|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
saphira
|
Oggetto del messaggio: Cosa fareste se (si parla di lavoro) Inviato: lun nov 13, 2006 21:37 |
|
Iscritto il: mer mag 10, 2006 23:27 Messaggi: 1465 Località: shamragon (TO)
|
Bene, ora sono in grado di scrivere con più calma... e parlare di un fatto abbastanza spiacevole che mi è capitato venerdì sul lavoro... piccolo incidente senza conseguenze... piccolo quasi... stampo di ripresa sotto cui si mettono le mani per togliere e mettere i pezzi da lavorare che si è gentilmente spaccato (stampo revisionato e riconsegnato la sera prima  ), per puro caso non ci ho rimesso la mano... (la cosa mi urta ancora di più visto che non avevo assolutamente colpe e rischiavo di farmi seriamente male per ragioni ancora ignote)
Bene... casi del genere possono capitare nel mio lavoro, è capitato ad altri prima di me, ed io ho già sperimentato il piacere di farsi male... per incompetenza e distrazione di altri...
Il problema non è questo, ma quanto segue...
Parlando con il mio capo officina è saltato fuori un discorso spiacevole...
cosa avrei fatto se e nel caso ci avessi rimesso la mano?
Io di botto ho detto "lo rovino... caxxo ho perso una mano ecc... ecc... ) ero ancora abbastanza tesa...
Ora vi chiedo... voi nel caso... cosa fareste? Denuncereste di botto il vostro titolare o ci pensereste ben ben su?
Mi interessa sapere una vostra opinione generale, poi vi dirò le conclusioni a cui sono arrivata io
saluti Saphira
_________________ Come una goccia nel vasto oceano, ognuno di noi causa un'increspatura, percorrendo la propria vita. Gli effetti di ciò che facciamo - per quanto possano sembrare insignificanti - si espandono oltre noi. Non potremo mai sapere quale portata abbiano le nostre azioni, anche le più semplici, in termini di conseguenze sugli altri mortali.
http://shirael.blogspot.com/
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 13, 2006 21:48 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Intanto avresti diritto ad un risarcimento (l'indennizzo di infortunio) da parte dell'INPS.
Se i danni sono permanenti (e se una mano ti rimane sotto una pressa o qualcosa del genere...) hai diritto ad una specie di pensione permanente in base alla percentuale di invalidità riscontrata.
In ogni caso siamo in Italia, e se sporgi denuncia e metti in mano agli avvocati, prima di vedere un soldo passano come minimo 5-10 anni.
Sono in causa (come erede, dato che quando mio padre iniziò la battaglia legale era ancora in salute) per una questione di poche migliaia di Euro non corrisposte. Beh, si trascina da anni e stanno rinviando il processo di semestre in semestre (il giudice è stato cambiato due volte, quindi praticamente bisogna rifare tutto da capo).
La voglia di far valere i tuoi diritti ti passa... anche perchè gli avvocati non lavorano gratis (per fortuna che è il socio di una mia carissima amica).
Ma in questo caso io non mollo, è una questione di principio.
Nel tuo caso, dato che non ti sei fatta nulla... beh, non sono un avvocato, ma non credo che tu possa fare molto.
Potresti denunciare l'azienda, che poi scaricherebbe le colpe sulla società che fa le revisioni (se è esterna).
In ogni caso ti fai nemica l'azienda, e se non hai un contratto a tempo indeterminato diventa una cosa pericolosa.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Lokunos
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 13, 2006 21:48 |
|
Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15 Messaggi: 3079 Località: TERNI!
|
|
Top |
|
saphira
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 13, 2006 21:50 |
|
|
io non parlavo di ora che so di non essermi fatta male e si chiude lì la cosa... se mi fossi fatta male realmente ? questo è il vero problema...
_________________ Come una goccia nel vasto oceano, ognuno di noi causa un'increspatura, percorrendo la propria vita. Gli effetti di ciò che facciamo - per quanto possano sembrare insignificanti - si espandono oltre noi. Non potremo mai sapere quale portata abbiano le nostre azioni, anche le più semplici, in termini di conseguenze sugli altri mortali.
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 13, 2006 22:27 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
saphira ha scritto: io non parlavo di ora che so di non essermi fatta male e si chiude lì la cosa... se mi fossi fatta male realmente ? questo è il vero problema...
Se ti fossi fatta male sul serio saresti tutelata, a patto che il tuo datore di lavoro ti abbia assicurata e tu abbia un contratto regolare. 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
saphira
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 13, 2006 22:59 |
|
|
Muzedon ha scritto: saphira ha scritto: io non parlavo di ora che so di non essermi fatta male e si chiude lì la cosa... se mi fossi fatta male realmente ? questo è il vero problema... Se ti fossi fatta male sul serio saresti tutelata, a patto che il tuo datore di lavoro ti abbia assicurata e tu abbia un contratto regolare. 
sono a tempo indeterminato... il problema è un altro ^^
|
|
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 10:50 |
|
|
Ha ragione Muzzie... Se riporti un invalidità che ti rende inabile al lavoro, hai diritto da parte dell'INPS ad una pensione permanente, e poi a tutte una serie di altre agevolazioni (che dipendono dalla percentuale di invalidita'). Nella fattispecie, l'INPS garantisce un assegno "contributivo" a chi vede ridotte le proprie capacità di lavoro ad un terzo, e una pensione per chi diventa proprio inabile a qualsiasi lavoro nel settore in cui tu ti muovi... e perdere una mano ti rende decisamente inabile a qualsiasi lavoro nel settore in cui tu lavori.
