|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
rose
|
Oggetto del messaggio: Scenes from a Memory... una bella storia Inviato: gio lug 30, 2009 10:31 |
|
Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27 Messaggi: 3267 Località: Ancona
|
Rispolverando questo (ottimo, a mio avviso) lavoro dei Dream Theater, ho voluto indagare un po' sul significato della storia, dato che già all'ascolto emergono atmosfere tipiche da film thriller. La buona Wikipedia è venuta in mio soccorso, e vi voglio riproporre la trama di quest'opera. Buona lettura e, spero, buon ascolto Cita: Personaggi Presente - Nicholas (Nick) - L'ipnoterapeuta - Il vecchio 1928 - Victoria Page - Julian Baynes ("The Sleeper") - Senatore Edward Baynes ("The Miracle")
Atto 1
Prima scena: Regression L'album inizia con Nicholas che si rilassa al suono della voce dell'ipnoterapeuta, entrando in uno stato ipnotico durante una seduta di regressione. Il conto alla rovescia comincia da 10 e lentamente nella mente di Nicholas si materializzano le immagini che da tempo tormentano i suoi sogni.
Seconda scena (I): Overture 1928 Nicholas è in trance ipnotica e si sorprende della sensazione surreale di tranquillità che prova. Entrando in trance, inizia a focalizzare l'oggetto dei suoi sogni: una ragazza di nome Victoria, la cui vita sembra stranamente simile alla sua.
Seconda scena (II): Strange Déjà Vu Nicholas è ancora in stato di trance, ma adesso si riesce a comprendere qualcosa di più delle immagini che gli vengono alla mente. Si scopre come il protagonista, ogni volta che chiude gli occhi, venga trasportato in un sogno molto vivido e ricorrente riguardante un'altra vita, forse una sua vita precedente. È proprio questo che l'ha spinto a sottoporsi alla terapia ipnotica. Nel sogno appare un sentiero che porta ad una casa; all'interno della casa, al piano superiore, c'è una stanza in cui una ragazza appare in uno specchio. Tutte queste cose gli sembrano molto familiari, anche se logicamente non dovrebbero esserlo. Ma in questo sogno, a differenza di quelli precedenti, alcune cose sembrano più chiare del solito, forse perché si tratta di una trance ipnotica e non di un sogno qualunque. Nicholas può vedere il volto della ragazza e le pone una domanda "Young child, why don't you tell me why I'm here?" ("bambina, perché non mi dici il motivo per cui sono qui?"). Nicholas comprende che c'è qualcosa che li accomuna, che c'è una ragione per la quale lei lo sta guidando: una storia da raccontare, e questa storia è così terribile da lacerarle l'anima. Victoria sta cercando il modo di rivelare a Nicholas la verità riguardo il suo omicidio e, allo stesso tempo, esprime tutta la sua sofferenza "... tears my heart into two..." (trad. "... strappa il mio cuore in due..."), che, con la frase successiva "... I'm not the one the Sleeper thought he knew..." (trad. "... non sono quella che the Sleeper crede che sia..."), esprime il senso di colpevolezza che la ragazza ha dentro al cuore. Colpevolezza che deriva dal fatto di non aver mai detto a Julian Baynes (nella storia chiamato anche "the Sleeper") della relazione che la lega al fratello, il Senatore Edward Baynes (nella storia chiamato anche "the Miracle"). Victoria è sopraffatta dalla colpa per quello che ha fatto a Julian. A questo punto Nick torna alla realtà ed esce dallo studio del terapeuta. Nonostante sia sveglio i pensieri e gli eventi dell'altra vita permeano ogni istante della sua quotidianità; questo è l'inizio della sua ossessione per la soluzione del caso. Desidera disperatamente sapere il perché di quegli eventi, vorrebbe accedere all'"altra realtà" in uno stato di coscienza piena. Non gli importa più nulla della sua vita reale, l'unica cosa a cui pensa è la sua ossessione, l'ossessione per il destino di Victoria e per i fatti avvenuti nella "sua realtà"; è durante queste riflessioni che si rende conto di poter riuscire a vivere in quel mondo oggetto dei suoi sogni. Capisce che il "mondo del sogno" ha con sé la chiave della sua pace interiore, l'unica cosa da fare è "sbloccare" la porta ed accedere a quel mondo.
