Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun giu 16, 2025 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 13, 2007 19:22 
Non connesso
 Profilo

obscured ha scritto:
Mah... la mia opinione è la seguente: i "bulli" in realtà sono persone estremamente deboli ed insicure.. hanno il bisogno di porre se stessi al di sopra degli altri per attirare appunto l'attenzione altrui e sentirsi osannati dai compagni... questo fenomeno nasce sempre secondo il mio punto di vista dal nucleo famigliare... e qui mi riallaccio al post di Darkwing...
essendo in primis questi trascurati dalla propria famiglia cercano l'attenzione che a loro manca in ambito esterno alla propria famiglia... e la cercano con forza se non riescono ad ottenerla diversamente... Comunque "se non hai radici salde un giorno il vento ti spezzerà" e proprio questi cari amici saranno purtroppo le prime vittime di una società se vogliamo spietata.. i "bulli" che ricordo ora sono tossici e mascalzoni...

si, hai ragione. Per ciò che succedeva nella mia scuola, il più delle volte il "bullo" viveva situazioni familiari tremende... Quanti di quelli che all'epoca erano i "forti" ora sono tossicodipendenti o mascalzoni! Non voglio dire che debbano essere tollerati, solo che devono essere comprese le origini delle loro azioni. Intendo dire che è inutile prendere provvedimenti con lo scopo di punire, dare prova di forza e fornire un monito ai prossimi... piuttosto capire e provvedere in modo adeguato, non generalista. Una punizione in questo senso potrebbe dare un risultato opposto

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 13, 2007 19:55 
Non connesso
 WWW  YIM  Profilo

Il bullismo è una piaga che va debellata, sono pienamente d'accordo con Vaxel per quanto riguarda il terrore. Mi rincresce dirlo ma i metodi convenzionali, cito le note, cito le telefonate a casa, cito la visitina la preside ecc non bastano più. I bulli di oggi sono dei veri e propri criminali, almeno quelli dei miei tempi erano un po più "accettabili", e il dato allarmante è che come dice Darkwing anche tra le ragazze ci sono dei bulli. Per quanto mi riguarda, io con i bulli ci ho convissuto per 14 anni della mia vita, essendo nato e cresciuto e avendo passato gli anni dell'adolescenza in uno dei quartieri più terribili di Roma, la Magliana nuova. Praticamente sin dall'asilo ho dovuto sopportare le angherie dei bulli perchè erano i figli dei mafiosi del quartiere...Questo è successo fino alle medie quando ho capito che i bulli hanno un cervello grande mediamente come una caccola, e allora li assecondavo, stavo insieme a loro dandogli le famose "calle" e così ero amico di tutti e non mi rompevano l'anima...Mi disgusta se ci ripenso, ma che potevo fare?Io ho paura dei bulli per mio cugino di 12 anni che è un po introverso...

RIDE,Destino;KNIGHT,Mi arrendo, al tuo dominio del tempo!!!

Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 13, 2007 23:21 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Muzedon ha scritto:
Veramente credo sia proprio il contrario.
Il bullismo c'è sempre stato, solo che ora, grazie alla TV e a internet, se ne parla di più. Anche perchè 10 anni fa non c'erano i videofonini per immortalare le gesta dei bulli, e le vittime subivano in silenzio (come oggi).

Ma è anche aumentato e si è anche orientato di più verso certo aspetti della persona e non solo quello sessuale.
Il fatto che ci siano videofonini ora non contribuisce positivamente (lo so che non l'hai detto :wink: ) e mentre prima si picchiava per fame o per gloriarsi dinanzi a 20 altri bimbi adesso lo sa tutta la scuola...insegnanti compresi.
No, non ho sottomano statistiche, mi baso sulle esperienze di tutti i giorni o perlomeno di quelli di qualche anno fa.

Il bullismo non è una piaga, le piaghe sono dilagazioni di malattie e i ragazzi non sono malattie ne altro, spero di spiegarmi come si conviene.
Se poi al bullismo sommiamo le violenze giovanili è un discorso campato per aria.
Ciò che serve è una corretta educazione individuale...oh si certo i nemici della società ecc..la tv..i modelli..i cattivi genitori...
Come ha detto Muzedon non è una cosa nuova e non mi sembra necessario aspettare che una regolata ai nostri figli venga data da qualcun'altro.
Io comincierei col badare ai miei.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 14, 2007 01:09 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Per rimanere in tema!

http://www.youtube.com/watch?v=lzHg6Y3aTXw

Davanti casa mia! LOL

La cosa interessante sono i commenti che si scrivono! :shock:

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.

