|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Aragorn
|
Oggetto del messaggio: A Bucarest un muro per Giovanna Inviato: sab nov 03, 2007 18:09 |
|
Iscritto il: mer feb 11, 2004 12:18 Messaggi: 1468 Località: GONDOR
|
In città la solidarietà per la donna uccisa a Tor di Quinto E in piazza la gente riempie di messaggi un cartellone
A Bucarest un muro per Giovanna "Maledetto killer, non siamo come lui"
BUCAREST - "Anch'io sono rom, potrei chiamarmi anche Nicolau, come quello che ha ucciso Giovanna; ma non siamo tutti come lui, siamo come tanti altri, persone perbene che abbandonano il loro Paese per cercare fortuna. Non siamo criminali". A parlare è uno di tanti giovani, uomini e donne di Bucarest, che da ieri mattina sfilano davanti ad un grosso tabellone pieno di messaggi dedicati "a Giovanna". Una sorta di altare allestito in piazza della Libertà, al chilometro zero di Bucarest che ricorda la fine del comunismo.
L'iniziativa è di una tv privata rumena, "Realitata Tv", che in diretta ha dato voce a centinaia di rumeni "sdegnati" nei confronti dell'assassino di Giovanna, che accendono lumini e scrivono messaggi di preghiera e di speranza: "Speriamo che sia l'ultima volta che il popolo rumeno viene messo nello stesso testo con la parola criminale, preghiamo per Giovanna"" ha scritto P. V. nel suo messaggio.
Le ore passano ed altre decine di rumeni di ogni ceto e età si fermano davanti a quel grande tabellone che dice: "Sei la Romania. Preghiamo per Giovanna". Vengono scritti altri messaggi. Uno lo firma Elena, 22 anni, universitaria di Bucarest: "Sei vicina a Dio, accanto alla luce. Mi dispiace tantissimo per quello che una bestia senza spirito ha provocato. I romeni sono rom, ma i Rom diventano rumeni, italiani, francesi o inglesi a seconda del luogo in cui si trovano e si stabiliscono".
Sono messaggi sentiti, pieni di dolore. Ma chi scrive non accetta di essere classificato nello stesso gruppo dei delinquenti. "Perché fare di tutta l'erba un fascio? Noi non siamo diversi da voi italiani. Qualcuno sbaglia, ma anche voi sbagliate. Quanti innocenti ha ucciso in Italia la Mafia? Tanti, tantissimi, eppure adesso ci scacciate perché un rom, un delinquente, ha ucciso Giovanna"", protesta un ragazzo di 17 anni che, anche lui, ha firmato per chi ha barbaramente massacrato Giovanna. In quella sosta davanti al grande pannello c'è la Romania che non accetta di finire sulle prime pagine dei giornali e della televisione per "Nicolae, l'uomo che ha assassinato Giovanna". E quando apprendono che hanno davanti un giornalista italiano, lo tempestano di domande, di richieste di aiuto, gli dicono di scrivere quello che sta vedendo e sentendo. "Se sei un giornalista onesto e perbene - dicono - devi scrivere quello che sta accadendo qui a Bucarest.
Quello che sta accadendo in Italia contro i rumeni non è giusto. Dateci una mano anche voi, ricordatevi che anche voi italiani siete emigrati all'estero per cercare fortuna e vivere dignitosamente".
