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Neruwyn
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Oggetto del messaggio: Aiuto: campagna! Inviato: sab nov 22, 2008 17:29 |
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Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
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Ragazzi  Dopo tanto stress, infine giungo a voi sulle ginocchia per avere un aiuto... ALura, vi spiego un po' la situazione. Sto progettando di iniziare una campagna d&D 3.5 con alcuni amici, al momento siamo soltanto io(master) e tre pg e siamo in attesa di un quarto pg. Il mio principale problema è attualmente il modo di far "combaciare" le strade dei pg, poichè: - 1 pg, LM, mezz'elfo ladro sulla via dell'assassino(entrerà nella gilda dei ladri) - 1 pg, LN, mezz'elfo monaco un po' ladruncolo(idem) - 1 pg, CM, umano chierico di una divinità che praticamente è Erythnul come riportato nel manuale del giocatore 3.5(entrerà a far parte della Chiesa di questa divinità, il cui culto è ufficialmente bandito nelle zone civilizzate...) Ora, sta cosa delle gilde mi mette un po' in crisi. Come posso fare per far proseguire le avventure mantenendoli insieme? Ho già pensato che comunque potrei, ogni tanto, fare delle avventure singole per gilde... ma non basta a giustificare il party, che io vorrei in ogni caso unito. Per quanto riguarda l'inizio, ho già progettato le quest precedenti all'inizio ufficiale della campagna, separate... Queste porteranno ad un punto in comune, ma da qui in poi ogni "strategia" a questo scopo finisce sempre come una restrizione per i pg, una via obbligata, quando in realtà sarebbero benissimo liberi(e motivati) di separarsi.. Per chi volesse, posso dare la mappa della regione con altre info geografiche, socio-politiche ecc ecc. Altra supposta: Di mezzo alla trama principale della campagna, volevo metterci due corporazioni, una la già citata gilda dei ladri e l'altra una sorta di corporazione malvagia(di brutto) di tipo divino o arcano... Aiuto >.<''
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Ravenard
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: sab nov 22, 2008 20:47 |
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Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
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Neruwyn
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: sab nov 22, 2008 20:58 |
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Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
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Ravenard
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: dom nov 23, 2008 11:04 |
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Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
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Kagura
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: lun nov 24, 2008 14:02 |
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Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
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Credo che il modo più sensato per tenere uniti pg troppo diversi sia quello di chiedere di fare personaggi che tengano gli uni agli altri perché amici. Ma non ho capito se i pg sono ancora da preparare e siano stati solo pensati, oppure se siano già pronti. In alternativa, proponi uno scopo che possano raggiungere solo lavorando assieme con tutte le loro specifiche capacità.
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
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AlexWOLF
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: lun nov 24, 2008 15:10 |
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Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
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uno dei sistemi che avevamo usato in passato nel mio gruppo x tenere assieme Pg troppo diversi come carattere era dare loro un grado di parentela che non è detto che tutti i pg sappiano...ad esempio potrebbe essere che coatico malvagio sappia della sua parentela con il resto del gruppo ma x qualche motivo (la gilda?) non la possa dire...
_________________ fratelli lupi! Io vi proteggero!
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Logan
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: lun nov 24, 2008 22:07 |
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Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02 Messaggi: 1413 Località: BG (Baldur's gate)
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Da master mi è gia capitatto di dover gestire una compagnia di malvagi. Adotto un "trucco" che spero ti sia utile.
1. Come ogni aggregazione di stampo malvagio, non esiste la democrazia. Ciò significa che DEVE esserci un capo, un boss, o comunque qualcuno di abbastanza carismatico da tenere in riga tutti. Di solito è un chierico (per quanto riguarda le mie campagne).
2. Una volta deciso chi è il capo, gli si da una missione da compiere. Se è il chierico è presto fatto, poichè potrebbe essere qualcosa che nemmeno lui capisce in fondo, basandosi per buona parte della campagna su segni divini, sogni o ordini del Culto di appartenenza.
3.Il passo successivo è comporre la compagnia imponendo l'aggregazione con qualche contratto. Esempio: il Culto del chierico stringe un patto con la gilda degli assassini per affiancare al chierico un PG con abilità furtive che gli torneranno utili, e "noleggiare" un buon combattente da un ordine monastico in cambio di denaro o altro.
