Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 26, 2025 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 18:32 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Azrael The Dark ha scritto:
Ne deduco che se Cattie un giorno dovesse mettere su tale colossale messinscena per lasciarti a te non importerebbe perchè non ha violato nessuna legge e perché sta solo usufruendo della sua libertà di espressione. :D

Beh, non ciò che è legale, o ciò che rientra nella libertà altrui automaticamente mi sarebbe gradito.
Detesto decine di leggi che ritengo sbagliate, e le libertà altrui spesso mi infastidiscono. :roll:

Ma non potrei di certo agire per vie legali. Potrei reagire usando la stessa moneta. Moltiplicata per mille, ovviamente. Perchè sono buono.

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 19:31 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Azrael The Dark ha scritto:
Ne deduco che se Cattie un giorno dovesse mettere su tale colossale messinscena per lasciarti a te non importerebbe perchè non ha violato nessuna legge e perché sta solo usufruendo della sua libertà di espressione. :D

Beh, a me da fastidio che il giornalaio abbia finito le copie de La Repubblica, ma non per questo posso denunciarlo :asd:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 21:11 
Non connesso
 Profilo

Ravenard ha scritto:
La legge subentra solo se ci sono danni economici tipo una truffa ad un'assicurazione quindi mi sa che il ragazzo avrà solo un bel BAN a vita.

esistono anche le cauzioni per danni morali e la ragazzina o la sua famiglia hanno tutto il diritto ad ottenere questa giustizia, forse sarà un impresa ardua perchè il ragazzino e sua sorella sono minorenni...

Ryld Ghaun e gli altri, aspettatemi, vengo anch'io, in sembianze drow armato della mia katana e spada corta, se no dalla porta di casa di quell'idiota non ci passo :twisted: "risata maligna"

Black Dragon, il Dungeon Master, l'imprevedibile
..cumpari di Cage..
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 21:43 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

A me sembra un po' come la storia di Vanna Marchi. Tutti a sottolineare i raggiri, mentre nessuno pensa al fatto che c'era qualcuno che cercava DAVVERO la cura contro il malocchio e la sfortuna.

Io non capisco cosa vogliono le vittime... credi nella superstizione e sei disposto a spendere mille mila euro. Poi qualcuno dice che Vanna Marchi è un'imbrogliona e vuoi il risarcimento?!? Ma vai a quel paese!!! :asd:
Come se esistessero maghi e malocchi... perchè invece i cartomanti non sono ricercati dalla polizia?

Io credo che l'unica colpevole sia la stupidità umana... alla pari di chi se ne approffitta. ;)

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 21:57 
Non connesso
FC3 Best Character
 WWW  Profilo

Effettivamente, la ragazza doveva ricordare il contesto in cui avveniva la sua "relazione", ma è corretto fare ciò che il ragazino ha fatto. Se si vuole fingere in quella maniera si deve avere il coraggio di assumersi le responsabilità di quello che si fà.
Per il caso Vanna Marca, comunque c'ha ragione Muzedon. è vero che i raggirare in quel modo le persone è da str..zi, ma anche i raggirati se la sono cercata.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 22:55 
Non connesso
Pauerpleier
 Profilo

Ravenard ha scritto:
Non credo che cmq sia reato fare una cosa simile...dire di essere morto rientra nella libertà di espressione e quindi nessuno può dir nulla.

Vaxel ha scritto:
non possiamo mettere sempre avanti la libertà d'espressione!
il buon senso, anche se non viene imposto dalla legge, è un dovere morale al quale nessuno dovrebbe sottrarsi!

Che la libertà d'espressione sia sacrosanta non lo metto certo in discussione!

Muzedon ha scritto:
Sventurato il giorno in cui qualcun altro dirà a TE cosa devi DIRE (e pensare)

Su questo non posso che trovarmi daccordo...ma...

