dom mag 31, 2009 14:13
Prego.Un grazie ad Azrael e Shinsek per avermi aiutato a perfezionare il meccanismo della Raining Blood.
lun giu 01, 2009 09:40
lun giu 01, 2009 11:32
Regolamento Ufficiale Fight Club II di Valm Neira
Indice
1.Iscrizione
2.Creazione del Personaggio
3.Il Combattimento: regole d’ingaggio e ambientazioni
4.Premi e riconoscimenti
Iscrizione
L’iscrizione al torneo avviene inviando all’indirizzo DA DEFINIRE la scheda del proprio personaggio (compilando l’apposito Form: vedi sezione Creazione del PG) in cui andrà indicato anche il proprio nickname.
Il termine di scadenza per l’iscrizione è fissato al giorno DA DEFINIRE.
L’inizio del torneo è invece previsto per DA DEFINIRE.
In quest’arco di tempo il DM potrà discutere con il giocatore le eventuali perplessità sul Personaggio ricevuto.
Creazione del personaggio
Per la creazione del PG, il giocatore può utilizzare tutti i manuali ufficiali di Dungeons & Dragons della versione 3.5.
Ecco l’elenco completo dei manuali accettati:
Manuale del giocatore I e II
Manuale del Dungeon Master I e II
Mostri I, III, IV e V
Perfetto arcanista
Complete scoundrel
Perfetto Combattente
Perfetto Sacerdote
Complete Mage
Perfetto Avventuriero
Complete Champion
Tome of Battle: il libro delle nove spade.
Imprese Eroiche
Fosche Tenebre (revisionato alla 3.5)
Magic of incarnum
Liber mortis
Draconomicon
Razze di Pietra
Razze del Destino
Races of the Wild
Signori della Follia
Manuale completo delle arti psioniche
Complete Psionic
Planar Handbook
Frostburn
Sandstorm
Stormwrack
Tome of magic
Dragon Magic
Drow of the Underdark
Manuale delle Miniature
Heroes of Battle
Elder Evils
Fiendish Codex I e II
Heroes of Horror
Cityscape
Spell Compendium
Magic Item Compendium
Expedition to Castle Ravenloft
Expedition to Demonweb Pits
Shattered Gates of Slaughtergarde
Weapons of Legacy
Eberron
Ambientazione
Dragons of Eberron
Explorer’s handbook
Faiths of Eberron
Five Nations
Magic of Eberron
Player’s Guide to Eberron
Races of Eberron
Secrets of Sarlona
Secrets of Xen’drik
Sharn – City of towers
Dragonmarked
Forgotten Realms
Guida del giocatore a Faerun
Champions of Ruin
Champions of Valor
Splendente Sud
Sottosuolo
Irraggiungibile est
City of Splendors
Lost Empires of Faerun
Power of Faerun
Serpent kingdom
Il personaggio va creato compilando il seguente form in ogni suo punto.
Nome del Giocatore:
Nome:
Razza: Tipo: Sottotipo:
Età: Sesso: Taglia:
Allineamento: Divinità:
Linguaggi:
Classi:
Archetipi:
DV totali:
Sensi:
Iniziativa: (specificare tipo e origine di ciascun modificatore)
Caratteristiche fisiche
For:
Des:
Cos:
Int:
Sag:
Car:
CA: 10 + bonus (specificare quale tipo e la provenienza)
Contatto:
Sprovvista:
Contatto + sprovvista:
Immobilizzato:
PF (calcolati sulla media aritmetica):
Temporanei:
Riduzioni del danno:
Resistenze:
Guarigione rapida:
Rigenerazione:
Tiri salvezza (specificare il tipo di ogni modificatore):
Tempra:
Riflessi:
Volontà:
Modificatori particolari:
RI:
Immunità:
Velocità:
Attacco base:
Attacchi in mischia (bonus x colpire e danni):
Attacchi a distanza (bonus x colpire e danni):
Attacchi speciali:
Qualità speciali:
Abilità (gradi): (specificare eventuali modificatori aggiuntivi, tipo e origine)
Talenti (specificare se bonus):
Oggetti magici (specificare costo, manuale di provenienza e totale speso):
A disposizione: 760.000 mo
Incantesimi
LI:
CD:
Slot giornalieri:
Incantesimi conosciuti:
Manuali utilizzati:
Descrizione fisica:
Background:
Personalità:
Molto importante è indicare per ogni razza, archetipo, classe, CdP, talento, incantesimo, oggetto e qualsiasi altra particolarità il manuale di provenienza.
