Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer apr 30, 2025 00:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bonus cumulativi
MessaggioInviato: lun mar 06, 2006 11:58 
Non connesso
 Profilo

venduì :drow: a tutti voi

chi di voi saprà aiutarmi a chiarire un dubbio che mi attanaglia da un pò?

D&D: la capacità affilata di un'arma e il talento "Critico Migliorato" si sommano?

es. stocco 18-20 stocco affilato 15-20 stocco affilato critico migliorato 12-20

possibile?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 06, 2006 12:16 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

dipende da che edizione usi.
in 3.0 si;
in 3.5 no

esempio

3.0: spada lunga critico 19-20 / x2 diventa col talento 17-20 / x2 e con il potenziamento "affilata" 15-20 / x2

3.5: spada lunga critico 19-20 / x2 diventa col talento, col potenziamento o con entrambi 17-20 / x2.
si aggiunge solo un potenziamento per migliorare i critici tranne casi estremamente rari dovuti a capacità conferite da alcune Classi di prestigio

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 06, 2006 17:42 
Non connesso
 Profilo

Se non ricordo male, con la 3.0 avevo trovato una combinazione che permetteva di usare uno spadone con una minaccia 8-20/ x3, usufruendo del Discepolo di Dispater e del Maestro d'Armi come CdP,.... possibile? :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 06, 2006 18:10 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

combinando quelle classi in 3.0 è possibile anche se ora non ricordo esattamente a quanto si arriva

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 06, 2006 19:40 
Non connesso
 Profilo

io gioco in 3.0 quindi non ci sono problemi... grazie...
penso che ora il mio ranger che usa due stocchi affilati vorpal sia molto più contento...

ma, che classi di prestigio sono quelle lì? perdonate la mia ignoranza, ma non le conosco...
forse il maestro d'armi è nel manuale aggiuntivo per i guerrieri, ma l'altra?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 06, 2006 19:50 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Jaco Whiterose ha scritto:
io gioco in 3.0 quindi non ci sono problemi... grazie...
penso che ora il mio ranger che usa due stocchi affilati vorpal sia molto più contento...

Un'arma da punta (danni: perforazione) Vorpal? :shock:

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 06, 2006 20:00 
Non connesso
 Profilo

tranquilli...

non è propriamente uno stocco, è un'arma un pò particolare che ha concesso il master...

non sto fugnando!!!!

ah, cosa ne dite di queste armi? (pensate a Berserk...)

DABILARO

Il Dabilaro si presenta come un enorme spadone, lungo circa 2 metri, largo 30 cm e spesso 10 cm; i suoi bordi non sono molto affilati, e l’arma è in generale un grezzo blocco di ferro. Solo individui particolarmente forti, abili ed esperti dei campi di battaglia possono essere in grado di utilizzare un’arma di questo tipo. Le sue caratteristiche non permettono di utilizzarlo come una qualsiasi altra arma, ma presenta decisamente dei punti di forza.

• Danno: 2d10+4 Critico: x5 Tipo: Contundente Peso: 30 kg Costo: non definito

Prerequisiti:
o Bonus Forza +5
o Bonus Destrezza +3
o Bonus di Attacco Base +6/+1
o Competenza Armi Esotiche (Dabilaro)
o Presa della Scimmia (Dabilaro)*
o Presa della Scimmia Migliorata (Dabilaro)*
o Il personaggio deve aver ucciso almeno 100 nemici utilizzando uno spadone

Proprietà:
o Non utilizzabile a cavallo
o Non utilizzabile con un buckler
o Non compatibile con Estrazione Rapida
o Non compatibile con Critico Migliorato
o Non può essere dotato della capacità affilato
o Permette di utilizzare solo metà degli attacchi disponibili in un round (speciale:3 attacchi diventano 2)
o È utilizzabile sia come arma normale che come arma con portata (3m)
o Permette di ignorare metà del bonus alla CA conferito dalle armature
o Conferisce un bonus di +5 a Saltare se usato come asta (si può attaccare dopo tale azione)
o Lo si può usare per ripararsi contro attacchi e frecce come azione standard; tale posizione conferisce 3/4 di copertura
o Attacco Poderoso: il Dabilaro comporta di ridurre di 2 punti per volta il bonus di attacco, ma si ottiene un bonus ai danni di +4 per ogni due punti sottratti;

* In questo caso, questi talenti non sortiscono il loro tipico effetto e non permettono di usare alcuna arma di taglia più grande del personaggio con una sola mano; servono esclusivamente per concedere al personaggio una certa familiarità con armi molto grandi, e hanno come unico effetto la possibilità di utilizzare il Dabilaro

Nuovo Talento

Maestro col Dabilaro

Prerequisiti: tutti i prerequisiti per usare il Dabilaro, Arma Focalizzata(Dabilaro), Specializzazione(Dabilaro), deve aver ucciso almeno 10 avversari molto potenti (attenzione DM!) o essere avanzato di almeno 6 livelli usando il Dabilaro

Il personaggio è diventato particolarmente abile nell’uso del Dabilaro; tale abilità gli conferisce:
o Possibilità di sommare il doppio del bonus di Forza al danno per ogni attacco
o Il numero di attacchi disponibili in un round diventa ¾ (n° attacchi normale-1)
o Ogni bonus dovuto ad uno slancio (es, carica o salto) raddoppia quando si usa il Dabilaro
o Può porsi in posizione di copertura con il Dabilaro come azione gratuita

SPADONE POSSENTE

Lo Spadone Possente è essenzialmente uno spadone di taglia Enorme, bilanciato in modo tale da renderne possibile l’utilizzo anche a personaggi di taglia media che abbiano seguito un determinato addestramento. Le sue dimensioni lo rendono comunque più difficile da usare di altre armi.

