Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer giu 18, 2025 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Serve realmente scrivere il proprio allineamento?
Si perchè detta la linea guida del mio pg 73%  73%  [ 35 ]
No perchè alla fine il carattere del mio pg deve dimostrarsi senza paletti 27%  27%  [ 13 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 09, 2007 18:31 
Non connesso
 Profilo

bhe Muzedon non sono tanto daccordo sull' allieneamento che muta inconsapevolmente.
voglio dire posso diventare cinico e roso dal rancore ma è difficile che io non me ne accorga.
certo ci sono malvagi che si credono nel giusto ma penso capiscano anche loro che gli dei buoni o quello che normalmente è detto buono non sia sulla loro stessa lunghezza d'onda.
e poi avere un master che ti modifica l' allienamento è molto limitante anche perchè ognuno ha una visione con sfumature leggermente diverse per l' allineamento
.noi abbiamo un fissato nel gruppo che crede di sapere ( penso per confdenza di Dio) come si debba comportare ESATTAMENTE ogni allineamento e quando è master fa proprio quello che hai detto ed è molto limitante .

:roll: e io vorrei ucciderlo a bastonate :roll: ( ma non ditelo a nessuno)

Entreri: "They've often said that too."

Immagine
http://s5.bitefight.it/c.php?uid=52254

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 10, 2007 09:57 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Kagura ha scritto:
Non mi é mai piaciuto l'allineamento, e secondo me non serve, ma a molti piace, quindi dico solo: dipende dal DM (banalmente :oops: ).

Non mi ha mai aiutato ad interpretare un mio personaggio, ma c'é da dire che nemmeno mi ostacola (a patto che io mi impegni un po' di più), quindi lo trovo semplicemente una regola poco utile, se non inutile. L'unica seccatura é che, levandolo, ti tocca limare tutti i poteri e gli incantesimi, le limitazioni di classe etc. etc. che fanno riferimento all'allineamento :roll:

Quoto Kagura come sempre ormai (potrei evitarvi tutti i miei post se dicessi che dico tutto quello che dice lui :)). Muze la tua idea di allineamento mi piace, tante volte masterizzo così, con i pg consenzienti (e con parola di sicurezza se il gioco diventa pesante :D), e mi ci trovo bene onestamente: fletto il gioco maggiormente dovendo limare il meno possibile le regole :)

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.

Liber AL vel Legis

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 10, 2007 10:33 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Personalmente ho sempre visto l'allineamento più come un'aspirazione che un dogma.
Alla creazione del pg mi chiedo sempre due domande:
Che ambizioni ha?
Quali mezzi utilizzerà per realizzare le sue ambizioni?
Incrociandole con un buon background riesco sempre a creare pg di buona coerenza e in cui allineamento e classi si fondono per dare rotondità e pienezza.
Questo però alla creazione.

E' chiaro che essendo un'aspirazione, i pg sono portati ad "errare", a sviare. Questo però non lo considero come uno sbaglio, ma come una naturale evoluzione del pg, ed ecco che una volta maturata la consapevolezza di aver modificato il mio cammino, allora posso cambiare anche l'allineamento.

Stesso discorso per quando faccio il DM: invito i giocatori a vivere l'allineamento più come un'aspirazione che una regola di vita, e nel corso delle campagne l'allineamento può venir cambiato.
Un pò come fa il Muze, con la differenza che io preferisco coinvolgere i giocatori e non tener loro segreti i cambiamenti.

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 10, 2007 11:09 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Viereth ha scritto:
bhe Muzedon non sono tanto daccordo sull' allieneamento che muta inconsapevolmente.
voglio dire posso diventare cinico e roso dal rancore ma è difficile che io non me ne accorga.

Nella vita reale accade proprio così, invece. :D
In genere sono gli amici, i parenti, o fidanzato/a che ci fanno notare come alcuni nostri comportamenti siano "strani" o "diversi dal solito". Difficilmente noi percepiamo (se non col tempo) questi cambiamenti.

Viereth ha scritto:
certo ci sono malvagi che si credono nel giusto ma penso capiscano anche loro che gli dei buoni o quello che normalmente è detto buono non sia sulla loro stessa lunghezza d'onda.

Aspetta... la distinzione bene/male netta non mi piace, per questo esco un pochino dagli schemi D&Deschi classici, per proporre una visione del gioco con più "sfumature".