Il Personaggio creato non può avere un Lep superiore a 20.
Un Personaggio creato sfruttando elementi provenienti da una specifica ambientazione non può sfruttare i manuali di altre ambientazioni diverse.
Si hanno a disposizione 760.000 mo per l’equipaggiamento del Pg. Il DM ha l’ultima parola su eventuali oggetti da assegnare ad altre creature, e in ogni caso la spesa va sostenuta utilizzando la cifra messa a disposizione.
Proibizioni
E' proibito l'uso del talento Autorità, e di qualsiasi altra capacità che consenta l'uso di gregari.
Combattimento
Il Fight Club prevede 8 arene, create dal DM e le cui peculiarità sono rese pubbliche.
La scelta dell’arena per ogni singolo incontro è determinata casualmente con un tiro effettuato dal DM stesso di un dado a 8 facce (d8).
Le ambientazioni previste sono le seguenti:
1)
2)
3)
4)
5)
…
Analogamente, anche la distanza iniziale tra i due combattenti è determinata con un tiro del medesimo dado, e calcolata utilizzando la seguente tabella:
Risultato del d8 -> Distanza in metri
1 -> 1,5 m
2 -> 3 m
3 -> 6 m
4 -> 9 m
5 -> 12 m
6 -> 15 m
7 -> 18 m
8 -> 21 m
Il giocatore nel suo turno (stabilito dal tiro d’iniziativa effettuato dal DM) deve inviare un messaggio privato (mp) oppure una mail al DM, contenente i dettagli delle azioni intraprese nel suo turno.
E’ fatto obbligo l’utilizzo del Modulo per l’invio delle azioni che trovate in seguito.
Il DM può richiedere al giocatore ulteriori informazioni aggiuntive nel caso lo ritenga necessario.
Solo alla conclusione della comunicazione con il DM il giocatore può pubblicare il proprio post in ruolo nel topic pubblico del combattimento.
Eventuali azioni compiute al di fuori del proprio turno (come le azioni immediate) vanno comunicate prima possibile al DM, il quale ricalcolerà i risultati di gioco e provvederà alla modifica dei post del topic di combattimento.
Varianti al regolamento 3.5
Non è prevista la morte per danno massiccio.
Assenze dei giocatori
Poiché per un buono svolgimento del torneo è necessaria una certa costanza nella presenza sul forum, il regolamento prevede alcune soluzioni nel caso un giocatore debba assentarsi per più giorni:
-Un giocatore ha tempo 5 giorni effettivi per fornire una risposta al suo turno.
-Un giocatore che sa di doversi assentare per legittimi impegni personali, deve semplicemente darne comunicazione al master.
-Un giocatore che sa di doversi assentare per più di 5 giorni, può concordare con il DM una serie di azioni programmate oppure affidare il controllo del pg al DM
-Un giocatore che si assenta per vari motivi senza darne informazione, allo scadere dei 5 giorni passa il turno come se non avesse intrapreso alcuna azione.
-Un giocatore può passare il turno fino a 3 volte, al termine delle quali è sconfitto a tavolino.
Raining Blood
Con questo nome si definisce una modalità in cui gli scontri entrano dopo il 30° giorno. Rende le condizioni di gioco più drammatiche e spinge i concorrenti a cercar di prevalere prima possibile.
Cosa comporta?
L'arena cambia mutando in un mondo di sangue ed orrore, e i vostri stessi personaggi iniziano a sanguinare.
E poco importa che siate non morti, melme, costrutti o funghi... sanguinate!
Da quel round, ogni personaggio inizia a perdere punti ferita equivalenti al 40% +1d4 dei suoi punti ferita attuali, arrotondati per difetto.
Ad esempio:
Tordek il guerriero ha un massimale di 200 punti ferita, ma in quel momento ne ha soltanto 160. Al primo round di Raining Blood perderà 64+1d4 punti ferita. Ogni round successivo ne perderà altri 50%+1d4.to a 0, muore.