Terza scena (I): Through My Words Nick riesce, finalmente, a comprendere a pieno il collegamento che lo lega a Victoria ed il perché del dolore provocato dalle sue parole. Comprende che condivide, con la ragazza, lo stesso spirito.
Terza scena (II): Fatal Tragedy La terza scena inizia con Nick 'solo nella notte'. Lui sa chi è Victoria, ma non sa perché è così straziata o quale ne sia la causa. Successivamente Nick va a visitare un vecchio, anche lui solo,che abita nella casa dove è stata assassinata Victoria.Chi sia in effetti il vecchio, non si riesce ad evincere con chiarezza dal racconto. Il vecchio confida qualcosa a Nick riguardo ad un assassinio: gli parla di una giovane ragazza assassinata. Nick si siede ed ascolta la storia del vecchio e scopre che tutto ancora rimane avvolto nel mistero. Nick realizza che, fin quando non riuscirà a scoprire la verità riguardo all'assassinio di Victoria, non potrà vivere una vita normale ("there can be no peace of mind" (trad.) "Non ci può essere la pace mentale"). È totalmente preso da questa ossessione e non riesce a tornare indietro. Nick si fa coraggio e comincia a nutrire una minima speranza di arrivare alla verità. La canzone finisce con l'ipnoterapeuta che parla e, la successiva scena, inizia con Nick che, ipnotizzato, torna all'omicidio di Victoria.
Quarta scena: Beyond This Life Dal giornale si scopre ciò che è successo nel 1928. La storia narra di un testimone oculare, Edward Baynes, che ha sentito un suono terribile e che, raggiungendo la scena del crimine, ha trovato una donna morta e l'assassino di fronte al cadavere. Edward tenta di aiutarlo, ma l'assassino si spara e cade sopra al corpo della donna. Il titolo del giornale cita una tragedia a causa di un conflitto amoroso, identificando la vittima ed il carnefice come amanti. Il giornale presuppone una rottura tra Victoria e Julian a causa dello stile di vita di quest'ultimo. Quali siano le cause precise si può solo immaginare dalle parole di Victoria "I can't love a wayward man.." (non posso amare un uomo perso...), Julian infatti avrebbe il vizio del gioco d'azzardo e dell'alcool come poi suggeriscono le immagini del DVD incluso, Victoria, dunque avrebbe riconsiderato il rapporto se Julian si fosse messo in riga: il giornale parla di un omicidio premeditato. Le prove parlano di una violenta colluttazione e di un coltello a serramanico, che sarebbe stato trovato sulla scena. La presenza del coltello causa qualche dubbio, perché difficilmente una giovane ragazza, nel 1928, avrebbe portato con sé un coltello, a meno che non avesse previsto di dover difendersi. Inoltre, viene trovato nella tasca dell'omicida un biglietto con scritto che preferisce uccidersi piuttosto che vivere senza Victoria. Segue la ripetizione di "beyond this life", volta a ribadire la convinzione di Nick di condividere il proprio spirito con Victoria; allo stesso tempo Nick comprende non solo che l'anima di Victoria è trasmigrata nel suo corpo ma che, assieme alla stessa, sono trasmigrati anche i tratti caratteriali, personali, e tutte le esperienze che in eterno accompagneranno quell'anima.