Liber AL vel Legis

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 14, 2007 10:52 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

a parte la zona di Roma o dintorni non si capisce poi molto
Resta comunque il fatto che io non ho mia fatto cose simili ne mai le farei, allora di chi è la colpa o il merito?
I miei mi ahanno cresciuto magari severamente in austerità (non è che navigassimo nell'oro...), ma almeno son venuto su normale (o quasi vista la mia insanissima passione per i drow ed il fantasy :d )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 14, 2007 23:42 
Non connesso
 WWW  YIM  Profilo

Cita:
ma almeno son venuto su normale

uhm... :shock: su questo avrei i miei dubbi :lol: dai scherzo

comunque sono d'accordo anche sul discorso di GOldie, e cioè che anch'io penso a guardarmi i miei di pargoli

Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 20, 2007 23:42 
Non connesso
 Profilo

Io sono sempre stata il bersaglio di battute e scherzi spesso pesanti alle elementari e alle medie per via delle mie forme molto...ehm :oops: prorompenti ecco. Quelli più grandi alcune volte mi molestavano...finchè non sono arrivata ad 11 anni e hanno incominciato a molestarmi con le mani, e io ho tirato fuori le mie di mani e gli ho reso il servizio :twisted: Ero ben piazzata e alcuni magrolini me li mettevo sotto in quattro e quattrotto! Non che la violenza risolva qualcosa ma bisogna difendersi quando si supera la fase insulti. Io sono una ragaza e ho dovuto farlo per forza, ma mi limitavo a semplici schiaffi...ad uno rimase il livido per una settimana intera! :lol:
A parte scherzi, i bulli sono tali per diversi motivi e agiscono in maniera diversa. Con me hanno agito in forma leggera, con altri in forma più pesante. Spesso il fatto che hanno problemi familiari è solo una scusa. ve lo dice una che di violenza in casa ne ha vista tanta! Eppure non sono diventata violenta(noooo... :twisted: ). Spesso i bulli sono viziati e prepotenti, altre volte hanno problemi nel socializzare e credono che facendo i più forti possano riuscire nell'intento. Finchè si tratta di chi può difendersi, mi dispiace dirlo, ma RAGAZZI/E SE POTETE NON RISPARMIATEGLI NULLA AI PREPOTENTI. Non c'è altro modo in caso di DIFESA PERSONALE. Non mettetevi a picchiare semplici provocatori, non vale la pena sporcarsi le mani! Uno si deve difendere solo in caso di estrema necessità. Alle ragazze invece CONCEDO PUGNI, CALCI NELLE PARTI BASSI E CHI PIù NE HA PIù NE METTA...infondo lo dite voi uomini che siamo il sesso debole, no? CI dobbiamo difendere subito.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 21, 2007 14:01 
Non connesso
 Profilo

Il bullismo é sicuramente un problema abbastanza difficoltoso da affrontare. Ma io non credo che nemmeno noi ragazze lo si debba affrontare con la fisicità, come neanche i ragazzi. Nemmeno nel caso estremo di autodifesa. So che può essere difficile da fare una cosa del genere, e forse più di una fronte si aggrotterà aquesta mia affermazione, ma mi spiego meglio.
Un bullo é fondamentalmente una persona insicura, instabile, disistimica, depressa, sola. Il suo atteggiamento aggressivo si basa sulle deboleze altrui, non sui punti di forza. Ed é proprio qui il salto difficile da fare: accettare il punto debole che il bullo ti costringe - con la forza e l'aggressività - a vedere. Spesso siamo piû inclini a non accettare il punto debole perché non siamo consci che lo sia, ma nel momento in cui lo si accetta, si é diventati più resistenti e forti. Ammettere le proprie debolezze é segno di grande forza. Nel momento in cui il bullo si rende conto che la sua "vittima" ha accettato il proprio punto debole, perde la sua forza, perché non sa più da che parte sferrare il suo "attacco".
Ed é in questo momento che inizia la nostra azione. Non fisica, ma basata su un piano comportamentale. Bisogna pian piano smontarlo, fagli vedere quanto sia inutile il suo comportamento, quanto poco colpisca realmente. Farlo sentire praticamente come il bullo ha paura di essere. Solo così lo si riesce a smontare.
Io parlo per esperienza personale, avendo sempre ricevuto attacchi da parte di bulli per la mia diversità di educazione, di tatti somatici, anche di amicizie. E ho sempre notato che, seppur faticosa, irta, questa strada é sempre stata la migliore per annullare gli attacchi dei bulli.
I bulli non sono persone da "ghettizzare" o allontanare, sono persone con infiniti problemi, e noi dovremmo essere i primi ad aiutarli. Noi, che vedendoli per quello che sono e come si comportano, siamo in grado di capire che in realtà, con la loro violenza e aggressività, stanno solo chiedendo di essere aiutati.

