Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer giu 18, 2025 13:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [monografia] Blind Guardian
MessaggioInviato: lun nov 22, 2004 20:06 
Non connesso
 ICQ  Profilo

come si capisce dal titolo sto per spiattellarvi tutto cio ke so dei mitici blind!!

cominciamo dalle origini.
i blind sono un quartetto tedesco che nasce alla fine degli anni '80 in pieno "effetto Walls of Jericho".
il loro album di Debutto c'entra ben poco con il loro famoso power per cui sono conosciuti ovunque: infatti Battaillons of Fear (1988)è un album molto aggressivo, definibile "speed-power", con suoni molto semplici rispetto ai CD che usciranno più tardi dove il gruppo intero appare come impacciato, ma che comunque riesce a catturare l'attenzione dell'ascoltatore.
il secondo CD, Follow the Blind (1989), appare già più musicale del precedente, abbandona parte del Trash che caratterizzava Battaillons of Fear, ma rimane ancora un cd immaturo, eccezion fatta per la mitica Valhalla, canzone dove compare molto di più il Power dei Blind e dove si capisce il loro potenziale!

TO BE CONTINUED

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 23, 2004 17:09 
Non connesso
 ICQ  Profilo

Parte II

la maturazione

ecco finalmente i Veri Blind guardian che finalmente danno sfoggio delle loro vere abilità
è il 1991 ed esce Tales from the twilight world, un disco nettamente meno grezzo dei precedenti, dove si esalta la componente fantasy.
i testi diventano più maturi e meno aggressivi, si va delineando lo stile che renderà poi famosi i Blind.
il cd è un sussegguirsi di canzoni aggressive ma melodiche con pezzi come Traveler in Time o Welcome to Dying, ma intramezzati da pezzi come l'immenso tributo a JRR Tolkien, Lord Of the Rings dove si vede una band immensamente melodica e presente nello stile Fantasy per cui conosciamo i Blind.

è il 1992 ed ecco i BLind.
questo CD mostra un sound che comincia il cammino che non è mai finito del guardiano dove il loro sound e i loro testi sono sempre più intricati, sempre più fantasy, sempre più emozionanti:
in questo cd compaiono molte perle ma la migliore, il diamante è sicuramente The Bard's Song parte 1 (the forest) e parte 2 (the hobbit)
in particolare la prima parte è conosciuta sicuramente ad ogni conoscitore di Blind, una canzone semplice dove non compaiono basso e batteria, solo voce accompagnata dagli arpeggi perfetti del mitico chitarrista.
il disco si chiude con una bellissima cover dei queen, Spread Your Wings.

TO BE CONTINUED

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 26, 2004 23:05 
Non connesso
 ICQ  Profilo

PARTE III -  La Gloria

eccoci, finalmente alla parte migliore della biografia:
1995, Imaginations from the Other Side.
prodotto dal danese Flemming Rasmussen, che lavorò anche per alcuni lavori dei Metallica, come Ride the Lightning, questo è il primo vero Capolavoro del Guardiano: un album senza precedenti, maestoso, studiato alla perfezione in ogni minimo dettaglio, ma mai noioso.
è un capolavoro assoluto, dove si unisce l'espressività alla potenza, un susseguirsi di canzoni a tratti furiose, a tratti incredibilmente musicali ed espressive
la vera chicca di questo album è Brigh Eyes, una canzone che ha diviso la critica in ben più di un occasione, ma che è, a mio avviso, una delle migliori canzoni power mai esistite.
ma i capolavori non sono finiti.
a distanza di tre anni, intervallati soltanto dal divertente ma inutile Forgotten Tales, album riempitivo pieno di cover e di remakes vari dove le più belle a mio avviso sono la cover di Surfin USA, celeberrima canzone dei Beach Boys e la versione acustica di Bright Eyes, esce un altro supremo monumento alla musica power metal: Nightfall in the Middle Earth.
quest'album, a differenza del precedente capolavoro, ha completamente abbandonato ogni "cattiveria", per trasformarsi in un incredibile susseguirsi di canzoni monumentali, musicalissime ed espressivissime, intervallati da alcune parti parlate.
disco questo che, come si intuisce dal titolo, è tutto un immenso tributo a J.R.R. Tolkien, e che è tutto riguardante il capolavoro a volte sottovalutato "Il Silmarillon".
questo CD a mio avviso ha ben più di una chicca, a cominciare dalla prima canzone, la seconda traccia, Into The Storm, la seguente, 4 traccia, Nightfall e cosi fino alla fine, anche se tra tutte risalta incredibilmente la stupenda Mirror Mirror.

