|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Khazard
|
Oggetto del messaggio: help spada a due lame Inviato: mar giu 27, 2006 12:01 |
|
|
Ciao a tutti!!!
vorrei realizzare una spada a due lame in materassina, lunga circa 1,80 m ma temo che, date appunto le dimensioni, usare solo i due tubi in pvc all'interno potrebbe non essere il massimo...non vorrei si rompesse!!!
Quindi vi chiedo consiglio ed opinioni...
|
|
Top |
|
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar giu 27, 2006 14:53 |
|
Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
|
semplicemente... usa aste in vetroresina.
Purtroppo però, per un'arma così lunga, dovresti usare aste di un certo spessore, o, se riesci a trovarle, aste a sezione quadrata o meglio ad "H", molto meno flessibili a parità di spessore.
Nel tuo caso però forse potrebbe andare bene un'asta da 1cm di spessore, dal momento che l'arma non viene impugnata ad un'estremità ma al centro.
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
|
|
Top |
|
Castigo
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar giu 27, 2006 15:17 |
|
|
_________________ Dammi la tua anima ! . . . La tratterò bene. . . fidati su . . . andiamo . . . grazie . . .
ho mentito !
|
|
Top |
|
Khazard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar giu 27, 2006 16:53 |
|
|
@ Borgata: grazie dell'aiuto....sapresti per caso dirmi anche dove posso trovarle? Sono molto costose?
|
|
Top |
|
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar giu 27, 2006 18:15 |
|
Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
|
Di norma si trovano in veleria. Quelle standard, per lo meno.
In genere il prezzo di aggirava intorno ai 2€ al metro per stecche da 8mm, un prezzo direi abbordabile.
Non so dirti per le aste a sezione quadra o ad H.
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
|
|
Top |
|
Aiace
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio lug 13, 2006 14:30 |
|
Iscritto il: mer ago 04, 2004 11:24 Messaggi: 125 Località: Medolla (MO)
|
Se vuoi usare il pvc (che è poco costoso e lo trovi in ferramenta) ti consiglio di prendere un'unico tubo (della lunghezza che vuoi) di un diametro più largo, sopra ai 3 cm ad esempio, la plastica in questi tubi è più spessa e quindi più resistente.
L'unica lavorazione che devi farci è l'ovalizzazione.
Scaldi il tubo sul fornello e con un ferro piatto (anche un fondo di una caffettiera) e piano piano schiacci la sagoma.
Questa procedura serve ad appiattire un po' l'asta che altrimenti sarebbe troppo grande e permette allo stesso tempo di mantenere la robustezza che da il materiale e soprattutto la Forma. Se la Schiacci troppo infatti rischi di rendere l'asta flettente sui lati schiacciati.
A ogni modo io l'ho provato e ti assicuro che ne è venuto fuori un'ottimo lavoro. Molto leggera.
Se trovi l'asta di vetroresina di 2 m è ottima.
|
Khazard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun lug 17, 2006 18:20 |
|
|
grazie mille per le risposte!!!
|
|
Top |
|
|