Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 26, 2025 22:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 05, 2005 21:51 
Non connesso
 Profilo

Cita:
:?: Io ho fatto scuola d'arte secoli fa'...ma di sfumini neanche a parlarne,se ti azzardavi a sfumare con qualcosa che non fosse la matita,il pennello,il pastello,ti troncavano le mani!

quante botte di righello sulle mani in primo superiore!! Ancora mi metterei a piangere dal dolore solo ricordando!! :crying:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 08, 2005 23:57 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Nosferacchia ha scritto:
Cita:
:?: Io ho fatto scuola d'arte secoli fa'...ma di sfumini neanche a parlarne,se ti azzardavi a sfumare con qualcosa che non fosse la matita,il pennello,il pastello,ti troncavano le mani!

quante botte di righello sulle mani in primo superiore!! Ancora mi metterei a piangere dal dolore solo ricordando!! :crying:

Già,probabilmente abbiamo frequentato la stessa scuola,sarei curiosa di sapere chi sono stati i tuoi professori...*sospiro* che nostalgia,di quei tempi! Ops...sono finita OT...pardon.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 10, 2005 11:45 
Non connesso
 Profilo

Nilreil ha scritto:
se c'e' qualcuno che sa darmi qualche dritta specificatamente tecnica sul modo di tratteggiare, di inclinare la matita, di sfruttare le ombre ecc e che lo sappia per esperienza personale (di libri di studi anatomici ecc ho la casa piena essendo autodidatta) ne sarei infinitamente felice :)

Complimenti, i tuoi disegni sono davvero notevoli per un autodidatta! :shock:
Io ho frequentato il liceo artistico ma mi ritengo una profana, disegno discretamente rispetto ad alcuni tuoi capolavori... :crying:
Se mi posso permettere ti do un consiglio.
Mi pare di capire che le tue sfumature sono fatte soprattutto usando dita, sfumino e gomma.
Il mio consiglio è quello di usare la matita e poi ritoccare con varie gomme, ma evitare completamente l'uso di dita e sfumino. Questa tecnica è molto più semplice su fogli leggermente granulosi che su fogli lisci.
Il trucco sta nel sovrapporre molti strati di sfumature, non nel calcare più o meno a dipendenza del tono che si vuole ottenere. Per un risultato omogeneo devi variare la direzione della sfumatura e farle almeno in 3 direzioni diverse.
Ovviamente con dita e sfumino è tutto molto più rapido e i risultati non sono male, ma ti assicuro che facendo tutto a sfumature è eccezionaele, ci vuole solo un po'più di pazienza e buona volontà, appena aquisita la tecnica vedrai che risultati! :)
Spero di non essere stata superba e ti auguro di gioire sempre nel poter esprimere ciò che provi disegnando!
Se volessi qualche ragguaglio, sono sempre a disposizione!
Ciao :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 10, 2005 20:30 
Non connesso
 Profilo

GRAZIE INFINITE, ho provato a fare come mi hai detto tu su qualche bozzetto che poi e' abortito per altri motivi (non mi piaceva il soggetto :P) e devo dire che veramente fa tutto un altro effetto, appena faccio un disegno nuovo con i tuoi consigli te lo faccio vedere cosi' mi correggi negli eventuali errori e mi dai un parere ;) Come dici tu con lo sfumino (le dita non le uso mai :P) si fa molto prima, al massimo per uno dei miei disegni ci ho impiegato un ora, quello fatto in meno tempo ci ho messo 5 minuti, pero' i risultati son quel che sono, possono sembrare carini ma come ho detto son scarabocchi, non son manco accurati in tutte le loro parti alla stessa maniera, e' un po' un mio difetto la smania di finire per vedere come viene :P per compensare inizio sempre dai dettagli piu' difficili del disegno cosi' son certa che quanto meno ci metto piu' attenzione :P Approposito, mi spiegheresti, tu o un altro che ha voglia e che ha fatto la scuola d'arte, come si disegnano i capelli in modo da renderli piu' vivi? i miei capelli risultano sempre tutti molto finti e spessissimo sono come un pugno in un occhio rispetto al resto del disegno ed e' la cosa che piu' mi preme sapere. Grazie a tutti quelli che mi stan aiutando veramente son felicissima, un bacione a tutti ^_^[/list]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 11, 2005 14:41 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Io non ho fatto la scuola d'arte, ma se ti vuoi fare del male prova a disegnarli capello per capello (+o-)...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 12, 2005 00:02 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Kagura ha scritto:
Io non ho fatto la scuola d'arte, ma se ti vuoi fare del male prova a disegnarli capello per capello (+o-)...

