Viereth ha scritto:
bhe Muzedon non sono tanto daccordo sull' allieneamento che muta inconsapevolmente.
voglio dire posso diventare cinico e roso dal rancore ma è difficile che io non me ne accorga.
Nella vita reale accade proprio così, invece.

In genere sono gli amici, i parenti, o fidanzato/a che ci fanno notare come alcuni nostri comportamenti siano "strani" o "diversi dal solito". Difficilmente noi percepiamo (se non col tempo) questi cambiamenti.
Viereth ha scritto:
certo ci sono malvagi che si credono nel giusto ma penso capiscano anche loro che gli dei buoni o quello che normalmente è detto buono non sia sulla loro stessa lunghezza d'onda.
Aspetta... la distinzione bene/male netta non mi piace, per questo esco un pochino dagli schemi D&Deschi classici, per proporre una visione del gioco con più "sfumature".
Ogni malvagio reputa che il suo modo di agire sia quello giusto, su questo non ci piove. Sauron non si reputa malvagio, così come Frodo pensava di essere nel giusto. La morale è relativa, e ad un pg l'omicidio potrebbe sembrare una cosa naturale, il forte che uccide il debole, come in natura.

Viereth ha scritto:
e poi avere un master che ti modifica l' allienamento è molto limitante anche perchè ognuno ha una visione con sfumature leggermente diverse per l' allineamento
Il master non ti "modifica" l'allineamento.
Il master ANNOTA il modo in cui stai agendo. L'allineamento che tu credi di avere sarà la tua percezione di te stesso/a. L'allineamento segnato dal master sarà il tuo allineamento reale ai fini del gioco.
Se ti comporti secondo allineamento non hai nulla da temere. Se sei una paladina, che per salvare il bambino prigioniero dei troll, si macchia di nefandezze... tu penserai di aver agito nel giusto, il tuo dio avrebbe qualcosa da ridire.

Viereth ha scritto:
.noi abbiamo un fissato nel gruppo che crede di sapere ( penso per confdenza di Dio) come si debba comportare ESATTAMENTE ogni allineamento e quando è master fa proprio quello che hai detto ed è molto limitante.
Ovviamente serve un master capace di gestire la situazione.
Ripeto, è una questione di gusti personali.

Ognuno gioca come meglio crede, ma rimanere imbrigliati in un sistema a 9 allineamenti FISSI e IMMUTABILI perchè "io so di essere neutrale buono, checchè ne dica il master"... beh, mi risulterebbe antipatico!