Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom apr 27, 2025 17:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Papa METTE A RIPOSO Padre Maciel
MessaggioInviato: ven mag 19, 2006 12:39 
Non connesso
 Profilo

http://www.repubblica.it/2006/04/sezion ... unito.html

Il Vaticano chiede al sacerdote, pluriaccusato, di ritirarsi dai ministeri
50 anni di denunce contro il prete fondatore dei Legionari di Cristo

Il Papa mette a riposo Padre Maciel
accusato di abusi sessuali su seminaristi

Padre Maciel Dellogado
CITTA' DEL VATICANO - E' stato il Papa in persona ad approvare la decisione di punire padre Marcial Maciel Degollado, fondatore dei Legionari di Cristo, colpevole di abusi sessuali su ex seminaristi. L'anziano sacerdote, dopo attente investigazioni da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede, è stato invitato "ad una vita riservata di preghiera e di penitenza, rinunciando ad ogni ministero pubblico", e la sua persona viene distinta dalle benemerenze che la Congregazione ha finora acquisito. Il Vaticano ha quindi optato per un allontanamento del sacerdote, rinunciando al processo canonico.

Non ci sarà una sentenza pubblica, ma la mossa della Santa Sede rappresenta comunque un'inversione di tendenza rispetto al silenzio in cui sono stati spesso sommersi i casi accertati di pedofilia. Padre Dellogado, 86 anni, messicano, è fondatore e capo dei Legionari di Cristo, corpo scelto e assai preparato di sacerdoti e laici presente in tutto il mondo e in forte espansione, attivo nelle università e nei seminari cattolici in Europa, Australia e nelle Americhe. La sua condotta è stata però più volte sottoposta a controlli da parte del Vaticano, fin dalle prime accuse da parte dei suoi allievi, che risalgono al 1948. L'ultima tornata risale al 1997, quando otto importanti ex legionari denunciano gli abusi commessi da Maciel durante gli anni Cinquanta e Sessanta.

"A partire dal 1998 - si legge nella nota della sala stampa vaticana, che conferma le indiscrezioni del National Catholic Report sulla condotta del sacerdote - la Congregazione per la Dottrina della Fede ricevette accuse, già in parte rese pubbliche, contro il reverendo Marcial Maciel Degollado, fondatore della Congregazione dei Legionari di Cristo, per delitti riservati all'esclusiva competenza del Dicastero".

Accuse che Maciel negò nel 2002 tramite una pubblica dichiarazione, in cui esprimeva "il suo dispiacere per l'offesa recatagli da alcuni ex Legionari di Cristo". Tre anni dopo, data l'età avanzata, si ritirò dall'ufficio di Superiore Generale della Congregazione dei Legionari di Cristo.

Dopo cinquant'anni di accuse e un attento studio dei risultati delle investigazioni della Chiesa, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha deciso di rinunciare a un processo canonico e di invitare Maciel, ormai anziano e con problemi di salute, a una vita riservata di preghiera e di penitenza, rinunciando ad ogni ministero pubblico. Lo stesso Benedetto XVI ha approvato la decisione dell'attuale Prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede, il cardinale William levada, rinnovando comunque la fiducia nell'operato dei Legionari di Cristo.

non c'è molto da dire,l'ha semplicemente mandato in pensione,tutto qui,neanche un processo "legale".
poi dicono che non che lo stato è laico.

il loro dio non salva,non aiuta,non protegge e spesso la loro fede è una maschera sotto cui si cela il peggio dell'animo umano

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 19, 2006 13:20 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

bè è una dura condanna essere messi in un convento di paese....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 19, 2006 14:10 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

La legge è uguale per tutti, tranne che per Berlusconi e i preti. :roll:

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 19, 2006 20:38 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

preti,preti,preti :pha:

sempre voi eh? :ceh:

(il suddetto messaggio è stato modificato da me perchè prima non era così...così...così...come si dice...moderato ecco!)

Ultima modifica di goldrake il ven mag 19, 2006 20:58, modificato 2 volte in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 19, 2006 20:47 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

[MOD]

Vediamo di moderare il linguaggio.
Inoltre l'uso dei caratteri grandi per l'intero post, per quanto poco edificante, è deprecato dalla Netiquette.

Per le prossime volte regolati, intanto puoi editare il tuo messaggio rendendolo più consono ad un forum civile. Grazie.

[/MOD]

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 19, 2006 20:54 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Muzedon ha scritto:
[MOD]

Vediamo di moderare il linguaggio.
Inoltre l'uso dei caratteri grandi per l'intero post, per quanto poco edificante, è deprecato dalla Netiquette.

Per le prossime volte regolati, intanto puoi editare il tuo messaggio rendendolo più consono ad un forum civile. Grazie.

[/MOD]

Ai suoi ordini altezza.:oops:

Volevo esprimere la mia amarezza verso questi atti di ingiustificabile violenza che stanno moltoplicandosi sempre più.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 19, 2006 23:54 
Non connesso
 WWW  Profilo

Mmm... non conosco i dettagli della vicenda... ma il "confino" da parte della giustizia canonica (di fatto è questo) non penso limiti nè modifichi il corso della giustizia laica.

Credo piuttosto che sia una presa di distanze di Santa Romana Chiesa dal confratello sospettato... un po' pilatesca come scelta, ma non penso proprio che fermi eventuali processi penali in corso.

Bye bye,
K.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 20, 2006 12:04 
Non connesso
 WWW  Profilo

[MOD]
e questa specie di bestemmia mascherata cosa avrebbe a che fare con l'argomento in questione?
[/MOD]

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 20, 2006 12:32 
Non connesso
 WWW  Profilo

c***o io ci sono andato x anni ai loro campi scuola e non ho mai visto nulla del genere... chi c***o tira fuori ste cavolate?

Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato da uno starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde.
Gli Jatravartid, che vivono nel costante timore del giorno in cui ci sarà l'Avvento del Grande Fazzoletto da Naso Bianco, sono piccole creature azzurre fornite ciascuna di cinquanta braccia, ragion per cui sono stati gli unici, nella storia delle razze intelligenti, ad avere inventato il deodorante per le ascelle prima della ruota.
[Douglas Adams - Ristorante al termine dell'universo]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 20, 2006 12:59 
Non connesso
 Profilo

E' molto facile accusare un intera categoria per il comportamento di pochi, io credo sia sicuramente un fatto deprecabile e sconfortante, ma per grazia di Dio non tutti i preti sono così, esistono persone che veramente han donato la loro vita per gli altri, per aiutare chi ha bisogno, e sostenere chi e' affranto. Trovo sia riduttivo fare una generalizzazione in questo come in altri casi, l'umanita' ha sempre prediletto questa strada che io nn condivido, se per una volta la gente si soffermasse a pensare un po' piu' a lungo su di una vicenda e ci ragionasse sopra invece di lasciarsi prendere dal semplice fervore denoterebbe oltre maggior intelligenza anche maggior saggezza e forse il nostro mondo sarebbe un pochino meglio. Se un adolescente uccide un suo compagno per una merendina non vuol dire matematicamente che tutti gli adolescenti siano deviati. Se un papa' molesta la figlia non vuol dire che tutti i papa' sono maniaci. Se un negro ruba non vuol dire che tutti i negri siano ladri. Se un italiano e' mafioso non vuol dire che tutti gli italiani lo siano. E si potrebbe continuare in eterno. E' superfluo dire che dato quel che predica la chiesa non dovrebbe mai fare determinate cose, ma vi diro' nemmeno un padre dovrebbe mai mettere le mani su una figlia..... eppure succede.
Spero di essere stata chiara.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 20, 2006 13:56 
Non connesso
 Profilo

Pharaun Mizzrym ha scritto:
[MOD]
e questa specie di bestemmia mascherata cosa avrebbe a che fare con l'argomento in questione?
[/MOD]

no,è sto solo sperimentando una tecnica espressiva,se non è graditala non la userò piu altrimenti continuerò,per per farti capire meglio ho preparato un esempio,dimmi se è consentita roba simile.

Draugnim ha scritto:
c***o io ci sono andato x anni ai loro campi scuola e non ho mai visto nulla del genere... chi c***o tira fuori ste cavolate?

la repubblica Immagine

il loro dio non salva,non aiuta,non protegge e spesso la loro fede è una maschera sotto cui si cela il peggio dell'animo umano

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 20, 2006 14:15 
Non connesso
 WWW  Profilo

trystan ha scritto:
[MOD]
[/MOD]

no,è sto solo sperimentando una tecnica espressiva,se non è graditala non la userò piu altrimenti continuerò,per per farti capire meglio ho preparato un esempio,dimmi se è consentita roba simile.

Draugnim ha scritto:

la repubblica Immagine

puoiusare le tecniche espressive che vuoi, basta che eviti(esplicite o implicite) bestemmie.

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 21, 2006 18:42 
Non connesso
 Profilo

trystan ha scritto:
[MOD]
[/MOD]

Draugnim ha scritto:

la repubblica Immagine

puoiusare le tecniche espressive che vuoi, basta che eviti(esplicite o implicite) bestemmie.

forse stiamo andando un po OT

Immagine

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 22, 2006 09:15 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Nilreil ha scritto:
E' molto facile accusare un intera categoria per il comportamento di pochi,

[...]

Spero di essere stata chiara.

Chiarissima. :)
Nessuno dice che TUTTI i preti sono pedofili o molestatori. Tutti però sentiamo spesso casi simili alla TV, o li leggiamo sul web, dato che molto spesso vengono censurati.
I casi sono talmente numerosi che viene un legittimo sospetto... è come se ci fosse un caso al giorno di pedofilia tra i giocatori di golf... verrebbe il dubbio che sia una "pratica" della categoria. :D

Esagerazioni a parte, i preti vivono a contatto con i bambini e hanno molte possibilità di "peccare". Personalmente non sono mai andato all'oratorio, e stavo in chiesa il meno possibile, quindi non ho mai avuto sentori di quel genere dal mio parroco (altrimenti ora sarebbe in coma irreversibile).
Non facciamo di tutta l'erba un fascio, ma la gramigna è ben radicata nel mestiere del sacerdozio, soprattutto perchè la Chiesa non denuncia, ma tende a insabbiare tutto.

Proprio per questo dico che la legge non è uguale per tutti.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 22, 2006 09:29 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Kryziel ha scritto:
Mmm... non conosco i dettagli della vicenda... ma il "confino" da parte della giustizia canonica (di fatto è questo) non penso limiti nè modifichi il corso della giustizia laica.

Credo piuttosto che sia una presa di distanze di Santa Romana Chiesa dal confratello sospettato... un po' pilatesca come scelta, ma non penso proprio che fermi eventuali processi penali in corso.

Bye bye,
K.

non ci sono processi penali in corso e anche se ci fossero oramai ha oltre 80 anni quindi in galera non andrebbe mai.
Questo tizio, fondatore dei "Legionari" è stato riconosciuto dalla Chiesa come pedofilo acclarato e come "punizione" la chiesa non ha fatto altro che ordinargli di recarsi in un convento, sai che punizione terribile...
Se 20 o 30 anni fa avessero dato retta alle madri che denunciarono il fatto , magari ci sarebbero sdtati degli abusi in meno, ma chiaramente le giustizia canonica non prese in considerazione che un uomo timorato di dio potesse compiere tali atti...

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]