Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 26, 2025 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Multa da 650mila euro a Italia 1 e Rete 4
MessaggioInviato: ven nov 24, 2006 11:22 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

L'Autorità ha rilevato ripetute violazioni sulle "interruzioni
pubblicitarie nei film". Stangata anche per il cartone "I Griffin"

Multa da 650mila euro a Italia 1 e Rete 4
"Violate norme sugli spot e turpiloquio"

Diffidata la Rai: pubblicità con gli stessi personaggi dei cartoon della programmazione adiacente
Dura replica di Mediaset: "Decisione punitiva e ingiustificata, faremo ricorso"

Immagine

ROMA - Violazione delle norme riguardanti le interruzioni pubblicitarie e cartoon con "espressioni volgari e turpiloquio". Con queste motivazioni l'Agcom, la commissione Servizi e prodotti dell'autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha approvato oggi multe per complessivi 625.000 euro a carico di Retequattro e Italia 1.

Le sanzioni, spiega l'Autorità, "sono state adottate per le ripetute violazioni, rilevata fino al mese di settembre 2006, delle norme riguardanti le interruzioni pubblicitarie durante la trasmissione dei film". La violazione contestata riguarda i cosiddetti spot 'matrioska', cioè inseriti in programmi brevi (come il TgCom o il Meteo), a loro volta inseriti nella programmazione dei film. Una prassi già finita nel mirino dell'organismo di garanzia, che a dicembre 2005 aveva diffidato Rti, la concessionaria delle reti Mediaset, chiedendo di sospendere la programmazione di tali interruzioni, da considerarsi illegittime anche secondo la Commissione Europea, pena l'avvio di un procedimento sanzionatorio. Secondo Mediaset, TgCom e il Meteo sono due programmi a sè stanti, all'interno dei quali possono essere inserite interruzioni pubblicitarie. Posizione evidentemente non condivisa dall'Authority.

Inoltre, "per la violazione delle norme in materia di tutela dei minori, è stata approvata una sanzione di 25.000 euro per la messa in onda su Italia 1 del cartone animato 'I Griffin', caratterizzato dall'uso di espressioni volgari e di turpiloquio". Sempre in materia di tutela dei minori - spiega ancora l'Autorità - è stata altresì diffidata la Rai per la diffusione di pubblicità con gli stessi personaggi dei cartoni animati della programmazione adiacente.

L'Agcom ha preso anche un esame il codice di autoregolamentazione in materia pubblicitaria proposto dalle principali emittenti nazionali private, Mediaset e La7. Il codice - spiega ancora l'Authority - prevede regole più precise e dettagliate di autodisciplina in materia di inserimento della pubblicità nei programmi contenitore, nei quiz, nei programmi sportivi e nella organizzazione del palinsesto relativo ai film.

Per quest'ultimo aspetto l'Autorità, a maggioranza, ha ritenuto non accettabile l'autoregolamentazione proposta e ha precisato che, fermo restando il rispetto dei tetti orari e giornalieri per la pubblicità e della regola generale secondo la quale devono trascorrere venti minuti tra successive interruzioni pubblicitarie, l'autonoma organizzazione del palinsesto che prevede l'inserimento di programmi fra parti distinti dei film può rientrare nella sfera dell'autonomia editoriale solo se i programmi sono caratterizzati da un'autonoma fisionomia editoriale e sono chiaramente identificati come tali nel palinsesto delle emittenti.

Qualora tra i programmi sia inserita la pubblicità, questa deve avere comunque una durata sensibilmente inferiore. In ogni caso - conclude l'Autorità - le politiche commerciali di vendita degli spazi pubblicitari devono adeguarsi in modo coerente a tali criteri.

Mediaset ha reagito alla notifica della multa con una dura nota nella quale ha annunciato che ricorrerà contro le sanzioni "punitive e ingiustificate" stabilite oggi dall'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni e critica il regolamento varato dalla stessa Authority per disciplinare l'accesso di soggetti terzi al 40% della capacità trasmissiva digitale di Rai, Mediaset e Telecom Italia Media, una misura che per Mediaset "interferisce con la libertà imprenditoriale dell'aziende".

