|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Khelden Tahl
|
Oggetto del messaggio: Allattare i colleghi Inviato: lun mag 21, 2007 21:48 |
|
Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16 Messaggi: 6638 Località: Palermo
|
http://www.repubblica.it/2007/05/sezion ... gitto.html
Egitto, singolare interpretazione del Corano di due religiosi della moschea al Azhar del Cairo.Polemiche in Parlamento
"La donna deve allattare l'uomo per poterlo frequentare sul lavoro"
di ELENA DUSI
 Donne islamiche in Egitto
PER risolvere il caso scabroso di due colleghi di sesso diverso che lavorano nella stessa stanza era apparsa impresa ardua agli esperti egiziani di diritto islamico. Che così hanno elaborato una fatwa piuttosto bizzarra. Alla donna in orario di lavoro è infatti concesso togliersi il velo, alzare la jallabia (il vestito che la copre dal collo alle caviglie), scoprirsi il seno e allattare il collega maschio. L'operazione, ripetuta 5 volte, è in grado di trasformare il compagno di lavoro in un membro della famiglia. Uno di quegli uomini che insieme a padri, fratelli e figli, può frequentare le donne a tu per tu e senza le restrizioni imposte dalle "regole del pudore".
Pescando direttamente dalle tradizioni del Profeta, il capo della sezione "diritto islamico" della moschea al Azhar del Cairo - il punto di riferimento più autorevole dell'islam sunnita - ha emanato questa fatwa che ora è approdata in parlamento.
L'editto sull'allattamento degli adulti" ha mandato sulle furie i deputati dei Fratelli Musulmani. Il gruppo politico che si ispira ai principi dell'islam e che - pur essendo bandito dalla legge - è riuscito a mandare un'ottantina di rappresentanti in parlamento, annuncia che una norma simile "getterebbe i fedeli nel caos". E probabilmente renderebbe assai difficile il lavoro negli uffici.
La fatwa emessa dall'Azhar e firmata dal capo-giurista Izzat Attia si basa su un resoconto della vita del Profeta. Uno dei suoi ex schiavi, divenuto libero, aveva mantenuto l'abitudine di muoversi liberamente nella casa di Maometto anche dopo la pubertà. A una donna che se ne lamentava, il Profeta consigliò: "Allattalo, così diventerai tabù per lui, e il dissidio nei vostri cuori svanirà". Dopo aver seguito il suo consiglio, la donna riferì che effettivamente ogni discordia nella casa era svanita.
Attia forse si rendeva conto che riproporre un comportamento simile negli uffici del Cairo oggi avrebbe gettato scompiglio fra le stanze. Così ha cercato di mitigare il precetto suggerendo che l'allattamento poteva anche compiersi non direttamente dal seno della donna. Basta che lei porga al collega un bicchiere del suo latte per 5 volte perché l'operazione di "adozione" sia completata. I colleghi, diventati parenti stretti, non potrebbero avere relazioni sessuali senza cadere nel tabù dell'incesto.
La fatwa ha scatenato polemiche su tutti i giornali egiziani e non, sollevando una bagarre al parlamento del Cairo che mercoledì scorso ha discusso la norma. Mentre Attia ripeteva che allattare un uomo, anche adulto, per cinque volte esclude ogni possibilità di "relazione impura", la fatwa è finita preda del più irriverente settimanale satirico del paese, al Dustur. Che avverte i suoi lettori: "Non vi stupite se, entrando in un ufficio pubblico, vi imbattete in un funzionario 50enne che prende il latte dalla sua collega"
( 21 maggio 2007)
VOGLIO QUESTA LEGGE IN ITALIA.
|
Murrey
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun mag 21, 2007 22:02 |
|
Iscritto il: mar dic 20, 2005 19:11 Messaggi: 1375 Località: il nulla dentro una tazza da thè vuota
|
non mi sembra una buona proposta per l'italia.. bevi latte materno e vieni fustigato se ci provi con lei..
che belli i cavilli legali 

Birre a credito: ... Abraxas: 2 (-1)Mr.Brownstone: 1 Lokunos: ∞Gilius:1 + Tisane a volontà (corrette con la grappa)Ysingrinus: 1 (scambio equivalente) +100 Alex WOLF: Birra a volontà ... C'è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell'universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro ed inesplicabile. C'è un'altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto.
|
|
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun mag 21, 2007 22:17 |
|
|
Considerando che il latte una donna ce l'ha solo se ha partorito da piu' o meno entro l'anno prima, vuol dire che solo le neomamme possono lavorare? O.o
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 22, 2007 09:59 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Xyatha ha scritto: Considerando che il latte una donna ce l'ha solo se ha partorito da piu' o meno entro l'anno prima, vuol dire che solo le neomamme possono lavorare? O.o
A me non importa se hanno il latte o meno.
Colleeeeegheeeeeeeeeee, dove sieeeeteeeeeeeeeeeeeeeee?!?! 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
DADA
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 22, 2007 11:23 |
|
Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34 Messaggi: 2944 Località: Oscuravalle
|
Eventualmente si può usare il biberon!

