Delund ha scritto:
premetto che non ho letto il libro, che sicuramente sara' migliore..
la trama e' banale, scontata negli avvenimenti, sa tutto di gia visto.( protagonista trova qualcosa, viene inseguito da qualcuno, aiutato da qualcun'altro)
Si viene catapultati in un mondo di cui non si conosce la storia. manca un vero prologo, che ci spieghi il mondo, i popoli, la missione da compiere...
i personaggi non hanno praticamente nessuno spessore, l'unico che si salva(un po) e' Brom, e forse Murtagh, anche se si vede poco. sicuramente e' un personaggio piu interessante di Eragon - per cui non si prova nessuna simpatia. Arya e' un elfa? sinceramente non si nota mai..
Gli effetti speciali sono buoni, il drago e' fatto bene, le scene in volo sono abbastanza emozionanti.
la fotografia e le musiche non mi sono sembrate molto incisive, non dico che siano pessime, ma si poteva fare di piu', far risaltare i luoghi con piu ''poesia''.
le armi, armature, vestiti molto sotto la media degli altri film fantasy che ho visto..
i dialoghi non sono tanto fantasy, ricordano di piu' i film americani in cui esplode tutto, anche le cose non infiammabili (tutte frasi a effetto)
il doppiaggio del drago secondo me e' scadente, ilaria d'amico poteva restare a dirigere ''campioni il sogno'', anche se siamo pur sempre lontani dal leone delle cronache di narnia .
per me il voto complessivo e' 6,5.
a salvarlo sono alcuni momenti convincenti/non li dico per non spoilerare troppo , il personaggio di Murtagh che mi ha affascinato(cm tutti i personaggi belli e dannati XD)
pero' evito i confronti con il lotr, altrimenti questo film ne uscirebbe imho a pezzi.
spero di non scoraggiare nessuno, insomma e' una storia fantasy lineare, per gli appassionati del genere o dìi effetti speciali(il drago e' perfetto, si muove in modo realistico, anche aggrazziato), ma poco altro.
quoto in pieno tutto.
io ho letto il libro, ke oltretutto mi e` piaciuto molto anke se nn e` il miglior libro ke ho letto, ma il film mi ha abbastanza deluso.
+ ke altro mi e` parso ke cercassero di rinkiudere in un film breve troppe cose.. forse sarebbe stato meglio togliere alcune cose ma mantenere corretta l'impressione ke dava il libro. cioe`, il libro ti da + l'idea del tempo, della storia. il film prende alcune scene dal libro e le dilunga enormemente x farle pesare di +, ma comprime in poki secondi o modifica o elimina altre scene magari altrettanto o piu` importanti. per esempio, alla fine non accennano nemmeno alla ferita alla skiena ke si fa eragon nella battaglia contro durza, ke nel secondo e` importantissima, e anke altre cose..
cmq, come film preso alla leggera va bene. non bisogna prenderlo come una cosa seria