• Danno: 2d8+2 Critico: X4 Tipo: Contundente Peso: 12kg Costo: 100 mo

Prerequisiti:
• Bonus Forza +4
• Bonus Destrezza +3
• Competenze Armi Esotiche (Spadone Possente)
• Presa Della Scimmia (Spadone Possente)
• Presa Della Scimmia Migliorata (Spadone Possente)

Proprietà

• Non utilizzabile con un Buckler
• Non utilizzabile a cavallo
• Fino a che non si ha bonus attacco +6/+1 è necessaria un’azione di Attacco Completo per attaccare con lo Spadone Possente; dopo lo Spadone Possente consente un numero di attacchi pari a (n° attacchi normale -1)
• È utilizzabile sia come arma normale che come arma con portata (3m)
• Permette di ignorare ¼ del bonus alla CA conferito dalle armature
• Conferisce un bonus di +5 a Saltare se usato come asta (si può attaccare dopo tale azione)
• Attacco Poderoso: il Dabilaro comporta di ridurre di 2 punti per volta il bonus di attacco, ma si ottiene un bonus ai danni di +3 per ogni due punti sottratti;

Nuovo Talento

Maestro con lo Spadone Possente

Prerequisiti: tutti i prerequisiti per usare lo Spadone Possente, Arma Focalizzata (Spadone Possente), Specializzazione(Spadone Possente), deve aver ucciso almeno 10 avversari molto potenti (attenzione DM!) o essere avanzato di almeno 6 livelli usando lo Spadone Possente

Il personaggio è diventato particolarmente abile nell’uso dello Spadone Possente; tale abilità gli conferisce:
• Possibilità di compiere tutti gli attacchi a disposizione in un’azione di round completo
• Possibilità di usare lo Spadone Possente a cavallo, usando metà degli attacchi disponibili

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 06, 2006 20:38 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

libro dele fosche tenebre per il discepolo di dispater mentre l'altro è sl pugno e la spada se non ricordo male.
cmq vi consiglio caldamente di passare alla 3.5 che ha risolto alcuni problemi tipo velocità o ferma tempo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 07, 2006 01:39 
Non connesso
Pauerpleier
 Profilo

io ho il dono della chiaroveggenza...

io leggo nel futuro...io scruto nel passato...

io vedo...vedo...vedo...che tu, Jaco Whiterose, hai finito più e più volte un viseogioco d'altritempi...vedo che tu sei stato un ninja letale che si è mosso nella notte dei tempi per arrivare alla grande città sulle scale...vedo che tu hai sfidato ciò che mai avresti pensato di sfidare...vedo che tu conosci il vento contrario e il volo della rondine...

...ma soprattutto...

ma xkè nn lo hai chiamato col suo nome? e cioè quello che gli ha dato Godor?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 07, 2006 14:24 
Non connesso
 Profilo

il Libro delle Fosche Tenebre per che edizione è? Forgotten Realms?

cmq la 3.5 non mi piace molto, sembra fatta un pò per i pivelli...

caro Vaxel, cos'hai visto di preciso?
di che gioco parli?
qui si fuma pesante vero? :bergomi:

cmq Ammazzadraghi mi sembrava banale...
e poi un mio amico voleva un'arma che si chiamava Dabilaro, e se l'era immaginata come quella, senza aver mai letto Berserk... l'ho fatta per lui...

come vi sembrano?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 07, 2006 14:33 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Fosche tenebre è utilizzabile giocando con ambientazione Oerth o Forgotten (anche se meglio la prima per detto manuale).
la 3.5 per pivelli?
scusa, ma credo che aver eliminato il BUG che permetteva ad un incantatore di castare due incantesimi quando sotto effetto di velocità sia già un'ottima cosa, senza andare a vedere molti altri incantesimi comne giusto potere o ferma tempo.
i critici che non possono scendere per arrivare a cifre assurde tipo 4 - 20 / x2
i LEP più realistici tributati ai vampiri e ai 1/2 celestiali, immondi , draghi.
cmq se vi divertite con la 3.0 amen contenti voi contenti tutti :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 07, 2006 17:36 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Forse sarebbe da spostare in D&D!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 07, 2006 19:45 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Cita:

Quoto pesantemente. Discussioni Fantasy Generali non è il posto per parlare delle regole di D&D.
Detto questo...

