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 Oggetto del messaggio: dubbio su un talento
MessaggioInviato: mar ago 22, 2006 15:07 
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Volevo chiedere delucidazioni a proposito di questo talento.
MAGIA DI FAERUN ha scritto:
INCANTESIMI TEMATICI [GENERALE]
L’incantatore ha sviluppato una manifestazione tematica personalizzata dei propri incantesimi, per quanto riguarda gli effetti visivi e uditivi. L’incantatore ottiene migliori risultati quando lancia incantesimi fortemente connessi al proprio tema, e qualsiasi incantesimo lanciato avrà una manifestazione legata al tema scelto dall’incantatore.
Beneficio: scegliere un tema relativo al lancio degli incantesimi. Gli incantesimi relativi al proprio tema otterranno un bonus di +1 al livello dell’incantatore nel momento in cui vengono lanciati. Aggiungere +5 alla CD di qualsiasi prova di Sapienza Magica effettuata per identificare gli incantesimi lanciati dall’incantatore, che siano o meno incantesimi tematici.
Il tema di un incantesimo si compone di due elementi. Il primo è un gruppo di incantesimi principali del proprio tema. Ciò consiste in un incantesimo per ogni livello che l’incantatore è in grado di lanciare. Per esempio, un mago di 5° livello potrebbe scagliare raggio di gelo, dardo incantato, sciame di palle di neve di Snilloc e volare come incantesimi principali del proprio tema.
Il secondo elemento è un effetto visivo e uditivo comune di tutti gli incantesimi dell’incantatore, come “fuoco”, “ghiaccio”, o “teschi urlante”. Questo effetto speciale non cambia l’incantesimo in alcun modo, al di fuori di potenziare il livello dell’incantatore degli incantesimi selezionati come principali. Ad esempio, se il tema prescelto è “fuoco”, allora un incantesimo dardo incantato potrebbe apparire in forma di frecce infuocate, per quanto i dardi continuerebbero ad avere un effetto di forza e ad infliggere danni normalmente, e non danni da fuoco. Se il tema prescelto fosse “teschio urlante”, un incantesimo volare potrebbe far apparire una decina di teschi ululanti che sollevano l’incantatore e lo fanno volare.


Tutti gli incantesimi acquistano particolarità uditive e visive, o solamente quelli scelti (uno per livello)?

Si devono scegliere una volta sola, o è possibile decidere ogni volta quale "tematizzare", e come?

Se avete altri consigli o accorgimenti.
Grazie


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MessaggioInviato: mar ago 22, 2006 15:24 
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si può tematizzare solo una volta...e va scelto al momento di prendere il talento come per "sostituzione energetica"



il resto non lo so

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MessaggioInviato: mer ago 23, 2006 00:54 
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ogni vostro aiuto sarà per me e il mio master molto utile, purtroppo a volte le descrizioni nei manuali sanno essere piuttosto ambigue e non siamo sicuri di averlo capito nel modo giusto...
quindi ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno...


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MessaggioInviato: lun ago 28, 2006 11:42 
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Ravenard ha scritto:
si può tematizzare solo una volta...e va scelto al momento di prendere il talento come per "sostituzione energetica"



il resto non lo so


"Sostituzione energetica" non e' applicabile con gli incantesimi acquisiti in futuro? dovrei risceglierlo?

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una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)


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MessaggioInviato: lun ago 28, 2006 14:51 
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è applicabile anche agli incantesimi che si apprenderanno in futuro.

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MessaggioInviato: mar set 05, 2006 14:04 
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Grazie per le risposte, ho un'altra questione:

se rendo tematico l'incantesimo "Ombra di un invocazione" o "Ombra di un evocazione", cosa accade?
Gli incantesimi lanciati tramite questi sopra citati sono considerati di un livello più potente oppure solo l'incantesimo "Ombra" viene considerato potenziato, e quindi senza sorbire nessun effetto?
Spero sia comprensibile, grazie.


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MessaggioInviato: mar set 05, 2006 14:16 
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come al solito accadrà che sarai considerato un incantatore di 1 livello più alto.
e aumenti di 5 la CD di Sapienza magica per riconoscerlo.
in pratica con questi incantesimi il tuo unico vantaggio sarà avere quel livello aggiuntivo utile a superare la Resistenza agli incantesimi.
le cose/creature/magie evocate non saranno modificate da detto talento

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MessaggioInviato: mar set 05, 2006 14:23 
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Quindi se io rendo tematico "Ombra di un invocazione", e tramite esso lancio una "Palla di fuoco", essa non sarà considerata di un livello superiore?


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MessaggioInviato: mar set 05, 2006 14:27 
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no, ma avrai comunque un +1 per superare la RI.
anche se a dire il vero mi pare uno spreco utilizzare quell'incantesimo in quel modo.

