Valm Neira

La Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri

Velocità

Come disciplina di aumento fisico Velocità rappresenta una rapidità nei movimenti e nei riflessi soprannaturale.
Se attaccata di sorpresa la vittima non può utilizzare Velocità nella sfida iniziale. Deve rispondere con i suoi normali riflessi fintantoché non si è ripresa dalla sorpresa.
La disciplina di Velocità è comune tra i clan Assamita, Brujah e Toreador. I primi due tendono ad utilizzare i poteri di Velocità in battaglia mentre il terzo li impiega per danzare, completare oggetti d'arte velocemente oppure fuggire dal pericolo.
Dato che Velocità fornisce azioni supplementari non concede ne richiede retest. Le azioni supplementari guadagnate con Velocità possono essere ritestate normalmente.
Le azioni supplementari possono essere utilizzate solo per compiti fisici; ad es. non è possibile utilizzare Dominazione o Taumaturgia con Velocità. Come regola generale discipline Mentali o Sociali non possono essere utilizzate durante l'uso di Velocità, eccezion fatta per Alacrità.
L'uso di Velocità dal 2° livello in su è normalmente considerato una violazione della Masquerade per i vampiri della Camarilla.
Da notare come non sia obbligatorio utilizzare appieno ogni volta tutti i poteri di Velocità.


Livello Base
Alacrità

I tuoi riflessi sono raffinatamente sviluppati. Anche se stai guardando gli altri agire puoi entrare in azione e finire prima che gli altri possano rispondere.
Spendendo un Tratto Punto Sangue puoi anticipare ("preempt") una qualunque azione intrapresa nel turno, purché tu sia cosciente dell'azione stessa (un pugno dopo uno scontro faccia a faccia si, un tiro di cecchino no). Quindi se qualcuno dichiara di estrarre la propria pistola e di spararti tu puoi utilizzare Alacrità e sparargli per primo (invece di essere costretto solo a schivare). Similarmente se qualcuno dichiara di attaccare un tuo alleato tuo puoi anticiparlo frapponendoti e combattendo al suo posto.
Se cerchi di anticipare chiunque abbia Velocità o un altro potere simile chi ha il livello più altro agisce per primo.

Velocità
Ti muovi con una rapidità impossibile per gli umani. Anche mentre gli altri si stanno riprendendo da ciò che è successo tu stai già facendo la tua prossima mossa.
Spendi un Tratto Punto Sangue per avere un'azione addizionale nel tuo turno, in aggiunta ad Alacrità (i costi non sono cumulativi). L'azione addizionale si svolge alla fine del turno, dopo che tutti hanno risolto le loro singole azioni base. Se più persone hanno azioni addizionali queste vengono risolte tutte assieme alla fine del turno, dopo la risoluzione delle azioni base.


Livello Intermedio
Rapidità

Persino gli altri cainiti rimangono confusi dalla tua velocità super-umana. Prendi oggetti al volo di routine e il tuo passaggio fa frustare i vestiti.
Al costo di un Tratto Punto Sangue per utilizzare tutti i tuoi poteri di Velocità puoi utilizzare la Bomba in ogni sfida di velocità ed agilità. Quando sei coinvolto in sfide dove la velocità è l'elemento predominante come schivare un attacco, lanciare un coltello o togliere qualcosa dalle mani di qualcun altro puoi dichiarare di avere Rapidità. Una volta dichiarata puoi utilizzare la Bomba, che perde solo contro le forbice (viene tagliata la miccia). E' utilizzabile in ogni sfida di questo tipo per tutto il turno, anche se non sei obbligato a farlo.
Puoi utilizzare Rapidità in ogni test in cui conti la velocità, anche se il tuo avversario utilizza la forza o la costituzione. Così se cerchi di schivare qualcuno che vuole afferrarti puoi utilizzare la Bomba. Se il tuo avversario possiede Forza (il secondo potere di Potenza) tu puoi utilizzare la Bomba ma sei soggetto ai retest di Forza se egli cerca di afferrarti.

Leggiadria
Muovendoti più veloce di quanto l'occhio umano possa seguire sembri sfuocato. Comparati a te gli spettatori sembrano statue.
Puoi attivare Leggiadria e tutti gli altri poteri di Velocità per un turno al costo di un punto sangue. Leggiadria ti garantisce un'altra azione alla fine del turno, dopo le azioni normali e le azioni addizionali del potere Velocità.

Super velocità
Quando invochi il tuo potere entri in un turbinio di movimenti. Il tuo passaggio solleva la polvere, i detriti leggeri, spegne le piccole fiamme e getta nella confusione le entità più lente.
Spendendo un Tratto Punto Sangue puoi attivare tutti i tuoi poteri di Velocità. Con supervelocità vinci tutti i pareggi indipendentemente dai tratti. Se il tuo avversario ha un potere che fa vincere anche a lui tutti i pareggi oppure se sei gravemente ferito allora i pareggi vengono risolti normalmente. Puoi usare Super velocità in tutte le prove in cui la velocità è l'elemento chiave, anche se il tuo avversario utilizza la forza o la costituzione. Anche con Super velocità sei soggetto ai retest di Forza.