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 24, 2006 11:57 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Okay per la pubblicità, ma I Griffin li davano a mezzanotte e col bollino rosso :-|

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 24, 2006 12:58 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

infatti.
Credo però si riferiscano a fatti vecchi quando li davano il pomeriggio al posto dei simpson.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 24, 2006 15:03 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Che i Griffin all'ora di pranzo non ci stessero bene era evidente: anni fa facevano storie per i Simpson, che di anno i anno son diventati sempre più leggeri, mentre I Griffin diventa più blasfemo ad ogni episodio :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 27, 2006 21:25 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

vero.sono comunque contento della sanzione,spero di non ritrovarli sulle reti.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 27, 2006 21:31 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

goldrake ha scritto:
vero.sono comunque contento della sanzione,spero di non ritrovarli sulle reti.

Perchè mai?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 27, 2006 21:38 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Trovo il cartone in questione di una ilarità imbecille,fine a se stessa,senza uno stile preciso,solo tante esagerazioni a sfondo spesso di una sessualità sconcia che tentano di far ridere.io preferivo non guardarlo e mi dava anche un pò fastidio che lo facesse la mia cuginetta di 8 anni :? :(

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 09:35 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

vabbè, ma se non vuoi guardarlo nessuno ti obbliga a farlo oltretutto oramai lo mettevano a mezzanotte orario nel quale i bambini di 8 anni dovrebbero essere già a letto da un po'....
la censura tanto per farla e fine a se stessa a che serve?
non è meglio che i genitori di loro scelta decidano che tale programma non è adatto alla figlia e cambino canale?
se un 30enne vuole ridere di gusto con un poco di satira sull'idiozia americana che male cè?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 14:07 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

goldrake ha scritto:
Trovo il cartone in questione di una ilarità imbecille,fine a se stessa,senza uno stile preciso,solo tante esagerazioni a sfondo spesso di una sessualità sconcia che tentano di far ridere.io preferivo non guardarlo e mi dava anche un pò fastidio che lo facesse la mia cuginetta di 8 anni :? :(

Personalmente io lo adoro per alcuni personaggi come il filioletto più piccolo (e più stronzo) e per l'enorme ammasso di citazioni di ogni genere, specie quelle cinematografiche. Comunque, se non ti piace fai bene a non seguirlo, solo non é giusto proibirlo a tutti. Lo spari fuori dalla fascia protetta e via.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 14:22 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

che tanto poi la fascia protetta serve solo contro i cartoni/anime/OAV.
film, telegiornali e quant'altro se ne sbattono allegramente

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 22:43 
Non connesso
 WWW  Profilo

Kagura ha scritto:
goldrake ha scritto:

Personalmente io lo adoro per alcuni personaggi come il filioletto più piccolo (e più stronzo) e per l'enorme ammasso di citazioni di ogni genere, specie quelle cinematografiche. Comunque, se non ti piace fai bene a non seguirlo, solo non é giusto proibirlo a tutti. Lo spari fuori dalla fascia protetta e via.

secondo me non e' adatto all''orario pomeridiano, ma dopo le 10:30 non ci vedo problemi e poi si vede roba molto piu scadente e diseducativa in tv (reality e pacchi pacchetti e buona domenica)
in realta' nei griffin ci vedo anche delle pesanti contestazioni al way of life americano..
ad esempio nessuno presta attenzione al bambino, la madre non fa mai caso a quello che dice..poi certo ci sono delle battute decisamente esagerate, ma fanno sganasciare dalle risate
:d :d :d

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 23:38 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

io parlavo anche di quelli ad ora di pranzo e in ogni caso a)non ho detto che li guardo a forza b)non ho detto che li proibisco a qualcun altro :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 29, 2006 14:18 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Però goldrake, quel "spero di non trovarli più nelle reti"...

Come dire che siccome a me non piace il calcio, spero che chiudano ogni programma sportivo o para-sportivo che lo riguardi... :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 01, 2006 17:44 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Kagura ha scritto:
Però goldrake, quel "spero di non trovarli più nelle reti"...

Come dire che siccome a me non piace il calcio, spero che chiudano ogni programma sportivo o para-sportivo che lo riguardi... :roll:

ovvio,a e non piace una cosa ma non posso imporre agli altri lo stesso,se poi un mezzo terzo lo facesse e io non potrei aiutarli sarei contento però.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]