Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun apr 28, 2025 19:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gesù realtà o finzione?
MessaggioInviato: sab mar 10, 2007 23:53 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Premetto che non voglio offendere nessuno, ma solo discutere civilmente della cosa e delle inesattezze storiche che crediamo d'aver trovato nei testi sacri

Ho trovato un interessante articolo uscito qualche tempo fa

http://www.luigicascioli.it/2prove_ita.php

Un appassionato si è informato storicamente per cercare di capire se realmente Gesù fosse vissuto o se invece non fosse una finzione.
I suoi risultati sono perlomeno interessanti e le sue interpretazioni dei testi sacri ancor di più.
eccone uno stralcio:
Cita:
Nazaret nella sua posizione geografica leggermente collinare distante circa trentacinque chilometri dal lago di Tiberiade.Analizzando i vangeli non si può non restare sorpresi dal fatto che le descrizioni che essi fanno della patria di Gesù non hanno nulla a che vedere con la realtà.
Leggiamo insieme: <<Terminate queste parabole, Gesù partì di là e venuto nella sua patria insegnava nella Sinagoga. La gente del suo paese, riconosciutolo, si mise a parlare di lui. Gesù, udito ciò che dicevano, partì di là su una barca, ma visto che la gente restava sulla spiaggia guarì i malati e moltiplicò i pani e i pesci. Congedata la folla, salì sul monte e si mise a pregare. Dal monte vide che sotto, nel lago di Tiberiade, la barca degli apostoli era messa in pericolo dalle onde generate dal vento che si era improvvisamente levato>>. (Mt. 13,2).

Se la patria di Gesù è Nazaret, come viene affermato dalla Chiesa, e Nazaret è una città situata su una zona leggermente collinare e lontana dal lago di Tiberiade trentacinque chilometri, vorrei che almeno uno dei tre (don Enrico Righi, il card. Biffi e il Vescovo Carraro), ai quali mi sono rivolto perché mi dessero una prova, una soltanto, dell’esistenza storica di Gesù,mi spiegasse come possa esserci una riva, delle barche eun monte che si erge sul lago di Tiberiade. Una vera contraddizione che non può trovare nessuna giustificazione, anche la più assurda, dal momento che la troviamo ripetutamente confermata da tutti gli evangelisti come risulta dai passi sotto riportati:

Ebene esiste una cittadina chiamata Gamala con le caratteristiche citate nei vangeli;
Uno zelota di Gamala aveva un gruppo di seguaci dei quali 6 hanno gli stessi nomi degli apostoli;
Era un discendente al trono di David e quindi perseguitato da Erode che lo credeva in lotta per quello stesso trono;
Fu crocifisso nello stesso periodo nel quale gesù sarebbe stato crocifisso;
era anch'egli un Rabbi;
Il suo appellativo era il Nazireo (Gesù è chiamato il nazareno per via della sua presunta nascita a Nazaret, ma in realtà gli abitanti di tale località si chiamano Nazaretani...)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 10, 2007 23:56 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

[MOD]

Mi rendo conto che l'argomento sia delicato quanto interessante.
E' potenzialmente a rischio flame... mi raccomando, siate pacati nei vostri interventi, e rispettosi per le opinioni altrui, cristiani o atei che siate.

Grazie anticipatamente.

[/MOD]

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 10:04 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Oh, ma che il Vangelo contenga inesattezze storiche è appurato. Solo che non tutti vogliono ammetterlo. :wink:
Ma sono fermamente convinto che, per un credente, ci voglia molto di più che un articoletto sul web (che sia vero o falso) per mettere a dura prova la sua fede. :asd:

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 10:35 
Non connesso
 Profilo

alla fin fine non è l'uomo che conta ma il messaggio che lascia

Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 10:58 
Non connesso
 Profilo

premetto di essere una persona "educata" alla cristianità.... (ciò significa che credo in Dio.... ma ho dei miei dubbi....che purtroppo nessuno potrà mai togliermi dalla testa) . se è vero che Gesù sia realmente esistito...... deve essere stato veramente un grande politico :D

Inoltre credo che l'idea di Dio è stata creata l'uomo, inizialmente, solo per spiegarsi fatti strani.....o eventi metereologici.... successivamente l'esistenza di Dio doveva spiegare le uniche cose a cui la scienza non sapeva dare risposte: l'anima e la vita dopo la morte.....