Quinta scena: Through Her Eyes Nicholas è di nuovo sveglio. Venuto a conoscenza dell'assassinio di Victoria commesso nel 1928 si sente in dovere di visitare la sua tomba. Nick esprime il dolore per la sua morte, vista anche la giovane età e l'innocenza della ragazza. Nello stesso momento si rende conto che, da quando sta osservando la propria vita attraverso gli occhi della ragazza, riesce a comprendere completamente ciò che le è realmente accaduto, ed è straziato per quest'ingiustizia. Raggiungendo la sua tomba è sopraffatto dalla tristezza. Anche le parole incise sulla sua lapide testimoniano che era una dolce e innocente ragazza la cui vita è stata brutalmente strappata prima del tempo. Nicholas sente la morte come propria o come quella di qualcuno che ama. Continua a lasciar vagare le immagini di lei per la sua mente mentre si chiude per un po' nella sua tristezza. Pensa a quanto più di lei ha vissuto ed è ancora addolorato per l'ingiustizia della sua morte prematura. Poi sul finire della canzone Nicholas riprende la sua compostezza e si conforta e realizza che affrontando questa tragedia e piangendo questa perdita può ora andare ancora avanti. Questo momento di dolore era necessario per accettare la propria morte in un'altra vita e comprendere pienamente perché quest'altra vita l'abbia cercato.
Atto 2
Sesta scena: Home La scena si apre con Julian che parla della sua ossessione e di come la sua vita sia diventata una sciarada. Negli ultimi tempi, come si è saputo in precedenza, Victoria lo aveva lasciato a causa della sua dipendenza, di qualsiasi natura sia ("Lines take me higher" le strisce mi portano su). In seguito sentiamo Edward raccontare di come Victoria sia venuta da lui piangendo dopo aver lasciato Julian. Edward sente che si sta innamorando della ragazza, e inizialmente si sente in colpa perché sa di tradire il proprio fratello. Ma la sua ossessione per Victoria diviene più forte del suo senso di colpa e approfitta di questo momento in cui è vulnerabile per sedurla. Infine, a parlare è nuovamente Nicholas, al giorno d'oggi, e sveglio. Al momento, dell'intera vicenda conosce solo quello che gli è stato raccontato dal vecchio e quello che ha appreso dalla lettura del giornale. Si rende conto che gli sfugge qualche altro dettaglio della storia ed è ossessionato dalla risoluzione del mistero: non vede l'ora di iniziare la successiva sessione di terapia.
Settima scena: One Last Time La scena inizia con Nicholas che riflette. Non è convinto, dalle prove raccolte fino a questo punto, che il giornale dica la verità. Gli sembra di aver sentito qualche diceria, probabilmente chiacchiere sulla relazione della ragazza con Edward: Victoria ha forse ferito i sentimenti di Edward e gli ha detto addio? Poi sentiamo Victoria, ancora nel passato, che dice: One last time, we'll lay down today. Potrebbero essere le parole di Victoria mentre lascia Edward e gli dice che quello sarà il loro ultimo incontro. Nicholas visita la casa di Edward, dove lui e Victoria hanno avuto la loro relazione. La casa sembra contenere molti indizi e Nicholas ritiene di avere finalmente alcune conferme ai suoi sospetti. Sebbene sia sveglio, non appena entra nella camera da letto, gli appare una sorta di rivelazione: come se avesse perso coscienza, sente nuovamente il freddo che provava nei suoi precedenti sogni ricorrenti, si trova improvvisamente all'esterno e sente l'urlo di una donna e un uomo che supplica perdono. È possibile che Nicholas a questo punto sospetti che Edward e Victoria avessero una relazione, a causa dei numerosi indizi che trova nella casa. Nel suo momentaneo stato di doppia coscienza, vede i ricordi di Victoria dell'incontro fatale, ma non ottiene ancora sufficienti informazioni e la visione scompare.
