|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Randolph Carter
|
Oggetto del messaggio: Si parlava di Silmarillion... Inviato: sab nov 11, 2006 13:37 |
|
Iscritto il: sab mar 25, 2006 12:20 Messaggi: 703 Località: Bergamo
|
... Così ho fatto un disegnuzzo a tema (diciamo che è un restiling di un disegno fatto un paio di anni fa che attulamente trovo inguardabile!):
Spero piaccia... ho avuto anche un contrattempo con la china che mi ha impiastrato un punto del disegno: ho cercato di mascherare ma si nota... va beh! 
|
Lokunos
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 11, 2006 16:26 |
|
Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15 Messaggi: 3079 Località: TERNI!
|
|
Top |
|
Neruwyn
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 11, 2006 20:22 |
|
Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
|
|
Top |
|
saphira
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 11, 2006 21:22 |
|
Iscritto il: mer mag 10, 2006 23:27 Messaggi: 1465 Località: shamragon (TO)
|
|
Top |
|
Randolph Carter
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab nov 11, 2006 21:27 |
|
|
Vebbeh che non sono un Adone ma non è che sia proprio un mostro!
Cmq grazie mille dei commenti!! 
|
MasterMind
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 12, 2006 12:55 |
|
Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59 Messaggi: 9776 Località: Necropolis
|
Il disegno di cui mi dicevi 
A prescindere da tecniche realizzative 8sono un èprofano9 come sempre mi limito a dare la mia impressione di "fruitore appassonato" e devo dire che l'immagine riesce cmq ad essere evocativa e ad effetto
Complimentoni
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 12, 2006 18:21 |
|
|
la morfologia del paesaggio,non rende ai personaggi,che perdono il loro senso di imponenza e sminuisce il raffronto con gli umanoidi.sembvrano giganti incastrati sotto un cornicione di una finestra.non che i soggetti stessi pecchino di carattere,ma è la visuale di un terzo osservatore quale noi dovremmo essere che è troppo ristretta per rendere giustizia al disegno.si nota un fortissimo contrasto tra lo sfondo e il primo piano,con sfumature molto limitate.
questa comunque è una critica costruttiva,voglio dare la mia opinione e mentire non sarebbe giusto nei tuoi confronti.cmq io non saprei disegnate neanche il contorno,quindi hai in ogni caso tutta la mia stima,suppongo non sia una cosa semplice fare un disegno del genere. 
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 12, 2006 20:31 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
goldrake ha scritto: la morfologia del paesaggio,non rende ai personaggi,che perdono il loro senso di imponenza e sminuisce il raffronto con gli umanoidi.sembvrano giganti incastrati sotto un cornicione di una finestra.non che i soggetti stessi pecchino di carattere,ma è la visuale di un terzo osservatore quale noi dovremmo essere che è troppo ristretta per rendere giustizia al disegno.si nota un fortissimo contrasto tra lo sfondo e il primo piano,con sfumature molto limitate.
Forse (forse) è perchè lo sfondo è a matita.. 
|
Vaxel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 12, 2006 20:35 |
|
Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44 Messaggi: 1890 Località: Deserto di Nebbia
|
sono daccordo con goldrake...probabilmente una vista dal basso avrebbe reso più imponenti i cosi...ma che sono...balor?? perdonerete la mia ignoranza...
e anche lo stacco netto tra la china del mostro a sinistra e il resto è un pò troppo marcato...
e poi considererei anche lo sfondo: con dei corpi così ricchi di particolari (muscoli,pieghe, dettagli vari) forse uno sfondo meno frastagliato avrebbe esaltato di più le forme...credo...
a parte questo è innegabile la pregevolezza del tuo ennesimo disegno, pregevolezza alla quale spero di non assuefarmi mai.
