|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Torn
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 16, 2005 11:55 |
|
Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28 Messaggi: 720 Località: Lissone
|
ritengo che l'interpretazione di qualsiasi malvagio dipenda inequivocabilmente dalla potenza stessa del personaggio, piu' e' debole piu' dovra' "mascherare" la sua malvagita' per raggiungere i suoi obbiettivi.
Ovviamente se e' in grado da solo di portare a termine da solo quello che sta facendo tutto il resto e' carne da macello.
io preferisco giocare malvagi di basso livello il sotterfugio e il doppio gioco li trovo piu' intriganti.
|
Top |
|
AlexWOLF
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 16, 2005 13:10 |
|
Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
|
ricordati che anche se sei di alto livello...ci sarà sempre qualcuno + forte di te!!! 
_________________ fratelli lupi! Io vi proteggero!
|
|
Top |
|
Torn
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 16, 2005 13:15 |
|
Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28 Messaggi: 720 Località: Lissone
|
AlexWOLF ha scritto: ricordati che anche se sei di alto livello...ci sarà sempre qualcuno + forte di te!!! 
questo e' ovvio ma ho idea che ad alto livello un ideuzza che tu non sia una persona molto raccomandabile l'hanno un po' tutti...la mi a fama solitamente mi precede 
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 16, 2005 13:18 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 16, 2005 14:19 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
A prescindere dall'eventuale divinità adorata e dall'allineamento, un umano (e per proprietà "transitiva" un umanoide) avranno anche loro dei sentimenti e dei desideri. Anche se la divinità adorata é quella del frulla-frulla e stupra-stupra, anche un CM può amare, o provare amicizia, o paura, proprio perché é umano o suppergiù!
Cosa vuoi tirare fuori da questo personaggio? Che scopi ha? perché adora quella divinità?
Pensa prima a queste ed altre cose, poi vedi se l'allineamento te le consente, eventualmente fa slittare lievemente l'allineamento ( a meno che Erithnul o come diablo si chiama non abbia qualche cavillo bizzarro, puoi essere neutrale malvagio o caotico neutrale, ovvero avere un allineamento slittato di una tacca sull'asse morale oppure etico).
E considera che anche avendo una divinità del genere, anche essendo caotico malvagio o avendo un'Intelligenza o una Saggezza di 3, non significa che devi giocare il personaggio come se dovesse cercare la morte tre volte al giorno: usa anche il tuo cervello! Caotico malvagio può essere anche un intellettuale che organizza piani apparentemente incomprensibili per raggiungere i suoi scopi, persino se la sua divinità premia più la furia in battaglia che l'intelligenza.
Soprattutto, parlane col tuo Master, così evitate fraintendimenti  !
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Hextar
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 16, 2005 15:32 |
|
Iscritto il: dom apr 18, 2004 00:33 Messaggi: 1495 Località: Cagliari credo...
|
Questa è una guida postata da un mio amico nello shard di Uo in cui gioco.
Iniziamo dal Legale Malvagio
Il legale malvagio, varia dalla persona che segue un proprio codice morale, credendo che questo lo distingua dal maniaco sanguinario, alla persona che segue le leggi, cercando si sfruttarle a proprio favore. Un legale malvagio, può benissimo non rispettare le leggi delle varie città o seguirne solo alcune; mettiamo che lui è un Thayan, e nel Thay la schiavitù è consentita dalla legge; lui può benissimo fregarsene delle leggi contro lo schiavismo presenti nelle altre città, e praticarlo (magari in segreto), sentendosi a posto con la coscienza. Un altro esempio è un Comandante che assaltando una città si trova davanti un Bambino inerme: egli se il suo codice morale lo impone, lo risparmierà, per non sporcarsi le mani, e sentirsi in pace con se stesso: questo non vuol dire che il soldato che lo segue non lo ucciderà (con un ovvia consapevolezza del comandante che lo ha risparmiato prima).