Ottava scena: The Spirit Carries On Nicholas è di nuovo, e per l'ultima volta, sotto ipnosi e ripete il suo convincimento che la sua anima trascenderà e che non deve temere la morte. Ora crede che Edward sia coinvolto nell'omicidio e progetta di rivelare la verità riguardo ad un crimine avvenuto più di 70 anni prima. Victoria gli appare, nel presente questa volta, e gli dice di andare avanti, gli ha svelato la verità e gli chiede di non dimenticarla mai. Nicholas prova un piacevole senso di pace dopo aver placato il tormento di Victoria e la propria ossessione; si rende conto che la ragione per cui tutto questo è accaduto, il messaggio fondamentale, è che la morte non è la fine, ma solo un passaggio, come l'ipnosi ha rivelato.
Nona scena: Finally Free Nell'ultima scena veniamo a conoscenza di informazioni che Nicholas ignora, perché è uscito dalla trance ipnotica e lo sentiamo salire in auto ed andarsene. Victoria e Julian si incontrano per caso e decidono di vedersi di nascosto più tardi per poter parlare. La ragazza è emozionata perché Julian è l'amore della sua vita, e sta per lasciare Edward. Non è più divisa in due tra Edward e Julian, ma sa che Edward avrebbe potuto uccidere il fratello se avesse saputo della sua relazione con lui. Si incontrano in segreto, o almeno così pensano. Edward si fa vivo, comincia a lottare con Julian che perde una bottiglia di liquore dalla tasca ed estrae il coltello. Edward spara a Julian, Victoria urla, Edward le dice open your eyes, Victoria! ("apri gli occhi, Victoria!") e spara anche a lei. Julian striscia fino a lei, le crolla sopra e pronuncia le sue ultime parole: one last time... ("un'ultima volta..."). Edward nasconde una lettera nella tasca di Julian, quindi chiede aiuto e recita il ruolo di testimone. Torniamo quindi a Nicholas, che sta guidando verso casa pensando di essere finalmente libero dall'ossessione che lo ha tormentato; ha inoltre appreso che la sua vita continuerà dopo la morte. Nick arriva quindi a casa, entra ed inizia a rilassarsi, versandosi qualcosa da bere ed ascoltando un disco. Un'altra automobile arriva, l'ipnoterapeuta entra nella stanza e dice Open your eyes, Nicholas! ("apri gli occhi, Nicholas!"). Il giradischi viene urtato da Nick, spaventato dall'ipnoterapeuta: la musica si interrompe e si sente il brusìo tipico della puntina sul disco, ormai terminato, che continua a girare. L'ipnoterapeuta, reincarnazione di Edward, ha ucciso Nicholas.
Il brusìo è anche l'inizio di The Glass Prison che è la prima traccia di Six Degrees of Inner Turbulence, il successivo album dei Dream Theater. 
|
|
Top |
|
Dmitrij
|
Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia Inviato: gio lug 30, 2009 11:52 |
|
Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02 Messaggi: 3947 Località: Bergamo
|
AAAAAH che lavoro sublime!!! Adesso so cosa farò stanotte poco prima di andare a letto 
_________________

"Beauty is in the Eye of the Beholder" Margaret Wolfe Hungerford
|
|
Top |
|
Ysingrinus
|
Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia Inviato: gio lug 30, 2009 12:53 |
|
Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05 Messaggi: 14507 Località: Manduria - Roma (molto poca)
|
È un album che mi ha accompagnato per diversi anni... The Spirit carries on è una delle mie canzoni preferite dei DT!!
_________________ Amore è la legge, amore sotto la volontà
Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
Liber AL vel Legis
|
|
Top |
|
Illusoria
|
Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia Inviato: ven lug 31, 2009 04:59 |
|
Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45 Messaggi: 1933 Località: Il mondo bidimensionale
|
Il riassunto di wikipedia postato da Rose viene indubbiamente incontro a chi non masticando bene l'inglese non ha potuto apprezzare appieno l'opera.