"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."

Spoiler: Visualizza

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 21, 2007 15:50 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Il tuo discorso mi appare ragionato e sensato...
però a volte, forse, sfora in un eccesso di dietrologia, come a voler a tutti i costi cercare una spiegazione psicologica, un perchè giustificativo a certi atteggiamenti.
Insomma io mi son convinto che ok, la psicanalisi va bene per analizzare certe situazioni, ma spesso la soluzione è più semplice di quanto non pensiamo, ed è proprio la sua semplicità che talvolta vuol farcela scartare.

Non ha senso negare che nell'uomo risieda anche un aspetto di competitività, di prepotenza, di sfida, e di ricerca di supremazia: le diverse esperienze, le diverse educazioni, e certamente anche i diversi profili psicologici, portano questo aspetto ad emergere in determinati contesti, ivi compreso quello scolastico, o talvolta a non emergere affatto.

A mio modesto parere, partire in quarta dicendo "i bulli sono persone insicure, con problemi, ecc ecc" significa sminuire la complessità degli individui e, in un certo senso, voler giudicare prima di conoscere.

Chiaro che ognuno ha le proprie esperienze personali, e da esse può farsi condizionare; ma queste esperienze sono, appunto, personali: generalizzarle diventa un errore.

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 22, 2007 00:00 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Guarda che la maggior parte dei "bulli" lo fanno per carattere e perchè non gli è stata insegnata una corretta scala di valori, certo non per problemi personali, e date un'occhiata ai divorzi in Italia o a tante altre cose, a volte ci sono ma fatti un giro in una scuola media, sarà perchè siamo al sud ma quì sono cose di tutti i giorni e riguardano una percentuale alta e di certo non è perchè hanno problemi in casa.
Di nuovo non ho "i dati" ma solo l'esperienza.
Ci sono casi e casi, generalmente si parla di semplice ineducazione.
Chiedo scusa, ma a me la cosa non sembra affatto così grave.
E' vero che educare non è facile e crescere un bambino in modo sano è un'impegno per la vita, arduo e a volte doloroso...ma se si intraprende un viaggio simile bisogna farlo con coscienza di ciò che è necessario e cosa non deve essere fatto...anche quando si è in dubbio bisogna ricordare che le proprie azioni sono fondamentali per quelle del figlio, sempre.
E se c'inceppiamo "noi" che dovremmo dare l'esempio...posso ben immaginare come questo non migliori la cosa. Non c'è spazio per l'indecisione ^^
Magari sarò pesante e mi scuso se risulto offensivo. :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 22, 2007 00:59 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Io dico che ho i miei problemi, come li ha chiunque altro. I miei problemi non li estrinseco in minacce ed aggressioni. I miei problemi non mi danno il diritto di essere violento cattivo stronzo... Il bullo ha i suoi problemi. Esattamente come me e come tutti gli altri. Non tutti però fanno quello che fanno i bulli, capisco il tuo discoro Abraxas ma non mi va di appoggiarlo né tanto meno di comprendere tutti i bulli che mi sono capitati, mi capitano e mi capiteranno per strada. Non è semplicemente giusto. Secondo me ovviamente :)

Liber AL vel Legis

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 22, 2007 01:02 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Ysingrinus ha scritto:
Io dico che ho i miei problemi, come li ha chiunque altro. I miei problemi non li estrinseco in minacce ed aggressioni. I miei problemi non mi danno il diritto di essere violento cattivo stronzo... Il bullo ha i suoi problemi. Esattamente come me e come tutti gli altri. Non tutti però fanno quello che fanno i bulli, capisco il tuo discoro Abraxas ma non mi va di appoggiarlo né tanto meno di comprendere tutti i bulli che mi sono capitati, mi capitano e mi capiteranno per strada. Non è semplicemente giusto. Secondo me ovviamente :)

:sisi: :sisi: :sisi:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 22, 2007 21:50 
Non connesso
 WWW  YIM  Profilo

Se dovessi diventare violento per tutti i problemi che ho dovrei essere un pluri omicida allora...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 22, 2007 21:57 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
 Profilo

Però ragazzi a me pare che nessuno abbia detto questo...

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 22, 2007 22:05 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Abraxas ha scritto:
I bulli non sono persone da "ghettizzare" o allontanare, sono persone con infiniti problemi, e noi dovremmo essere i primi ad aiutarli. Noi, che vedendoli per quello che sono e come si comportano, siamo in grado di capire che in realtà, con la loro violenza e aggressività, stanno solo chiedendo di essere aiutati.

Io parlo di questo principalmente :)
E' un punto di vista intelligente e sensato ma che non intendo far mio, per mie ragioni interne ovviamente :wink:

Liber AL vel Legis

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]