Insomma, un legale malvagio segue una sorta di disciplina, se da la parola, cerca di mantenerla, a meno che non è proprio costretto a infrangerla (non si fa problemi, trovando magari una scappatoia, che può essere l’interpretazione di una frase detta, o cose simili, ma che lo fanno sentire a posto con se stesso). Esempi di legale malvagio, sono il diplomatico che sfrutta cavilli di legge a proprio favore facendo soffrire gli altri, o il tiranno dal pugno di ferro, che domina un Regno nel terrore. Un Legale Malvagio viene definito “Diabolico”, perché appunto, i diavoli, sono LM.
Seguiamo con il Neutrale Malvagio.
Il Neutrale Malvagio è lo sfruttatore per eccellenza. Egli, è una persona che non si fa problemi a collaborare con chiunque, se guadagna qualcosa. Mettiamo caso che egli sia un guerriero pagato per proteggere una carovana; se la carovana viene attaccata, egli se vede un qualche guadagno, nell’unirsi ai banditi, non ci penserà due volte e aiuterà i banditi, casi permettendo.
Un NM può andare in compagnia di paladini se la situazione lo richiede; non si fa problemi ad aiutare una vecchietta ad attraversare la strada se questo gli può servire in qualche modo, magari a guadagnare la fiducia di un Sacerdote buono, per poter conversare con lui, e trarre informazioni utili. Insomma, cerca di fare quello che più gli fa comodo, con chi più gli fa comodo.
Se non c’è un motivo particolare può anche non tradire parenti, amici, o simili. Quindi non per forza volterà le spalle ogni volta gli è possibile, anche se potrebbe benissimo non farsi problemi nel farlo.
È forse il malvagio più versatile, ovvero quello che si fa meno problemi degli altri, difatti non segue il codice del LM, e non ha l’indole sanguinaria del CM. A mio parere, è l’allineamento più facile, ma allo stesso tempo impegnativo da portare avanti, come malvagio. Esempio di NM, è il ladro che entra in una gilda solo per comodità, senza crederne negli ideali, tradendola senza problemi, oppure il mago, che si interessa solo alla sua arte, sapendo benissimo che fa soffrire altre persone nel praticarla, magari facendo esperimenti su essere intelligenti, per poi vendere il risultato, chessò, a un paladino.
Finiamo con il Caotico Malvagio
Il Caotico Malvagio è il classico cattivo, infame, traditore, instabile, psicopatico, sanguinario, e chi più ne ha più ne metta. Egli fa quello che la sua depravazione comanda, se gli girano le scatole può fare una strage senza nessun motivo, o guadagno personale, bensì solo per il gusto di farlo. Attenzione, il CM non è per forza uno che distrugge tutto quello che vede; se egli è da solo contro un esercito, non per forza attaccherà cercando di ammazzarne il più possibile, potrebbe benissimo implorare pietà piangendo, cercare di scappare, allearsi, o meglio, avere reazioni imprevedibili. Voglio dire, il CM non è un cattivo con intelligenza bassa, che tira testate al muro se questo non si apre o bestemmia Torm se se lo vede davanti; certamente non lo amerà, ma essendo l’individualista definitivo, potrebbe benissimo allearcisi, per poi cercare di tradirlo, o ucciderlo o chi più ne ha più ne metta. Il CM raramente mantiene la parola data, è imprevedibile, può essere benissimo uno stregone pazzo che cerca di distruggere tutto il mondo per vendetta, o un Guerriero che cerca di uccidere il più possibile, solo per divertimento.
Anzi, è un ruolo abbastanza profondo, una persona costretta a reprimere i suoi istinti sanguinari se la situazione lo richiede, ovviamente soffrendo in questo.
Per chi non lo avesse capito il CM puo avere amici, non deve essere per forza il classico ninja solitario stile manga o videogioco, magari (anzi quasi sicuramente) si troverà con persone malvage anche se non quanto lui abbastanza da non fermarlo nelle sue azioni contro terzi o ancora meglio fare fronte comune durante un attacco di paladini o chissa cosa.
Un Caotico Malvagio viene Definito “Demoniaco”, perché i demoni, sono appunto, CM.

