|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer feb 01, 2006 15:04 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Super borgata! Correttissimo, a parer mio. Icarus, anche nel cristianesimo, alla fin fine uno decide se credere o meno. Tanto, quello che c'é dopo questa vita lo scopriremo solo troppo tardi: che sia il nulla, un mega giardino celestiale, un campetto da calcio metafisico o una sala giochi ultraterrena non cambia.
Dire che una Chiesa non serve non é molto corretto nei confronti di chi ci crede, mentre é abbastanza corretto dire che una Chiesa non TI serve, se non credi a certi dettami. Fine.
Certo, il discorso é diverso se uno fa porcate distorcendo certi messaggi: il cristianesimo, alla base, é solo "ama il tuo Dio" e "ama il tuo prossimo". Se non credi a Dio, puoi sempre applicare il secondo punto, foss'anche per una questione di civiltà.
Tutto il resto, é solo un'aggiunta più o meno valida.
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Icarus Elexis
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer feb 01, 2006 15:04 |
|
Iscritto il: lun nov 01, 2004 01:41 Messaggi: 774 Località: L'Aquila cazzo!! 99
|
capisco le tue opinioni su tutto il resto, anche se chiaramente non mi trovi d'accordo, ma su una cosa devo un attimo puntualizzare perchè è più forte di me..
borgata ha scritto: Questo non significa che chi interpreta la bibbia per noi sia infallibile. Ma sicuramente ha conoscienze e cultura tali da essere in grado di farlo meglio di noi. conoscienze e cultura? la chiesa da sempre tenta di impedire lo sviluppo e la conoscenza di ogni campo (tranne magari quelli che fanno comodo a loro), e in ogni epoca chiunque si è rifiutato di sottomettersi a quelle regole (si, proprio sottomettersi) è stato bollato come eretico, e in alcuni casi ucciso (poi dipende dalle epoche dei vari accadimenti).. vogliamo qualche esempio? citando il film men in black "1500 anni fa tutti sapevano che la terra era piatta, 500 anni fa tutti sapevano che la terra era al centro dell'universo.." e io aggiungerei che le donne fino a qualche secolo fa non avevano l'anima, e che il clero (sempre quelli con conoscenza e cultura) si FACEVANO PAGARE per perdonare i peccati del popolo.. tanto per citare altri eventi, la medicina chirurgica non era tollerata, in quanto era vista come pratica pagana metre i preti usavano strumenti di tortura per far confessare alle persone scomode di essere possedute da chissà quale diavolo o direttamente per ucciderli.. e poi non parliamo delle innumerevoli vittime (innocenti e non) che sono state mietute da questi portatori di cultura.. (tra l'altro c'era pure un post a riguardo, e il numero dei morti era esorbitante).. quindi non venirmi a parlare di cultura religiosa.. (al di fuori delle opere tangibili tipo cattedrali, affreschi mosaici, quadri e quant'altro che anche se fatto in nome della religione, quindi SECONDO ME sbagliato, restano comunque delle opere d'arte degne di tale appellativo) Kagura ha scritto: Dire che una Chiesa non serve non é molto corretto nei confronti di chi ci crede, mentre é abbastanza corretto dire che una Chiesa non TI serve, se non credi a certi dettami. Fine.
hai ragione e credevo di averlo esplicato nel mio primo post quando dicevo che tutto è una mia opinione e non intendo offendere niente e nessuno.. magari mi son spiegato male o non si è capito..
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer feb 01, 2006 15:20 |
|
|
Sicuramente, la Chiesa ha fatto scemenze (e temo che ne farà ancora, adesso e in futuro). Alla fine, é un'espressione di certi aspetti della natura umana, nel bene e nel male. Nel corso dei secoli, tutti hanno fatto cagate ogni tanto: solo, quelle della Chiesa puzzavano di più! E' il problema di distocere i messaggi di cui parlavo prima...
Per il resto
Cita: hai ragione e credevo di averlo esplicato nel mio primo post quando dicevo che tutto è una mia opinione e non intendo offendere niente e nessuno.. magari mi son spiegato male o non si è capito..
Vero, alla fine hai spiegato bene questa tua volontà...
... ma all'inizio, hai dato della pecora a chi crede a certe cose (se non ho frainteso)  . Io non mi sono certamente offeso, ma altri? 
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer feb 01, 2006 15:31 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
No, Icarus, si era capito benissimo.
Ma si sa, toccare argomenti religiosi scalda sempre il pulsantino "Rispondi". 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer feb 01, 2006 15:32 |
|
|
Muzedon ha scritto: No, Icarus, si era capito benissimo. Ma si sa, toccare argomenti religiosi scalda sempre il pulsantino "Rispondi". 
