In questa sezione potrete parlare dei Drow, Vampiri, Folletti, Fatine, Gnomi... Discussione tipica: "E' più alto un drow o un elfo chiaro?"
Rispondi al messaggio

Il topic degli Elfi Scuri

mer set 10, 2008 18:55

DI recente nelle mie esplorazioni del fantasy mi sono trovato a riscoprire l'universo fantasy di Warhammer(soprattutto nella sua 2 edizione lo trovo eccezionale come universo fantasy) e mi sono messo a documentarmi sulle razze. anche qui naturalmente non mancano gli elfi scuri, passati dalla parte del male(del caos in warhammer) e decisamente ricchi di quel fascino oscuro e fatale che può avere una creatura aggraziata ed eterea come un elfo però a tinte scure.
Trovo la figura dell'elfo oscuro dannatamente affascinante, una sorta di diavolo seduttore... per certi versi trovo abbia molto di luciferino(angelo caduto) e mi sono chiesto, ma nel fantasy quanto è presente e come l'elfo oscuro?
e così ho contato gli elfi scuri che conoscevo(pochi a dir la verità)
-i Drow(e qui non c'è bisogno di spiegazione)
-i Dark Elves di warhammer, classici elfi venduti al male, ma dannatamente affascinanti nella loro crudeltà
-i Night Elves di Warcraft(universo che cambia le carte in tavola rendendo malvagi gli elfi chiari e buoni quelli scuri)
- i dark Elves di Heroes of Might and magic(elfi più secessionisti che realmente malvagi, anche se non sono esattamente buoni.)

voi quali altri conoscete? quanto vi affascinano e perchè?

Re: Il topic degli Elfi Scuri

mer set 10, 2008 18:58

Ci sono gli Elfi Oscuri di DragonLance, e anche quelli penso non necessitino di grandi presentazioni. :D

mer set 10, 2008 19:28

-i Night Elves di Warcraft(universo che cambia le carte in tavola rendendo malvagi gli elfi chiari e buoni quelli scuri)

parliamo dei guardiani della natura,incorruttibili difensori del bene e del continente di Kalimdor dalla piaga dei non morti e dalla legione infuocata?

credo che nn c'entrino proprio niente con gli elfi oscuri come li intendiamo noi

mer set 10, 2008 21:08

Nell'universo di Warcraft è uscita con l'espansione di qualche tempo fa per wow la razza giocante bloody elf, ma non mi interessano eccessivamente e poi sono pallidini :P
Gli elfi della notte di warcraft 3 e wow sono elfi buoni buoni =)

ven set 12, 2008 10:40

Tutti i Dark Elves dei vidogiochi...le peculiarità razziali sono quelle, semplicemente cambiano alcune divinità o contesti.

ven set 12, 2008 11:11

gli elfi della notte sono molto simili ai drow adoratori di Selune..che sia un caso che la loro dea si chiama Elune

ven set 12, 2008 11:29

Ravenard ha scritto:gli elfi della notte sono molto simili ai drow adoratori di Selune..che sia un caso che la loro dea si chiama Elune

Proprio un "caso" non direi. :D

ven set 12, 2008 14:21

Ehi, ci sono gli Elfi Oscuri di Lodoss War :D
Come scordarsi la bella Pirotess? :P
Immagine
Gli Elfi oscuri di Lodoss sono malvagi, in grado di padroneggiare l'arte necromantica e - come gli elfi - di comandare gli spiriti elementali.
Sono in genere molto furtivi, ed ognuno di loro sembra possedere qualità magiche basilari, qualsivoglia ruolo egli abbia. Vivono sull'isola di Marmo.

ven set 12, 2008 23:08

anche gl'elfi di warhammer sono palliducci eh :P
se vogliamo parlare di elfi cattivi, restando nei forgotten, ci sono un gruppo di elfi reazionari nella grande foresta che credono che gli umani sono razze inferiori e vanno combattute con le armi; un po' come gli scoia'tell di "the witcher" che ammazzano gl'umani per far valere i loro diritti

sab set 13, 2008 11:12

Nel mondo di Tolkien come li vedete gli Elfi Avari o Oscuri?

sab set 13, 2008 19:40

Non sono d'accordo, sono oscuri perché non hanno mai visto il Valinor, ma non sono cattivi, sono solo sulle loro mi pare di ricordare...

sab set 13, 2008 23:52

Verissimo ysi.. non spiega però che fine abbiano fatto...molto vago...a parte quelli che si sono mescolati con l'uomo o diventati marinai.. ce ne sono alcuni... che si son nascosti però.. ma non spiega!

mar set 16, 2008 02:39

Direi che si rimane con un "forse", ma gli elfi di Tolkien sono meno umanizzati di quelli degli altri universi fantastici, per questo rimango molto molto in forse :P

gio set 25, 2008 14:47

Ysingrinus ha scritto:Non sono d'accordo, sono scuri perché non hanno mai visto il Valinor, ma non sono cattivi, sono solo sulle loro mi pare di ricordare...

Vero che gli elfi Scuri di Tolkien non sono cattivi, ma nel Silmarillion è specificato che il termine Elfo Scuro è inteso come offesa e lo stesso Eol (l'unico elfo che viene definito Scuro con chiarezza) si lascia guidare dalla cupidigia e dalla gelosia.

Un appunto: solo nel mondo di D&D gli elfi malvagi sono scuri anche di pelle, oltre che di nome, perchè in tutti gli altri "mondi" gli elfi malvagi sono tendenzialmente più pallidi della loro controparte buona.

gio set 25, 2008 15:04

Ravenard ha scritto:parliamo dei guardiani della natura,incorruttibili difensori del bene e del continente di Kalimdor dalla piaga dei non morti e dalla legione infuocata?

Ravenard, costui vorrebbe scambiare due paroline con te.

Immagine
Rispondi al messaggio