|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Come interpretare un CM. Inviato: mer nov 16, 2005 15:37 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Bird of Prey
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 16, 2005 20:31 |
|
|
Skaan Natsaclanee ha scritto: stereototipi. Ripeto, i CM non sono stupidi, possono aggreggarsi in gruppi e anche girare con i buoni o aiutarli (se gli torna comodo) Con quel dio, mi sa che è difficile non essere un po' "selvaggio" in guerra "Un personaggio caotico malvagio fa solo ciò che la sua ingordigia, il suo odio e il suo desiderio di distruzione lo spingono a fare. -Ecco la parte che preferisco- E' Facile all'ira, immorale, ingiustificatamente violento e imprevedibile" Come i miei PG sanno sono abbastanza legato alle regole per quanto riguarda gli allineamenti, altrimenti si rischia di cadere in dubbi di interpretazione che avrebbero gravi ripercussioni sulla fluidità del gioco, senza però come si diceva limitarli nell'esprimere la complessità psicologica di loro personaggi. Tuttavia è vero, sono stereotipi, del resto come sarebbe possibile dividere in 9 "classi" tutta la complessità dei sentimenti umani? Torn ha scritto: ritengo che l'interpretazione di qualsiasi malvagio dipenda inequivocabilmente dalla potenza stessa del personaggio, piu' e' debole piu' dovra' "mascherare" la sua malvagita' per raggiungere i suoi obbiettivi. Ovviamente se e' in grado da solo di portare a termine da solo quello che sta facendo tutto il resto e' carne da macello.
io preferisco giocare malvagi di basso livello il sotterfugio e il doppio gioco li trovo piu' intriganti.
Sono solo in parte d'accordo con la tua interpretazione, del resto pensa solamente ai vampiri di Ravenloft (Ahhhh che nostalgia il manuale dedicato a quelle creature in AD&D). Trovare esseri più potenti e dannatamente subdoli dei vampiri (dall'anziano in su, diciamo) è davvero complicato...[/i]
_________________ In attesa di una firma decente...
|
|
Top |
|
Draker
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 16, 2005 21:50 |
|
Iscritto il: dom ott 23, 2005 21:22 Messaggi: 346 Località: Pordenone
|
yrinthakis ha scritto: Skaan Natsaclanee ha scritto: stereototipi. E' proprio questo il massimo dilemma degli allineamenti... di per sè son già stereotipatizzanti di suo... E' per evitare che i miei giocatori si fissassero su tali stereotipi che non ho permesso loro di scrivere sulla scheda nessun allineamento, e gli ho comunicato quale allineamento avessero sino ad allora interpretato dopo ben due livelli...
mmmm...buona ideaaa!!!
_________________ Sono stufo di piani, chiacchere e roba criptata. Andiamo, entriamo e spacchiamo tutto!!!
:FanListing: http://www.perfection.it/rigel/
|
|
Top |
|
Draker
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio nov 17, 2005 20:50 |
|
Iscritto il: dom ott 23, 2005 21:22 Messaggi: 346 Località: Pordenone
|
Dorian Gray ha scritto: Io la vedo così prendo ad esempio due categorie di C-M l'antagonista per eccellenza, cioè colui che ha uno scopo che deve raggiungere per forza potrà perdere tempo nel raggiungerlo ma quello scopo è da raggiungere a qualsiasi prezzo(tranne la propria vita), questo si circonda di gente che lui reputa utili al fine del suo obbiettivo, quando riesce a catturare qualcuno( se non lo ha già ucciso prima)preferisce farlo soffrire come un cane che farlo morire subito. Poi c'è invece il pazzo esaltato egocentrico che gli va di distruggere tutto e tutti solo perchè quel giorno il sole è sorto 2 sec prima o 2 secondi dopo, questo tipo di personaggio è quello che cerca la fama o cerca di arricchirso o entrambe le cose, è quello che dopo che giocate per 5 mesi 8 ore al giorno tutti i giorni arrivate dal boss finale lo ammazzate rimangono vivi solo 2 pg cioè lui e un altro state festeggiando e sentite un rumore alquanto sopspetto di