Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar apr 29, 2025 06:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 792 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 53  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 4° Edizione - Discussioni
MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 13:48 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Abbastanza d'accordo con Torn da questo punto di vista. E' uno dei due aspetti che non amo di questo D&D (l'altro sono i poteri): con l'idea di inseguire l'avventura e il dinamismo a tutti i costi, gli autori non hanno fatto nemmeno un pensierino ino ino sulla verosimiglianza. In generale, anche se le meccaniche potrebbero funzionare (dico potrebbero perché non ho ancora avuto modo di giocarlo o masterizzarlo) sul campo, molte le trovo davvero irreali. E' una filosofia di gioco che non mi convince a sufficienza, mi da l'idea di un gioco incompleto.

Spoiler: Visualizza

MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 14:21 
Non connesso
 WWW  Profilo

Torn ha scritto:
Azrael The Dark ha scritto:
In D&D 4° Ed. nessun PNG o mostro è dotato di livelli di classe come i personaggi.
Sono costruiti in base a regole completamente diverse.
Pure per aggiungere una classe ad un PNG/Mostro già esistente, il metodo è diverso.
L'unico PNG che il DM può decidere di costruire allo stesso modo di un PG è un PNG molto, molto speciale. Come i PG, appunto.

Ma e' proprio questo che non mi sembra coerente, che ti devo dire, i poteri o tecniche di combattimento al PG verranno insegnate in qualche modo e spero che non vengano insegnate solo a lui.
insomma credo che le accademie per guerieri non siano scomparse dal mondo, e credo che non soltanto i PG possano freguentarle.
Se mi sbagliassi, perdonatemi, ma questo mi legherebbe ancora di piu' alle 3.x

Quella è una scelta di sistema, gestire PG e PNG diversamente è un discorso di meccaniche di gioco. Poi comunque i PNG speciali puoi farli progredire come i PG mentre per tutti gli altri a cosa ti serve avere una lista di progressione? la diversa gestione tecnica di PG e PNG è una scelta di Game Design assolutamente "personale" inoltre nessuno ti vieta(anzi...) di implementare i template già esistenti aggiungendo cose tue. Il Manuale dei Mostri e la Guida del Master ti forniscono apposta tutti gli strumenti per farlo in tranquillità, la questione scuole/accademie non ha a che vedere con le meccaniche che gestiscono PG e PNG.
Inoltre i PG sono i protagonisti della storia in D&D 4( D&D 4 è stato creato dando importanza maggiore alla storia rispetto ai precedenti,e non poteva che essere così, altrimenti non avrebbe retto la concorrenza) chiaramente hanno accesso a privilegi a cui i PNG non hanno accesso, ma nulla impedisce al master di dare quei privilegi ai PG, e viceversa i PNG hanno accesso a caratteristiche cui i PG non avrebbero accesso.

Il senno di poi il mio blog
Immagine
Immagine

MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 14:26 
Non connesso
 WWW  Profilo

Kagura ha scritto:
Spoiler: Visualizza

beh io aderirei alla fine. anche se adesso lo difendo(perchè per quel che mi riguarda gli sono state mosse accuse infondate) ho anche io perplessità e dubbi su D&D 4 e li ho espressi in precedenza. Concordo sul fatto che il sistema di poteri(daily, Encounter, at will) per quanto funzionale(perchè comunque funziona) non ha spiegazioni verosimili in gioco e questo a me da fastidio. Io sono uno di quelli che preferisce la coerenza in gioco anche a discapito del non bilanciamento. il sistema di poteri così costruito è stato fatto chiaramente per evidenti scopi di bilanciamento.

Immagine
Immagine

MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 14:29 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

A me non é sembrato che nelle precedenti edizioni i PG avessero poco peso (anzi, praticamente nessuna raccomandazione del tipo:- se i pg cincischiano il mondo va avanti comunque, anche senza di loro).

Riguardo al maggior focus sulla storia... mi sembra che la 4a più che altro che abbia dato ancora maggior peso all'avventura e allo scontro puro (i poteri, praticamente il 90% di un personaggio, sono mirati allo scontro, sono quasi tutti di combattimento).

Riguardo alla frangia neutrale... la prossima volta che entro su Valm, la fondo 8-)

MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 14:31 
Non connesso
 WWW  Profilo

Kagura ha scritto:
Riguardo al maggior focus sulla storia... mi sembra che la 4a più che altro che abbia dato ancora maggior peso all'avventura e allo scontro puro (i poteri, praticamente il 90% di un personaggio, sono mirati allo scontro, sono quasi tutti di combattimento).

Leggi la Guida del Master. è lì che si trovano gli elementi più importanti a riguardo.

Immagine
Immagine

MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 15:26 
Non connesso
 Profilo

onestamente credo che la distinzione fra Pg e PnG sia ininfluente sulla qualità del gioco. Ne conosco un altro dove i protagonisti e gli Extra sono estramente diversi e funziona ottimamente,quindi forse per la prima volta nella storia spezzo una lancia (anzi mezza visto che non sono ne pro ne contro) per la 4th

Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th

MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 16:20 
Non connesso
 WWW  Profilo

Ravenard ha scritto:
onestamente credo che la distinzione fra Pg e PnG sia ininfluente sulla qualità del gioco. Ne conosco un altro dove i protagonisti e gli Extra sono estramente diversi e funziona ottimamente,quindi forse per la prima volta nella storia spezzo una lancia (anzi mezza visto che non sono ne pro ne contro) per la 4th

quello che volevo dire io alla fine :)

