|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: mer lug 30, 2008 18:55 |
|
|
Ravenard ha scritto: azrel..paragonare D&D a exalted è come cercare di convincere le persone che una lampadina da 40watt(D&D) brilli più del sole(invitto).
sopratutto perchè un eccelso è un dio,mentre un pg di D&D no.
Sopratutto un exalted con 0 px non è detto che sia un eroe,può essere un signor nessuno senza problemi,visto che 0 px significa essere appena esaltato questo non è assolutamente vero e lo sai anche tu rileggiti bene i manuali. sul paragone Exalted D&D non mi soffermo perchè non è la sede e perchè è noto il mio pensiero. guarda che qui il problema è solo di pg appena generato. nella 4 non sei più una seghina come eri nelle edizioni precedenti. e la scheda base che fai in exalted (non solo col manuale base ma anche con gli altri tipi di eccelsi il discorso non cambia.) non è affatto quella di un signor nessuno. ergo il tuo discorso non regge.  il discorso è in D&D 4 non parti come signor nessuno e nemmeno in exalted anzi. l'hai detto tu in exalted sei un DIO(un semi dio in realtà ma va bene uguale) Cavolo in D&D 4 giochi un predestinato all'immortalità(perchè il cammino degli avventurieri prevede che alla fine si raggoiunga lo stato di Immortali) non andiamo proprio lontanissimo dal discorso dei prescelti di Exalted eh... Alla fine trovo che ci stia in questo nuovo D&D una partenza un po' decisa. E poi diciamoci la verità non può costituire una critica oggettivamente accettabile il fatto che il personaggio parta più o meno potente, così come la presenza dei Dragonborn o cose simili. è una questione di gusti, non di scarsa qualità di gioco.
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: mer lug 30, 2008 18:59 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
Ravenard ha scritto: azrel..paragonare D&D a exalted è come cercare di convincere le persone che una lampadina da 40watt(D&D) brilli più del sole(invitto). E basta con i fanatismi... Ancora un po' e cercherai di convincerci tutti che la terra è piatta ed il sole le gira attorno.  Ravenard ha scritto: sopratutto perchè un eccelso è un dio,mentre un pg di D&D no. ...Non stavamo parlando di questo, stavamo parlando di com'è strano criticare D&D 4° Edizione che non consente di partire come un "umano qualsiasi" quando si stima un gioco dove si parte come divinità. Ravenard ha scritto: Sopratutto un exalted con 0 px non è detto che sia un eroe,può essere un signor nessuno senza problemi,visto che 0 px significa essere appena esaltato Ammetto di aver giocato poco a Exalted. Ravenard, tu che ci giochi, ne hai mai visti di PG così? Comunque no, Necromancer non sono io. 
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio lug 31, 2008 08:46 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
Azrael The Dark ha scritto: Ravenard ha scritto: azrel..paragonare D&D a exalted è come cercare di convincere le persone che una lampadina da 40watt(D&D) brilli più del sole(invitto). E basta con i fanatismi... Ancora un po' e cercherai di convincerci tutti che la terra è piatta ed il sole le gira attorno. da quando non è più così? Ravenard ha scritto: Sopratutto un exalted con 0 px non è detto che sia un eroe,può essere un signor nessuno senza problemi,visto che 0 px significa essere appena esaltato Ammetto di aver giocato poco a Exalted. Ravenard, tu che ci giochi, ne hai mai visti di PG così? Nell'ultima campagna che ho giocato da pg ci siamo esaltati tutti strada facendo;è incredibile quanto può essere ostico un umano armato di spada per un altro umano. Cmq non è improbabile ad exalted giocarsi l'esaltazione e quindi essere un signor nessuno(esempio pratico: di 4 eccelsi del mio ultimo gruppo uno era un rozzo cacciatore e l'altro un medico errante entrambi sconosciuti e spesso disprezzati dalle persone)Comunque no, Necromancer non sono io.  Ecco non essere necromancer è già una cosa ottima! Pharaun Mizzrym ha scritto: Alla fine trovo che ci stia in questo nuovo D&D una partenza un po' decisa. E poi diciamoci la verità non può costituire una critica oggettivamente accettabile il fatto che il personaggio parta più o meno potente, così come la presenza dei Dragonborn o cose simili. è una questione di gusti, non di scarsa qualità di gioco. questo intervento mi è piaciuto. Approvo in pieno  PS: non è vero che un eccelso è per forza qualcuno di importante,prendi per esempio Faka-kun o Kidale, non erano nessuno prima dell'esaltazione che una era un acrobata di un circo e l'altro un ladro(nemmeno tanto bravo che si esalta quando lo stanno per giustiziare)

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th
|
|
Top |
|
Torn
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio lug 31, 2008 09:28 |
|
Iscritto il: gio set 09, 2004 16:28 Messaggi: 720 Località: Lissone
|
Pharaun Mizzrym ha scritto: Torn ha scritto: ti fanno partire da quando inizi la cariera scelta, dopo cioe' il primo addestramento. A dirtela tutta ho anche provato con un amico a giocare il BG io masterizzavo lui e lui masterizzava me, i personaggi erano di livello zero cioe' solo i valori fisici e eventuali bonus raziali, niente abilita niente talenti nulla di nulla. Abbiamo entrambi scritto il BG giocandolo e ci siamo divertiti molto direi Stessa cosa si può fare con la 4  si certo l'unica differenza e' il primo livello tra 3.x e 4th. Come dicevi tu il primo livello 4th corrisponde piu' o meno al 3\4 3ed.
