|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Drizzt91
|
Oggetto del messaggio: Serve ancora la laurea??? Inviato: mar mar 20, 2007 13:37 |
|
Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23 Messaggi: 4165 Località: Valm Neira e Roma
|
Serve ancora la laurea?
Censis: Università inadatta a trovare un lavoro. Dì la tua
Università , ora il 3+2 non funziona più
Inadeguatezza del percorso universitario rispetto agli standard richiesti dal mondo del lavoro, aumento degli studenti fuori corso, esplosione del mercato dei master universitari, perdita di attrattiva degli studi tecnici e professionali. E’ questa la situazione del mondo della formazione italiano, secondo il rapporto del Censis, presentato oggi a Roma “Scuola, universita’ e formazione sono ancora investimenti sociali?”, per le celebrazioni dei 10 anni dalla morte di Gino Martinoli.La riforma universitaria del 3+2 , evidenzia il Censis, non ha sortito gli effetti sperati. Dopo una fisiologica riduzione degli iscritti fuori corso degli anni accademici 2001/2002 e 2002/2003 (-9,1% e -0,9%), si e’ registrato un nuovo incremento nelle annate 2004/2005 e 2005/2006 (+ 10% e + 8,4%).Inoltre, si e’ assistito a una proliferazione incontrollata di circa 2000 master per un’offerta di 38 mila posti, con un incremento del 41% di muovi master solo nel 2006.E mentre rimane buono il tasso di passaggio all’universita’ degli studenti della scuola secondaria (e’ pari a piu’ del 70%), rimane preoccupante il fenomeno dell’abbandono degli studenti tra il primo ed il secondo anno di universita’.Nel 2003/2004, il tasso di abbandono e’ stato del 20,8%, valore che tende a riavvicinarsi alle percentuali precedenti all’anno di esordio della riforma universitaria.”Assistiamo- spiega Giuseppe De Rita, segretario generale del Censis- ad una proliferazione incontrollata dell’offerta e soprattutto ad uno scollamento insensato tra questa e la domanda del mondo del lavoro”.L’offerta universitaria, prosegue De Rita, “si sostanzia di corsi di laurea non ben finalizzati, ma attrattivi per giovani disorientati, che portano a titoli evanescenti poco spendibili, nel lungo periodo sul mercato del lavoro”.
avverto subito che ho fatto copia e incolla
_________________ ...Per quelli come me il mondo è una salagiochi | Se i neuroni fossero gettoni ne ho ancora pochi... 
|
|
Top |
|
Male
|
Oggetto del messaggio: Re: Serve ancora la laurea??? Inviato: mar mar 20, 2007 13:39 |
|
Iscritto il: ven apr 14, 2006 21:08 Messaggi: 3427 Località: Kashaar
|
Drizzt91 ha scritto: Serve ancora la laurea?
ehm....
a titolo personale si...
_________________ -Non pentitevi di quello che fate...... i meriti potrebbero prenderseli qualcunaltro....
-PERDONATEMI L'AVATAR MA LO CAMBIERò AL PIù PRESTO...HO PERDUTO L'IMMAGINE STORICA DEL MIO BARDO!!!
|
|
Top |
|
Drizzt91
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 20, 2007 13:40 |
|
Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23 Messaggi: 4165 Località: Valm Neira e Roma
|
|
Top |
|
Male
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 20, 2007 13:44 |
|
Iscritto il: ven apr 14, 2006 21:08 Messaggi: 3427 Località: Kashaar
|
Drizzt91 ha scritto: :roll: hai letto anche l'articolo?
ehm...
a titolo personale no...
cmq la mia affermazione è, che una laura, serve alla singola persona per specializarsi....ultimamente la gente, come succede anche nella più comune scuola dell'obbligo, segue l'istruzione come un passatempo e non si rende conto che c'è gente che non più di 40 fa, a combattuto per dei diritti fondamentali, che non sono neanche più considerati...
_________________ -Non pentitevi di quello che fate...... i meriti potrebbero prenderseli qualcunaltro....
-PERDONATEMI L'AVATAR MA LO CAMBIERò AL PIù PRESTO...HO PERDUTO L'IMMAGINE STORICA DEL MIO BARDO!!!