PARTE IV - Declino?

è il 2002 e dopo 4 anni il Guardiano si fa sentire, con il pesante carico sulle spalle di dover sostenere due capolavori di seguito.
carico che per alcuni è stato portato, per altri no
io mi trovo ad una via a metà
questo disco segue il percorso dei blind, che dal primo album ad oggi hanno sempre lasciato meno spazio al suono grezzo iniziale per sonorità sempre più complesse e maestose.
infatti questo disco ormai non ha nessun legame con i primi, la cui parte grezza ed aggressiva non esiste più.
cosa che, a mio avviso, non è tanto un bene, perchè ciò che ne risulta è un album, si, molto emozionante ed espressivo, ma che a volte annoia, per la troppa complessità.
io la chiamo "sindrome del forward", perchè quando ascolto quest'album, subisco una strana tentazione di premere il tasto per passare alla canzone dopo.
comunque, a dispetto di quanto appena detto, non è un album così catastrofico, è comunque un gran bell'album, migliore di molti altri del genere, ma che, purtroppo, non riesce a sostenere il passo dei due mastodontici precedenti.
è solo un piccolo inciampo, o questa band epica sta tramontando come il sole? questo non sono certo io a deciderlo, bensì i blind, con il loro futuro disco.

non ci resta che attendere e sperare

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 27, 2004 14:18 
Non connesso
 WWW  Profilo

Sarien ha scritto:
PARTE III -  La Gloria

questo CD a mio avviso ha ben più di una chicca, a cominciare dalla prima canzone, la seconda traccia, Into The Storm, la seguente, 4 traccia, Nightfall e cosi fino alla fine, anche se tra tutte risalta incredibilmente la stupenda Mirror Mirror.

infatti e  io sottolineo anche un altra canzone Traccia 14 Time stands still (at the Iron Hills9

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 31, 2004 22:38 
Non connesso
Equilibrio Precario
 Profilo

Qualcuno di voi ha percaso il testo della canzone Mirror Mirror?sn disperato

prendere posto tra di loro nella sala del Valhalla
dove l'impavido puo' vivere per sempre".

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 01, 2005 17:31 
Non connesso
Moderatore
 WWW  Profilo

chiedi e ti sarà dato :wink:

Mirror Mirror

Far, far beyond the island
We dwelt in shades of twilight
Through dread and weary days
Through grief and endless pain

It lies unknown
The land of mine
A hidden gate
To save us from the shadow fall
The lord of water spoke
In the silence
Words of wisdom
I've seen the end of all
Be aware the storm gets closer

[chorus (1):]
Mirror Mirror on the wall
True hope lies beyond the coast
You're a damned kind can't you see
That the winds will change
That tomorrows bears insanity

Gone's the wisdom
Of a thousand years
A world in fire and chains and fear
Leads me to a place so far
Deep down it lies my secret vision
I better keep it safe

Shall I leave my friends alone
Hidden in my twilight hall
(I) know the world is lost in fire
Sure there is no way to turn it
Back to the old days
Of bliss and cheerful laughter
We're lost in barren lands
Caught in the running flames
Alone
How shall we leave the lost road
Time's getting short so follow me
A leader's task so clearly
To find a path out of the dark

[chorus (2):]

Even though
The storm calmed down
The bitter end
Is just a matter of time

Shall we dare the dragon
Merciless he's poisoning our hearts
Our hearts

How shall we leave the lost road
Time's getting short so follow me
A leader's task so clearly
To find a path out of the dark

[chorus (2)]

Oggetto del messaggio: Ma che cazzo avete scritto?
MessaggioInviato: sab gen 01, 2005 18:55 
Non connesso
 WWW  Profilo

Come si capisce dal titolo, sarà ke mi è salita la scimmia o sbornia ke sia!