Immagine
Immagine

MessaggioInviato: ven ago 01, 2008 17:10 
Non connesso
 Profilo

Ravenard ha scritto:

da te non me lo sarei mai aspettato! :roll:

:spin: :jollone:

una volta escluso l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. (Sherlock Holmes)

MessaggioInviato: dom ago 03, 2008 16:19 
Non connesso
 Profilo

Vorrei sapere la vostra opinione riguardo la nuova veste grafica di D&D. A me non dispiace, ma come al solito ho sentito in giro varie opinioni contrarie (troppo fumettosa, troppo supereroistica, etc.).
Comunque secondo me dovevano far illustrare tutto a Rebecca Guay e amen :d
Immagine
Immagine

Bot scovati & segnalati: 15

MessaggioInviato: dom ago 03, 2008 16:55 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

La trovo in linea con lo spirito dell'edizione.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.

MessaggioInviato: dom ago 03, 2008 16:57 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Azrael The Dark ha scritto:
La trovo in linea con lo spirito dell'edizione.

in questo punto concordo, le illustrazioni della 4th sono davvero ottime mi piacciono un sacco :sisi:

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire

MessaggioInviato: lun ago 04, 2008 08:05 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

recentemente mi è stato fatto notare questo sulla nuova avventra x D&D 4th...
(riporto il testo descrittivo di un amico giocatore che l'ha provata!):

...giusto x vedere (e farmi un'idea di come LORO pensano che debba essere giocata) ho provato l'avventura della 4ed "Keep on the Shadowfell".
Ora, a parte che la questione dei "mostri che vengono in soccorso" viene effettivamente trattata come un singolo incontro... del 6° livello !!!( e per la cronaca, cronologicamente è il quarto incontro dell'avventura - opzionale, perchè si tratta di esplorare la tana dei coboldi che hanno attaccato il gruppo lungo la strada, ma il gruppo non ha razionalmente potuto guadagnare abbastanza px per passare al 2° livello, quindi...); obiettivamente parlando, un TPK, ma nel senso di "Total Party KillED" (10 minion 1°, 3 skirmishers 1° con 27 xp; seconda ondata 3 round dopo, 2 soldiers 2°, 1 artillery 3° e 1 elite brute 3° con 106 HP e una fottuta abilità che utilizza quando è bloodied (ogni round? encounter? non lo dice...) per fare +1d10 danno e curarsi 5 hp !!!), l'intero modulo ha una descrizione delle aree fatta come, per l'appunto, delle Encounter Area. Inteso come, "questa porzione del mondo è fatta così e si gestisce così", ecc. ecc.
Una mappa completa (vista a volo d'uccello) del keep esiste, ma non c'è menzione a una interattività fra le aree. Ognuna è un piccolo mondo (area di gioco modello Baldur's gate ?) a se stante. Unica eccezione, l'area denominata "1" (Guard Room) indica "the goblins might try to run from here to the torture chamber (Area 2)". Dove ti ritrovi a unire un incontro del 2° (2 artillery 2°, 2 skirmisher 1° e 1 skirmisher 2°) con un altro incontro del 2° (1 bruto 3°, 3 artillery 2° e 1 skirmisher 1°)... e i nostri giocatori sanno cosa rappresenta un incontro a catena come questo nella 4° edizione ! (=morte sicura)
Ah, per la cronaca, l'incontro finale dell'avventura (che, ribadisco, è la PRIMA avventura della 4ed) è un incontro del 6° livello (beh, alla fine come quello opzionale che può decimare il gruppo all'inizio...) con un controller elite dell'8° (186 hp, AC 22, Fort 21, Ref 19, Will 24, At-Will: melee +14 vs AC, 2d6+5 plus ongoing 5 necrotic (save ends) o ranged 10 +12 vs Fort, 1d6+5 necrotic and weakened (save ends)...), 2 soldier 3° (45 hp) e 1 controller 4° (54 hp, drena gli healing surge...), più una schifezza (segnata come Hazard 4°) che non può essere uccisa ma colpisce qualunque PG gli passa vicino e cura il boss.
Facile...

P.s.: mi è stato anche fatto notare poi che chiunque l'abbia giocata fin oad ora abbia barato clamorosamente x passarla... :roll:

MessaggioInviato: lun ago 04, 2008 09:30 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

spezzo un'arancia a favore della 4th.
non ho quel "manuale" sotto mano, ma se non prevedesse solo la tattica "entra spacca e scappa" ma fosse una missione furtiva e/o diplomatica?

io la butto la eh, con poche speranze che quel che scrivo sia veritiero

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire

MessaggioInviato: lun ago 04, 2008 10:13 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

AlexWOLF ha scritto:
P.s.: mi è stato anche fatto notare poi che chiunque l'abbia giocata fin oad ora abbia barato clamorosamente x passarla... :roll:

...Non proprio.
Io l'ho giocata con i miei PG come prima avventura: per fargli superare il primo incontro a livello 6 ho dovuto "intervenire divinamente" sul dado una volta, ne sono usciti malconci ma ne sono usciti.
Non ci avevano ancora preso la mano.
...L'Elite Controller dell'8° me l'hanno steso al primo round. :ahah:

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.

MessaggioInviato: lun ago 04, 2008 13:20 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Sai, Baron Sengir, quelle illustrazioni mi ricordano molto il vecchio Changeling (sbav!). Questa artista é davvero spettacolare, ma più che per D&D, la vedrei bene per una specifica ambientazione fiabesca (di D&D o meno).

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 792 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45 ... 53  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]