Mialee la maga ha un massimale di 80 punti ferita, ma in questo momento ha 110 punti ferita, 70 attuali e 40 temporanei forniti da un incantesimo. Al primo round della Raining Blood perderà 28+1d4 punti ferita a round.
Queste ferite ignorano i punti temporanei e intaccano direttamente la vitalità di Mialee, per cui quando le rimarranno soltanto i punti temporanei, morirà.
Queste ferite non possono essere guarite, ignorate o sviate.
Come vincere?
Uccidete il vostro avversario. PRESTO.
Oppure nascondetevi, tremate, e pregate che alla fine abbiate almeno 1 pf in più di lui.
Modulo per l'invio delle azioni
Oggetto del messaggio: Tizio Vs Caio, round n° X
Azioni: nell'esatto ordine in cui vengono compiute e specificando il tipo di azione intrapresa (round completo, standard, movimento, rapida, gratuita, immediata).
Esempio:
Azione rapida: attivo gli Stivali
Azione Movimento: mi sposto di X metri
Azione standard: Attacco con la spada
Attacco: bonus al colpire (completo di bonus temporanei maturati nel corso dell'incontro) e danni (come prima); specificare condizioni che avvantaggiano o svantaggiano l'azione (ad esempio, invisibilità).
Incantesimi: una breve descrizione dell'incantesimo, eventuali CD, il modificatore alla prova di RI se necessaria, la durata dell'incantesimo e l'area soggetta (in base al vostro LI), le componenti particolari usate (costose e XP), riferimento al manuale di provenienza.
Attivazione di oggetti: breve descrizione e manuale di provenienza.
Variazioni alla scheda del pg: Le modifiche temporanee alle vostre schede, come CA, pf, TxC, Ts, slot incantesimi usati, nuove immunità e quant'altro.
Ci sono due modi per poterlo fare:
1) copiare sotto la vostra intera scheda modificando i nuovi parametri con il colore rosso
2) specificare solo i parametri variati, includendo un paragrafo per ogni round
Esempio:
CA: 45 = +5 Armatura Nat. (round 1) e +4 Deviazione (round 3)
txc +30 = +4 morale (round 2)
Premi e ricompense
Al termine del torneo, al vincitore sarà assegnato il titolo di PAUERPLEIER (visibile vicino all’avatar e al proprio nickname).
Inoltre, come premio onrole è prevista anche l’assegnazione di un artefatto speciale, scelto dai DM, che il Personaggio potrà detenere ed utilizzare nelle future edizioni del Fight Club come equipaggiamento extra.
Verranno assegnate anche menzioni speciali per il Personaggio più originale, come combinazioni di razza, classi e background, e per il giocatore che avrà dimostrato le migliori capacità di roleplaying nel corso del torneo, al di là dei risultati conseguiti.
lun giu 01, 2009 12:01
lun giu 01, 2009 15:57
@ Glodrake:
Per quanto la tua proposta per certi versi stuzzichi, io sono contrario.
I motivi:
1)il FC ha interessato tante persone proprio perché consente di sbizzarrirsi e portare sul campo personaggi che in una normale avventura difficilmente avrebbero posto. E tanti manuali significa sì tanto powerplay, ma anche tante soluzioni all'inventiva della nostra fantasia. Ho paura che così facendo ammazzaremmo l'interesse per questo torneo.
2) Limitando così i manuali, avremmo frotte incalcolabili di umani maghi, umani chierici e, forse, qualche umano ladro o paladino (ma solo 3 o 4 livelli) Tutto il resto sarebbe noia.
lun giu 01, 2009 16:23
lun giu 01, 2009 21:55
E ora, qualche proposta mia:
Ho già steso una versione rivista della scheda del personaggio. Non l'ho qui con me ora, ve la proporrò in giornata. Include, tra le altre cose, l'obbligo di una descrizione visiva del personaggio, di un background e di una descrizione della personalità del personaggio.
L'ho trovato molto utile e divertente partecipando ad un PBF su dndworld.it.
Caratteristiche.
Attualmente le caratteristiche sono assegnate attraverso un pool di 80 punti distribuibili.
Propongo l'adozione del metodo 32 point buy system.
Come funziona:
Le caratteristiche partono tutte da 8. Si hanno a disposizione 32 punti, spendibili per aumentare i valori secondo la seguente tabella.