|
|
Top |
|
Ysingrinus
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 22, 2007 11:40 |
|
Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05 Messaggi: 14507 Località: Manduria - Roma (molto poca)
|
Vorrei notare un'altra cosa: i Fratelli Musulmani sono fuori legge ma ben 80 di loro sono in parlamento
Poi è assurdo, per essere bigotti diventano esageratamente libertini... <<Io mi copro tutta e per farti vedere che mi copro tutta ecco qua le mie tette, vuoi per favore appoggiarci la bocca e succhiare?>>

_________________ Amore è la legge, amore sotto la volontà
Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
Liber AL vel Legis
|
|
Top |
|
Ramisha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 22, 2007 12:36 |
|
Iscritto il: mer ott 19, 2005 14:59 Messaggi: 372 Località: Roma
|
Io invece non riesco a concepire questi rituali primitivi:
KT ha scritto: L'operazione, ripetuta 5 volte, è in grado di trasformare il compagno di lavoro in un membro della famiglia. Uno di quegli uomini che insieme a padri, fratelli e figli, può frequentare le donne a tu per tu e senza le restrizioni imposte dalle "regole del pudore". E' incredibile che debbano infilare queste sciocchezze "magiche" nelle leggi, boh io non capisco, non sarebbe stato più semplice dire che se un uomo e una donna lavorano insieme si possono frequentare senza le restrizioni imposte dalle "regole del pudore". Devo comprendere il motivo per il quale è indispensabile che le donne si facciano ciucciare dai colleghi -.- Xyatha ha scritto: Considerando che il latte una donna ce l'ha solo se ha partorito da piu' o meno entro l'anno prima, vuol dire che solo le neomamme possono lavorare? O.o
Mi chiedo la stessa cosa 
_________________ "Se desideri essere mio, io ti farò più felice dello stesso Dio nel suo paradiso. Gli angeli t'invidieranno. Rompi quel funebre sudario col quale pretendono di avvolgerti. Io sono la bellezza, la gioventù e la vita, se vieni, insieme saremo l'amore."
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 22, 2007 13:17 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Cielo, che cavilli esagerati! Ma certi stratagemmi neanche nei gdr, questo si che é raschiare le unghie sui vetri!
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Elthalas Fey-Branche
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 22, 2007 13:30 |
|
Iscritto il: lun nov 15, 2004 12:45 Messaggi: 304 Località: Sinnai (CA)
|
Ramisha ha scritto: Io invece non riesco a concepire questi rituali primitivi: KT ha scritto: L'operazione, ripetuta 5 volte, è in grado di trasformare il compagno di lavoro in un membro della famiglia. Uno di quegli uomini che insieme a padri, fratelli e figli, può frequentare le donne a tu per tu e senza le restrizioni imposte dalle "regole del pudore". E' incredibile che debbano infilare queste sciocchezze "magiche" nelle leggi, boh io non capisco, non sarebbe stato più semplice dire che se un uomo e una donna lavorano insieme si possono frequentare senza le restrizioni imposte dalle "regole del pudore". Devo comprendere il motivo per il quale è indispensabile che le donne si facciano ciucciare dai colleghi -.- Xyatha ha scritto: Considerando che il latte una donna ce l'ha solo se ha partorito da piu' o meno entro l'anno prima, vuol dire che solo le neomamme possono lavorare? O.o Mi chiedo la stessa cosa 
Beh, intanto non si tratta di un rituale magico. semplicemente, adottando una interpretazione allo stesso tempo, a mio avviso, letterale ed oportunista della sura in questione, si vuole ricreare un legame di parentela "fittizzio" tra i due colelghi di lavoro, di modo che non sia più scandaloso che essi stiano insieme nello stesso ufficio. Ripeto, non si tratta di un rituale "magico", ma dell'ennesima dimostrazione d come la famiglia sia un fatto prettamente culturale, anche quando la si vuole travestire da questione biologica.
E per quanto riguarda il dubbio di Xyatha: no, semplicemente lo dovrà allattare per il tempo necessario a che si diventi parenti. Le altre donne lavoreranno sì, ma senza colleghi maschi 
_________________ Malkut è Malkut e basta.
-U.Eco. "Il Pendolo di Foucault"-
|
|
Top |
|
Ramisha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 22, 2007 14:08 |
|
Iscritto il: mer ott 19, 2005 14:59 Messaggi: 372 Località: Roma
|
Bene loro non la intendono come magia, personalmente non vedo come ciucciare latte da una tetta di una persona che non è tua madre possa farti "entrare nella sua famiglia" se non grazie a credenze assurde che rasentano gli incantesimi e le benedizioni dei popoli primitivi.
_________________ "Se desideri essere mio, io ti farò più felice dello stesso Dio nel suo paradiso. Gli angeli t'invidieranno. Rompi quel funebre sudario col quale pretendono di avvolgerti. Io sono la bellezza, la gioventù e la vita, se vieni, insieme saremo l'amore."
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 22, 2007 14:58 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
In realtà è tutto molto più semplice: applicando le regole del Corano alla lettera, una donna non potrebbe adottare un bambino e passare del tempo normalmente con lui per via del fatto che non sono della stessa famiglia. Il bambino crescerebbe e non vi sarebbe più il "pudore". Per ovviare a ciò, si è stabilito diverse centinaia di anni fa che un bambino che viene allattato per almeno cinque volte da una donna entra a far parte, virtualmente, della sua famiglia ai fini dell'applicazione della Legge sul Pudore.
Non si tratta di un rituale magico che ti trasforma geneticamente in un membro della famiglia. Si tratta di un'usanza formale, una specie di versione "fisica" dell'adozione. Non è strana o stupida la legge in sé: è strano e stupido invece che dopo centinaia di anni si cerchi di applicare una legge così vecchia in una situazione ampiamente differente ed a soggetti entrambi adulti. Così com'è strano che dopo tanto tempo ancora le leggi esistenti non consentano una pacifica convivenza lavorativa tra uomo e donna senza che si gridi allo scandalo per via di una morale oggettivamente vecchia di secoli.
Tra l'altro, lo specificano nell'articolo che il latte può essere bevuto anche da un bicchiere, non si parla per forza di "attaccarsi alle tette". Anche se più d'uno ci ha pensato. 
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
Murrey
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 22, 2007 17:22 |
|
Iscritto il: mar dic 20, 2005 19:11 Messaggi: 1375 Località: il nulla dentro una tazza da thè vuota
|
Questo è il tipico caso di scontro tra cultura e esigenze pratiche del mondo odierno.. è fin troppo scontato che paesi evoluti in maniera differente, venendo a contatto, trovino ridicole le idee adottate per non perdere la propria cultura e affrontare problemi di vita quotidiana.
per fare un'esempio stupido qualche anno fa mi è stato posto il problema di un'indiano che credeva nella reincarnazione e aveva il problema dei topi che di notte gli divoravano i vestiti nel suo negozio
la soluzione diciamo di "pacifica convivenza" è stata il lasciare del cibo in una ciotola al centro del locale di modo che i topi si mangiassero quello e non i vestiti.
ridicolo per un'occidentale no? penso che io avrei telefonato alla disinfestazione in meno di due minuti.
come ogni paese si stà evolvendo alla sua velocità e questo è "un passo avanti" diciamo..
diamogli tempo per risolvere i problemi secondo la loro cultura 