La traduzione che ho messo insieme per l'occasione dovrebbe essere discreta: i testi li ho trovati da qualche parte in giro per la rete revisionandoli ed aggiungendoci le numerose parti mancanti tra cui tutti i dialoghi dell'ipnoterapista. Spero in tal modo che questo topic possa dare una buona visione complessiva di questo lavoro dei Dream Theatre. Metto qui i testi originali ed in un post successivo quelli tradotti per rendere il tutto più fruibile:
REGRESSION
Hypnotherapist: "Close your eyes and begin to relax. Take a deep breath, and let it out slowly. Concentrate on your breathing. With each breath you become more relaxed. Imagine a brilliant white light above you, focusing on this light as it flows through your body. Allow yourself to drift off as you fall deeper and deeper into a more relaxed state of mind. Now as I count backward from ten to one, you will feel more peaceful, and calm. Ten. Nine. Eight. Seven. Six. You will enter a safe place where nothing can harm you. Five. Four. Three. Two. If at any time you need to come back, all you must do is open your eyes. One."
Nicholas: Safe in the light that surrounds me Free of the fear and the pain My subconscious mind Starts spinning through time To rejoin the past once again
Nothing seems real I'm starting to feel Lost in the haze of a dream
And as I draw near The scene becomes clear Like watching my life on a screen
Hello Victoria so glad to see you My friend.
STRANGE DEJA-VU
Nicholas: Subconscious Strange Sensation Unconscious relaxation What a pleasant nightmare And I can't wait to get there again
Every time I close my eyes There's another vivid surprise Another whole life's waiting Chapters unfinished, fading
Closer now- Slowly coming into view I've arrived- Vlinding sunshine beaming through
There's a house I'm drawn to Familiar settings nothing new There's a pathway leading there With a haunting chill in the air
There's a room at the top of the stairs Every night I'm drawn up there There's a girl in the mirror Her face is getting clearer Young child won't you tell me why I'm here?
In her eyes- I sense a story never told Behind the disguise- There's something tearing At her soul
Victoria: Tonight I've been searching for it A feeling that's deep inside me Tonight I've been searching for The one that nobody knows Trying to break free
I just can't help myself I'm feeling like I'm going out of my head Tears my heart into two I'm not the one the sleeper thought he knew
Nicholas: Back on my feet again Eyes open to the real world Metropolis surrounds me The mirror's shattered the girl
Why is this other life Haunting me every day I'd break through to the other side If only I'd find the way
Something's awfully familiar The feeling's so hard to shake Could I have lived in that other world It's a link that I'm destined to make
I'm still searching but I don't know what for The missing key to unlock my mind's door
Today I am searching for it A feeling that won't go away Today I am searching for it The only one I know Trying to break free
I just can't help myself I'm feeling like I'm going out of my head Tears my heart into two I'm not the one I thought I always knew
I just can't help myself I'm feeling like I'm going out of my head Uncanny, Strange Deja Vu But I don't mind- I hope to find the truth
THROUGH MY WORDS
Nicholas: All your eyes have ever seen All you've ever heard Is etched upon my memory I spoken through my words
All that I take with me Is all you've left behind We're sharing one eternity Living in two minds Linked by an endless thread Impossible to break
FATAL TRAGEDY
Nicholas: Alone at night I feel so strange I need to find All the answers to my dreams
When I sleep at night I hear the cries What does this mean?
I shut the door and traveled to another home I met an older man, he seemed to be alone I felt that I could trust him He talked to me that night;
"Lad did you know a girl was murdered here?" "This fatal tragedy was talked about for years" Victoria's gone forever Only memories remain She passed away She was so young
Without love Without truth There can be no turning back
Without faith Without hope There can be no peace of mind
As the night went on I started to find my way I learned about a tragedy A mystery still today
I tried to get more answers But he said, "You're on your own." Then he turned away and left me As I stand there all alone He said, "You'll know the truth As you future days unfold"
Without love Without truth There can be no turning back
Without faith Without hope There can be no peace of mind
Hypnotherapist:
"Now it is time to see how you died. Remember that death is not the end but only a transition."