Parte IV - Declinio?

a Night at the Opera è l'unico cd dei blind che ho ritenuto degno di essere comprato; I blind guardian non sono nemmeno un gruppo(nel senso pratico del termine), gli album che idolatrate sono solo illusioni da sala di registrazione, pompate dai bravissimi compositori messi a disposizione dalla casa discografica. Se i loro testi poi riescono a suscitare in voi particolari emozioni, non ho niente da obbiettare.

http://www.cntn.org/suoni/marco2.mid
esempio di magia compositiva: mi ricorda un caotico Lunapark di una metropolis.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 01, 2005 23:39 
Non connesso
Equilibrio Precario
 Profilo

Grazie mille rose.!!!! :d

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 02, 2005 13:31 
Non connesso
 Profilo

La prima canzone che ho sentito dei Blind Guardian è stata proprio Mirror Mirror :d !!!Fantastica!!!

Era la mia integrità che mi importava. È così egoistico? è a buon mercato, però è tutto ciò che ci resta. È l'ultimo centimetro di noi che ci resta... ma in quel centimetro siamo liberi. Morirò qui. Ogni centimetro di me perirà... tranne uno. Un centimetro. È piccolo, è fragile ed è l'unica cosa al mondo che vale la pena d'avere. Non dobbiamo perderlo, o venderlo, o cederlo. Non dobbiamo permettere loro di portarcelo via.
Immagine

Oggetto del messaggio: Re: Ma che cazzo avete scritto?
MessaggioInviato: dom gen 02, 2005 18:03 
Non connesso
Moderatore
 WWW  Profilo

John Sebastian Bach ha scritto:
Come si capisce dal titolo, sarà ke mi è salita la scimmia o sbornia ke sia!

Parte IV - Declinio?

a Night at the Opera è l'unico cd dei blind che ho ritenuto degno di essere comprato; I blind guardian non sono nemmeno un gruppo(nel senso pratico del termine), gli album che idolatrate sono solo illusioni da sala di registrazione, pompate dai bravissimi compositori messi a disposizione dalla casa discografica. Se i loro testi poi riescono a suscitare in voi particolari emozioni, non ho niente da obbiettare.

http://www.cntn.org/suoni/marco2.mid
esempio di magia compositiva: mi ricorda un caotico Lunapark di una metropolis.

Al tempo!
Ammetto che non è che sia entrato in sala prove coi Blind e non conosco di certo e clausole scritte in piccolo nel loro contratto, ma non scodelliamo escrementi sul loro passato.

Non entro nei meandri della pura tecnica, anche perché non ho le competenze necessarie, ma non penso affatto che i vecchi lavori siano da buttar via.
Concordo che le sensazioni che un album genera in chi lo ascolta sono strettamente personali, ma qui ci si riferisce ad altro.

Anche ammettendo che A Night at the Opera sia un ottimo lavoro (e io lo credo), il fatto è che ci si scosta di molto dai precedenti lavori. Cioè... è molto meno metal!!! E questo per un metallaro vecchia scuola è un peccato

Oggetto del messaggio: Re: Ma che cazzo avete scritto?
MessaggioInviato: dom gen 02, 2005 18:12 
Non connesso
 Profilo

rose ha scritto:
Anche ammettendo che A Night at the Opera sia un ottimo lavoro (e io lo credo), il fatto è che ci si scosta di molto dai precedenti lavori. Cioè... è molto meno metal!!! E questo per un metallaro vecchia scuola è un peccato

no, direi mortale!

Oggetto del messaggio: Non basta un Whammy per incantarmi
MessaggioInviato: mar gen 04, 2005 16:09 
Non connesso
 WWW  Profilo

Agli spregiatori del peccato mortale voglio dire la mia parola.
Non debbono imparare e insegnare l’opposto di quello che hanno imparato finora, bensi dire addio al proprio cammino –
e quindi ammutolire.