4. A questo punto hai un gruppo che sta insieme per affari o per imposizione. Il che è molto malvagio, dato che valori come l'amicizia e la lealtà non esistono per loro. Esempio: La guerra della regina ragno, Quenthel tiranneggia ma tutti hanno da guadagnarci stando con lei, e lei dorme sempre con un occhio aperto!
Direi che un background strutturato in questa maniera puoi inserire tranquillamente tutte le gilde che vuoi, e anche i PG avranno un valido motivo per stare insieme e magari non uccidersi alla prima spartizione dei tesori. Che dici? Se ti servono dei dettagli ho ancora materiale di una vecchia campagna malvagia.
_________________ "Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan
"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan
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Neruwyn
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: mar nov 25, 2008 14:48 |
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Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
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Allora, innanzitutto grazie degli ottimi consigli. I pg sono cosi legati: I due mezz'elfi sono cresciuti insieme, quasi come fratelli, in una casa/comunità(non dai loro veri genitori) sin da piccoli con lo scopo di essere poi un giorno inviati nella grande penisola per servire la gilda. Cresciuti e quindi anche addestrati, uno come monaco e l'altro come ladro/assassino. Il chierico, invece, è nato in un piccolo villaggio... nato con già evidenti segni di "cattiva sorte", nato nel periodo sbagliato dell'anno e stranamente pallido e di salute cagionevole. Nel paesino, in un preciso periodo, scompaiono ogni anno alcuni neonati. Non lontano dal villaggio, un albero orrendo(con corpi appesi) è l'entrata di un santuario sotterraneo, dedicato al culto di questa divinità del massacro.. Il pg, da bambino, aveva avuto sempre orribili sogni... una notte, da adolescente, seguendo alcuni segni raggiunge l'albero e colui che poi diverrà il suo Maestro. Viene iniziato al culto e per diversi altri anni tutte le notti va a seguire la messa, per poi tornare alla propria casa, al mattino. Viene visto sempre peggio dal villaggio e dai suoi, finchè una notte non viene iniziato al culto, abbandonando totalmente ogni contatto esterno e rimanendo li per tutto il periodo di addestramento.. Le avventure separate pre campagna saranno praticamente le due diverse iniziazioni... Per la trama di fondo, ancora sono piuttosto in alto mare... sono indeciso se puntarla su questa specie di congrega delle ossa(gilda magica malvagia) o più sulla scoperta(dapprima casuale) della razza che anticamente abitava la penisola e che poi è stata quasi spazzatavia... (pensavo questo proposito a mostri come i lucertoloidi, magari un po' ispirandomi a conan). Altri consigli sono bene accetti! Intanto vi linko la mappa della regione: http://byfiles.storage.live.com/y1pADle ... pfJwMjfDoPLa penisola principale è attualmente abitata da umani, in prevalenza, mentre l'isola sulla destra da elfi e mezz'elfi(è l'isola di provenienza dei 2 pg) e le altre da altre razze. Più tardi vi posto altre info  A dop!
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Neruwyn
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: mar nov 25, 2008 15:24 |
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Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
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Ecco altre info: La penisola non è che una parte dell'intero continente del piano materiale; dopo l'Era delle Barbarie(periodo lunghissimo durante il quale le Divinità si distaccarono dal mondo, morirono, e la magia si disperse, mentre catastrofi naturali e non turbarono profondamente la terra) in un modo o nell'altro, le razze pensanti e l'intera natura iniziarono a riprendersi... La magia venne pian piano ritrovata, con notevoli fatiche per ritrovare il legame, e dopo uno strano processo di "deificazione", in cui culti semplicemente superstiziosi e privi di valore concreto, acquisirono un reale potere, fino ad innalzarsi a vere divinità. Cosi nacquero i Nuovi dei. In passato le divinità erano morte, come dicevo, ma non tutte... la Morte si era salvata, poichè era l'unica entità che non aveva perso la materia "prima"; mentre gli altri dei persero la maggior parte dei propri seguaci e quindi del proprio potere e la propria "vita", la morte era l'unica che continuava a vagare sul piano materiale, senza che la sua risorsa primaria, le anime, la lasciassero a bocca asciutta.
La regione in cui avverrà il gioco dei pg, almeno per un bel po', dalla fine dell'era delle barbarie era stata lasciata intatta e inesplorata, nessuno vi si avventurava più. Cosi, ebbe il tempo di svilupparsi e di rimarginare le proprie ferite in piena pace. Tempo dopo, alcuni domini umani iniziarono a colonizzare l'isola, sostituendosi alla razza predominante e relegando gli originari abitanti nelle altre isole, che tutt'ora rimangono punti privi di interesse per gli umani... o semplicemente trascurati.
