Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab giu 21, 2025 12:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Radix Malorum
MessaggioInviato: ven giu 17, 2005 12:38 
Non connesso
 ICQ  YIM  Profilo

vi presentp Radix malorum...un GDR.....nato in sardegna....dalla prima volta che ci ho giocato me ne sono innamorato..è fantastico...
http://www.radixmalorum.it <---questo è il sito all'interno potete scaricare il manuale senza immagini manuale COMPLETO!! ossia...200 e passa pagine che bastano per giocare...senza dover avere altro ^^
invece se lo volete comprare..mi sembra che costi sui 15€....mica il solito furto..come D&D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 17, 2005 14:48 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Ciao Zel, tu sei disposto a farmi/ci una raguagliatina completa dal vivo su radix?
Io ho a casa (da qualche parte) la versione ultrabeta di mille anni fa, l'avevo vista ma non ricordo granchè!
Avevo una più che mezza idea di comprarlo (e che crisbio... a 15 euro!), ma nonprima di rendermi conto se è adatto al gioco che intendo fare.

Fammi sapere! ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 17, 2005 15:57 
Non connesso
 Profilo

Io ho il manuale e ho giocato per la prima volta anni fa quando ancora si faceva il playtesting del gioco.

L'anno scorso qualcuno di voi ha forse visto a Lucca Games un tipo che stava nello stand dei giochi all'Indipendence Bay, vestito in armatura da Samurai, con tanto di elmo cornuto: quel losco individuo che ha nome Carlo Rosas e' colui che si e' occupato del playtesting del gioco :)

Fra l'altro secondo me gli inventori del sistema di gioco sono dei matematici pazzi :P

In breve la caratteristica principale di Radix e' che si possono 'creare gli incantesimi': ovvero non esiste una lista di magie da cui il mago puo' attingere, ma, calcolando di volta in volta dei valori a sua disposizione, puo' comporre l'incantesimo adatto per la situazione.
Esistono delle scuole di magia, la conoscenza di ciascuna delle quali permette di padroneggiare meglio determinati tipi di incantesimi (demonologia favorisce le evocazioni di creature degli Inferi ad esempio), ma, dato che in Radix non esistono le classi, e' possibile che il vostro pg abbia conoscenze magiche pur occupandosi di altro nella vita. :P

A questo punto la fantasia si spreca...ho visto un pg evocare a mezz'aria una mucca sulla testa del suo nemico, morto schiacciato dal peso stesso dell'animale, oppure richiamare a se' uno stormo di angeliche fanciulle che gli hanno curato le ferite leccandole....
Il genere di incantesimi usati dipende poi dalla serieta' della campagna e del vostro pg :)

Naturalmente il sistema di gioco puo' essere usato anche separatamente dall'ambientazione, come penso intenda fare Borgata.

Un'ultima curiosita' per i sardi: nel manuale sono sparsi diversi riferimenti alla lingua sarda ed alla sardegna, divertitevi a trovarli :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 17, 2005 17:04 
Non connesso
 ICQ  YIM  Profilo

Milady ha ragione..ils istema magico è fantastico....il gioco molto piu aperto...riesci persino a ruolare meglio...il personaggio non è come in D&D molte volte che non sei niente...gia di partenza hai 1 stato sociale, che rende il gioco migliore..è piu dettagliato,cmq sia...le tabelle non sono difficili da capire anzi...è spiegato in maniera elementare...dato il nuovo e innovativo sistema di gioco in 276 pagine cè 1 grande gioco....
ha poi bisgnia parlare delle razze..non sono le solite 2 paginette scarse.....sono dalle 4 alle 6 pagine...con TUTTO cultura religione ecc..ecc..
poi non ci sono classi...cosa ancora migliore dico io...puoi essere e fare cio che vuoi senza limiti...niente livelli infine...aumenti "solo" le abilità che possiedi.

è 1 mondo interamente nuovo...a forma di d6 ^^

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 17, 2005 17:43 
Non connesso
 ICQ  Profilo

I concetti di base li conosco... la magia era istantanea anche nel vecchio regolamento. Anche la mancanza di classi, se non sbaglio (ma potrei sbagliarmi eheh). Meglio, io sono un sostentitore accanito dell'inutilità di classi e livelli.