(3 novembre 2007)
link
_________________ People killin', people dyin' Children hurt and you hear them cryin' Can you practice what you preach And would you turn the other cheek Father, Father, Father help us Send some guidance from above 'Cause people got me, got me questionin' Where is the love
|
|
Top |
|
Rock "rahab"
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 04, 2007 02:02 |
|
Iscritto il: gio set 06, 2007 20:59 Messaggi: 1409 Località: Abbazia sommersa di Nosgoth
|
Aragorn, ti ringrazio molto per aver aperto questo topic. Dunque, in primis vorrei fare le condoglianze alla famiglia della ragazza, però ci tengo a dire che se probabilmente quella donna non fosse stata moglie di un ufficiale dell'esercito nessuno se la sarebbe calcolata. Numero 2 si è dovuto aspettare un decesso per prendere provvedimenti contro gli immigrati comunitari irregolari. Numero 3 vorrei precisare che i rom sono un'etnia a parte diversa dai romeni, ma purtroppo con la politica comunitaria essi sono dovuti essere annessi alla Romania. Numero 4, io sono fidanzato da più di un anno con una ragazza romena, e vi assicuro che è vero che molti di loro sono ladri, ma ce ne sono altrettanti che proprio come noi italiani si alzano la mattina alle 5 per andare a lavorare, a svolgere mansioni che noi neanche ci sogneremo di fare e spesso prendono meno della metà dei nostri stipendi.Proprio sul giornale l'altra volta leggevo il rapporto della caritas sugli stranieri, e sapete cosa diceva? Che senza di loro l'Italia si fermerebbe...Poi provate a pensare come ci si debba sentire ad abbandonare il proprio paese per andare a vivere in un paese straniero...e rifarsi una vita da zero...Attenzione io non sto giustificando il gesto, tutt altro, ma ritengo che vada punito come un normale reato di quel tipo...e non giustifico neanche lo stile di vita dei rom, che se devono rimanere qui in Italia per rubare e svolgere attività illecite è meglio che se ne tornino al proprio paese. Però la cosa che spero che non accada è l'odio indiscriminato verso tutti i romeni...purtroppo ho sentito di un episodio che è accaduto qui a Roma e cioè una "squadraccia" ha fatto una spedizione punitiva ai danni di un campo rom...mi auguro che sia stato solo un episodio isolato...Per concludere voglio dire che comunque i media stanno ingigantendo tutto e gettando letame anche sulle persone che lavorano onestamente...e che i romeni non hanno nessun organo che li rappresenti e possa dire che non tutti sono dei ladri...Scusate se ho offeso qualcuno o se ho esagerato un pò...Vorrei scusarmi in particolare con il moderatore della sezione e anche con il Muze se ho detto o fatto qualcosa di sbagliato

RIDE,Destino;KNIGHT,Mi arrendo, al tuo dominio del tempo!!!
Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 04, 2007 10:24 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
MOD ON
non credo di poter accettare le tue scuse visto e considerato che non hai scritto nulla di scandaloso o di offensivo
Skaan
MOD OFF
sull'argomento in particolare, stavo decidendo anch'io se inserirlo o meno poi per fortuna c'ha pensato Aragorn
Il problema Rom purtroppo è molto diffuso specie qui a Roma e se vi dicessi quanti di loro vedo tutti i giorni vivere in baracche abusive all'interno di aree verdi protette probabilmente non mi credereste.
Il mio punto di vista è sempre stato "dentro i lavoratori, fuori i delinquenti".
Molti di quelli giunti in Italia si sono dati alla criminalità (anche gli italiani lo fecero a suo tempo) molti altri si sono invece rimboccati le maniche per trovare un lavoro.
Anche io conosco personalmente dei rumeni, gente che si alza la mattina alle 5 per andare a lavorare 16 ore e per fortuna la maggioranza di questi immigrati è formata da brava gente, ma cosa dovrebbe fare lo Stato?
è giusto accogliere tutti o è giusto liberarsi delle parti "malate"?
Sulla spinta emotiva (come sempre accade in Italia) il Parlamento ha sfornato questa proposta che prevede l'espulsione per chi delinque, ma il vero problema a mio dire è il clima che si è instaurato contro i Rom con squadre cittadine formatesi per farsi "giustizia" da soli o peggio.
I Rom cmq non sono tutti rumeni, la maggior parte di quelli arrivati in Italia ultimamente viene dalla Romania, ma ci sono anche quelli che sono arrivati dal Kosovo e dal resto dell'EuropaIl fatto che oggi i vari Nicolau siano spesso sui telegiornali significa solo che fanno più notizia
Lo dico con dolore, ma a volte la sinistra è troppo permissiva con queste persone (e la destra troppo forte nelle sue prese di posizione).