|
Top |
|
Torn
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio lug 31, 2008 09:50 |
|
|
Pharaun Mizzrym ha scritto: Cavolo in D&D 4 giochi un predestinato all'immortalità(perchè il cammino degli avventurieri prevede che alla fine si raggoiunga lo stato di Immortali) non andiamo proprio lontanissimo dal discorso dei prescelti di Exalted eh...
Sai cosa non regge del tuo discorso secondo me, e' che tu giustamente dici i PG raggiungeranno alla fine del loro cammino l'immortalita'. Ok allora hai ragione diventerai immortale sei prescelto non puoi essere una sega enorme, sono un prescelto come me ce ne sarranno nel mondo un centinaio. Poi entro in citta' ci sono 20 guardie che saranno almeno di 1° livello ale' altri 20 futuri immortali, il mago veggente (ovviamente non sara' il classico veggente perche' non puo' fare altro che cagare fulmini dal sedere come tutti i maghi 4th ) consigliere del lord ale' altro immortale, una guida per le carovane ha un livello da ranger ale' altro immortale! Insomma ogni citta' del mondo e' abitata da futuri immortali, o piu' semplicemente sono stati spoilerate le classi??? oppure solo i PG sono prescelti e il resto???
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio lug 31, 2008 10:13 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
...Eh? PNG =/= Personaggi. Mostri =/= Personaggi. Livello di Classe =/= Predestinato all'Immortalità. Mica ho capito il tuo discorso. 
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio lug 31, 2008 10:28 |
|
|
|
Top |
|
Lokunos
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio lug 31, 2008 11:11 |
|
Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15 Messaggi: 3079 Località: TERNI!
|
Azrael The Dark ha scritto: Ammetto di aver giocato poco a Exalted. Ravenard, tu che ci giochi, ne hai mai visti di PG così? viewforum.php?f=108  ...semifreddo al limone  sparafulmini anali, se avessi posto in firma ce le schiafferei 
_________________ ebbbene si ho tolto la mia firma storica 
 Affiliato alla frangia anti D&D4th
i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire
|
|
Top |
|
Pharaun Mizzrym
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio lug 31, 2008 14:04 |
|
|
qui si fa della mistificazione: 1) allora in D&D i personaggi sono Eroi a livello di potere, non sta scritto da nessuna parte che sono famosi e apprezzati. lo diventano col tempo(fateci caso per molte cose d&D 4 ricalca la filosofia di base di D&D 1) quello che dicevo io è che in Exalted partono già discretamente potenti e qui uguale. 2) sono i personaggi dei giocatori ad essere destinati all'immortalità, non tutti quelli di 1 livello. Sul manuale del Master si riporta più volte il fatto che comunque se si può sarebbe buona cosa uccidere un PG per dei tiri di dado.(regola che io ho sempre adottato in qualsiasi GDR.) Torn ha scritto: Pharaun Mizzrym ha scritto: Torn ha scritto: ti fanno partire da quando inizi la cariera scelta, dopo cioe' il primo addestramento. A dirtela tutta ho anche provato con un amico a giocare il BG io masterizzavo lui e lui masterizzava me, i personaggi erano di livello zero cioe' solo i valori fisici e eventuali bonus raziali, niente abilita niente talenti nulla di nulla. Abbiamo entrambi scritto il BG giocandolo e ci siamo divertiti molto direi Stessa cosa si può fare con la 4  si certo l'unica differenza e' il primo livello tra 3.x e 4th. Come dicevi tu il primo livello 4th corrisponde piu' o meno al 3\4 3ed. tu nel tuo post parli di Livello 0... il livello 0 di quel tipo si può fare anche in D&D 4. senza il benchè minimo problema.