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Neruwyn
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: gio nov 27, 2008 00:17 |
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Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
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Honoo
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: gio nov 27, 2008 01:27 |
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Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56 Messaggi: 135 Località: Torino
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Un modo facile per mettere assieme i PG è far loro affrontare problemi che non possono risovere da soli: se al chierico viene rubato un oggetto sacro del culto avrà bisogno dei due ladri per recuperarlo (tanto per fare un esempio). Se ai due ladri viene chiesto di fare una cosa per cui devono contrattare con un nonmorto intelligente devono parlare con il chierico e convincerlo a lavorare con loro.
Così su due piedi mi viene in mente questo
_________________ D&D 4.0? No, grazie. http://www.fantasyitalia.it

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Logan
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: ven nov 28, 2008 00:56 |
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Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02 Messaggi: 1413 Località: BG (Baldur's gate)
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Il passo successivo mi sembra chiaro. Il culto vuole risvegliare una divinità morta, ma per farlo deve mettere le mani su un preziosissimo artefatto nascosto in un dungeon nel sottosuolo, popolato dagli ex veneratori (non morti magari) della suddetta divinità. La gilda e il culto, che sono in affari, inviano i loro cadetti ad affiancare il gruppo che dovrà recuperare l'artefatto. Durante un cruento scontro tutti muoiono tranne i pg che, senza possibilità di tornare indietro, dovranno collaborare per portare a termine la missione e quindi salvarsi.
Che ne dici?
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Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan
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AlexWOLF
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: ven nov 28, 2008 09:01 |
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Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
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l'idea di Logan mi sembra ottima!  altrimenti se vuoi puntarla + sul ritrovamento delle antiche razze del continente potresti ispirarti al continete Xendrik di Eberron (se lo conosci...) dove l'antica razza di giganti inteligenti e ricchi di conoscenze magiche sono stati spazzati via dalla loro stessa magia e ora vivono completamente nella barbarie....tuttavia la giungla che ha ricoperto i lterritorio nasconde ancora i resti delle civilta sotto forma di antiche rovine ricchè di artefatti magici ma anche di nuovi mostri e nuovi essere inteligenti che ne hanno preso possesso provenienti dal sottosuolo (drow)... tienici informati sui tuoi progressi...e scusate la latitanza...
_________________ fratelli lupi! Io vi proteggero!
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Neruwyn
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: ven nov 28, 2008 10:46 |
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Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25 Messaggi: 2698 Località: Catania
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Uhm... ottimi consigli.. In ogni caso, voglio innanzitutto delineare la trama... Il discorso delle antiche razze originarie ed il culto dovrebbe essere appunto qualcosa a lungo termine, che non si scopre subito alla prima avventura, ma che magari inizia a rivelarsi piano piano, indizio per indizio... Riguardo al "culto", ovvero alla corporazione malvagia, vorrei che non fosse quella del chierico, bensì un'altra... Potrei in ogni caso metterli in contrasto, riguardo al chierico, semplicemente definendo in contrapposizione le due divinità(erythnul e la divinità morta).. il potere non si divide volentieri  Bene... inizio a pensarmi qualcosa.. grazie mille e non risparmiate altri consigli e suggerimenti, mi saranno molto utili!
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AlexWOLF
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Oggetto del messaggio: Re: Aiuto: campagna! Inviato: ven nov 28, 2008 13:00 |
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Iscritto il: mer set 22, 2004 18:19 Messaggi: 3694 Località: Norwold - Sesto S.G. - Corbetta
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a quanto ho capito vuoi far scontrare due organizzazione malvagie tra loro...potresti giocare la cosa in modo di far diventare i PG degli Anti-Eroi a loro insaputa andando a debellare un'altra congregazione malvagia... riguardo alla gestione degli anti Eroi ti consiglio di dare una letta al manuale delle fosche tenebre...che t da delle buone idee su come gestire eroi malvagi e su come organizzare una camapgna con concetti di bene/male relativo invece che assoluto (che è lo standard stereotipo del D&D).... buon lavoro e buon divertimento! 
_________________ fratelli lupi! Io vi proteggero!
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