Per quanto mi riguarda due sono gli errori della chiesa: inculcarci in testa l'idea della vita eterna solo per convincerti a fare delle buone azioni ^^ (non c'è bisogno di avere una ricompenza per comportarsi bene ed aiutare gli altri....non credete?) e non dare mai risposte, inpicciarsi della politica e degli affari dello stato....(insomma.... Ruini ^^)

il messaggio non è per niente sbagliato......ma si sa....l'uomo tende sempre a rovinare ciò che è "quasi" perfetto :D

Spero vivamente di non offendere nessuno.... sono pronta a scusarmi....ma io la penso in questa maniera^^ pur rispettando il pensiero del più ortodosso dei cristiani ^^

Forse mi sono dilungata un pò troppo.....scusatemi ma è raro poter parlare di queste cose.....mi sono voluta sfogare :D

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 11:24 
Non connesso
 Profilo

Storia vecchia...
Peraltro Gesu' non poteva essere "di Nazareth" perche' Nazareth a quel tempo non *esisteva* come villaggio a se stante, da quanto mi risulta... piuttosto veniva chiamato "il Nazareno" (nella versione della storia che so io) perche' i Nazareni all'epoca erano uno dei gruppi in cui erano divisi gli Ebrei, come i Farisei...(inutile dire che si odiavano a morte). E se non ricordo male i Nazareni erano ultra-ortodossi e praticavano le arti di guarigione (dice nulla?).

Ammetto pero' che sono informazioni che ricordo vagamente da roba letta una decina di anni fa... che io 10 anni fa abbia letto questo e' sicuro, solo che non ricordo piu' da dove l'ho preso e quindi non posso confermarvi l'accuratezza delle fonti. Cerchero' di provvedere. :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 11:27 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Maiev Shadowsong ha scritto:
Spero vivamente di non offendere nessuno.... sono pronta a scusarmi....ma io la penso in questa maniera^^ pur rispettando il pensiero del più ortodosso dei cristiani ^^

Hai epresso le tue idee in maniera pacata, educata e molto chiara. ;)
Cosa potremo volere di più? Ah si, che qualcuno prendesse esempio da te. :D

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 12:51 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Un messaggio perfetto nel quale non hai nulla da farti perdonare a mio avviso.
Forse l'unico ad aver offeso qualcuno sono stato io con il mio post ultra provocatorio.
cmq in quello stesso sito ci sono interessanti interpretazioni.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 12:56 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Per quanto mi riguarda due sono gli errori della chiesa: inculcarci in testa l'idea della vita eterna solo per convincerti a fare delle buone azioni ^^ (non c'è bisogno di avere una ricompenza per comportarsi bene ed aiutare gli altri....non credete?) [...]

:wow:
Io ti amo. Sposami, ti prego.

Provolate a parte ( :blll: ), credo di aver appena letto una delle frasi più pure, gentili ed intelligenti della mia breve ma intensa vita.

All hail and praise Lady Shadowsong. :re:
Magari ho esagerato (leggermente? :asd:) ma queste parole aprono la mente ed il cuore. :wink:

Edit: Ah, nonostante tutto questo, mi vedo costretto a invitarti a rimpiccolire quell'enorme firma. :asd:

Studia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 20:48 
Non connesso
 Profilo

Azrael The Dark ha scritto:
Edit: Ah, nonostante tutto questo, mi vedo costretto a invitarti a rimpiccolire quell'enorme firma. :asd:

è proprio necessario?

perchè a me la sua firma con l'immagine piaceva :(

Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 21:10 
Non connesso
 Profilo

Azrael, hai gia' chiesto a me di sposarti. Provola :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 23:54 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

La mia religione consente la bigamia. E poi la provolata è auto-ammessa. :lol:

Wow, allora Xyatha è gelosa. :asd:

Finiamo l'OT dai. :wink:

Studia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 23:59 
Non connesso
 Profilo

Anche la mia lo consente. La MIA poligamia, mica la tua.
E non e' gelosia: e' senso di proprieta'. Sono drow dopotutto. :twisted:

(ok, fine OT :wink: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 12, 2007 14:29 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Skaan Natsaclanee ha scritto:

Un messaggio perfetto nel quale non hai nulla da farti perdonare a mio avviso.
Forse l'unico ad aver offeso qualcuno sono stato io con il mio post ultra provocatorio.
cmq in quello stesso sito ci sono interessanti interpretazioni.

Non credo che con questo topic tu abbia nulla da farti perdonare: hai presentato un interrogativo interessante, chi non ne vorrà discutere potrà schivarlo con grazia :) .

Io non ho problemi a credere all'esistenza di Gesù, ma penso che su eventi passati così lontani resteranno sempre dei dubbi, da una parte o dall'altra...

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]