_________________ "Le decisioni che prendi e le azioni che ne conseguono sono un riflesso di ciò che sei in realtà. Non puoi nasconderti da te stesso." - Meiyo (onore) IV precetto del Bushido - Il senno di poi il mio blog

|
|
Top |
|
Torn
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio lug 31, 2008 14:45 |
|
|
Azrael The Dark ha scritto: ...Eh? PNG =/= Personaggi. Mostri =/= Personaggi. Livello di Classe =/= Predestinato all'Immortalità. Mica ho capito il tuo discorso.  Se mi si dice che e' corretto che al primo livello non si debba essere cacchette isteriche perche si e' destinati all'immortalita' allora lo stesso vale per ogni PNG che ha livelli come classe. insomma mi pare di immaginare un mondo di prescelti per l'immortalita'
|
Top |
|
Torn
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio lug 31, 2008 14:48 |
|
|
Pharaun Mizzrym ha scritto: 2) sono i personaggi dei giocatori ad essere destinati all'immortalità, non tutti quelli di 1 livello. Sul manuale del Master si riporta più volte il fatto che comunque se si può sarebbe buona cosa uccidere un PG per dei tiri di dado.(regola che io ho sempre adottato in qualsiasi GDR.)
Questo e' razzismo! PG mago livello uno destino da immortale PNG mago livello uno povero pirla... 
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: gio lug 31, 2008 15:16 |
|
|
|
Top |
|
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: ven ago 01, 2008 00:33 |
|
|
No ma qua si vede chi ha giocato a D&D 4° e chi parla per aria fritta. Se Torn avesse giocato (o letto meglio) saprebbe che il suo discorso non sta in piedi (ed è per quello che lì per lì non l'ho capito, poi ho ragionato in termini di 3.x e ci sono arrivato).
In D&D 4° Ed. nessun PNG o mostro è dotato di livelli di classe come i personaggi. Sono costruiti in base a regole completamente diverse. Pure per aggiungere una classe ad un PNG/Mostro già esistente, il metodo è diverso. L'unico PNG che il DM può decidere di costruire allo stesso modo di un PG è un PNG molto, molto speciale. Come i PG, appunto.
|
|
Top |
|
Akron
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: ven ago 01, 2008 01:27 |
|
Iscritto il: ven nov 03, 2006 18:16 Messaggi: 2920 Località: Lande del Caos
|
bisogna calcolare anche che i pg sono destinati all'immortalità nn in quanto pg ma in quanto avventurieri che, per evenienza di cose, si ritroveranno ad affrontare continue sfide di difficoltà crescente, e quindi faranno delle imprese che li porteranno a divenire dei. un ranger mercante, ameno che non si ritrovi coinvolto in una situazione più grande di lui e decida di affrontarla(o non riesca a scappare) e sopravvive è un possibile immortale. Un mago che, ottenuto un pò di potere, si rintana in un castello e fa la spalla del re, farà ben poche imprese( cmq esistono i rituali che comprendono tutti quegli incantesimi che non sono pratici in combattimento, per fare un esempio come per i tremere a Vampire).
_________________ http://lamiascrittura.myblog.it/ http://www.urban-rivals.com/?sponsor=6754707
|
|
Top |
|
Torn
|
Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni Inviato: ven ago 01, 2008 09:43 |
|
|
Azrael The Dark ha scritto: In D&D 4° Ed. nessun PNG o mostro è dotato di livelli di classe come i personaggi. Sono costruiti in base a regole completamente diverse. Pure per aggiungere una classe ad un PNG/Mostro già esistente, il metodo è diverso. L'unico PNG che il DM può decidere di costruire allo stesso modo di un PG è un PNG molto, molto speciale. Come i PG, appunto. Ma e' proprio questo che non mi sembra coerente, che ti devo dire, i poteri o tecniche di combattimento al PG verranno insegnate in qualche modo e spero che non vengano insegnate solo a lui. insomma credo che le accademie per guerieri non siano scomparse dal mondo, e credo che non soltanto i PG possano freguentarle. Se mi sbagliassi, perdonatemi, ma questo mi legherebbe ancora di piu' alle 3.x
|
Top |
|