BEYOND THIS LIFE
Headline: "Murder, young girl killed Desperate shooting at Echo's Hill Dreadful ending, killer died Evidently suicide."
A witness heard a horrifying sound He ran to find a woman dead and Lying on the ground
Standing by her was a man Nervous, shaking, gun in hand Witness says he tried to help But he'd turned the weapon on himself
His body fell across that poor young girl After shouting out in vain The witness ran to call for assistance A sad close to a broken love affair
Our deeds have traveled far What we have been is what we are
Our deeds have traveled far What we have been is what we are
She wanted love forever But he had another plan He fell into an evil way She had to let him down She said, "I can't love a wayward man."
She may have found a reason to forgive If he had only tried to change Was their fatal meeting prearranged?
Had a violent struggle taken place? There was every sign that lead there Witness found a switchblade on the ground Was the victim unaware? They continued to investigate They found a note in the killer's pocket It could have been a suicide letter Maybe he had lost her love
I feel there's only one thing left to do I'd sooner take my life away Than live with losing you
Our deeds have traveled far What we have been is what we are
Our deeds have traveled far What we have been is what we are
All that we learn this time (What we have been is what we are) Is carried beyond this life
All that we learn this time (What we have been is what we are) Is carried beyond this life
Our deeds have traveled far What we have been is what we are
Our deeds have traveled far What we have been is what we are
All that we learn this time (What we have been is what we are) Is carried beyond this life
All that we learn this time (What we have been is what we are) Is carried beyond this life
THROUGH HER EYES
Nicholas: She never really had a chance On that fateful moonlit night Sacrificed without a fight A victim of her circumstance
Now that I've become aware And I've exposed this tragedy A sadness grows inside of me It all seems so unfair
I'm learning all about my life By looking through her eyes
Just beyond the churchyard gates Where the grass is overgrown I saw the writing on her stone I felt like I would suffocate
Inloving memory of our child So innocent, eyes open wide I felt so empty as I cried Like part of me had died
I'm learning all about my life By looking through her eyes
And as her image Wandered through my head I wept just like a baby As I lay awake in bed
And I know what it's like To lose someone you love And this felt just the same
She wasn't given any choice Desperation stole her voice I've been given so much more in life I've got a son, I've got a wife
I had to suffer one last time To grieve for her and say goodbye Relive the anguish of my past To find out who I was at last
The door has opened wide I'm turning with the tide Looking through her eyes
HOME
The Sleeper: Shine- lake of fire Lines take me higher My mind drips desire Confined and overtired
Living this charade Is getting me nowhere I can't shake this charade The city's cold blood calls me home HomeIt's what I long for Back homewhere I belong
The city- it calls to me Decadent scenes from my memory Sorrow- eternity My demons are coming to drown me
Help- I'm falling, I'm crawling I can't keep away from its clutch Can't have it, this habit It's calling me back to my home
The Miracle: I remember the first time she came to me Poured her soul out all night and cried
I remember I was told there's a new love that's born For each one that has died
I never thought that I Could carry on with this life But I can't resist myself No matter how hard I try
Living their other life Is getting them nowhere I'll make her my wife Her sweet temptation calls me home HomeIt's what I long for My homewhere she belongs
Her ecstasy- means so much to me Even decieving my own blood Victoria watches and thoughtfully smiles She's taking me to my home
Help- he's my brother, but I love her I can't keep away from her touch Deception, dishonor It's calling me back to my home
Nicholas: Her story- it holds the key Unlocking dreams from my memory Solving this mystery Is everything that is a part of me
Help- regression, obsession I can't keep away from her touch Leave no doubt, to find out It's calling me back to my home
ONE LAST TIME
Nicholas: It doesn't make any sense This tragic ending In spite of the evidence There's something still missing
Heard some of the rumors told A taste of one's wealth Did Victoria wound his soul? Did she bid him farewell?
