilito un contatto telepatico puoi porre le seguenti domande ed aspettarti una risposta sincera:
- qual è uno dei tuoi Svantaggi o Tratti Negativi (a scelta dell'interrogato), se vi sono?
- qual è una tua Deviazione Mentale (a scelta dell'interrogato), se vi sono?
Ogni domanda richiede un Test Mentale Statico contro i Tratti Mentali della vittima, e la vittima non può concedere la vittoria - ti stai introducendo profondamente nella mente, la quale reagisce automaticamente in difesa.
A discrezione del Narratore Telepatia può scoprire gli utilizzi più maldestri di Dominazione, specialmente di Oblio della Mente, ma sempre con gran sforzo. Per fare questo comunemente occorre stabilire un contatto ed iniziare a porre domande come descritto sopra. Un secondo Test Mentale Statico contro i Tratti Mentali del soggetto ti può permettere di individuare dei buchi nella memoria oppure delle ricostruzioni poco accurate. I vampiri moderni paragonano tali buchi al vedere un film che sia stato montato male.
La comunicazione tramite Telepatia procede tramite impulsi, flash e sensazioni, e non richiede un linguaggio comune, cosicché anche persone che parlano idiomi differenti si possono capire. A discrezione del Narratore i soggetti non abituati all'assalto improvviso della Telepatia possono ritrovarsi momentaneamente storditi o disorientati dai pensieri che vengono proiettati. Telepatia può anche essere utilizzata semplicemente per “spionaggio” (eavesdrop): sondare gli altri è un'attività silenziosa e per la maggior parte delle volte non individuabile, a meno che un altro personaggio con Telepatia non stia cercando di inserirsi nel collegamento (facendo in questo caso un Test Mentale Statico contro il primo utilizzatore di Telepatia). Questo “spionaggio” può essere fatto solamente per i pensieri superficiali. Attenzione comunque: se cercate di andare più a fondo senza autorizzazione il soggetto può fare un Test di Forza di Volontà per costringervi a rompere il collegamento.
Puoi utilizzare la tua Telepatia solo su un soggetto alla volta, ma questo non preclude ad altri di utilizzare la loro Telepatia su di te. Se contatti un soggetto e poi utilizzi la tua Telepatia su di un altro allora il primo collegamento collassa e deve essere ristabilito.
Utilizzare Telepatia su di un essere sovrannaturale è un esercizio stressante e richiede la spesa di un Tratto Mentale. Questo Tratto deve essere speso prima di effettuare il Test Mentale per stabilire il contatto.
Telepatia funziona solo con esseri che abbiano dei pensieri coscienti. Questo potere non ha effetto ne sui costrutti che non abbiano consapevolezza di se ne sui normali animali.


Livello Avanzato
Proiezione Psichica

Non più confinato nel piano materiale puoi proiettare i tuoi sensi e la tua consapevolezza al di fuori del tuo corpo. Così slegato la tua coscienza vaga su diversi piani di pensiero, permettendoti di spiare in qualunque parte del mondo in forma di spirito. Senza più le preoccupazioni della materia, puoi facilmente passare attraverso qualunque barriera fisica e muoverti alla velocità del pensiero verso qualunque posto della Terra, al di sotto dell'orbita lunare.
Mentre i tuoi sensi sono proiettati il tuo corpo giace comatoso, inconsapevole di ciò che gli accade intorno. La tua forma psichica non si stanca per il viaggio, ne può essere ferita o bloccata dal mondo fisico. Invero sei completamente invisibile ed intangibile, incapace di influenzare qualsiasi cosa fisica. Comunque la tua forma psichica può sempre percepire l'ambiente circostante, ed anche utilizzare gli altri poteri di Auspex. La tua forma immateriali è legata al tuo corpo materiale da una corda d'argento, una sorta di cordone ombelicale che ti impedisce di perderti nei reami degli spiriti.
Proiettare i tuoi sensi in questa maniera richiede la spesa di un Tratto Forza di Volontà. Puoi rimanere in forma psichica fintanto che vuoi, anche se il sorgere del sole sul tuo corpo materiale può far si che tu cada addormentato. Inoltre spendendo un ulteriore Tratto Forza di Volontà puoi manifestarti per un turno come una presenza intangibile ma visibile, permettendoti di essere visto ed udito normalmente. Mentre sei manifesto puoi utilizzare qualunque Disciplina Mentale o Sociale spendendo un Tratto Mentale prima di attivare un qualunque potere e fare i relativi test (con le relative spese). Mentre sei manifesto appari come una forma idealizzata di te stesso, con tutti i tuoi averi anche se gli oggetti materiali non ti seguono. Anche se visibile rimani sempre intangibile e quindi immune a tutte i danni dalle fonti materiali come il sole, gli artigli, il fuoco o le armi mondane (anche se il tuo corpo comatoso può sempre essere ferito). Mentre sei in forma astrale non puoi possedere altri corpi, neanche se possiedi quest'abilità grazie a Dominazione.
Puoi interagire normalmente con gli altri esseri in forma astrale, conversando ed utilizzando le Discipline Mentali o Sociali. Puoi anche cercare di ferire gli altri viaggiatori astrali attaccando la loro corda d'argento. Questi combattimenti astrali utilizzano Test Mentali, con i danni che costringono a perdere Tratti Forza di Volontà. Quando un combattente astrale ha finito i propri Tratti Forza di Volontà la sua corda d'argento si rompe e lui si perde nel reame degli spiriti. Da qui lo spirito può viaggiare più profondamente raggiungendo altri luoghi (come l'Umbra Profonda o i Reami) oppure può continuare a viaggiare fintanto che non trova un modo per far ritorno al suo corpo materiale. Alcuni spiriti così intrappolati non fanno mai ritorno, catturati o divorati da mostruosità che vivono sul piano astrale.
Mentre sei astrale la tua coscienza esiste in una proiezione materiale del mondo materiale. Non puoi vedere o interagire con i Wraith, gli Spiriti o i Garou, a meno che non trovi un modo per viaggiare o percepire gli altri reami spirituali. Allo stesso modo la tua forma astrale è intangibile ed invisibile per loro, a meno che tu non ti manifesti nel mondo materiale.

I COLORI DELL'AUREA
Porpora ---> Aggressivo
Marrone ---> Amareggiato
Rosso ---> Arrabbiato
Azzurro chiaro ---> Calmo
Grigio ---> Depresso
Rosso cupo ---> Bramoso
Verde chiaro ---> Diffidente
Viola ---> Eccitato
Vermiglio ---> Felice
Fucsia ---> Generoso
Giallo ---> Idealista
Arancio ---> Impaurito
Blu ---> Aggressivo
Bianco ---> Innocente
Verde scuro ---> Invidioso
Blu scuro ---> Sospettoso
Nero ---> Odioso
Verde ---> Ossessionato
Lavanda ---> Prudente
Rosa ---> Sensibile
Oro ---> Spirituale
Argento ---> Triste
Colori variegati ed incostanti ---> Confuso
Aura chiara e vibrante ---> Licantropo
Aurra debole e intermittente ---> Fantasma
Venature nere nell'aura ---> Diablerista
Colori che mutano rapidamente ---> In frenesia
Aura con riflessi arcobaleno ---> Piccolo Popolo
Colori vorticanti ---> Psicotico
Colori nitidi e lampeggianti ---> Sognante
Aura con miriade di scintille ---> Utilizzo di Magia
Tutti colori sopra descritti ma pallidi ---> Vampiro