Muzedon ha scritto:
Il buon senso mi dice che ognuno deve essere libero di dire ciò che pensa, rispettando i diritti altrui e le leggi vigenti.
Il 14enne non ha violato alcuna legge corrente, che io sappia.

Il bambino/ragazzino non avrà violato nessuna legge scritta in nessun codice, ma ad occhio e croce ha leso qualche diritto della ragazza; che ognuno debba essere libero di dire quello che pensa ok...ma il ragazzino non ha manifestato una sua idea/punto di vista: si è invece comportato cinicamente contro la ragazza, probabilmente senza neanche rendersene conto!
A mio avviso i diritti servono a tutelare non a giustificare atti deplorevoli facendoli passare per legali!
Che poi la ragazzina sia stata ingenua è un'altro discorso; non sappiamo come è andata nel dettaglio, ed un paragone con altri fatti che possono sembrare analoghi è azzardato.
Quì il punto è l'immoralità di ciò che ha fatto lui: non curante dei sentimenti della ragazza, e troppo in malafede per rivelarle che l'aveva presa in giro per tutto quel tempo (ricordo che pur di piacerle si è spacciato per un martire!) ha preferito semplicemente tagliare la corda da vigliacco...un vigliacco bastardo che, in maniera del tutto legale xkè non gli si può dir nulla vista la libertà di espressione alla quale ci si appella, si mette sotto i tacchi i sentimenti altrui.
Ragazzi, non avrà infranto nessina legge Italiana ma io lo reputo comunque colpevole.

Il discorso ingenuità (di lei) ha invece le gambe assai corte.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 02:23 
Non connesso
 Profilo

ben detto Vakel! Quindi secondo me, tutti hanno il diritto di fare e dire ciò che si vuole, ma se ciò diventa un atto deplorevole che priva della felicità e della serenità altrui non è considerato + un atto innocente o non punibile

Black Dragon, il Dungeon Master, l'imprevedibile
..cumpari di Cage..
Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 10:12 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Black Dragon ha scritto:
ben detto Vakel! Quindi secondo me, tutti hanno il diritto di fare e dire ciò che si vuole, ma se ciò diventa un atto deplorevole che priva della felicità e della serenità altrui non è considerato + un atto innocente o non punibile

Perfetto.
Mi infastidisce che l'inquilino del piano di sopra tiri lo sciacquone in piena notte. Arrestatelo. :asd:
Mi toglie la serenità il fatto che un certo "Black Dragon" scriva le sue idee (diverse dalle mie) su un forum. Censuratelo e fategli una multa. :roll:

Non si può affidare la legge a fattori soggettivi. Si punisce un fatto, non la percezione del fatto da parte degli altri. ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 13:41 
Non connesso
Pauerpleier
 Profilo

Muzedon ha scritto:
Perfetto.
Mi infastidisce che l'inquilino del piano di sopra tiri lo sciacquone in piena notte. Arrestatelo. :asd:

Non pensi di essere un pò troppo drastico? I fastidi sono una cosa, gli atti moralmente scorretti e legalmente corretti un'altra.

Ciò che non è previsto dalla legge non è perseguibile, questo è il principiò sul quale molti riescono a farla franca! Ricordiamoci sempre che la legge non cala dal Cielo ma è una creazione dell'uomo e quindi come tale non manca di lacune; è per questo che i Codici (Civile, Penale, ecc) vengono continuamente aggiornati, per essere al passo con i tempi e colmare le lacune che col tempo vengono a galla.
Che quel ragazzino merita una punizione credo che non lo possa negare nessuno; chi leggendo un articolo della notizia in questione non ha provato rancore nei confronti del ragazzino e compassione nei confronti della ragazzina (...a parte KT ovviamente)? chi non gli infliggerebbe una pena, più o meno pesante?
Ti sembrerà assurdo ma stamattina ne ho parlato con 5 avvocati ed un giudice e mi hanno detto tutti la stessa cosa: il ragazzino non è legalmente perseguibile, si può tentare la causa per danni morali ma sono poche le speranze per la ragazzina di vincerla (riassumendo un pò tutte le voci)...e la cosa non mi meraviglia affatto, ma il fatto che la legge non prevede il fatto da lui compiuto non implica che ciò che ha fatto non sia moralmente scorretto.