Victoria: One last time We'll lay down today One last time Until we fade away One last time We'll lay down today One last time We slowly fade away
Nicholas: Here I am inside his home It holds the many clues To my suspicions And as I'm standing here right now I'm finally shown what I have always known
Coincidence I can't believe As my childhood dreams slowly come true
Are these her memories Awakened through my eyes This house has brought back to life
An open door I walk on through Into his bedroom
Feeling as cold as outside The walls disappear To some woman who's screaming A man pleads forgiveness His words I cannot hear
THE SPIRIT CARRIES ON
Nicholas: Where did we come from? Why are we here? Where do we go when we die? What lies beyond And what lay before? Is anything certain in life?
They say, "Life is too short," "The here and the now" And "You're only given one shot" But could there be more, Have I lived before, Or could this be all that we've got?
If I die tomorrow I'd be allright Because I believe That after we're gone The spirit carries on
I used to be frightened of dying I used to think death was the end But that was before I'm not scared anymore I know that my soul will transcend
I may never find all the answers I may never understand why I may never prove What I know to be true But I know that I still have to try
If I die tomorrow I'd be allright Because I believe That after we're gone The spirit carries on
Victoria: "Move on, be brave Don't weep at my grave Because I am no longer here But please never let Your memory of me disappear"
Nicholas: Safe in the light that surrounds me Free of the fear and the pain My questioning mind Has helped me to find The meaning in my life again Victoria's real I finally feel At peace with the girl in my dreams And now that I'm here It's perfectly clear I found out what all of this means
If I die tomorrow I'd be allright Because I believe That after we're gone The spirit carries on
FINALLY FREE
Hypnotherapist: "You are once again surrounded by a brilliant white light. Allow the light to lead you away from your past and into this lifetime. As the light dissipates you will slowly fade back into consciousness remembering all you have learned. When I tell you to open your eyes you will return to the present, feeling peaceful and refreshed. Open your eyes, Nicholas."
The Miracle: Friday evening The blood still on my hands To think that she would leave me now For that ungrateful man
Sole survivor No witness to the crime I must act fast to cover up I think that there's still time
He'd seem hopeless and lost with this note They'll buy into the words that I wrote
"This feeling inside me Finally found my love, I've finally broke free No longer torn in two I'd take my own life before losing you"
Victoria: Feeling good this Friday afternoon I ran into Julian Said we'd get together soon
He's always had my heart He needs to know I'll break free of the Miracle It's time for him to go
This feeling inside me Finally found my love, I've finally broke free No longer torn in two He'd kill his brother if he only knew
“Their love renewed They'd rendezvous In a pathway out of view They thought no one knew Then came a shot out of the night”
The Sleeper: One last time We'll lay down today One last time Until we fade away One last time We'll lay down today One last time We fade away
“As their bodies lie still And the ending draws near Spirits rise through the air All their fears disappear, it all becomes clear A blinding light comes into view An old soul exchanged for a new A familiar voice comes shining through”
Nicholas: This feeling inside me Finally found my life, I'm finally free No longer torn in two I learned about my life by living through you
This feeling inside me Finally found my life, I'm finally free No longer torn in two Living my own life by learning from you
We'll meet again my friend someday soon
Hypnotherapist: "Open your eyes, Nicholas."
Nicholas: "AAAH!"