Cita:
Danno: 2d10+4

Nessuna arma non magica ha un bonus ai danni per SRD. I danni sono un dado, non ci si può sommare un numero. La somma dovrebbe essere data dal fatto che sia una spada +4.

Cita:
Critico: x5

Ridicolo. Non esiste niente che abbia quel moltiplicatore di critico, ed anche se potrebbe esistere (non infrange nessuna regola pratica, alla fine) non è spiegato da un punto di vista materiale.

Cita:
Tipo: Contundente

Non sono d'accordo ma non sono io il creatore.

Cita:
Costo: non definito

Sei cosciente del fatto che SOLO ed ESCLUSIVAMENTE gli artefatti non hanno un costo definito, vero?

Cita:
Prerequisiti:

Ohibò, prerequisiti per usare un'arma?

Cita:
Proprietà:

Non ho capito: sono proprietà magiche o fisiche? Perché se non son dovute alla magia, molte non stanno nè in cielo nè in terra.

Cita:
Danno: 2d8+2

Aridaje...

Cita:
cmq la 3.5 non mi piace molto, sembra fatta un pò per i pivelli...

La 3.5 cerca soltato di essere meno sgrava della 3.0.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 07, 2006 19:58 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

borgata ha scritto:

sono d'accordo! ma mi pare che solo l'admin o il Mod di questa sezione può spostarlo....

Per il resto mi tovo d'accordo con Azrael a parte il fatto che mi sembra giusto lasciarla contundente visto che si rifà allo spadone di Gatsu!

Per il resto anche io mi son sempre dichiarato + favorevole alla 3.5 che copre molti dei Bug della 3.0! che era soprattutto troppo sgravata!

ciauuu

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 07, 2006 20:15 
Non connesso
 Profilo

non capisco a cosa faccia riferimento la frase "sarebbe da spostare in D&D"

premetto il fatto, che si sarà capito già, che io sono per una interpretazione abbastanza libera del gioco, che finchè rimane giusto e stimolante va sempre bene...

Cita:
Nessuna arma non magica ha un bonus ai danni per SRD. I danni sono un dado, non ci si può sommare un numero. La somma dovrebbe essere data dal fatto che sia una spada +4.

il +4 rappresenta in qualche modo il fatto che l'arma sia talmente grande e pesante che il solo agitarla a casaccio faccia molto male... e poi, nessuna arma, tranne questa... l'Ammazzadraghi di Berserk è un oggetto decisamente unico...

Cita:
Ridicolo. Non esiste niente che abbia quel moltiplicatore di critico, ed anche se potrebbe esistere (non infrange nessuna regola pratica, alla fine) non è spiegato da un punto di vista materiale.

non esiste niente... tranne questa! tu l'hai mai vista una "spada" come questa? il punto di vista materiale è che se ti prende fa molto male, ma se appena ti prende bene te ne fa un macello di più...
il critico è solo 20, non aumentabile, per far capire che mettere a segno un colpo critico con questa è molto difficile... e poi, se un martello/picca gnomesco fa x4, perchè un'arma da 30kg non può?

Citazione:
Tipo: Contundente

Non sono d'accordo ma non sono io il creatore

Hai mai letto Berserk? duranbte lo scontro con cento soldati, quando era ancora nelle squadra dei falchi Gatsu dice "la mia spada non è molto affilata, a dire il vero non taglia molto, però ha dimensioni e peso 3 volte superiori al normale, e quando non uccide al primo colpo fa molto male..."
ecco qui la risposta...
e poi, devo confessarlo, nessuno si è mai accorto che la spada bastarda in Baldur's Gate è segnata come contundente? curioso.. però mi ha fatto pensare... e poi in effetti nelle illustrazioni di Berserk, l'Ammazzadraghi non è disegnata con un bordo affilato, ma arrotondato...

Cita:
Sei cosciente del fatto che SOLO ed ESCLUSIVAMENTE gli artefatti non hanno un costo definito, vero?

sì, e cosa vieta a questa spada di essere considerato un artefatto?
cmq la cosa dervia dal fatto che tu non puoi andare in un negozio qualsiasi e comprare un dabilaro, ma trovare qualcuno che sia disposto o sia in grado di farlo... in Berserk c'e l'ha solo Gatsu, e solo Godor l'ha fatta... e non ha il cartellino...

Cita:
Ohibò, prerequisiti per usare un'arma?

sì, perchè? non sempre tutti sono in grado di usare le cose degli altri...
anche in Berserk Gatsu dice al bambinetto che vuole imparare che per la sua costituzione fisica non potrà mai usare un'amra come quella...
succede...

Cita:
Non ho capito: sono proprietà magiche o fisiche? Perché se non son dovute alla magia, molte non stanno nè in cielo nè in terra.

non è un'arma magica... cmq a cosa ti riferisci di preciso?

cmq grazie mille, è bello finamente poter discutere ocn persone chem i possano aiutare... credo rimarrò a Valm Neira ancora a lungo![/quote]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]