Muzedon ha scritto:
Mi toglie la serenità il fatto che un certo "Black Dragon" scriva le sue idee (diverse dalle mie) su un forum. Censuratelo e fategli una multa. :roll:

Ripeto a dire che la libertà d'espressione è un principio fondamentale della democrazia, ed è grazie ad essa se adesso ne stiamo parlando.
I periodi in cui questa libertà è stata repressa li si ricorda con tristezza, e questo ci fa capire quanto sia preziosa: proprio per questo non è giusto (a mio avviso) appellasri ad essa per giustificare un atto palesemente scorretto; la libertà d'espressione esiste per garantire un contraddittorio ed evitare che uno dica ad un'altro cosa dire o non dire, e non per giustificare le bravate di un adolescente irresponsabile!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 14:13 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Vaxel, dire che non hai capito una mazza del discorso di Zumedon è dire poco :asd:
Tra l'altro quand'è che ho scritto che non ho provato compassione ecc. per la ragazza? :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 14:22 
Non connesso
Pauerpleier
 Profilo

vabè :lol: la mia era solo una battuta...mi aspettavo che tu mi quotassi e scrivessi "io non l'ho provata"...tutto quì... :lol: , in genere sei puntuale come un orologio svizzero per queste cose

ma visto che non ho capito una mazza tu sarai così gentile da spiegarmi tutto e farmi così passare per un deficente

sono tutto orecchie

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 14:28 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

"Non si può affidare la legge a fattori soggettivi. Si punisce un fatto, non la percezione del fatto da parte degli altri."
Più o meno la stessa cosa che stavi dicendo tu..
E le parti che hai quotato dove lui dice di volerti censurare, e di arrestare l'uomo del piano di sopra, sono leggermente ironiche/iperboliche :sisi:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 14:41 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Dubito che lei possa avere grande soddisfazione dalla legge, ma certamente lui é stato un bel po' vigliacco. Spero che migliori crescendo.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 14:43 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Esatto. :D

La morale è un fattore soggettivo. Senza allargarci ad uno Stato (formato da milioni di individui) rimaniamo nell'ambito tra me e te.
Io e te abbiamo due morali diverse. Secondo me il ragazzino ha fatto una bravata, e la ragazzina è stata ingenua. Secondo te il ragazzino si è approffittato della buona fede della ragazza, che non ha colpe.

Abbiamo due visioni completamente differenti della situazione. Perchè la mia morale mi porta a vedere la ragazza come la carnefice di se stessa. Invece tu dai le colpe al ragazzino.
Ora, assodato che la legge non gestisce questi casi... come fare? Il singolo giudice deve giudicare in base alla propria morale? No, perchè così la legge non sarebbe più uguale per tutti.

Dato che i miei precedenti esempi erano volutamente esagerati, te ne fornisco un altro molto simile.
Mario Rossi e Giulia Bianchi sono una coppia di fidanzati. Stanno insieme da cinque anni, si devono sposare. Un giorno, per caso, Giulia scopre che Mario ha un'amante.
Giulia va in depressione, lascia Mario, e dopo sei mesi di psicanalisi riesce ad uscirne.

Ora, Giulia deve forse chiedere i danni morali a Mario? :shock:

Se la tua risposta è si, siamo davanti ad un paradosso della legislazione mondiale. ;)
La situazione è analoga a quella dell'articolo... in ogni caso il comportamento di lui è moralmente deprecabile, ma non c'è reato. E quindi non può, e non deve, essere punito per vie legali. :)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 20, 2006 14:47 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Io concordo con te Muze, però nella realtà esistono certi tipi di norme :sisi:
Atti osceni in luogo pubblico, offese, diffamazione..

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]