Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom giu 15, 2025 10:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 03, 2007 15:01 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

:asd:
Io dico solo che se non fosse stato per il buon vecchio Giovanni Maria Mastai Ferretti (poi Pio IX), molto probabilmente noi italiani non avremmo neanche la Costituzione. :roll:
Son tutti bravi a guardare solo gli oppressori, specialmente in un campo dove ce ne sono stati così tanti. :wink: Ciò non toglie che ho sempre riso e continuerò sempre a ridere di fronte all'anti-clericalismo gratuito e, pertanto, più simile ai discorsi da osteria che potrebbe fare mio nonno che ad un'argomentazione seria. :roll:

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.

Ultima modifica di Azrael The Dark il ven mag 04, 2007 19:24, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 03, 2007 15:07 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Non sono completamente convinto di questa tua affermazione. Se non ci fosse stato Pio IX l'Italia non avrebbe avuto una costituzione mi sembra un po' esagerato, magari l'Italia avrebbe fatto come hanno fatto tanti altri paesi senza il papa-re a comandare. Tra parentesi Pio IX stesso io nella mia crassa ignoranza l'annovero tra gli oppressori che gettano fango sul nome di Gesù e della Trinità completa.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 03, 2007 18:27 
Non connesso
 Profilo

Ma secondo voi si puo' istaurare un dialogo con chi ti da dell'ignorante perche' non sei d'accordo con lui, perche' - ops - ti abbassi a far notare che forse benedire uno sterminio non e' proprio quello che Gesu' avrebbe voluto?

E saremmo noi gli integralisti anti-cattolici. Ah, beh. Solo perche' non si e' mai parlato di sterminio di cattolici invece che di ebrei, o comunisti, o via dicendo...altrimenti voglio vedere quante benedizioni ci sarebbero state.

Rendiamo il mondo cattolico. E' facile. Uccidiamo tutti gli altri.

(lo trovate esagerato? Bene, allora, per cortesia, spiegatemi le benedizioni a Franco e Pinochet, visto che sono tanto ignorante e non le capisco... forse se me le fate capire potro' anche ritrattare.)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 03, 2007 19:56 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Mi hanno dato dell'ignorante prima e non ho capito? Accidenti :P
Non credo che ci stesse dando dell'ignorante Azrael, onestamente spero sia così non contradditemi vi prego :P, in questo caso comunque il mio non era anticlericalesimo gratuito, in quanto sento molto vicine le cause delle persone che soffrono per loro motivi e ancor di più per le ottusità di persone che non possono capire la flessibilità delle proprie leggi e non riescono a guardare con abbastanza umanità ogni singolo caso, anche a costo di creare un precedente senza storia e proprio per questo eccezionale :)

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.

Liber AL vel Legis

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 03, 2007 20:29 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Azrael The Dark ha scritto:
Io dico solo che se non fosse stato per il buon vecchio Giovanni Maria Mastai Ferretti (poi Pio IX), molto probabilmente noi italiano non avremmo neanche la Costituzione. :roll:
Son tutti bravi a guardare solo gli oppressori, specialmente in un campo dove ce ne sono stati così tanti. :wink: Ciò non toglie che ho sempre riso e continuerò sempre a ridere di fronte all'anti-clericalismo gratuito e, pertanto, più simile ai discorsi da osteria che potrebbe fare mio nonno che ad un'argomentazione seria. :roll:

Qui non si tratta di anti-clericalismo, ma di non prendere per buona ogni cosa solo perchè ce la dice il Papa. Chi vuole rinunciare alla propria capacità di vedere il mondo con i propri occhi, perchè c'è qualcuno che lo fa per lui, faccia pure. Ma non vedo perchè chi ha voglia di andare contro idee medioevali e "soprattutto" che non condivide, debba essere accusato di anti-clericalismo.

