|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Rock "rahab"
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: sab gen 19, 2008 22:56 |
|
Iscritto il: gio set 06, 2007 20:59 Messaggi: 1409 Località: Abbazia sommersa di Nosgoth
|
Proprio per il fatto che il Vaticano non ama essere contraddetto che è contrario alla scienza, e dal mio punto di vista, al sapere...Spiego...la chiesa ha sempre esercitato il suo potere, non dando mai nessuna motivazione o risposta concreta ai fedeli...I fatti erano così e basta...non ci si doveva interrogare sul come e perchè certe cose accadessero...invece di guidare alla conoscenza, la chiesa ci ha portato all'ignoranza e alla bigotteria...

RIDE,Destino;KNIGHT,Mi arrendo, al tuo dominio del tempo!!!
Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!
|
|
Top |
|
Vaxel
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: dom gen 20, 2008 00:20 |
|
Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44 Messaggi: 1890 Località: Deserto di Nebbia
|
Rock "rahab" ha scritto: ...invece di guidare alla conoscenza, la chiesa ci ha portato all'ignoranza e alla bigiotteria... per questo l'intera casta dei gioiellieri cel'ha a morte con la Chiesa non ho resistito, perdonate questa battuta un pò (tanto) forzata 
_________________ Tira i Dadi
|
|
Top |
|
Delund
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: mer gen 23, 2008 01:03 |
|
Iscritto il: gio giu 24, 2004 12:52 Messaggi: 2096 Località: Catania!
|
io per una volta -penso non capitera' piu- sn dalla parte del papa.. o meglio secondo me l'errore piu grosso e' stato quello del rettore, perche in realta' il papa deve tenere discorsi in altre sedi, non certo nelle universita' scientifiche.. pero' c'e' pur sempre il diritto a esprimere le proprie opinioni, e un clima del genere non lo avrebbe reso libero di tenere il suo discorso-io nemmeno lo voglio leggere perche non mi interessa. sinceramente con un clima del genere anche io avrei ritirato l'intervento. sembra quasi che la richiesta iniziale l'avesse fatta il papa, lui e' stato invitato. il contraddittorio non c'entra niente, perche in questi interventi non c'e' mai stato..quindi torna l'errore del rettore imho.. oltretutto domenica il papa non im sembra sia stato polemico..insomma secondo me PROPRIO IN QUESTA OCCASIONE il suo comportamento non e' attaccabile..poi se uno ce l'ha con l'istituzione e non sa giudicare in modo imparziale trovera' sempre un pretesto per criticare eheh
Top |
|
Abraxas
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: dom gen 27, 2008 22:48 |
|
Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19 Messaggi: 8657 Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
|
Credo sia triste da dire, ma sono convinta che la spaccatura che esisteva un tempo tra Chiesa e Scienza, non sia mai scomparso. E adesso lo si é visto chiaramente, con il rifiuto da ambo le parti. Il rifiuto del Papa di andare comunque alla Sapienza, e il rifiuto dell'Università. Io penso che abbia ragione l'Università; di fronte alla dichiarazione del Papa che si é dichiarato concorde con quello che la Chiesa avrebbe voluto fare a Galileo, credo che fosse abbastanza naturale che ci fosse un'ostilità da parte di chi "professa" la Scienza. Sicuramente una frase estrapolata dal suo contesto può essere girata e letta come si vuole, ma stiamo comunque parlando della parola del Papa che viene comunque ascoltata e ritenuta molto importante dai più. E anche non avesse voluto proprio dire questo, credo che una persona con una posizione come quella del Papa -simile per certi aspetti a quella di un capo di stato - dovrebbe stare attento a quello che afferma. Inoltre, come ha già detto qualcun altro, se fosse stato aperto al dialogo sarebbe comunque andato a parlare, anche sapendo di non avere il consenso totale. Non credo dovesse nemmeno aspettarselo, dopo la sua affermazione. In ogni caso, sono concorde nel dire che probabilmente gli studenti ne hanno anche approfittato, come in situazioni del genere sempre accade. Credo che se si continua così, non si riuscirà mai a colmare quella distanza che ancora persiste tra Scienza e Fede.
_________________ "...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."
"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."
Due birre da Ysi barattate per l'eliminazione delle microspie 
|
|
Top |
|
Rock "rahab"
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: dom gen 27, 2008 22:53 |
|
Iscritto il: gio set 06, 2007 20:59 Messaggi: 1409 Località: Abbazia sommersa di Nosgoth
|
Cita: Credo che se si continua così, non si riuscirà mai a colmare quella distanza che ancora persiste tra Scienza e Fede. Secondo me questo divario non potrà mai essere colmato per il fatto che una nega l'altra