Mi ricorda una ragazza veramente perplessa (e non so se  o  )
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer feb 01, 2006 16:47 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Icarus Elexis ha scritto: borgata ha scritto: Questo non significa che chi interpreta la bibbia per noi sia infallibile. Ma sicuramente ha conoscienze e cultura tali da essere in grado di farlo meglio di noi. conoscienze e cultura? la chiesa da sempre tenta di impedire lo sviluppo e la conoscenza di ogni campo (tranne magari quelli che fanno comodo a loro), e in ogni epoca chiunque si è rifiutato di sottomettersi a quelle regole (si, proprio sottomettersi) è stato bollato come eretico, e in alcuni casi ucciso (poi dipende dalle epoche dei vari accadimenti).. vogliamo qualche esempio? citando il film men in black "1500 anni fa tutti sapevano che la terra era piatta, 500 anni fa tutti sapevano che la terra era al centro dell'universo.." e io aggiungerei che le donne fino a qualche secolo fa non avevano l'anima, e che il clero (sempre quelli con conoscenza e cultura) si FACEVANO PAGARE per perdonare i peccati del popolo.. tanto per citare altri eventi, la medicina chirurgica non era tollerata, in quanto era vista come pratica pagana metre i preti usavano strumenti di tortura per far confessare alle persone scomode di essere possedute da chissà quale diavolo o direttamente per ucciderli.. e poi non parliamo delle innumerevoli vittime (innocenti e non) che sono state mietute da questi portatori di cultura.. (tra l'altro c'era pure un post a riguardo, e il numero dei morti era esorbitante).. quindi non venirmi a parlare di cultura religiosa.. (al di fuori delle opere tangibili tipo cattedrali, affreschi mosaici, quadri e quant'altro che anche se fatto in nome della religione, quindi SECONDO ME sbagliato, restano comunque delle opere d'arte degne di tale appellativo)
Ti rendi conto del fatto che non c'entra assolutamente nulla con quello che hai quotato?
|
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer feb 01, 2006 19:13 |
|
Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
|
@Icarus
Certo che la chiesa ha fatto schifezze, nessuno lo nega. Neanche la chiesa.
Ma per chi ha fiducia nella chiesa di oggi, un supporto da parte di chi vive la fede in modo pieno può essere notevolmente d'aiuto.
Interpretasre un testo come la bibbia non è cosa facile. Non lo è interpretare semplici testi leterari molto più recenti di questo, figuriamoci un testo così antico, con notevoli risvolti filosofici e religiosi.
Sinceramente, riesco molto più a condividere le persone che rinunciano a credere nella chiesa per un modo loro di vivere la propria fede e perchè non ne accettano certi principi (non per proprio comodo, ovviamente), piuttosto che in quelle che credono di aver visto chissà cosa leggendo un testo sacro così complesso sulle cui interpretazioni teologi e filosofi dibattono da secoli.
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
|
|
Top |
|
Jhaelrnya Abaeir di Irush
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer feb 01, 2006 22:20 |
|
Iscritto il: gio gen 27, 2005 23:01 Messaggi: 762 Località: foresta nera di Irushuy
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio feb 02, 2006 08:06 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Jhaelrnya Abaeir di Irush ha scritto: oh mio dio! tutte le cose ke avete scritto vanno indubbiamente bene, interpretare qualcosa è difficile e per farlo bisogna sapere tutto, è un pò come se un'amica ti chiede di giudicare se ha ragione lei o il suo fidanzato e ti racconta la vicenda...bèh, a parer mio x prima cosa andrò anke da lui e sentirò la sua versione dei fatti, è un pò come in un processo, bisogna sentire entrambe le parti ma anche i testimoni (se ce ne sono) poi finalmente si è pronti x giudicare! cmq in edicola è uscito il vechio testamento gratuito e con in ullastrazioni e mia madre la preso....non sò perchè, del resto lei non và mai in chiesa e dice sempre ke nn crede...cmq amici bisogna tenersi informati e saper leggere la bibbia è una gran cosa, è un libro ke dovrebbe aiutarci a riflettere.....
Come il tavernello
Comunque non ho capito la cosa delle due versioni.. dovremmo ascoltare la chiesa e?
|
Jhaelrnya Abaeir di Irush
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven feb 03, 2006 16:58 |
|
Iscritto il: gio gen 27, 2005 23:01 Messaggi: 762 Località: foresta nera di Irushuy
|
|
Top |
|