Io spero vivamente che questa proposta passi in modo da avere uno strumento per agire contro i criminali perché forse sarà un discorso cinico, ma avere le galere piene di ROM ci costa parecchi soldi che potrebbero essere usati in altri modi.
P.S.: non credo che il caso di Giovanna sia diventato un fenomeno mediatico perché quella poveretta era sposata con un ufficiale dell'aeronautica, ma per l'atrocità del gesto. 
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 04, 2007 10:45 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Skaan Natsaclanee ha scritto: Il mio punto di vista è sempre stato "dentro i lavoratori, fuori i delinquenti".
Non ho altro da aggiungere. 
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Rock "rahab"
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 04, 2007 13:27 |
|
Iscritto il: gio set 06, 2007 20:59 Messaggi: 1409 Località: Abbazia sommersa di Nosgoth
|
 piango di gioia nel sapere che al mondo ci sono ancora persone che hanno ancora un cervello per ragionare...

RIDE,Destino;KNIGHT,Mi arrendo, al tuo dominio del tempo!!!
Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!
|
|
Top |
|
Lokunos
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 04, 2007 14:56 |
|
Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15 Messaggi: 3079 Località: TERNI!
|
appoggio in pieno la linea di pensiero di skann, anche io di rumeni ne conosco parecchi, e come in tutte le etnie ce ne sono di stronzi e di buoni.
il fatto è che da noi vengono per la maggior parte i delinquenti o comunque gente che ci diventa per necessità. E' un po' come quando gl'iglesi mandarono i coloni in australia e in amerca, erano teste calde che non avevano nulla da perdere, l'unica differenza (sostanziale direi) è che molti rumeni partono da casa senza sapere cosa li aspetterà, chi ha fortuna è ben accolto, chi se la passa male si ritrovaa rubare per strada.
_________________ ebbbene si ho tolto la mia firma storica 
 Affiliato alla frangia anti D&D4th
i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire
|
|
Top |
|
Zel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom nov 04, 2007 18:45 |
|
Iscritto il: gio mar 04, 2004 20:13 Messaggi: 2893 Località: sopra dentro e intorno
|
Rock "rahab" ha scritto: :crying: piango di gioia nel sapere che al mondo ci sono ancora persone che hanno ancora un cervello per ragionare...
hemm...le persone che non la pensano come te potrebbero trovare in queste parole un offesa quindi moderati con le affermazioni ^^
non la penso esattamente come voi ma non tanto lontano,
non si puo dire Lavoratori dentro e delinquenti fuori,in quanto il 95% dei non italiani sono trattati da noi stessi italiani come feccia non dandogli nessuna possibilità di crearsi una reputazione un lavoro e una casa non avendo questa possibilità qualunque uomo ripiegha sulla delinquenza poi i Rom sono anche trattati in una maniera strana e ad esempio non so voi ma se una Rom mi viene a chiedere dei soldi e ha i denti d'oro mi viene l'impulso di scapparla a cagare...la cultura Rom ha fatto la fine degli indiani e cosa vi potete aspettare?
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 05, 2007 09:34 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
MOD ON
Zel, ho cancellato il tuo ultimo post visto che era una ripetizione di questo qui sopra
Skaan
MOD OFF
Cita: non si puo dire Lavoratori dentro e delinquenti fuori,in quanto il 95% dei non italiani sono trattati da noi stessi italiani come feccia non dandogli nessuna possibilità di crearsi una reputazione un lavoro e una casa non avendo questa possibilità qualunque uomo ripiegha sulla delinquenza
Zel, se si è brave persone, l'occasione arriva, certo magari non sarà un lavoro in giacca e cravatta, ma con ramazza e paletta, ma nessuno ti obbliga a diventare un ladro o quant'altro.
Sulla cultura Rom, io onestamente me ne potrei anche infischiare se se ne andasse a farsi benedire, non è la mia cultura, è la loro e per gran parte l'hanno già persa.
Io di sicuro non do la carità ad una zingara che ha dei denti d'oro e magari pure un mercedes.