Born in a time of darkness and evil, under the sign of God, glory is my mother, fire is my brother, sword my only law!!!
|
|
Top |
|
Abraxas
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: lun gen 28, 2008 22:21 |
|
Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19 Messaggi: 8657 Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
|
Io sono sicura che una non neghi l'altra, su questo aveva ragione Galileo. Non c'é bisogno di negare l'una per poter affermare l'altra; questo effetto negazione- affermazione credo possa avvenire solo tra ateismo e fideismo, visto che sono ai poli opposti. Ma sono fermamente convinta che uni non neghi l'altra; semplicemente la Scienza non ammette l'esistenza di un Dio perché con gli strumenti di cui dispone non può affermarne l'esistenza, quindi non può ragionare negli stessi termini in cui ragiona invece la Chiesa. Penso che sia possibile l'accettazione da entrambi i fronti, ma finché ognuna non ammette un dialogo con l'altra su un piano esclusivamente culturale, e non filosofico - religioso, credo che il divario che si creò ai tempi, non possa essere colmato.
_________________ "...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."
"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."
|
|
Top |
|
Rock "rahab"
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: mar gen 29, 2008 21:53 |
|
|
No, secondo me, non può esserci confronto su determinate cose, per esempio prendiamo la creazione dell'universo...La scienza da quanto ne so ha estrapolato tutta una serie di teorie in merito, mentre la chiesa sostiene che sia stato Dio a creare tutto...E cmq, se si mette da parte la filosofia, non vedo su cosa abbiano da discutere visto che si occupano entrambe del sapere, ma tuttavia la chiesa non vuole che certe cose si sappiano, mentre la scienza rende pubblico tutto quel che sa...

|
|
Top |
|
Dmitrij
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: mer gen 30, 2008 10:31 |
|
Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02 Messaggi: 3947 Località: Bergamo
|
Cita: per esempio prendiamo la creazione dell'universo...La scienza da quanto ne so ha estrapolato tutta una serie di teorie in merito, mentre la chiesa sostiene che sia stato Dio a creare tutto.. No beh non è proprio così. Da un lato, persino il papa stesso ha ribadito più volte a quegli imbecilli di creazionisti come la Genesi sia un racconto metaforico e non letterale, che va interpretato. Precisazione uno: è risaputo e provato che la Genesi altro non è che la rielaborazione, o per meglio dire la scopiazzatura riadattata ad uso monoteistico, di un antico mito babilonese. Precisazione due: per mettere in crisi un creazionista, nel caso ce ne fosse bisogno, è sufficiente chiedergli: perchè dio, nella Genesi, crea la donna per ben due volte? Prima in Genesi 1, 27: Cita: Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Poi in Genesi 2, 22: Cita: Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all'uomo, una donna e la condusse all'uomo. Visto che amano tanto prendere alla lettera le cose...  Dall'altro, le teorie scientifiche da un lato non sono ancora per nulla dimostrate, e anche qualora lo fossero, si fermano al cosiddetto fatidico Big Bang, ma prima? Ovvero la scienza NON ha ancora una teoria definitiva di creazione, e la dottrina cristiana tenta di colmare questa lacuna asserendo che l'origine è Dio. Ma non c'è contrasto su questo punto, visto che non ci sono elementi certi di discussione. Semmai, il punto "critico" di irriducibilità dei due approcci alla realtà, e dove si evidenzia l'impossibilità del compromesso, è nel concetto di Verità. Per la Scienza, vero è solo ciò che può essere dimostrabile empiricamente. Per la religione, la verità è legata ai concetti di dogma (una cosa è vera in quanto tale  ) e di fede (una cosa è vera se ci credi  )

"Beauty is in the Eye of the Beholder" Margaret Wolfe Hungerford
|
|
Top |
|
Rock "rahab"
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: mer gen 30, 2008 20:39 |
|
|
Questa storia del compromesso sulla Genesi non lo sapevo...Comunque secondo me, non hanno molti punti in comune su cui discutere 

|
|
Top |
|
Abraxas
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: mer gen 30, 2008 21:54 |
|
|
Certo, ma la discussione si genera appunto nel momento in cui non la si pensa allo stesso modo ^^
|
|
Top |
|
Dmitrij
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: mer gen 30, 2008 22:43 |
|
|
Molto vero. Ma a questo punto, la domanda che mi sorge è Cita: «Un'università come «La Sapienza» è un'istituzione «laica», libera da autorità «politiche e d ecclesiastiche». E, come tale, deve assoggettarsi solo «all'autorità della verità. Ma è suo [della Chiesa] compito mantenere desta la sensibilità per la verità; invitare sempre di nuovo la ragione [l'università] a mettersi alla ricerca del vero, [...], di Dio» Dov'è, qui, il margine di discussione? Dov'è lo spazio per il dissenso?

|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: gio gen 31, 2008 16:10 |
|
|
Scienza e Fede possono coesistere, nel momento in cui non si ha un'interpretazione letterale dei testi di fede. La scienza si limita ad affermare che non è stata provata l'esistenza di dio ( che potrebbe essere qualcosa di totalmente incomprensibile certo ma anche di reale, non so se mi spiego come vorrei ). Che poi a sostegno dell'una o dell'altra causa ci siano uomini di X vedute è tutt'un'altro discorso. 
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Abraxas
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: gio gen 31, 2008 22:56 |
|
|
Cita: Molto vero.
Ma a questo punto, la domanda che mi sorge è
Cita: «Un'università come «La Sapienza» è un'istituzione «laica», libera da autorità «politiche e d ecclesiastiche». E, come tale, deve assoggettarsi solo «all'autorità della verità. Ma è suo [della Chiesa] compito mantenere desta la sensibilità per la verità; invitare sempre di nuovo la ragione [l'università] a mettersi alla ricerca del vero, [...], di Dio»
Dov'è, qui, il margine di discussione? Dov'è lo spazio per il dissenso?
Ma infatti non é questione di dissentire. Almeno, secondo me. Inoltre credo che il Papa, sì autorità ecclesiastica, ma non certo "oppressore" (mi si passi il verbo, non me ne venivano in mente altri) della libertà della Sapienza. Si possono anche avere opinioni contrastanti - come quelle di chi é Scienziato e di chi é credente - ma non per questo non può avere luogo un dialogo. Questa poi é la mia personale opinione ^^
|
|
Top |
|
Dmitrij
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: ven feb 01, 2008 00:07 |
|
|
Ma sì io non sto dicendo che il papa vuole opprimere l'università. Metto solo in rilievo come il pensiero del papa, e la dottrina cristiana, considerino la scienza come una sorella minore della teologia, laddove la scienza viene esortata alla ricerca del Vero e il Vero identificato con Dio. E questo è, a mio parere, un punto di inconciliabilità, in quanto la scienza ricerca il vero tangibile, provabile, e così facendo ha spesso contraddetto le "verità teologiche" professate dalla religione, verità che, come dicevo prima si basano su dogmi e fede, quindi tutt'altro che empiriche, quindi tutt'altro che scientifiche.
A mio avviso, scienza e religione potrebbero coesistere serenamente solo se quest'ultima abbandonasse il suo spiccato senso universalista, e si ponesse su un gradino relativista. E' chiaro che questo è però impossibile, poichè non si può professare la fede in un dio per pochi, o solo per chi ci crede.
Ma che è poi la questione più ampia di come si inserisca la religione in una società laica: il problema risiede sempre nel fatto che la religione, per sua natura, non può far altro che plasmare la società a sua immagine e somiglianza, mentre la laicità prevede che la società si mantenga aperta ad ogni genere di credenza (purchè questa sia rispettosa delle diversità).
In quest'ottica è possibile vedere il discorso del papa come un tentativo (a parole certo, non a baionette e bibbie spiegate) di plasmare il percorso scientifico su una base etica cristiana. Ma se la scienza si dotasse di un'etica particolare (cattolica piuttosto che musulmana piuttosto che, che so, mormone), non perderebbe forse essa la sua natura di oggettività e di empiricità? Ecco che riappare l'inconciliabilità tra scienza e religione, che possono sì convivere su singoli aspetti particolari, ma hanno alla base fondamenta profondamente diverse.

|
|
Top |
|
Abraxas
|
Oggetto del messaggio: Re: Il Papa alla Sapienza <<L'università è laica e autonoma>> Inviato: ven feb 01, 2008 22:53 |
|
|
Cita: Ma se la scienza si dotasse di un'etica particolare (cattolica piuttosto che musulmana piuttosto che, che so, mormone), non perderebbe forse essa la sua natura di oggettività e di empiricità?
A mio modesto parere la scienza non dobrebbe dotarsi di un'etica particolare, dovrebbe già essere insita un'etica in essa; credo che anche la scienza dovrebbe porsi dei limiti. Non religiosi, solamente etici. E da qui, la mia idea che esse possano convivere e discutere pacificamente se restassero su di un piano etico, dato che questo fa parte sia della teologia, sia della filosofia sia - sempre secondo il mio pensiero - della scienza. Inoltre, il Papa era stato invitato in qualità di ex - professore universitario, non in quanto Papa. Da qui il mio non essere d'accordo con il suo rifiuto di andare comunque alla Sapienza, e discutere comunque sapendo che ci sarebbero stati pareri contrari. Personalmente credo che non sia più andato perché non riusciva ad ammettere un confronto; se non sbaglio, Giovanni Paolo II non si é mai tirato indietro, anche quando le situazioni erano piuttosto pesanti.
|
|
Top |
|