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 12:32 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
ora io non so che tipo di lavoro sia, ma dovresti informarti leggendo la
Legge 626 del 1994
Sicuramente il tuo reparto ha un responsabile per essa.
In pratica il capo ufficio deve fornirti di tutti i mezzi idonei a non subire infortuni sul lavoro e tu dipendente li devi adoperare.
Ora se lui ti ha fornito il materiale antiinfortunistico di idotazione individuale e tu non l'hai usato sono problemi tuoi, in caso contrario son cavoli suoi.
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Doom Cat
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 18:07 |
|
Iscritto il: dom set 24, 2006 11:52 Messaggi: 804 Località: Terre Oscure
|
Nel caso....si, farei una denuncia!
_________________ Seguace di Eilistraee... Potere alla Vergine Oscura!
“E tu lo sai, quello che ho visto aveva di che nauseare ogni dio normalmente costituito. La vostra incompetenza a gestire il mondo è incommensurabile. Mandate in cancrena tutto cio che toccate....ho voluto avvicinarmi agli uomini ma loro sono piccoli....e lo rimarranno eternamente, con i loro nazionalismi, le loro religioni, la loro inattitudine al potere e i loro limiti temporali.... Perche questo è il vostro punto debole.... Non vivete abbastanza per afferrare e misurare il valore delle cose essenziali.... Mea culpa! Noi, gli dei, abbiamo sbagliato!” Horus di Ierakonopolis
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar nov 14, 2006 19:52 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Lokunos ha scritto: io ci penserei bene, magari non l'ha fatto apposta, e puoi sempre usarlo come arma di ricatto quando magari ti servono quei due giorni di ferie 
Magari non l'avrà fatto apposta, ma lei ha rischiato la mano.. 
|
Delund
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 29, 2006 13:37 |
|
Iscritto il: gio giu 24, 2004 12:52 Messaggi: 2096 Località: Catania!
|
non l'ha fatto apposta non significa proprio nulla, e' pur sempre una negligenza..certo perdere una mano e' pesante 
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 29, 2006 20:51 |
|
|
Delund ha scritto: non l'ha fatto apposta non significa proprio nulla, e' pur sempre una negligenza..certo perdere una mano e' pesante 
Secondo me però dopo ti senti più leggero..

|
saphira
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 29, 2006 21:17 |
|
|
Allora mettiamo due piccole cose... (forse più di due) la legge sull'anti infortunistica è rispettata sempre per modo di dire... specie nei settori industriali (io lavoro nel settore metalmeccanico) di quanti incidenti si parla ogni giorno praticamente? troppi... io e due miei colleghi, anche se in aziende diverse da questa in cui sono attualmente, abbiamo subito incidenti, non rilevantissimi, che volete che sia tranciarsi un dito? (un peso in meno come direbbe Khelden  )
La legge esiste, tutto perfettamente in quadro, ma che venga applicata da ogni singola azienda questo proprio non esiste... ho un amico che lavora sulla riparazione presse da stampaggio e vi assicuro che per essere a norma, questi macchinari, dovrebbero avere una sfilza di dispositivi di sicurezza che difficilmente si vedono in giro... non in aziende che come la mia roteano tra la decina e la ventina di dipendenti, le piccole imprese insomma, che per mettersi perfettamente in quadro dovrebbero spendere fondi che non esistono...
Ora altra cosa e se ci si fa male?
Anche io sono partita sbraitando e dicendo che nel caso avrei fatto denuncia, cosa non vera, me ne sono resa conto il giorno dopo... perchè? sono oltre due anni che lavoro in questa azienda, posso definire amici molti dei miei colleghi, gente con cui passo praticamente tre quarti della mia vita... persone di cui conosco i figli o i compagni, con cui parlo e che apprezzo...
Ora pensando ai miei colleghi con figli, mi sono ritrovata a pensare che mai e poi mai avrei potuto fare denuncia, e non perchè dalla parte del torto... ma semplicemente perchè per incidenti più o meno gravi, le aziende subiscono molte sanzioni (giuste tra l'altro) che possono portare alla chiusura delle stesse...
Voi direte e che te frega se l'azienda chiude, tu vieni risarcita...
si vengo risarcita con una fesseria che non compensa comunque la perdita di una parte fisica... perderei un lavoro a tempo indeterminato, e lo farei perdere ad almeno dieci persone, di cui almeno quattro, per figli o per altre ragioni, hanno bisogno di un contratto del genere... altrimenti si ritroverebbero nei guai...
Ora io sono arrivata a pensare questo (probabilmente in maniera stupida, perchè dovrebbe fregarmene degli altri, potrebbe pensare qualcuno) forse ingenua, voi sareste così sicuri, trovandovi nella stessa situazione, di essere pronti a denunciare l'azienda, ben sapendo che i vostri colleghi, (non gente che non conoscete manco per nome, ma gente che conoscete bene), perderebbe magari l'unica fonte di sostentamento familiare, o comunque una fonte importante?
Ultima cosa perchè mi sono dilungata troppo... Khelden eh si un alleggerimento fisico del genere dai che vuoi che sia? Nulla... tanto è solo una mano no? 
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 29, 2006 21:29 |
|
|
Al mercato fanno la svendita del senso dell'umorismo, se ti interessa c'è un amico che ci lavora, e fa ottimi prezzi 
|
saphira
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer nov 29, 2006 21:31 |
|
|
Khelden Tahl ha scritto: Al mercato fanno la svendita del senso dell'umorismo, se ti interessa c'è un amico che ci lavora, e fa ottimi prezzi 
senso dell'umorismo ne ho ma non su cose che ho già provato su pelle e che di divertente non hanno direi nulla 
|
|
Top |
|