Ho visto personalmente vari campi nomadi per lavoro e si vede subito la differenza tra i volenterosi di trovare un lavoro e quelli che invece lo cercano a parole....
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 05, 2007 10:31 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Vaxel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 05, 2007 12:01 |
|
Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44 Messaggi: 1890 Località: Deserto di Nebbia
|
Ravenard ha scritto: inserisco la frase della badante rumena di una mia parente a proposito di rom e cose simili
voi siete dei pazzi a far entrare in europa certa gente,sono tutti delinquenti e assassini.Ve ne accorgerete quanto male vi state facendo
ora io ci credo a quello che dice e tante manifestazioni di "pacificità" non fanno altro che stendere un velo su quello che sono in realtà
quindi hai messo in casa di una tua parente una "delinquente e assassina"
è vero che l'etnia rom non si è certo fatta conoscere per la sua dedizione al lavoro, anzi tutt'altro: spesso lo rifuggono "per cultura", cioè se gli dai l'opportunità di guadagnarsi dei soldi lavorando rifiutano l'offerta
ovviamente non sono tutti della stessa pasta, e gli esempi li ho in famiglia: mio zio ha sposato una romena, una donna fantastica, moglie affettuosa, madre premurosa, zia simpaticissima...per non parlare del gran pezzo di donna che è! Conosco tutta la sua famiglia che si è spostata in italia ai tempi di Tito e che si è data da fare per farsi voler bene nonostante i pregiudizi che hanno dovuto affrontare...e ci sono riusciti.
Altro esempio: due signore sulla 50ina hanno fatto compagnia ai miei nonni durante la raccolta del pistacchio: sono state di grande aiuto, non si facevano pregare per lavorare, non gli facevano alzare nessun peso e hanno avuto cura di loro...certo i soldi se li prendevano, ma facevano il doppio di un operaio italiano. Per noon parlare di mio nonno che ci provava di continuo con la più giovane delle due XD
Ovviamente gli occhi vanno sempre tenuti ben aperti, queste persone che ho citato le ritengo un'eccezione alla regola e proprio per questo dovrebbero essere tutelate.
_________________ Tira i Dadi
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 05, 2007 12:05 |
|
|
|
Top |
|
Vaxel
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 05, 2007 14:17 |
|
Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44 Messaggi: 1890 Località: Deserto di Nebbia
|
Ravenard ha scritto: senza nulla togliere alle persone che hai citato vaxel che saranno certamente ottime ma bisogna far i conti sulla media quando si prendono decisioni su vasta scala
io non la vedo proprio così: questo potrebbe valere quando si tratta di cose, ma parlando di persone mi pare un pò più "difficile da applicare"; anche estremizzando il discorso e ponendo che tutti i romeno sono deliquenti tranne uno la dignità di quel singolo dovrebbe comunque essere tutelata, quindi non è possibile a mio avviso prendere decisioni del tipo "fuori tutti". Guarda in maniera sicuramente ridotta una cosa del genere posso perfino capirla personalmente: io sono siciliano e quando parlo con persone straniere nove volte su dieci mi sento dire: "ah, Sicilia...Mafia! BANG BANG!"...non c'è di che prendersela ma l'avvenimento mi fa pensare come una popolazione venga identificata con un principio che non è applicabile ad ogni singolo cittadino; se domani gli inglesi bloccassero l'ingresso al suolo britannico ai siciliani perchè mafiosi io m'incazzerei di brutto! Vedi che quindigeneralizzare non è la soluzione...anche xkè forse sarebbe già stata applicata 
_________________ Tira i Dadi
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 05, 2007 16:19 |
|
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 05, 2007 16:31 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
C'è chi già lo fa. 
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
Principe_Nero
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun nov 05, 2007 17:09 |
|
Iscritto il: dom ott 16, 2005 13:04 Messaggi: 2894 Località: Valm Neira
|
Azrael The Dark ha scritto: C'è chi già lo fa. 
Come il 90 % dei politici.
_________________ Un vecchio saggio disse questo:
I gatti mangiano gli uccelli e muzedon n'è un gran golosone
|
|
Top |
|