|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: gio giu 26, 2008 13:07 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
Finalmente ho la mia copia... prossimamente su queste pagine, la mia opinione non richiesta 
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Gilius
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: gio giu 26, 2008 13:47 |
|
|
Kagura ha scritto: Finalmente ho la mia copia... prossimamente su queste pagine, la mia opinione non richiesta  idem 

“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro. Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”
"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"
Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz
|
|
Top |
|
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: gio giu 26, 2008 19:32 |
|
|
pandemyc ha scritto: Cita: Che dire,è funzionale ma insipida Insipida??? Che vuol dire... è funzionale ma è insipida... ovvero tutto funziona ma non vi piace... Secondo me è critica gratuita...  (we non voglio fare flame si fa per dire eh... bendisposto alle offese) Dipende molto da come una persona è abituata a giocare a D&D. Se già con la 3.5 si usavano le miniature e già si facevano i calcoli dei quadrettini per calcolare gittata e quant'altro i combattimenti in 4.0 sono solo più facili, snelli, dinamici e pieni di azioni... Non vedo cosa ci sia di insipido. Ovvio che se il vostro presupposto era un combattimento stile live, con risvolti teatrali beh... si allora non credo funzioni... ma non funzionava nemmeno prima...  Io continuerò sempre nella mia battaglia: le miniature non sono affatto indispensabili, il sistema funziona benissimo senza, dicono che sono fondamentali, ma lo dicono solo. In realtà non è affatto vero. pandemyc ha scritto: Alex_Wolf ha scritto: interessante...ma temo che ben presto diverrà a pagamento.... Dunque questa parte del "compendio" non credo diverrà a pagamento. Anzi... credo verranno aggiunte anche le parti del manuale del master e dei mostri e saranno sempre gratuite. Questo diminuirà la diffusione delle copie pdf e renderà piuttosto agevole il reperire info in tempi piuttosto brevi. Diverranno a pagamento tutti gli altri aspetti. Il Build Caracther ecc ecc... Però occhio... sono solo notizie (rumors) non ne ho idea alla fine... purtroppo devo smentirti: il compendium sarà a pagamento. rimarrà free finchè l'insider non avrà attive tutte le sue funzioni...
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

|
|
Top |
|
pandemyc
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: ven giu 27, 2008 10:09 |
|
Iscritto il: lun gen 07, 2008 16:54 Messaggi: 67 Località: I Sette Picchi
|
Cita: purtroppo devo smentirti: il compendium sarà a pagamento. rimarrà free finchè l'insider non avrà attive tutte le sue funzioni... Già purtroppo è possibile... Però dove hai trovato questa certezza? Io ho letto che l'utilizzo completo era a pagamento ma parte delle utility del D&DI sarebbe stata gratuita...

|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: ven giu 27, 2008 13:22 |
|
|
Ho iniziao a leggerlo: alcune cose sembrano simpatiche, altre meno. Di base, il sistema dell'allineamento é il più brutto di sempre (praticamente D&D scatola rossa, con il caos legato al male e la legge legata al bene), si salva solo perché si può non avere un allineamento (questa sembra fatta apposta per me  ). Alcune cose non le ho capite bene (come si sviluppano le abilità, per esempio, e ho letto i talenti di multiclassaggio ma non li ho ancora capiti) ma c'é da dire che devo finire di leggere. Spero che mi piaccia, ai tempi del d20 avevo pensato a una dozzina di ambientazioni che attendono di essere abbinate a un sistema 
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: ven giu 27, 2008 14:07 |
|
|
pandemyc ha scritto: Cita: purtroppo devo smentirti: il compendium sarà a pagamento. rimarrà free finchè l'insider non avrà attive tutte le sue funzioni... Già purtroppo è possibile... Però dove hai trovato questa certezza? Io ho letto che l'utilizzo completo era a pagamento ma parte delle utility del D&DI sarebbe stata gratuita... non vorrei dirti una stupidaggine, ma dovrebbe essere sul D&D Insider stesso. appena trovo la news la riporto.
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