Nei meandri della pura tecnica, a detta anche del leader spirituale dei blind guardian, Hansi Kursch, A night at the Opera è più heavy e diretto rispetto ai suoi predecessori, e in più ci sono moltissime parti che vanno in controtempo e non facili da gestire.
Oliver Holzwarth, che ha registrato le parti di basso, è un membro esterno al gruppo, come anche i due tastieristi che hanno creato inoltre i tappeti di cori che ci sono sul disco.
Per la prima volta nella discografia dei blind(che purtroppo ho ascoltato tutta), nella realizzazione di A night Opera, ha lavorato un unico ingegnere del suono, e non quattro diversi per tornare ai livelli, esempio Nightfall…completamente disomogeneo nelle registrazioni dei volumi, nella qualità,ecc. Infine hanno sempre utilizzato qualche cantante in più, e cosa che mi ha spinto a comprare il cd, in A night Opera si sono affidati meno, rispetto che in passato a basi preregistrate o al computer.

Lo stesso Hansi Kursch ha detto:-
"Non mi è mai piaciuto ricorrere ai loop computerizzati, quando lo abbiamo dovuto fare, il risultato non è stato esaltante..."

Il peccato mortale è credere che basti una chitarra più o meno distorta per parlare di più o meno heavy metal, o epic metal che sia.

Non accetto risposte; finche non sarete in grado di distinguere il digitale dal valvolare, il falso dal vero:-

Lavatevi le mani prima di scrivere qualcosa sulla vecchia scuola

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 04, 2005 17:56 
Non connesso
 WWW  Profilo

a me i blind nn fanno impazzire,preferisco gli helloween di vecchia data...però devo ammettere ke nightfall è na fiugata

Madelon oysten szandor D'Aerthe

Velguk clan Olath cress di extremelot
Apprendista Esploratore Barrison Del'Armgo su menzoberranzan
Apprendista necromante /Primo chierico di Slevetarm su Shydamy
Cavaliere del cielo su LaQuartaera.
"l'elamshin d' natha ilythiiri zhah ulu har'luth ol jal"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 05, 2005 15:11 
Non connesso
Moderatore
 WWW  Profilo

Mamma mia! :shock: Non avrei mai pensato che la questione divenisse così spinosa...

Vediamo un po': mi sono andato a rileggere il post di Sarien, che sembra essere la scintilla della discussione... Ammetto che la sua posizione possa essere opinabile, ma mi pare che alla fine l'album in questione non venga poi così maltrattato.

Sia io che Sarien siamo più che concordi, a vista dei nostri post, che "A night at the Opera" sia più tecnico e raffinato dei lavori precedenti dei Blind e ammetto apertamente che le precisazioni di John Sebastian Bach sono un vero e proprio arricchimento.
Il fatto che gente come me, Sarien, Nosferacchia ed altri considerano un album più o meno heavy in base al suo impatto, è un parere strettamente personale, che non mi sembra condannabile. Lo si può condividere o meno, ma non aggredire.

Se John Sebastian Bach usa, come metro per giudicare un album, la qualità della tecnica, della composizione o della produzione, è una sua posizione. Dal canto mio, oltre a queste qualità (che, tra l'altro, non sempre riesco a cogliere, mea culpa), un cd deve comunicare anche qualcosa di "non misurabile". Ci sono album che possono essere considerati grezzi o grossolani, ma che mi fanno impazzire lo stesso :rockrulez: ... e se devo dire perché non ne sarei in grado!

Per chiudere diplomaticamente la questione: sono felice che ci siano commenti e confronti, ma cerchiamo di mantenere toni cordiali... evitiamo di farci portatori di verità, ma solo di opinioni.

Postilla x John Sebastian Bach: rispetto le tue opinioni, ma penso che se io incontrassi Hansi Kursch in persona e gli dicessi "Ehi! Lo sai che A Night at the Opera è bello, ma mi piaceva di più Nightfall in Middle-Earth?", lui se la sarebbe presa di meno. :wink:

Accetto risposte ed opinioni di tutti

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 05, 2005 15:14 
Non connesso
Equilibrio Precario
 Profilo

Madelon ha scritto:
a me i blind nn fanno impazzire,preferisco gli helloween di vecchia data...però devo ammettere ke nightfall è na fiugata

Concordo, appieno su nightfall è una vera figata! :d

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]