Valm Neira
La Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
Via Humanitas
Differentemente dal Sabbat, i membri della Camarilla seguono una strada completamente diversa, basata essenzialmente su due cardini fondamentali:
A) Gli esseri umani non sono semplice cibo, ma esseri senzienti che vanno rispettati per quanto ciò sia compatibile con gli ideali di autoconservazione e sopravvivenza della specie vampirica (quanto poi questo discenda da un pio ideale di integrazione, quanto da un passato ricordo della mortalità cui il vampiro -soprattutto se giovane- risulta ancora essere attaccato e quanto invece da una semplice necessità di evitare una notorietà eccessiva per non ripetere le vicende inquisitorie che portarono al massacro della specie, a ciascuno le sue elucubrazioni)
B) Il vampiro è essere razionale, capace di mantenere il controllo su se stesso e sulla propria parte bestiale. Solo questo differenzia un animale da un essere superiore quale si ritiene il Vampiro: la bestia va combattuta su un piano diverso dalla fisicità e va repressa (anche in tal caso l'idea opposta invece a quella del sabbat si basa principalmentesull'assunto sub A e sulla necessità del rispetto della masquerade)
ora la Via Humanitas altri non è che uno stile
di vita, una filosofia per il Vampiro che dirige i suoi
atti come i principi di una religione regolerebbero
la vita di un essere umano.
A seconda del livello di convinzione circa la bontà
di tale via e della dose di self control, il Vampiro
determina il suo attaccamento alla via, attaccamento
che ovviamente dovrà essere recitato e comporterà
limitazioni o meno di varia natura nello svolgimento
del gioco (potendo questi sfruttare, uccidere o servirsi
dell'amicizia dei mortali proporzionalmente al suo livello
di umanità)
Va aggiunto per completezza un'analisi degli estremi opposti, presupponendo che la via si basa su 5 diversi gradi di umanità
5 Livello: si viola nel momento stesso
in cui si mente ad un essere umano
4 Livello: si viola nel momento in
cui si compiono furti o si causano danni agli esseri
umani
3 Livello: si viola nel momento in
cui si uccide un umano senza volere
2 Livello: si viola quiando si uccide
intenzionalmente un essere umano
1 Livello: la bestia ha oramai preso
il totale controllo del vampiro che si troa a compiere
atti di atroce malvagità
Il livello uno implica l'abbandono del personaggio, in quanto ingiocabile e ingestibile, essere di pura irrazionalità e distruzione, pericolo per la sopravvivenza dei vampiri e la preservazione della Masquerade: da sopprimere al più presto.
Rigurado invece fantomatici livelli superiori al quinto
( in un gioco dark/politico come quello che è
Vampire risultano impensabili o cmq difficilmente raggiungibili
i semplici livelli 4 e 5) si sussurra tra i vampiri
più anziani del fantomatico stadio chiamato Golconda,
uno stato dell'esistenza in cui il Vampiro entra in
armonia con il mondo e recupera quella estraneità
contro natura in cui l'abbraccio lo ha gettato, quella
perenne situazione di non vita, di non morte.
il Vampiro entra in contatto con la sua Bestia, l'affronta
per domarla e vincerla: i suoi demoni interiori sono
sconfitti, ha compeso il segreto della vita, cessa di
essere un vampiro per divenire qualcosa di molto superiore,
un Immortale, un Inconnu, dotato dei poteri di un Vampiro,
ma privo di ogni sua debolezza, dotato della sensibilità
umana, ma priva della sua condizione mortale