|
|
Top |
|
pandemyc
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: ven giu 27, 2008 14:34 |
|
Iscritto il: lun gen 07, 2008 16:54 Messaggi: 67 Località: I Sette Picchi
|
Pharaun Mizzrym ha scritto: non vorrei dirti una stupidaggine, ma dovrebbe essere sul D&D Insider stesso. appena trovo la news la riporto. Ho guardato ma non trovo specifiche... in ogni caso basterà attendere...  Peccato però... alcune cose (tipo questa del compendio) potrebbero anche lasciarle gratuite... Del resto senza il manuale ha poco senso usarle ma durante il game se il master ha facilità ad usare il portatile potrebbe sveltire alcune operazioni sostituendo il dungeon master screen (che ho sempre trovato odioso  ) Cita: Alcune cose non le ho capite bene (come si sviluppano le abilità, per esempio, e ho letto i talenti di multiclassaggio ma non li ho ancora capiti) ma c'é da dire che devo finire di leggere Beh le abilità sono tra le cose più discusse dell'universo... Le hanno ridotte drasticamente a mio avviso tenendo solo quelle che avevano un senso. Alcune abilità sono state "accorpate" tipo saltare, nuotare con Agilità... Per l'avanzamente è facile di base puoi sempre provare a fare il tiro di un'abilità anche se su questa non vi hai addestramento. Come mod avrai il tuo mod di caratteristica + 1/2 lvl del tuo pg +5 (se l'hai scelta con addestramento) In sostanza aumentando di livello ti aumentano i gradi solo perche' il tuo progredire nel livello ne spinge il bumping.... Scegliere o meno addestramento in un'abilità ti consente anche di utilizzarla nello specifico tipo Abilità Arcane ti consente di fare l'individuazione del magico e di avere accesso ai rituali di tipo arcano.

|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: ven giu 27, 2008 19:47 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
Concordo con Alex, gli allineamenti sono propri degli AMMMMMericani. il bene è buone e rispetta le leggi mentre il male è brutto, stupido e sempre cattivo. Tanto è vero che gli archetipi malvagi per eccellenza sono stati del tutto aboliti con la frasetta ("is a monster template that can be applied to nonplayer characters". (HR pronta all'uso per abolire la frasetta credo) I punti ferita sono un'altra cosa che da HR modificherò molto probabilmente infatti credo sia troppo riduttiva dare a tutte le classi gli stessi Punti Ferita. Da che mondo è mondo, D&D si distingueva perché i maghi morivano al primo livello pure contro un topo e al 20° livello avevano meno di 100 PF (in media anche se pioi c'erano le eccezioni) mentre i guerrieri arrivavano anche a 200 o 300 con le giuste STAT/oggetti. Ora tutti i PG e sottolineo solo i PG prendono 5 PF fissi a livello (6 i guerrieri e i palazozzi, 4 i maghi) ai quali non si aggiunge il modificatore Costituzione al contrario di quanto avviene per i PNG. In pratica hanno massimizzato i PF del mago e dimezzato quelli di tutte le altre classi.
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
AlexWOLF
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: sab giu 28, 2008 15:37 |
|
Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: sab giu 28, 2008 19:11 |
|
|
Ho il manuale da due giorni e sto già cominciando a preparare le house rules Alcune cose non sono male (secondo me che il mago sia troppo resistente per un topo é una di queste, in 3a ed. al primo livello rischiava grosso se faceva infuriare il suo famiglio  ) ma il sistema magico é parzialmente tragico (o già abbozzato la mia personale patch  ), gli allineamenti drammatici e il tentativo di instradare i giovani virgulti verso la strada del bene in barba a qualsiasi libertà di caratterizzazione (e mi raccomando, se volete fare un necromante che violenta barboncini chiedetelo al vostro master  ) mi fa un po' ridere. Le abilità generiche non mi dispiacciono del tutto, ne aggiungerei un paio tanto per. In generale, trovo che le regole siano spiegate un po' male: sono in italiano abbastanza corretto, ma per certe cose ci ho messo più tempo di quanto avrei dovuto per capirle (ad esempio, certi poteri hanno strane sigle per i danni, tipo 1[A] e prima di trovare una pagina di spiegazione son dovuto arrivare quasi alla fine del manuale  ). Vabbé, vediamo se con le pezze regge 
|
|
Top |
|
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: dom giu 29, 2008 05:45 |
|
|
Kagura ha scritto: Ho il manuale da due giorni e sto già cominciando a preparare le house rules Alcune cose non sono male (secondo me che il mago sia troppo resistente per un topo é una di queste, in 3a ed. al primo livello rischiava grosso se faceva infuriare il suo famiglio  ) ma il sistema magico é parzialmente tragico (o già abbozzato la mia personale patch  ), gli allineamenti drammatici e il tentativo di instradare i giovani virgulti verso la strada del bene in barba a qualsiasi libertà di caratterizzazione (e mi raccomando, se volete fare un necromante che violenta barboncini chiedetelo al vostro master  ) mi fa un po' ridere. Le abilità generiche non mi dispiacciono del tutto, ne aggiungerei un paio tanto per. In generale, trovo che le regole siano spiegate un po' male: sono in italiano abbastanza corretto, ma per certe cose ci ho messo più tempo di quanto avrei dovuto per capirle (ad esempio, certi poteri hanno strane sigle per i danni, tipo 1[A] e prima di trovare una pagina di spiegazione son dovuto arrivare quasi alla fine del manuale  ). Vabbé, vediamo se con le pezze regge  aspetta prima di giudicare, leggere il manuale del giocatore senza almeno quello del master è come leggere il manuale di Vampire a metà. O come giudicare Vampire the Requiem leggendo solo il manuale base del WoD.  le grosse(e migliori) novità sono nel manuale del master.  a me nel complesso non è dispiaciuto il sistema, solo la questione delll Encounter/daily mi lascia un po' perplesso.