Se poi a te questi discorsi fanno ridere, buon per te: ci facciamo due risate insieme. Magari in osteria davanti a del buon vino........e perchè no, porta anche tuo nonno. :wink:

And would you turn the other cheek
Father, Father, Father help us
Send some guidance from above
'Cause people got me, got me questionin'
Where is the love

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 03, 2007 20:52 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Io dico solo che se non fosse stato per il buon vecchio Giovanni Maria Mastai Ferretti (poi Pio IX), molto probabilmente noi italiano non avremmo neanche la Costituzione. :roll:

lo stesso PIo IX che rapì un bambino ebreo e si rifiutò di ridarlo ai genitori se non dopo averlo fatto diventare un missionario?
http://it.wikipedia.org/wiki/Edgardo_Mortara

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 04, 2007 15:15 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Precisamente, non mi pare di aver mai detto che fu un sant'uomo. :roll:
Con la tua accurata ricerca non hai fatto altro che confermare con somma precisione le mie parole: non importa quante cose positive si possano trovare nella Chiesa, ci sarà sempre chi guarderà solo alle incongruenze che alimentano la sua parte.
Mentre io mi posso vantare (ed in effetti me ne vanto) di essere obiettivo: la Chiesa ha fatto e tutt'ora fa delle oscenità? Benissimo, mai negato, soprattutto perché in quanto laico e con idee sulla religione che farebbero rabbrividire qualsiasi cristiano cattolico, non mi sento di dover sottostare all'autorità di nessun prete o Papa.
Io non ho bisogno di andare a cercare gli scheletri nell'armadio del mio avversario, per prima cosa perché non mi interessa ma anche, e soprattutto direi, perché non ho avversari.
La storia, tutto ciò che è stato, ci ha permesso di essere quello che siamo ora. Io non mi lamento di quello che siamo ora. Potevamo stare meglio? Guardare il terzo mondo: potevamo stare molto peggio.
E dato che amo l'arte e la letteratura, ho sempre difeso e sempre difenderò la Chiesa per il prezioso lavoro di mecenatismo e di salvaguardia da lei operato. Credete che personalmente approvi il fatto che non sia stato fatto un funerale cattolico a Welby? Mah, sbagliate di grosso. Non sono un prete, e soprattutto non sono un Papa conservatore ed ottuso quanto un angolo di 120° come quello che abbiamo attualmente.
Ma l'anti-clericalismo in sé, come movimento, è una cosa che ha molte similitudini con le critiche a Bill Gates. Vedremo questa chi la capirà. :wink:
Dobbiamo riconoscere i meriti della Chiesa perché è grazie a lei (non totalmente ma per un buon 40%, direi) che l'Europa è tale. Semplice, coinciso. Questo non vuol dire "eterna gratitudine a sinonimo di totale e cieca obbedienza", questo vuol dire pensarci un attimo prima di sparare a zero certi interventi (che si leggono, ovviamente, anche su questo forum) senza capo né coda.
E non parlo di quelli che sono stati postati in questo thread, sia ben chiaro. Anche se ce n'è qualcuno che, secondo la mia umile opinione, vi si avvicina parecchio.

Tra l'altro, riparlando di Pio IX: avete ragione, l'Italia avrebbe comunque una Costituzione. Solo che sarebbe estesa solo fino al Lazio. Più in giù? Ah, non so. Problemi loro, suppongo. :P

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 04, 2007 15:37 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Forse il sud italia starebbe stata meglio sotto i borboni :P In verità è impossibile dire come sarebbero andate le cose se non ci fosse stata la chiesa, troppe variabili da verificare ;)
Il terzo mondo è in condizioni terribili anche per colpa del nostro mondo europeo e cattolico e comunque, credo che se non si va nelle alte sfere ecclesiastiche brave persone che rispecchiano e trasmettono il pensiero di Gesù ce ne siano, è quando si mescola la religione si mescola alla politica che gli uomini di religione partono per la tangente.

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.