Ability score =>Point cost
==========================
9 =>1
10 =>2
11 =>3
12 =>4
13 =>5
14 =>6
15 =>8
16 =>10
17 =>13
18 =>16
A cui si sommano successivamente i modificatori razziali, d archetipo e i punteggi di avanzamento.
Cosa si ottiene?
Punteggi mediamente più bassi, ma soprattutto maggiore importanza ai modificatori di razze e archetipi, intaccando un poco lo strapotere della razza umana.
Money
Propongo la riduzione delle monete d'oro a disposizione da 760.000 a 600.000. Una cifra comunque considerevole.
In questo modo vorrei favorire la scelta di razza-classi-talenti-archetipi, riducendo l'importanza e la potenza dell'equipaggiamento.
Fonti
Propongo l'adozione anche del manuale Arcani Rivelati, ma unicamente per i capitoli riguardanti razze ambientali ed elementali, varianti alle classi, razze esemplari, stirpi.
Propongo anche l'adozione di tratti (scelti dal giocatore) e difetti, per quest'ultimi a patto che il difetto sia sorteggiato dal DM e non scelto dal giocatore.
Proibizioni
Nell'ottica di preservare la giocabilità del torneo entro limiti accettabili, propongo anche l'esclusione di alcune classi, talenti ed oggetti, sul modello del talento autorità, già eliminato per le scorse edizioni.
Voglio precisare che l'intento non è assolutamente quello di penalizzare i giocatori.
Ad essi va dato merito di alcune intuizioni geniali.
Tuttavia in molti siti esistono soluzioni cosiddette "campaign smashers" che andrebbero, a mio modo di vedere, proibite se si vuole che il torneo continui a divertire.
Riguardo alle proposte fatte:
@Shinsek:
Riguardo a Shattered Gates e Demonweb Pits, personalmente non ho nulla in contrario. Sono manuali (di avventure) che avevo già inserito in lista ufficiale, anche se in ritardo perché non sapevo che contenessero materiale utilizzabile.
Riguardo ai Dragon Magazine, invece sono contrario. E' vero, trattasi di materiale pienamente ufficiale... ma da DM ti dico che la carne al fuoco è già davvero troppa, il numero di manuali al limite del gestibile. Se dovessimo anche inserire una notevole quantità di riviste...
Anzi, io e Gilius parlavamo di inserire un limite al numero di manuali utilizzabili per singolo giocatore. Proposta che però andrebbe valutata più approfonditamente, perché non vorrei compromettere l'appeal che il Fight Club ha riscosso ad oggi.
@ Glodrake:
Per quanto la tua proposta per certi versi stuzzichi, io sono contrario.
I motivi:
1)il FC ha interessato tante persone proprio perché consente di sbizzarrirsi e portare sul campo personaggi che in una normale avventura difficilmente avrebbero posto. E tanti manuali significa sì tanto powerplay, ma anche tante soluzioni all'inventiva della nostra fantasia. Ho paura che così facendo ammazzaremmo l'interesse per questo torneo.
2) Limitando così i manuali, avremmo frotte incalcolabili di umani maghi, umani chierici e, forse, qualche umano ladro o paladino (ma solo 3 o 4 livelli) Tutto il resto sarebbe noia.
lun giu 01, 2009 22:26
mar giu 02, 2009 08:56
mar giu 02, 2009 09:15
.Come mai niente varianti alle classi base degli AR?
Questione di gusti, o ci trovi qualcosa di sbagliato?
Per la variante sui danni massicci... sai che non ho capito a quale variante tu faccia riferimento? a pagina 25 io ho le varianti dei colpi automatici (1=-10 e 20=+30) e la variante tiro difensivo.Personalmente, in questa competizione il danno massiccio lo vedo come un pericoloso killer... ma volendo possiamo reintegrarlo ^^
Comunque la mia passione per i soli manuali base non morirà mai, capito? Mai!
Sembra che nell'elencho manchi il Manuale dei Mostri II
mar giu 02, 2009 10:20
mar giu 02, 2009 13:39
mar giu 02, 2009 19:17
mar giu 02, 2009 20:18
Dmitrij ha scritto:Riguardo ai px, sì, ogni giocatore (non solo gli incantatori) ne ha a disposizione 10.000
mer giu 03, 2009 08:05