Il buon vecchio Vampiri: La Masquerade consiste nell'interpretare un vampiro di uno dei tredici Clan (o di una delle innumerevoli linee di sangue, se il master lo consente - che spesso si differenziano dal clan che le ha originate per alcuni "dettagli", poteri o debolezze).
L'idea originaria è che i vampiri non sono sempre, solo ed esclusivamente i cattivi "a priori" dei film o dei romanzi soliti, ma nascondano in sè una natura umana in perenne conflitto con la cosiddetta Bestia, ovvero gli istinti predatori e violenti tipici della natura vampirica. Fare "porcate" di vario genere, come omicidi più o meno a sangue freddo e cose simili, rischia di farti perdere il contatto con il tuo lato umano.
Le storie possibili sono diverse: in questo, la fantasia del Narratore (il Master di Vampiri è chiamato così) è aiutata da un'ambientazione molto dettagliata e complessa, in cui il soprannaturale si mescola al quotidiano in modo molto "naturale": intrighi politici tra Vampiri e non, culti segreti, cospirazioni, interazione sociale tra PG e PNG (soprattutto), se vuoi anche combattimenti epocali a base di poteri ancestrali...
Ti consiglio di leggere con calma un po' tutta questa sezione, così da farti un'idea più precisa: non te ne pentirai!
