Ciao a tutti!
Come richiestomi espressamente dal Nosferacchia posto la traduzione che ho fatto di un sistemino alternativo per gli allineamenti di D&D.
Come onestà richiede vi dico subito che non è "farina del mio sacco" ma bensì del moooolto più rinomato sacco della Malhavoc Press del mitico Monte Cook con il suo Book of Hallowed Might!
Non ho tradotto tutta la presentazione e la spiegazione estesa ma il concetto è questo. Vi sentite troppo "stretti" con un sistema Bianco/Nero per descrivere il pensiero filosofico del vostro PG?? Bene, allora un sistema per "gradi di grigio" è quello che fà per voi.
A tutti voi sperando che possa esservi d'aiuto per giocare di ruole sempre meglio.
P.S.: Forse non fregherà a nessuno ma personalmente lo stò già sperimentando con il mio gruppo di Eberron (di cui Nosferacchia fa parte....... a parte quando muore!!!

)
P.P.S.: Non c'è nessun errore! Le "scale" degli allineamenti non sono continue ma prevedono dei "salti" nel manuale originale.
P.P.P.S.: Usatelo liberamente ma datene sempre credits al mitico Monte!
Allineamenti PER GRADI
Bene
1 – Non ti piace vedere che agli altri accadono cose brutte
2 – Aiuti gli altri occasionalmente, specie gli amici
3 – Alle volte aiuti gli estranei
5 – Doni qualcosa di te per aiutare gli altri, sia questo tempo, denaro, beni o altro
7 – Prendi i concetti di purezza, innocenza ed altri concetti elevati molto seriamente
8 – In un battito di ciglia sacrificheresti qualunque cosa, persino la vita, per gli altri
9 – Ti rifiuti di provocare danno agli altri o agli oggetti, anche se questo ti provoca danni o la morte
Male
1 – Ti compiaci della sfortuna degli altri, ma in genere non agisci contro di loro
2 – Sei disposto a causare agli altri dolore o “sfortune” per migliorare la tua posizione
3 – Godi attivamente nel mentire, rubare ed infliggere dolore nel prossimo
4 – Sei disposto a causare dei danni anche agli amici pur di andare avanti
5 – Sei disposto ad uccidere pur di andare avanti
7 – Uccideresti solo per il piacere di portare morte e dolore nel prossimo
9 – Odi la vita, il bene e la luce, e fai tutto ciò che è in tuo potere per distruggerli
Legge
1 – In genere cerchi di mantenere le promesse e, se sei in dubbio, segui le regole
2 – Hai un set di linee guida secondo le quali vivi
3 – Rispetti genuinamente le figure autoritarie per la loro posizione
4 – Sei disposto a vedere una persona ferita o uccisa se questo beneficia un gran numero di persone
5 – Sei disposto a seguire un codice in maniera rigorosa, anche se questo ti danneggia
8 – Sei disposto a vedere molte persone danneggiate o uccise se questo beneficia la società nel suo complesso
9 – Segui un cammino preordinato così pedissequamente da rischiare anche la cieca autodistruzione. Disprezzi e temi l’individualità.
Caos
1 – Un po’ di anticonformismo, o di “spirito libero”
2 – Menti se ti và, ed odi ricevere ordini
3 – Disorganizzato ma estremamente alla mano
5 – Rigetti l’idea della regola di maggioranza
6 – Preferisci l’anarchia ad ogni altra forma di organizzazione
7 – Occasionalmente distruggi qualcosa in un abbandono senza remore
9 – Odi le strutture e l’ordine talmente tanto che la distruzione di per se stessa diventa desiderabile
ATTENZIONE: questo sistema serve per avere uno “spettro” più ampio tramite il quale definire l’Allineamento (e quindi le credenze, il comportamento e le reazioni di un PG) rispetto alla sola nomenclatura (“sono legale”).
NON è un sistema “a livelli” che devono essere scalati, ed un grado più alto non è assolutamente meglio di un grado più basso.
Con questo sistema si considerano non esistenti (o almeno altissimamente rare) le persone Neutrali, in quanto tutti tendono almeno un po’ da una parte o dall’altra (e forse solo pochissimi illuminati hanno raggiunto un equilibrio assoluto… Yoda docet!).
Gli incantesimi basati sull’Allineamento del bersaglio (come Martello del Caos ad es.) sono modificati come segue:
Grado Modifica
1 Trattare come Neutrale
2-3 Metà danno o metà durata
4-8 Effetti normali
9 Doppio danno o doppia durata
I requisiti di Allineamento (ad es. per le CdP) richiedono, come regola generale, almeno un Grado 2. Ma questo livello può essere anche più alto a discrezione del DM (ad es. i talenti Benedetti richiedo almeno Bene 5, mentre quelli Vili almeno Male 5).
M.V.D. C.d.R. out