|
|
Top |
|
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: dom giu 29, 2008 20:50 |
|
|
Perchi ha azzannato già la 4a...ma come si fa a giocare senza i manuali base? 
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: dom giu 29, 2008 21:55 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: lun giu 30, 2008 13:06 |
|
|
Sai Pharaun, é proprio il sistema dei poteri che mi convince poco: nel caso dei combattenti, sono gestite come poteri anche manovre di combattimento e strategie che di potere non hanno granché, e nel caso degli incantatori hanno troppo pochi poteri per dare una vera varietà (tra l'altro, ci sono troppi poteri d'attacco e troppo pochi di utilità - anche se molti effetti li hanno dirottati sui rituali, qualche potere di utilità a volonté lo avrei visto bene, non dico una cura, ma qualche difesa o potenziamento si). Per ora, alla domanda: ti piace? mi verrebbe da rispondere più non che si, fermo restando che la terza, come master, non mi piace per niente 
|
|
Top |
|
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Re: 4°ed Inviato: lun giu 30, 2008 14:30 |
|
|
Kagura ha scritto: Sai Pharaun, é proprio il sistema dei poteri che mi convince poco: nel caso dei combattenti, sono gestite come poteri anche manovre di combattimento e strategie che di potere non hanno granché, e nel caso degli incantatori hanno troppo pochi poteri per dare una vera varietà (tra l'altro, ci sono troppi poteri d'attacco e troppo pochi di utilità - anche se molti effetti li hanno dirottati sui rituali, qualche potere di utilità a volonté lo avrei visto bene, non dico una cura, ma qualche difesa o potenziamento si). Per ora, alla domanda: ti piace? mi verrebbe da rispondere più non che si, fermo restando che la terza, come master, non mi piace per niente  tolto che anche io credo che la terza sia uno dei peggiori abomini mai partoriti in campo ruolistico, devo dire che di questa 4 edizione ho apprezzato l'onestà. l'intento del gioco è chiaro: azione a tutti i costi, perchè una simile struttura di poteri può servire solo in un gioco del genere. Detto questo in combattimento il sistema rende un sacco, l'azione è decisamente più snella e coinvolgente rispetto alle precedenti edizioni. ormai sono anni che se devo giocare qualcosa di diverso dall'action metto D&D da parte la 3 così come la 4(che almeno non cerca di proporsi come sistema adatto a ogni genere). in questa ottica sono rimasto soddisfatto dalla 4  , peccato solo che abbia un uso un po' limitato.

|
|
Top |
|