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 12, 2006 21:10 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Io lo conosco! Io lo conosco! (intendo Randolph) 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Randolph Carter
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 12, 2006 21:57 |
|
|
Aprimao anche oggi l'angolo della posta! ^_^
Oggi ci scrive Goldrake:
"la morfologia del paesaggio,non rende ai personaggi,che perdono il loro senso di imponenza e sminuisce il raffronto con gli umanoidi.sembvrano giganti incastrati sotto un cornicione di una finestra.non che i soggetti stessi pecchino di carattere,ma è la visuale di un terzo osservatore quale noi dovremmo essere che è troppo ristretta per rendere giustizia al disegno.si nota un fortissimo contrasto tra lo sfondo e il primo piano,con sfumature molto limitate."
Carissimo Goldrake, apprezzo molto la tua critica costruttiva, ma permettimi di dire la mia a difesa del mio disegno (che sebbene sia curato ha una composizione degli elementi pessima, me ne rendo conto solo ora!  ).
Il fortissimo contrasto tra lo sfondo ed il primo piano è assoltamente voluto: gli oggetti in lontanaza appaiono meno definiti a seguito dell'interposizione dell'aria tra noi e loro. Tuttavia non si tratta di matita ma di biro!
Per quanto riguarda la morfologia del paesaggio e la visuale non sono sicuro di capire ciò che intendi. Sicuramente una visulae dal basso verso l'alto sarebbe stata più efficace, ma ahimè troppo complessa per le mia basi teoriche sul disegno (sopratutto anatomiche). Comunque sto lavorandoci, non temete!!
Nuovamente grazie a tutti dei commenti, soprattutto alle due sagomacce che mi hanno fatto compagnia in quel di Lucca! ^_^
|
Phemt83
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 13, 2006 11:47 |
|
|
a me personalmente non dispiace affatto come disegno....
forse solo la china è data un pò male, nel senso che ci sono molti punti in cui il disegno è frastagliato.....
molte volte può dipendere dall'usura del pennino....
io avrei anche provato a fare tutti i contorni a china e colorarlo con strumenti come il photoshop....
sarebbe venuto altrettanto bello.
nel complesso è un bel 10 comunque.
complimenti^^
|
|
Top |
|
Randolph Carter
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 13, 2006 12:23 |
|
|
Phemt83 ha scritto: forse solo la china è data un pò male, nel senso che ci sono molti punti in cui il disegno è frastagliato..... Non sono sicuro di capire quello che intendi: ad esempio quale area sarebbe frastagliata? Phemt83 ha scritto: io avrei anche provato a fare tutti i contorni a china e colorarlo con strumenti come il photoshop.... Per ora sono ancora un profano di colorazione digitale: ho fatto solo un paio di pessimi esperimenti!  Phemt83 ha scritto: nel complesso è un bel 10 comunque.
complimenti^^
Addirittura!! Grazie! ^_^
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 13, 2006 14:30 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Anche questo molto bello: ottimo!
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 13, 2006 17:36 |
|
|
Randolph Carter:
Per quanto riguarda la morfologia del paesaggio e la visuale non sono sicuro di capire ciò che intendi. Sicuramente una visulae dal basso verso l'alto sarebbe stata più efficace, ma ahimè troppo complessa per le mia basi teoriche sul disegno (sopratutto anatomiche).
Per morfologia del terreno e visuale intendo che la posizione di chi prende visione della scena oltre ad osservare la creatura in primo piano dalle spalle,non sembra naturale.
nel senso che in pratica si viene esclusi da ciò che accade e se pure questo è(probabilmente) l'effetto voluto,la posizione presa da terzi è posta in modo particolare,troppo in alto,è all'altezza della spalla di un demone e immediatamente si scorge in basso a destra la testa di un umano.
cmq,sarà pure innaturale,ma,quotando le mie parole,hai tutta la mia stima,suppongo non sia una cosa semplice fare un disegno del genere.
Cita: Forse (forse) è perchè lo sfondo è a matita..
ebbene no.
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
Ultima modifica di goldrake il lun nov 13, 2006 17:39, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|