|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Pena di Morte Inviato: lun nov 21, 2005 15:46 |
|
|
Apro un topic abbastanza delicato nella speranza che il buonsenso prevalga e io non debba spezzare gambine a destra e a sinistra (  )
Ieri sera mi sono messo a guardare Report(rai tre la domenica sera alle 21) e parlava di pena di morte nel mondo.
Voi siete favorevoli o contrari a questa pratica?
Io ero contrario già prima, ma dopo ieri sera, sono ancora più contrario.
Il primo dei motivi è Il trattamento che subisce il condannato: spesso e volentieri i condannati a morte stanno in isolamento senza contatti con l'esterno per ANNI interi,(ieri sera hanno intervistato un uomo che era nel braccio della morte da 20 anni. aveva 65 anni...) un destino che è tremendo, probabilmente peggiore della morte stessa che viene vista come una liberazione(già perchè non è permesso ai condannati a morte di suicidarsi)
secondo. io credo in Dio(ma non sono religioso, ho un'idea di Dio tutta mia...)
Non credo che l'uomo abbia diritto di togliere la vita ad un altro uomo, anche perchè,non raccontiamoci storie, chi uccide è un assassino, indipendentemente dal motivo. Uccidere un assassino ti rende assassino a tua volta. e poi, come recita una canzone africana, occhio per occhio fa un mondo di ciechi.
Terzo: alcuni studi recenti non hanno trovato alcuna correlazione tra l'utilizzo della pena capitale e il tasso criminale dei luoghi dove è applicata. è quindi davvero un deterrente?
Quarto e più importante, la morte è uno stadio IRREVERSIBILE. Un innocente imprigionato può essere scarcerato, uno morto non può essere resuscitato...
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 21, 2005 16:04 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
Sicuramente e per sempre
CONTRARIO!
posso essere d'accordo che alcuni detenuti siano più "animali" di altri o che si siano meritati l'inferno o quel che sia, ma ritengo la pena capitale un qualcosa di veramente barbarico ed incivile che non ci fa differenziare dagli animali o dai cavernicoli.
Non è un deterrente visto l'altissimo tasso criminale USA negli stati nei quali è ancora prevista.
La pena che metterei al suo posto sono i lavori forzati a vita.
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 21, 2005 16:49 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Contrario.
Ma ha detto tutto quello che potevo dire il buon Pharaun, quindi non ho altro da aggiungere... 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Niniel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 21, 2005 17:42 |
|
Iscritto il: sab mar 26, 2005 02:31 Messaggi: 1325 Località: Valle oscura
|
Assolutamente contraria.
Tra l'altro la pena di morte non e un deterrente perche una volta che qualcuno commette qualcosa per cui puo esservi condannato, non ha piu niente da "perdere" e quindi non ha ragioni per l'astenersi da altri crimini.
Tra l'altro le condizioni nelle braccia della morte sono tremendamente disumane, i carcerati vengono lasciati in condizioni a dir poco "non igeniche", subiscono soprusi e violenze, sia fisiche che sessuali...
Cosi la pena capitale e solo una soluzione apparente del problema, in quanto tu non fai capire l'errore, ti limiti a togliere di mezzo il colpevole...inoltre e lo stato stesso, entita che dovrebbe essere al di sopra, a macchiarsi dello stesso crimine, andando inevitabilmente a creare un precedente per cio che si vuole evitare...
Ora non ho voglia di andarle a cercare, ma se si fa una veloce ricerca in internet si possono trovare un sacco di materiali e testimonianze che documentano meglio tutto cio...dalle percentuali a quanto ogni metodo impiega ad uccidere il condannato, con tanto di effetti collaterali decisamente non piacevoli...
No, non c'e caso in cui riesca a concepire la pena di morte come soluzione.... 
_________________ Dark Spirit
|
|
Top |
|
AlexWOLF
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 21, 2005 18:04 |
|
Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
|
Anche io da sempre contrario!
mi trovo daccordo su tutto cone Pharaun!!!
Anche se nn penso che bisogna essere religiosi per esserne contrari! ad esempio io nn credo in nulla di divino (a meno che nn mi si presenti davanti un DIo e e me lo dimostri!) ma questo nn incide sul idea che ho sulla pena di morte!
Nessuno ha il diritto di decidere della vita di un altro....
ciauuu
_________________ fratelli lupi! Io vi proteggero!
|
|
Top |
|
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 21, 2005 18:27 |
|
|
Sempre ieri sera ho sentito l'intervista ad un ex governatore di uno stato che non ricordo(degli stati uniti), tale Ryan(se qualcuno si ricorda lo dica  ).
Costui praticamente sospese la pratica della pena commutando in ergastolo un sacco di esecuzioni(salvando innocenti grazie a questo gesto). Pare che però il governo Bush non abbia gradito questa mossa e ora Mr Ryan stia passando delle grane legali(decisamente pretestuose) per aver garantito quel diritto alla vita che ogni governo dovrebbe garantire.
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

Ultima modifica di Pharaun Mizzrym il lun nov 21, 2005 18:28, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 21, 2005 18:27 |
|
Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
|
Come immagino il 99% di questo forum.. contario.
Fondamentalmente uno dei motivi principali è che non sia una pena reversibile. Il sistema giuridico può sbagliare, e non poter almeno in parte rimediare ad un eventuale errore è una delle falle peggiori del sistema.