Ogni malvagio reputa che il suo modo di agire sia quello giusto, su questo non ci piove. Sauron non si reputa malvagio, così come Frodo pensava di essere nel giusto. La morale è relativa, e ad un pg l'omicidio potrebbe sembrare una cosa naturale, il forte che uccide il debole, come in natura. :)

Viereth ha scritto:
e poi avere un master che ti modifica l' allienamento è molto limitante anche perchè ognuno ha una visione con sfumature leggermente diverse per l' allineamento

Il master non ti "modifica" l'allineamento.
Il master ANNOTA il modo in cui stai agendo. L'allineamento che tu credi di avere sarà la tua percezione di te stesso/a. L'allineamento segnato dal master sarà il tuo allineamento reale ai fini del gioco.

Se ti comporti secondo allineamento non hai nulla da temere. Se sei una paladina, che per salvare il bambino prigioniero dei troll, si macchia di nefandezze... tu penserai di aver agito nel giusto, il tuo dio avrebbe qualcosa da ridire. :)

Viereth ha scritto:
.noi abbiamo un fissato nel gruppo che crede di sapere ( penso per confdenza di Dio) come si debba comportare ESATTAMENTE ogni allineamento e quando è master fa proprio quello che hai detto ed è molto limitante.

Ovviamente serve un master capace di gestire la situazione.
Ripeto, è una questione di gusti personali. :D Ognuno gioca come meglio crede, ma rimanere imbrigliati in un sistema a 9 allineamenti FISSI e IMMUTABILI perchè "io so di essere neutrale buono, checchè ne dica il master"... beh, mi risulterebbe antipatico! :D

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 10, 2007 12:19 
Non connesso
 Profilo

credo che il problema sia proprio il master che ti ritrovi.

perchè in linea di principio sarei daccordo con ogni singolo punto.
a parte il fatto che io mi accorgo sempre quando compio una nefandezza anche se tendo ad autogiustificarmi ( ma questo dipende da quanto è rumeroso il kant dentro di te)

dicevo in linea di principio sono daccordo ma poi provando ad mettere questa idea insieme ai master che ho conosciuto mi vengono i brividi.

quello che ti dice che non puoi tadire il tuo compagno perchè se legale!
e io che sono L/M mi dico ....ma dove è scritto? sono M e non gli ho mai promesso che l' avrei aiutato in ogni circostanza. ho un mo codice personale certo, sono sportivo e non attacco la gente di nascosto e tutto il resto....ma dove è scritto che non lo posso abbandonare? e quello mi cambia allineamento e non posso più ( ad esempio) essere un cavaliere.
oppure mi faccio pagare per lanciare 20 palle di fuoco da un esercito e solo venti e io lo faccio tengo fede al contrratto ( che dice solo questo) e poi ne lancio 20 per l' altro schieramento perchè ho un altro contratto.
e lui mi cambia allienamento.

e mi ha confermato che farebbe proprio così!

con un master di questo tipo è molto difficile gestire un sistema di allineamento simile e non sentirlo limitante. perchè in fonod devo agire secondo l' idea del master di L/M. per lui ad esempio ENTRERI non è L.
:roll:

ovvio che non posso sostenere di essere C/B e dire uccido donne e bambini tanto sono orchi, sono M e io posso farlo e non dirmi che sono M!
su questo sono pienamente daccordo.

penso però che dovrebbe essere il giocatore a guardare dall' esterno il pg e a dare una visione esterna. (certo il master rappresenta il parere della divinità perchè queste sono le regole :roll: .), magari discutendone anche con il master, solo che applicato ad un mio master con visioni molto nette dell' allieneamento non si potrebbero giocare pg sfumati.

non so se mi sono spiegata bene, credo di no, perdonate ma hho dormito poco :oops: .....però possi riprovare.

in sunto, sarebbe carino con un master capace di gestirlo senza essereautoritario e intransigente, ma siccome non posso mettermi a dire tu si e tu no, preferisco il no di sicurezza e cambiarmi l' allienamento da solo.
:crying: :crying: non riesco a spiegarmi oggi :crying: :crying:

Immagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 10, 2007 14:24 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Sei stata chiarissima... la bravura di un master è infatti la discriminante per un gioco variegato e divertente. :D

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 10, 2007 16:07 
Non connesso
Moderatore
 WWW  Profilo

mitico ho fatto partire una discussione niente male :mega:

cmq è verissimo quello che avete detto, un buon master è alla base del divertimento!!!!

Resta il fatto che io ora (almeno per un po) non posso giocare a d&d :crying:

vabbè vorrà dire che nel mentre preparo un'avventura io visto che non ho mai fatto il master

le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 10, 2007 21:09 
Non connesso
 Profilo

Muzedon ha scritto:
Sei stata chiarissima... la bravura di un master è infatti la discriminante per un gioco variegato e divertente. :D

allora un giorno ti " proverò " come master così vedrò con i miei occhi il sistema funzionare :wink:

Immagine

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]