Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer apr 30, 2025 17:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 792 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 53  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 4°ed
MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 08:40 
Non connesso
 Profilo

Cari ragazzi, le chiacchiere stanno a zero (almeno per me).
L'ho provata. Ieri sera.
Ieri 11/05/2008 con circa tre settimane d'anticipo rispetto l'uscita ufficiale di D&D 4th Edition il mio gruppo, utilizzando i PG pregenerati del D&D Experience e un'avventura pre-release appositamente composta, ha giocato la sua prima partita della nuova edizione del gioco fantasy più famoso del mondo (con me come Dungeon Master).
Ci siamo divertiti un sacco :d :jollone: :d
In breve: i PG di primo livello possiedono una buona quantità di poteri e di punti ferita, cose che gli consentono di effettuare scelte tattiche (in combattimento e non) accessibili solo ad un PG di 5° livello della 3.5. E non parlo di power-play. Tutti i poteri sono bilanciati per il primo livello, solo che... sono abbastanza per mettere su un gioco veramente vario e divertente! Il guerriero ha molte opzioni nel suo round (non solo più il classico attacco) e il chierico è veramente ottimo, in quanto possiede discreti attacchi diretti, ottime cure e soprattutto potenziamenti per il resto del party. Il mago è stato un po' sfortunato ai dadi, ma l'opzione del dardo incantato a volontà e il fatto che la freccia acida (che è un potere utilizzabile 1 sola volta al giorno) infligga danni (ovviamente ridotti) anche se il tiro fallisce l'hanno reso comunque attivo e utile al fine della sopravvivenza del gruppo (con un po' più di tiri decenti sarebbe sicuramente stato all'altezza degli altri).
I bugbear e gli scheletri incontrati (di cui uno era un fantastico scheletro arcano capace di scagliare dardi di fuoco!) sono stati veramente tosti e, anche se ovviamente non disponevano di tutte le opzioni dei PG, hanno dato vita a due scontri memorabili. In questa edizione i PG devono stare attenti, il rischio di vita è veramente reale, e Second Wind fa solo proprio ciò che avevo previsto: ti tiene su per un'ultimo, drammatico colpo (meno male che il chierico ha avuto prontezza di spirito!). Per quanto riguarda i materiali noi abbiamo usato le miniature, ma sono sicuro che una griglia disegnata a mano (per visualizzare meglio le posizioni reciproche e le gittate e le aree di effetto dei poteri) sarebbe stata comunque più che sufficiente.
In definitiva: è D&D (senza ombra di dubbio), funziona meglio della 3.x (che comunque era un bel gioco, almeno per me) e mi ha fatto anche un po' emozionare (non capita tutti i giorni ad un DM di lungo corso come me fermarsi a leggere attentamente le schede dei PG per capire e immaginare l'uso e l'effetto dei poteri :d ). Voto finale 8 e mezzo su 10 (da portare eventualmente a 8 o 9 quando avrò in mano i manuali veri e propri :d ).
Per Ravenard: si sente un pizzico di Diablo II, ma è un odore molto tenue e assolutamente non fastidioso (anzi, io ho apprezzato :d ).

Bot scovati & segnalati: 15

MessaggioInviato: lun mag 12, 2008 11:48 
Non connesso
 Profilo

vedere per credere.

Cmq un mio amico dovrebbe averli i manuali a giorni quindi presto scriverò anche io la mia opinione...speriamo positiva

Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th

MessaggioInviato: mar mag 13, 2008 06:20 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

a breve dovrebbe averceli anche un mio amico e poi con in mano i manuali e le prove sapremo come va

MessaggioInviato: mar mag 13, 2008 12:03 
Non connesso
 WWW  Profilo

BaronSengir ha scritto:
Cari ragazzi, le chiacchiere stanno a zero (almeno per me).

...(meno male che il chierico ha avuto prontezza di spirito!)....

QUOTO QUOTO QUOTO!!!

Mi sono divertito un sacco!!! (Grazie per il complimento MASTER!). Si è vero che si sente una piccola vicinanza a Diablo II, ma i poteri speciali che si hanno a disposizione sono stati bilanciati alla perfezione! In tutta franchezza non ho mai visto un chierico e un mago così attivi già al primo livello! Una chicca che ho apprezzato è stata l'utilizzo dei quadretti come unità di misura delle distanze (sicuramente criticabile perché paragonabile ad un Final Fantasy Tactics, ma comunque più semplice e pratico durante i combattimenti)

Nota personale: mi sono talmente impersonato nel barbaro gigante di un'avventura precedente che fare il chierico mi faceva strano! XD

EDIT:
- forse faccio un po' di spam...non esitate a cancellare questa parte, signori moderatori!

- sul mio blog ho postato la prima parte della preview della 4th edizione "MASTERIZZATA" da BaronSengir:

http://follecello.blogspot.com/

Una delle tante raccontate su: FOLLE & CELLO

MessaggioInviato: mer mag 14, 2008 19:39 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Sono contento che stia venendo bene questa versione, peccato che abbia comprato tanti tanti manuali in 3.5 e non ho voglia di ricominciare da capo! :D

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.

Liber AL vel Legis

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 13:07 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

E tu, da bravo Tremere, manipola chi ti sta intorno e falli comprare a loro :lol:

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 13:09 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Ci sto provando! Ma sono circondato o da tirchiacci o da persone nelle mie stesse condizioni! Comunque quando esce in Italia definitivamente?

Liber AL vel Legis

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 13:12 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Dovrebbe uscire a Parma in occasione di non so quale convention o fiera, il 7 giugno o giù di li. Quindi nei negozi, sarà di li a poco (a seconda del negozio, in un intervallo che va dalla settimana dopo alla fine del mese, nella maggior parte dei casi). I tre base dovrebbero uscire con poca distanza l'uno dall'altro, il primo sarà ovviamente quello del giocatore.

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 14:28 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

incredibile che per la nuova edizione riescano a farli uscire in italiano poco tempo dopo la versione originale...
forse anche la 25th edition ha fiutato l'affarone di marketing che la Wizard ha abilmente partorito?

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 16:47 
Non connesso
 Profilo

AlexWOLF ha scritto:
incredibile che per la nuova edizione riescano a farli uscire in italiano poco tempo dopo la versione originale...
forse anche la 25th edition ha fiutato l'affarone di marketing che la Wizard ha abilmente partorito?

la dimostrazione che i soldi muovono tutto

Immagine
Immagine

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 17:20 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Mi sembra anche sensato, se non ci fossero i soldi dietro, potremmo scordarci tante tante cose. E' giusto che un gioco così grande e collaudato abbia un bel giro di soldi dietro secondo me =)

Liber AL vel Legis

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 18:41 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

niente da dire su questo...sacrosanto!
la mia "critica" era dovuta al fatto che ora che hanno fiutato il gioco che può far leva anche sulle nuove generazioni appassionate di videogame allora si fiondano in massa sulle traduzioni (e speriamo che almeno siano all'altezza!);
mentre nelle precedenti edizioni ci hanno fatto aspettare anche anni prima di avere una traduzione... :roll:

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 19:02 
Non connesso
 WWW  ICQ  Profilo

Ah sì, ti devo dar ragione, comunque va solo a favore degli utenti stranieri questo! :wink:

Liber AL vel Legis

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 20:14 
Non connesso
 WWW  Profilo

AlexWOLF ha scritto:
...la mia "critica" era dovuta al fatto che ora che hanno fiutato il gioco che può far leva anche sulle nuove generazioni appassionate di videogame allora si fiondano in massa sulle traduzioni (e speriamo che almeno siano all'altezza!);
mentre nelle precedenti edizioni ci hanno fatto aspettare anche anni prima di avere una traduzione... :roll:

quoto appieno! Questa infatti sarà la prima volta che prenderò manuali in lingua originale!
Non lo faccio però solo perché i traduttori italiani non sono bravi, principalmente perché non mi piace aspettare! :d

Una delle tante raccontate su: FOLLE & CELLO

MessaggioInviato: gio mag 15, 2008 21:46 
Non connesso
 Profilo

GUBAAA! ha scritto:
AlexWOLF ha scritto:
...la mia "critica" era dovuta al fatto che ora che hanno fiutato il gioco che può far leva anche sulle nuove generazioni appassionate di videogame allora si fiondano in massa sulle traduzioni (e speriamo che almeno siano all'altezza!);

quoto appieno! Questa infatti sarà la prima volta che prenderò manuali in lingua originale!
Non lo faccio però solo perché i traduttori italiani non sono bravi, principalmente perché non mi piace aspettare! :d

parlate di aspettare voi giocatori di D&D....io gioco a exalted e dico che molti manuali base della prima edizione NON sono mai stati tradotti a distanza di quasi 10 anni.

Immagine
Immagine

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 792 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21 ... 53  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]