Liber AL vel Legis

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 04, 2007 21:17 
Non connesso
 ICQ  Profilo

questo vuol dire pensarci un attimo prima di sparare a zero certi interventi (che si leggono, ovviamente, anche su questo forum) senza capo né coda.

Il fatto che tu non sia d'accordo con le cose che leggi, non significa che quelle argomentazioni non siano state pensate abbastanza da chi le ha scritte, come non significa che siano senza capo nè coda. Nonostante non sia d'accordo con il tuo ragionamento, non penso e "soprattutto"non dico che è privo di logica, perchè probabilmente tu ce la vedi.
Non capisco cosa c'entri il mecenatismo, l'arte, la cultura e tutto il resto con le critiche che vengono mosse alla Chiesa. E' volersi arrampicare sugli specchi. Se stiamo discutendo di un argomento ( in particolare del caso Welby) e non sono d'accordo con la visione che la Chiesa ha di determinati temi, spiegami perchè devo pensare alla Cappella Sistina.
Sarò io deficiente, ma proprio non ci arrivo. :roll:

And would you turn the other cheek
Father, Father, Father help us
Send some guidance from above
'Cause people got me, got me questionin'
Where is the love

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 05, 2007 09:25 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Senza contare che parlare di "mecenatismo" è comico, considerando i roghi di libri e opere "demoniache" perpetuata fino all'altro ieri. :asd:
E' andato perduto il 90% del sapere umano, altrochè!

Comunque sia, il fatto che uno dica "io sono obiettivo, tu no" è di per sè un ragionamento poco obiettivo. :P

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 05, 2007 09:41 
Non connesso
 WWW  Profilo

e va a finire che ogni volta che si parla di chiesa si va a litigare...

Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato da uno starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde.
Gli Jatravartid, che vivono nel costante timore del giorno in cui ci sarà l'Avvento del Grande Fazzoletto da Naso Bianco, sono piccole creature azzurre fornite ciascuna di cinquanta braccia, ragion per cui sono stati gli unici, nella storia delle razze intelligenti, ad avere inventato il deodorante per le ascelle prima della ruota.
[Douglas Adams - Ristorante al termine dell'universo]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 05, 2007 10:26 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Draugnim ha scritto:
e va a finire che ogni volta che si parla di chiesa si va a litigare...

Ma no, ci sono solo decise posizioni contrapposte. :)
L'importante è esprimere le proprie idee in maniera educata e rispettosa.

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 05, 2007 11:26 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Azrael è uno sporco papista! :shock:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 05, 2007 11:37 
Non connesso
 WWW  Profilo

non direi khel... ma io sono cresciuto cattolico e penso che piu che criticare e basta bisognerebbe raddrizzarlo il mondo(o la chiesa) o almeno provarci... la chiesa come dice un mio amico sacerdote non e' fatta di preti suore e vescovi... e' fatta di tutti i fadeli... ed essendo varia non puo' avere solo cose negative...

Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato da uno starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde.
Gli Jatravartid, che vivono nel costante timore del giorno in cui ci sarà l'Avvento del Grande Fazzoletto da Naso Bianco, sono piccole creature azzurre fornite ciascuna di cinquanta braccia, ragion per cui sono stati gli unici, nella storia delle razze intelligenti, ad avere inventato il deodorante per le ascelle prima della ruota.
[Douglas Adams - Ristorante al termine dell'universo]

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 05, 2007 12:02 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Draugnim ha scritto:
non direi khel... ma io sono cresciuto cattolico e penso che piu che criticare e basta bisognerebbe raddrizzarlo il mondo(o la chiesa) o almeno provarci... la chiesa come dice un mio amico sacerdote non e' fatta di preti suore e vescovi... e' fatta di tutti i fadeli... ed essendo varia non puo' avere solo cose negative...

E sticazzi no?
Il tizio stava facendo delle battute, cosa pretendevi che dicesse?
"Dio è grande e la chiesa è una figata!"
Caxxo è un comico, rendetevene conto :|

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]