Per razze e culture... natty dice bene! Non ho intenzione di giocare nell'ambientazione di radix, piuttosto in qualcosa di mio. Tra l'altro non è una cosa che inizierò a breve termine, per cui mi prendo tutto il tempo necessario per vedere il regolamento!

Ciò che cercavo era una spiegazione un po' nei dettagli, diciamo una lettura assistita del manuale (pigro eh?)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 17, 2005 19:32 
Non connesso
 ICQ  YIM  Profilo

Cita:
(pigro eh?)

si molto ^^''
cmq sia...se vuoi usare il sistema di gioco in una tua ambientazione devi rifarti le razze ^^ per il resto lo puoi usare benissimo...anzi..+ che altro...fai kualke modifica un po qui un po li..ci aggiungi razze se vuoi...ci fai il kakkio ke vuoi...se hai voglia di farlo...come in praticamente tutti i gdr ^^

le razze e le culture [etnie] sono molto fatte bene..e ti assicuro che anche rivolendole fare è lunga...per arrivare al livello di Radix ^^
sono 276 pagine e "solo""SOLO" di razze e etnie sono da 13 a 70

l'indice di radix ha scritto:
2 Le Razze e le Etnie.................................13
2.1 Gli Umani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
2.1.1 La Terra di Levante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 15
2.1.2 La Teocrazia di Ryless . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
2.1.3 Terranova . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
2.1.4 Le Terre del Nord . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
2.1.5 Le Terre Orientali . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
2.1.6 I Nomadi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
2.1.7 La Confederazione del Sud . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
2.2 Gli El . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
2.2.1 Lo Stato Elco Di Luxi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 41
2.2.2 Umbrosa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
2.3 Gli Gnomi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
2.3.1 Loydi-Genya . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 51
2.3.2 Gnomi Beedha . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 53
2.3.3 Gnomi Kunetha . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 54
2.4 I Nani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
2.4.1 Gennoria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 55
2.5 Gli Orchi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
2.5.1 Terhamala . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 58
2.5.2 Orchi Pran-Horu . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 60
2.5.3 Orchi Haroka . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
2.6 I Reuben . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
2.6.1 Alanm-El-Shaddai . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 63
2.7 I Giganti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
2.7.1 Mahn-Hesa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 67
2.8 Cenni Storici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 70

poi fai te...nn so...daccordo che te lo devi prendere con calma....ma....non storpiarmi il gioco ^^

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 18, 2005 00:02 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Eheh, non preoccupati, dato il poco tempo di cui dispongo, l'ultima cosa che ho voglia di fare e mettermi a modificare il regolamento... mmm... ok, se proprio qualcosa non lo digerisco gli darò una ritoccatina... ma in linea di massima, niente grandi opere! :P

Ma l'ambientazione... oh no, quella deve essere mia, e avere le caratteristiche che piacciono a me. Altrimenti giocare diventa un supplizio!
Non dubito che le razze di radix siano ben fatte ma... magari nell'ambientazione che ho in mente ci sono solo umani... o quasi! A che serve allora avere tante razze ben definite? :wink: E poi io sono il master, posso arricchire la conoscenza delle razze man mano che queste emergono nella campagna, non devo seguire nessun dogma, ne aver timore di far qualcosa che deturpi l'ambientazione... dato che l'ambientazione nasce con me.
Spesso trovo costrittivo giocare in ambientazioni che non sono la mia, e se possibile, preferisco non farlo. Diverso sarebbe il discorso se dovessi proporre ad altri un'ambientazione alternativa per radix, allora si che dovrei sudare per fare un prodotto allo stesso livello!
E poi quello che cerco è un buon sistema di regole, null'altro! :wink:

Come ogni sistema di gioco che si rispetti radix ha la sua brava ambientazione, che può essere un'ottima opzione di scelta, ma non più di questo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 18, 2005 13:25 
Non connesso
 WWW  Profilo

interessante!!..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 19, 2005 13:10 
Non connesso
 ICQ  YIM  Profilo

Shula ha scritto:
interessante!!..

spam!!!!

cmq sia....quando la finisci fammi 1 fischio! che voglio fare il playtester ^^
cmq sia...ogni volta che penso a radix...mi piace sempre piu...il non avere classi...per i nuovi giocatori è complicato...mentre per quelli che ne "masticano" 1 po di gdr è veramente fantastico
^^( a dei miei amici nn piace..."è meglio con le classi...piu semplice" oddio oddio o lolth!!!!)

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]