Non concordo però con Pharaun sull'isolamento dei detanuti. Secondo me vari livelli di carcere duro possono essere un'ottimo sostituto della pena di morte. Anche l'isolamento è uno di questi.
Sempre meglio del sistema attuale dove i boss mafiosi continuano a comandare le cosche dal carcere...
Credo che il buon comportamento di un detenuto debba permettergli di scalare questi "livelli", ma non di evitare di scontare tutta la pena assegnatagli. In linea di massima per lo meno.
Oops forse ho un po' divagato.
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
|
|
Top |
|
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 21, 2005 18:32 |
|
|
borgata ha scritto: Come immagino il 99% di questo forum.. contario.
Fondamentalmente uno dei motivi principali è che non sia una pena reversibile. Il sistema giuridico può sbagliare, e non poter almeno in parte rimediare ad un eventuale errore è una delle falle peggiori del sistema.
Non concordo però con Pharaun sull'isolamento dei detanuti. Secondo me vari livelli di carcere duro possono essere un'ottimo sostituto della pena di morte. Anche l'isolamento è uno di questi.
Frena. sono d'accordo con te. ma vedi questi tremendi isolamenti combinati al fatto che sei in una cella in cui da un giorno all'altro vengono a prenderti dicendoti:"è la tua ora" è una tortura straziante. Non oso neanche immaginare cosa voglia dire. è ben diverso dal carcere duro cui ti riferisci tu.

|
|
Top |
|
Draker
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 21, 2005 18:53 |
|
Iscritto il: dom ott 23, 2005 21:22 Messaggi: 346 Località: Pordenone
|
Io sono e saro sempre CONTRARIO alla pena di morte, poichè quest'ultima è un inutile baebaria, che come gia è stato illustrato da Pharaun Mizzrym è inutile.
Oltre a quello che a gia detto Pharaun Mizzrym, io ho sentito dire che, chissa perchè ma la maggior parte dei condannati a morte e di colore.
_________________ Sono stufo di piani, chiacchere e roba criptata. Andiamo, entriamo e spacchiamo tutto!!!
:FanListing: http://www.perfection.it/rigel/
|
|
Top |
|
Jack
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 21, 2005 18:56 |
|
Iscritto il: mar ago 23, 2005 14:14 Messaggi: 1614 Località: Cagliari
|
|
Top |
|
Sarien
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 21, 2005 23:42 |
|
Iscritto il: gio mar 18, 2004 16:30 Messaggi: 582 Località: Dargaard Keep
|
Contrario...
Ritengo che il deterrente non sia la pesantezza di una pena ma la sicurezza che questa venga effettuata
Se un ladro vuole rubare un quadro, sa che se lo sgamano ha una percentuale verso il 40% (non di più, anzi forse anche di meno visto tutti gli assassini che sono ancora in circolazione) di venire catturato ed ucciso ruba comunque perche sa che ha il 60% di vivere da nababbo cn i soldi ricavati dalla vendita del quadro
se invece la pena consiste anche solamente nel ridare il quadro accompagnato da un centinaio di euro di indennizzo ma con la CERTEZZA ASSOLUTA di dover ridare il quadro e i soldi il potenziale ladro se ne guarderà bene dal rubare il quadro...
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 22, 2005 00:12 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Sarien ha scritto: Contrario... Ritengo che il deterrente non sia la pesantezza di una pena ma la sicurezza che questa venga effettuata
Se un ladro vuole rubare un quadro, sa che se lo sgamano ha una percentuale verso il 40% (non di più, anzi forse anche di meno visto tutti gli assassini che sono ancora in circolazione) di venire catturato ed ucciso ruba comunque perche sa che ha il 60% di vivere da nababbo cn i soldi ricavati dalla vendita del quadro se invece la pena consiste anche solamente nel ridare il quadro accompagnato da un centinaio di euro di indennizzo ma con la CERTEZZA ASSOLUTA di dover ridare il quadro e i soldi il potenziale ladro se ne guarderà bene dal rubare il quadro...
E come fai a beccarlo sicuramente quel ladro?
|
Aragorn
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 22, 2005 01:11 |
|
Iscritto il: mer feb 11, 2004 12:18 Messaggi: 1468 Località: GONDOR
|
CONTRARIO!!! Sono per il detto: SCONTERA' VIVENDO!!!
Ovviamente in carcere e per tutta la vita.
Poichè la giustizia può sbagliare è giusto che, nel dubbio, ad una persona si lasci la possibilità di essere scagionato, e quindi liberato, una volta scoperto l'errore (cosa un pò difficile se viene ucciso).
Tuttavia credo che se qualcuno facesse del male alle persone cui voglio bene forse lo ucciderei io stesso.... 
_________________ People killin', people dyin' Children hurt and you hear them cryin' Can you practice what you preach And would you turn the other cheek Father, Father, Father help us Send some guidance from above 'Cause people got me, got me questionin' Where is the love
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 22, 2005 01:26 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 22, 2005 14:58 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Contrario alla pena di morte (migliaia di anni di storia hanno empiricamente dimostrato che non serve a una mazza, al massimo vale come vendetta), e anche al carcere a vita: un omicidio, uno stupro o altro sono atti ampiamente detestabili, ma certe punizioni non insegnano nulla e lasciano il tempo che trovano.
Una qualsiasi pena dovrebbe essere rieducativa, secondo me, non meramente punitiva.
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|