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MessaggioInviato: mar set 05, 2006 14:39 
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Certo che è uno spreco, se le cose stanno così.
Se invece andava a modificare gli incantesimi lanciati tramite i vari "Ombra di...", allora sarebbe stata una buona cosa, ma pretendevo troppo.
Sceglierò altri incantesimi da tematizzare.
Solo che, essendo interessato alla classe di prestigio Creatore d'Ombra (Sottosuolo di Faerun), mi sarebbe piaciuto potenziare ulteriormente gli incantesimi già citati.
Qualcuno ha consigli o opinioni su quella class di prestigio?
Per ora sono Guerriero1/Stregone2 umano.
Grazie.


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MessaggioInviato: mar set 05, 2006 14:39 
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Località: I Nove Inferi di Baator
Però pensate ad un Necromante che abbia accesso all'incantesimo Palla di Fuoco ed abbia scelto come tema un teschio.
Poi immaginatevi i nemici del simpaticone di cui sopra, mentre si vedono arrivare addosso un enorme teschio infuocato ed urlante. :asd:

Una volta l'ho fatto. Ne è valsa la pena. :lol:

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15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


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MessaggioInviato: mar set 05, 2006 14:50 
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I corvi non saranno così terrorizzanti ma fanno comunque la loro figura.
Se poi il PG in questione intraprenderà davvero la strada del creatore d'ombra...sarà ancora più d'effetto.


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MessaggioInviato: mar set 05, 2006 16:23 
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Località: via dei matti, numero zero.
no, il +1 al livello d'incantatore non vale solo per la RI: cambia anche tutte le variabili... cioé danni, raggio d'azione e difficoltà di dissoluzione (es. un incantatore di 9° tira una palla di fuoco tematizzata: la palla fa 10d6 invece di 9d6) proprio come se l'incantesimo fosse lanciato da un incantatore di 1 livello più alto.

non conosco a memoria gli incantesimi sopra citati (ombra ecc) e non ho voglia di controllare, ma se dice "+1 al livello d'incantatore" è diverso da "+1 alle prove per superare la RI".

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nemmeno Matrona Baenre in persona può contenere il Sommo Cazzeggiatore tra le mura di Menzoberranzan...
egli è giunto anche qui...

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MessaggioInviato: mar set 05, 2006 16:56 
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ecco l'incantesimo.

Shadow Conjuration
Illusion (Shadow)
Level: Brd 4, Sor/Wiz 4
Components: V, S
Casting Time: 1 standard action
Range: See text
Effect: See text
Duration: See text
Saving Throw: Will disbelief (if interacted with); varies; see text
Spell Resistance: Yes; see text
You use material from the Plane of Shadow to shape quasi-real illusions of one or more creatures, objects, or forces. Shadow conjuration can mimic any sorcerer or wizard conjuration (summoning) or conjuration (creation) spell of 3rd level or lower.
Shadow conjurations are actually one-fifth (20%) as strong as the real things, though creatures who believe the shadow conjurations to be real are affected by them at full strength.
Any creature that interacts with the conjured object, force, or creature can make a Will save to recognize its true nature.
Spells that deal damage have normal effects unless the affected creature succeeds on a Will save. Each disbelieving creature takes only one-fifth (20%) damage from the attack. If the disbelieved attack has a special effect other than damage, that effect is only 20% likely to occur. Regardless of the result of the save to disbelieve, an affected creature is also allowed any save that the spell being simulated allows, but the save DC is set according to shadow conjuration’s level (4th) rather than the spell’s normal level. In addition, any effect created by shadow conjuration allows spell resistance, even if the spell it is simulating does not. Shadow objects or substances have normal effects except against those who disbelieve them.
Against disbelievers, they are 20% likely to work.
A shadow creature has one-fifth the hit points of a normal creature of its kind (regardless of whether it’s recognized as shadowy). It deals normal damage and has all normal abilities and weaknesses. Against a creature that recognizes it as a shadow creature, however, the shadow creature’s damage is one-fifth (20%) normal, and all special abilities that do not deal lethal damage are only 20% likely to work. (Roll for each use and each affected character separately.) Furthermore, the shadow creature’s AC bonuses are one-fifth as large.
A creature that succeeds on its save sees the shadow conjurations as transparent images superimposed on vague, shadowy forms.
Objects automatically succeed on their Will saves against this spell.

è una casistica particolare questa, ma anche se il livello si aggiungesse sarebbe comunque uno spreco utilizzarlo così.

___________________________________________________________
per il tuo caso specifico, potresti usare anche questo.

SPELL ENHANCER
Transmutation
Level: Sorcerer/wizard 4
Components: V
Casting Time: 1 swift action
Range: Personal
Target: You
Duration: 1 round

You utter an ancient word tied to the fundamental principles of magic and immediately begin casting another spell.
This spell enhances the next spell you cast, making it more difficult for targets to resist. The next spell you cast this round is cast at +2 caster level, and its save DC increases by 1.

trovata sullo spell compendium

_________________
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