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 20, 2007 14:05 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Ci sono diversi problemi: se ti fermi ai primi tre anni hai un titolo che nessuno prende in considerazione, tanto per cominciare. Cert facoltà sono organizzate male, con orari improbabili per insegnamenti fondamentali e altre cose allegre. Non mi stupisce che vada così male, né che qualcuno abbandoni...
Forse sarebbe il caso di riformare l'università come si deve, e non con le pizzette e i salatini...
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Darth Sariel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 20, 2007 14:06 |
|
|
la mia ragazza sta per laurearsi in cinese. Visto il boom cinese, nel suo caso la laurea serve eccome!
_________________ La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 20, 2007 14:18 |
|
|
Sicuramente, per un imparare una o più lingue spendi di meno (  ) con l'università che con dei corsi a pagamento...
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 20, 2007 16:00 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Kagura ha scritto: Ci sono diversi problemi: se ti fermi ai primi tre anni hai un titolo che nessuno prende in considerazione, tanto per cominciare.
Non è sempre vero.
Sono una controprova vivente! 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 20, 2007 19:11 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
Muzedon ha scritto: Kagura ha scritto: Ci sono diversi problemi: se ti fermi ai primi tre anni hai un titolo che nessuno prende in considerazione, tanto per cominciare. Non è sempre vero.  Sono una controprova vivente! 
Si ma tu usi l'avvenenza per fare carriera 
|
DADA
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 20, 2007 19:14 |
|
Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34 Messaggi: 2944 Località: Oscuravalle
|
Khelden Tahl ha scritto: Muzedon ha scritto: Kagura ha scritto: Ci sono diversi problemi: se ti fermi ai primi tre anni hai un titolo che nessuno prende in considerazione, tanto per cominciare. Non è sempre vero.  Sono una controprova vivente!  Si ma tu usi l'avvenenza per fare carriera 
Usa il potere Oscuro!

|
|
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 20, 2007 19:54 |
|
|
Io non parlo...noi abbiamo il 6 + 5, non il 3+2... 
|
|
Top |
|
Quenthel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mar 20, 2007 22:47 |
|
Iscritto il: lun mar 01, 2004 11:34 Messaggi: 391 Località: Regno di Krustj
|
La laurea...x come è adesso strutturata l'università a mio parere è quasi inutile...
Ridateci la quinquennale!!!!!
_________________ "Farai quello che ti dico, oppure verrai lasciato qui a morire. Se per caso hai dimenticato chi sono, permettimi di ricordarti che sono la Somma Sacedotessa Quenthel Baenre, Signora di Arach-Tinilith, Signora dell'Accademia, Signora di Tier Breche, Prima Sorella del Casato Baenre di Menzoberranzan"
T.M. Reid "Insurrection" La guerra della Regina Ragno vol.2
Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore
L, lo sai che gli dei della morte mangiano mele?
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 21, 2007 14:58 |
|
|
Muzedon ha scritto: Kagura ha scritto: Ci sono diversi problemi: se ti fermi ai primi tre anni hai un titolo che nessuno prende in considerazione, tanto per cominciare. Non è sempre vero.  Sono una controprova vivente! 
Son contento per te  , ma c'é da dire anche che l'informatica é ancora un campo relativamente giovane/selvaggio. Chi lo sa, magari tra vent'anni serviranno laurea+specializzazione+tirocinio+inscrizione a un qualche albo + accozzi improbabili anche solo per mettere su un sito 
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 21, 2007 15:16 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Kagura ha scritto: Chi lo sa, magari tra vent'anni serviranno laurea+specializzazione+tirocinio+inscrizione a un qualche albo + accozzi improbabili anche solo per mettere su un sito 
Purtroppo ora è vero il contrario. Anche un dodicenne può fare un sito!
Ovviamente se lo vuoi professionale e di un certo livello devi rivolgerti ad un professionista.
La laurea serve come titolo preferenziale, diciamo come "biglietto da visita" che certifica all'azienda un certo grado di preparazione accademica e una determinata forma mentis che per forza di cose si sviluppa durante gli studi.
Inolte, cosa di non poco conto, la laurea incide sullo stipendio, in relazione al livello con il quale si viene inquadrati. Diciamo che se un diplomato parte (esempio) da un terzo livello, un laureato jr parte dal quarto, un laureato senior dal quinto.
E sui soldi non ci sputerei mai sopra, se guadagnati onestamente! 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mer mar 21, 2007 21:59 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |