Questa parte è dedicata al gioco di ruolo più famoso del mondo. Domanda tipica: "Che malus hanno i drow alla luce del sole?"
Rispondi al messaggio

[D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

mar giu 10, 2008 09:45

Immagine

Finalmente la 4°ed. di D&D è arrivata, con tanto di preview organizzata dalla Twenty Five Edition in quel di Parma, al Parma Fantasy, il 7 e 8 Giugno.
Da moltissimo tempo le menti di tutti gli aficionados si arrovellavano alla continua ricerca di news, info facendo sfociare tutto questo rumor in supposizioni più o meno fondate e in altrettante paure e speranze per la svolta della Wizard of The Coast.

link all'articolo completo

Disponibile a rispondere ad eventuali chiarimenti ammesso ne sia all'altezza ;)

Re: [D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

mar giu 10, 2008 09:59

secondo voi come mai saranno stati eliminati i bardi e i monaci dal manuale del giocatore (assieme a barbari e stregoni)?

Re: [D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

mar giu 10, 2008 10:03

recensione molto interessante x la preview! (giustamente si parla della abile mossa di Marketing alla Wizards, e delle difficoltà di traduzione, chissà che obrobrio...)

tienici informato se ci sarà una recensione più approfondita del gioco...
io per ora ho poco tempo x studiare le nuove regole ma vorrei cmq prendere i manuali...
anche se per ora, trovo la 3.5 + vicina al mio modo di giocare...

Re: [D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

mar giu 10, 2008 10:19

Ravenard ha scritto:secondo voi come mai saranno stati eliminati i bardi e i monaci dal manuale del giocatore (assieme a barbari e stregoni)?


Perchè erano classi insulse. :sisi:

Re: [D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

mar giu 10, 2008 10:35

Beh conoscendo WoTc non preoccupatevi per Bardi e Stregoni che sicuramente saranno classi implementate subito con la prossima espansione. Il fatto che siano scomparse in prima versione credo dipenda proprio dall'insieme di regole che avrebbero reso difficilino renderli credibili. Il fatto era che uno stregone era un mago con meno incantesemi che però non memorizzava ma usava a ripetizione quelli che aveva. Con questo nuovo regolamento in cui esistono i poteri giornalieri a volontà ed a Incontro non avrebbe proprio senso.

Il Bardo era una classe multifaccendona. In questo nuovo regolamento i Pg possono essere molto più versatili qundi l'utilità del Bardo va un po' alla deriva.

Però intendiamoci. Per un mio gusto personale che abbiano tolto lo Stregone non mi interessa non ho mai capito a che servisse e non l'ho nemmeno mai accettato in un mio party :D. Per il Bardo invece mi dispiace, perche' nel contesto di gdr ed ambientazione Fantasy non può mancare a mio avviso.

Il Monaco non l'ho mai potuto patire e lo trovo adatto solo per certi tipi di campagne/avventure impostate in un modo specifico quindi lo trovo bene come Classe addon e non come classe base.

Una recensione sul manuale intera sarà fatta a breve (dal sottoscritto) se volete anticipazioni sulle regole non avete che da chiedere ;)

Re: [D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

mar giu 10, 2008 11:18

sono tutte classi che verranno aggiunte nelle future uscite! tranquilli che hanno capito che è meglio dilazionare le info in modo da vendere di +! :blee:

Re: [D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

mar giu 10, 2008 13:20

Stica i manuali aggiuntivi, salvo soldi extra. Quelle classi me le rifaccio da me :twisted: e anche meglio perché sono modesto XD e ci aggiungo anche lo psionico sul piatto. Almeno, lo farò quando avrò almeno il manuale del giocajouer

Re: [D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

mer lug 02, 2008 13:10

AlexWOLF ha scritto:sono tutte classi che verranno aggiunte nelle future uscite! tranquilli che hanno capito che è meglio dilazionare le info in modo da vendere di +! :blee:


Anch'io la pensavo così, poi ho visto come sono le classi nel primo Manuale del Giocatore. E' vero, sono meno che nella 3.5, ma mooolto più complete e dettagliate. E' come se per ogni classe dovessimo fare una sezione di Incantesimi come quella del MdG 3.5.

Chiedere di più sarebbe stato chiedere qualcosa di più dispersivo o un MdG da 500 pagine.

Re: [D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

ven lug 04, 2008 07:52

Azrael The Dark ha scritto:Chiedere di più sarebbe stato chiedere qualcosa di più dispersivo o un MdG da 500 pagine.

Awaaahhh...maaanuaaaleeeee... :slurp:

Ci riflettevo...secondo me un'altro fattore a cui i giocatori della 3.5 sono più attaccati o che almeno, può rendere povera ai loro occhi la 4, sono tutte le ambientazioni con annesse classi e classi di prestigio, talenti e nuovi incantesimi che vis ono nella 3.5. Forgotten, principalmente, chi ama Eberron non avrà problemi a rimodellarsene di migliori, quella gente è diversa :asd:

Io sono di quelli che creano atlanti interi quando masterano, per questo mi dispiace un pò questo sistema. Le numerose classi e cdp permettevano una varietà etnica e sociale notevolmente maggiore e una bella scelta di particolarità per i giocatori, stimolano la fantasia.

Vedremo i 123000 splatbook se conterranno più di qualcosa d'interessante in questo senso :-P

Re: [D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

ven lug 04, 2008 12:15

Appunto, per quelli basta aspettare, per ora non si può dare un giudizio definitivo. Potremmo paragonare Core vs Core e vedere quali consentono più libertà, tuttalpiù. :wink:

Re: [D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

lun lug 07, 2008 23:18

ho appena comprato il manuale del giocatore ed è....veramente un bel lavoro. Le classi così fatte sono veramente intriganti ed alcune sono praticamente una classe divisibile in sottoclassi. il fatto di maghi con incantesimi infiniti non è vero(la maggioranza sono ad incontro e giornalieri)e dovranno prepararli, quindi gli stregoni torneranno nel loro più completo potere.
Comunque ho notato che i personaggi che si vanno a creare danno l'impressione di essere dei PP (ma essendolo anche i nemici, serve solo per esaltare chi gioca). L'aspetto più drammaturgico del gioco è rimasto intatto se non incitato dal "cammino e dal destino eroico dell'avventuriero". L'unica cosa che mi fa un po storcere il naso è la metratura in "quadretti".

Re: [D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

mar lug 08, 2008 09:24

Akron ha scritto:il fatto di maghi con incantesimi infiniti non è vero(la maggioranza sono ad incontro e giornalieri)

Anche se la maggior parte sono ad incontro e giornalieri, hanno comunque gli incantesimi a volontà.
Che sono infiniti, e sono incantesimi.
Quindi i maghi hanno incantesimi infiniti.

Akron ha scritto:Comunque ho notato che i personaggi che si vanno a creare danno l'impressione di essere dei PP

PP significa superare i limiti del gioco. Nella 4° Edizione, per ora, ci sono solo 3 cose PP: Cascade of Blades, Arcane Gate (dibattuto) e il Demigod.
Suona equilibrato, vedremo con i manuali accessori. :roll:

Re: [D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

mar lug 08, 2008 11:04

La metratura in quadretti è solo per non fare confusione. Parli in "quadretti" solo durante le azioni di combattimento. Ovvio che se mentri masterizzi dici che si vedono degli orchi arrivare a 10 quadretti di distanza è un po' bruttino ^^

Io l'ho provata.

2 sessioni intere di gdr full e le abilità che i pg andavano ad usare non sono mai mancate. L'individuazione del magico come "abilità" ha creato un monte di investigazione e gdr in più rispetto a prima. Inoltre il mago non aveva lanciato uno spell, ma il dado. Quindi era molto più intrigante dal punto di vista di quello che potevo dire come master.

In combattimento è veloce e divertente, non ho trovato squilibri colossali e nemmeno un gran pp.

Re: [D&D 4ed] Conferenza 25ed al ParmaFantasy report.

mar lug 08, 2008 17:27

Quindi i maghi hanno incantesimi infiniti.

si, vabbè, ma sono talmente poco potenti quelli a volontà che giusto ai primi livelli risultano veramente utili, poi i pf saranno talmente tanti che te lo sbatti il d6+int danni.
PP significa superare i limiti del gioco. Nella 4° Edizione, per ora, ci sono solo 3 cose PP: Cascade of Blades, Arcane Gate (dibattuto) e il Demigod.

ed infatti ho detto sembrano in quanto, sopratutto per chi ha giocato alle versioni precedenti, tutti i presonaggi possono fare cose allucinanti( ci sono più di un paio di incantesimi che permettono di resuscitare non appena si arriva a 0,non da chierici, e l'arcimago ,una volta morto, può tornare in vita sotto forma di spirito e lanciare incantesimi in quella forma e rimanerci fino a quando non si ricongiunge con il corpo, il warlock degli spiriti si teletrasporta già dai primi livelli come noi beviamo l'acqua e quello del patto infernale ruba i pf a tutti rendendosi quasi invincibile, il chierico qualunque incantesimo usi guarisce o protegge mentre ,con la stessa formula danneggia l'avversario)ed un "semplice" mago al primo livello supera abbondantemente i 10 pf, ogni 4 livelli circa si aumentano 2 parametri di 1 ed ogni 11 tutti i parametri aumentano di 1.
L'unica cosa che è diminuita è che ,se non ho letto male, ci si limita ad 1, max 2, attacchi a turno per ogni giocatore.
Rispondi al messaggio