Eh eh eh..non è che hai detto una cosa poi così sbagliata...cerca di accentuare i chiaroscuri con il tratto...non con le sfumature,per i capelli le sfumature sono rischiose...è meglio cercare di dare risalto solo con il tratto (disegnando le ciocche in modo deciso e basandosi sull'intensità del tratto) e lasciando zone di luce laddove i capelli riflettono la luminosità esterna...dovresti fare delle prove,magari tentando di copiare le chiome di qualche modello...chessò,foto prese dai giornali etc...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 23, 2006 22:27 
Non connesso
 Profilo

Ultimamente ho avuto un sacco di problemi e tempo per fare qualcosa zero... ho iniziato un disegno di prova a colori, appena lo termino ve lo faccio vedere =^;^= mrau

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 24, 2006 12:53 
Non connesso
 Profilo

Aspettiamo, aspettiamo... 8-)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 17, 2006 19:35 
Non connesso
 Profilo

Ecco l'ultima creazione, ho provato a bandire lo sfumino e a usare solo le matite, ho troppa poca pazienza per fare un intero disegno con questo metodo ma ci provero' la prossima volta :P

Immagine
La noia

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 18, 2006 01:28 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Non male!!!
Per i capelli puoi provare ad usare matite di durezza differente,preferendo quella più morbida solo laddove le zone scure si ,accentuano...perchè la matita molto morbida lascia un segno sgranato che rende difficile la realizzazione dei capelli,tutto qui.
Le sfumature sono una questione di polso,c'è chi le applica sovrapponendo più strati di matita...ma secondo il mio parere è più bella la sfumatura data dal polso,partendo dal più scuro fino an alleggerire il tratto via via,tanto da creare un passaggio graduale.Ma ci vuole esercizio e padronanza nella gestualità...in pratica una certa sicurezza,altrimenti il risultato sarà a macchie.
Cmq hai un'ottima mano,complimenti!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 20, 2006 14:20 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Davvero spettacolare. I tuoi disegni son sempre stati belli, ma mi sembra che migliori a vista d'occhio :shock:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 20, 2006 19:56 
Non connesso
 Profilo

Grazie per i complimenti :oops:
Per le sfumature in effetti mi trovo meglio a farle di polso, anche se rimpiango l'uso dello sfumino, ma mi sto' sforzando di migliorare anche la tecnica quindi mi son imposta di non usarlo piu' :P Quest'ultimo pero' l'ho fatto con sfumature sovrapposte e non sono soddisfatta, mi manca ancora molto la sicurezza, e con i capelli non ho ancora capito bene come riuscire a farli meglio ma a son di provare prima o poi riusciro'.
Il disegno a colori invece l'ho lasciato fermo in cerca di ispirazione.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 23, 2006 23:19 
Non connesso
 Profilo

Questo l'ho provato a fare usando la tecnica di sfumatura a polso, non mi piace del tutto come e' venuto, perche' non ho ancora preso la mano ma forse provando e riprovando andra' meglio!

Immagine
Riya Sen

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 30, 2006 22:23 
Non connesso
 Profilo

Sigh nessuno piu' commenta e mi aiuta uffi!!!
Dai apparte i denti mal definiti e le pupille diseguali di cui mi son accorta solo scannerizzandolo e che ho gia' corretto cos'altro non va?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 30, 2006 23:19 
Non connesso
 WWW  Profilo

Sinceramente me l'ero perso, cmq il labbro inferiore non mi piace. Credo sia venuto un po' "slabbrato" (termine che calza a pennello :P ) cmq si i denti non sono un granchè (fossero poi facili da fare :P) ma penso che il problema fondamentale, se mi è concesso, siano le ombre. I capelli e gli occhi son ben fatti anche se i capelli al fondo tendono a somigliare più a scarabocchi che a capelli... ma anche questo può essere uno stile voluto. Però in effetti ci sono poche ombre sul volto... volto troppo pallido rispetto a capelli così scuri. Potresti provare ad accentuare un po' le ombre sul volto nei punti in cui mi pare ce ne sia già un'idea. Magari anche lo scanner non ha giocato a tuo favore. Purtroppo sovente anche io mi accorgo di quanto perdono i disegni scansionati e ulteriormente ridotti per il web -.-

Cmq secondo me se scurisci un po' queste ombre del volto le dai un'espressione più marcata... per il labbro non so cosa consigliarti visto che è già ben definito penso che cancellarlo risulterebbe solo un danno... vedi tu :P

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]