d20che si sta posizionando sul 20 in quel momento vi ricordate che avete 2 pf e che tra 1 min il vostro master avrebbe fatto il conto dei px in quel preciso istante il dado si ferma e sentite il C-M che dice lo attacco alle spalle e comincia a tirare i + svariati tipi di dadi che sommandoli fanno circa 30 danni, ed in seguito vederlo esultare come se un tifoso interista vedesse l'inter vincere lo scudetto, poi 10 min dopo quando si ricompone dice taglio le teste a tutti li saccheggio mi prendo il castello esco fuori dico che sono colui che ha ucciso il boss senza l'aiuto di nessuno poi mentre sono di ritorno ammazzo un contadino(per non perdere l'abitudine) mi riposo(mi riaggiorno la scheda)e poi sono pronto per andare ad ammazzare altra gente. Intanto fuori ruolo il party sta pestando a sangue il C-M
 Divertente veramente, soprattutto se penso alla soddisfazzione di ammazzare il pg di un giocatore che mi sta sulle scatole parecchio, credo che mi ispirero a quanto scritto qui sopra per il pg, senza però tascurare quello che è stato detto dagli altri utenti, anche se più che colpirlo alle spalle preferire farlo dall'alto con il caro vecchio colpo infuocato, se non altro perchè è un modo piu "epico" e malvagio.
_________________ Sono stufo di piani, chiacchere e roba criptata. Andiamo, entriamo e spacchiamo tutto!!!
:FanListing: http://www.perfection.it/rigel/
|
|
Top |
|
Hextar
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven nov 18, 2005 01:46 |
|
Iscritto il: dom apr 18, 2004 00:33 Messaggi: 1495 Località: Cagliari credo...
|
A che serve sedersi intorno a un tavolo, di fronte a dadi e il ricavato di un escursione al supermarket sotto casa, con gente "che mi sta sulle scatole parecchio"? ^^'
A me per natura raramente mi sta antipatico qualcuno, ma se ne incontrassi qualcuno raramente mi siederei con lui a un tavolo per giocarci.
Tornando al discorso, se c'e una parte del manuale base che cestinerei è quella degli allineamenti.
Neutrale Malvagio - Il Criminale
Legale Buono - Il Crociato
Un pg che si introduce al mondo di D&D diventa scemo, grazie a dio ho avuto un primo master che la sapeva lunga sugli allineamenti.
Come puoi scrivere NM - Il Criminale?
Due lettere ed hai gia il pg, gli allineamenti sono si imperfetti, ma ragionando con la propria testa e non con quella del manuale si trova un allineamento per qualunque pg che si abbia in mente.
Secondo me quel " Il Crociato" o "Il Criminale" che sia se lo potevano proprio risparmiare, e potevano dedicare più di tre righe per quello che dovrebbe essere la cosa più importante in un gdr, il carattere del proprio pg.
|
Riklaunim
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 19, 2005 17:36 |
|
|
L'esempio perfetto di Legale Malvagio è quello di Quenthel Baenre e della sua promessa alla novizia Barrison Del'Armgo nel primo libro della guerra della Regina Ragno...
|
|
Top |
|
yrinthakis
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 20, 2005 23:35 |
|
|
Riklaunim ha scritto: L'esempio perfetto di Legale Malvagio è quello di Quenthel Baenre e della sua promessa alla novizia Barrison Del'Armgo nel primo libro della guerra della Regina Ragno...
Mi potresti rinfrescare la memoria? Che aveva fatto la novizia Barrison Del'Armgo?
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 21, 2005 14:35 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
yrinthakis ha scritto: Riklaunim ha scritto: L'esempio perfetto di Legale Malvagio è quello di Quenthel Baenre e della sua promessa alla novizia Barrison Del'Armgo nel primo libro della guerra della Regina Ragno... Mi potresti rinfrescare la memoria? Che aveva fatto la novizia Barrison Del'Armgo?
peccato sia C/M 
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Riklaunim
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 21, 2005 16:36 |
|
|
Però il comportamento in questione è da LM