Birre a credito: ... Abraxas: 2 (-1)Mr.Brownstone: 1 Lokunos: ∞Gilius:1 + Tisane a volontà (corrette con la grappa)Ysingrinus: 1 (scambio equivalente) +100 Alex WOLF: Birra a volontà ... C'è una teoria che afferma che, se qualcuno scopre esattamente qual è lo scopo dell'universo e perché è qui, esso scomparirà istantaneamente e sarà sostituito da qualcosa di ancora più bizzarro ed inesplicabile. C'è un'altra teoria che dimostra che ciò è già avvenuto.
|
|
Top |
|
Ysingrinus
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 22, 2007 18:04 |
|
Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05 Messaggi: 14507 Località: Manduria - Roma (molto poca)
|
Azrael The Dark ha scritto: Tra l'altro, lo specificano nell'articolo che il latte può essere bevuto anche da un bicchiere, non si parla per forza di "attaccarsi alle tette". Anche se più d'uno ci ha pensato. 
Aspetta lo specificano proprio perché il legislatore lo ha specificato in un secondo momento mi par di capire leggendo l'articolo 
_________________ Amore è la legge, amore sotto la volontà
Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
Liber AL vel Legis
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 22, 2007 19:48 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Murrey
|
Oggetto del messaggio: Inviato: mar mag 22, 2007 19:54 |
|
|
Murrey ha scritto: ridicolo per un'occidentale no?

|
|
Top |
|