_________________ Non siamo che polvere e ombra. (Orazio)
|
|
Top |
|
Illusoria
|
Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia Inviato: ven lug 31, 2009 05:07 |
|
Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45 Messaggi: 1933 Località: Il mondo bidimensionale
|
Traduzione in italiano: Scenes From a Memory
REGRESSIONE
Ipnoterapista: Chiudi i tuoi occhi e comincia a rilassarti. Fai un profondo respiro, e poi espira lentamente. Concentrati sulla tua respirazione. Ad ogni respiro tu diventi più rilassato. Immagina una bianca luce splendente sopra di te, focalizzati su questa luce che fluisce attraverso il tuo corpo. Lasciati andare alla deriva scendendo sempre più in profondità nei recessi più tranquilli della memoria. Ora inizia a contare indietro da dieci ad uno, ti senti molto più calmo, e sereno. Dieci. Nove. Otto. Sette. Sei. Stai entrando in un luogo sicuro dove niente potrà farti alcun male. Cinque. Quattro. Tre. Due. In qualunque momento volessi fare ritorno, tutto quel che dovrai fare sarà riaprire gli occhi. Uno.
-Nicholas: Al sicuro nella luce che mi circonda libero dalla paura e dal dolore la mia mente subconscia inizia a girare nel tempo per riunirsi di nuovo col passato
Niente sembra reale inizio a sentirmi perso nella foschia di un sogno
e mentre mi avvicino la scena diventa più chiara come guardare la mia vita in uno schermo
Ciao Victoria sono così felice di vederti Amica mia
STRANO DEJAVU
Subconscio strana sensazione rilassamento inconscio che incubo piacevole non vedo l'ora di tornare là di nuovo
Ogni volta che chiudo gli occhi c'è una nuova vivida sorpresa un'altra vita intera ad aspettare capitoli incompiuti, si dissolvono
Ora più vicino, lentamente si fa in vista sono arrivato, sta penetrando una luce accecante
C'è una casa a cui vengo attirato ambienti familiari, niente di nuovo c'è un sentiero che porta là e un freddo spettrale nell'aria
C'è una stanza in cima alle scale ogni notte vengo attirato la sù c'è una ragazza nello specchio il suo viso diventa più chiaro bambina, perché non mi dici il motivo per cui sono qui?
Nei suoi occhi, percepisco una storia mai raccontata dietro alla maschera, c'è qualcosa che sta lacerando la sua anima
-Victoria: Stanotte ho cercato un sentimento che è profondamente dentro di me stanotte ho cercato colui che nessuno conosce tentando di liberarmi
Non posso farci niente sento come se stessi andando fuori di testa il mio cuore è lacerato in due non sono quello che ho sempre pensato di essere
-Nicholas: Di nuovo in piedi occhi aperti sul mondo reale Metropolis mi circonda lo specchio ha frantumato la ragazza
perché questa altra vita mi ossessiona tutti i giorni irromperei dall'altra parte se solo trovassi il modo
Qualcosa è tremendamente familiare la sensazione così difficile da scacciare se avessi potuto vivere in quell'altro mondo è un legame che sono destinato a fare
Sto ancora cercando, ma non so cosa la chiave mancante per aprire la porta della mia mente
Oggi sto cercando un sentimento che non svanisca Oggi sto cercando colei che conosco solo io tentando di liberarmi
Non posso farci niente sento come se stessi andando fuori di testa il mio cuore è lacerato in due non sono quello che ho sempre pensato di essere
non posso farci niente sento come se stessi andando fuori di testa misterioso strano dejavu non mi importa, spero di trovare la verità
ATTRAVERSO LE MIE PAROLE
-Nicholas: Tutto ciò che i tuoi occhi hanno visto tutto quello che hai sentito è inciso nella mia memoria è raccontato attraverso le mie parole
Tutto ciò che porto con me è tutto quello che hai abbandonato condividiamo una eternità vivendo in due menti legati da un filo senza fine impossibile da spezzare
TRAGEDIA FATALE
-Nicholas: Da solo di notte mi sento così strano devo trovare tutte le risposte ai miei sogni
Quando dormo di notte sento i lamenti Cosa significa questo?
Chiusi la porta e andai verso un'altra casa incontrai un vecchio, sembrava essere solo sentii che mi potevo fidare lui mi parlò quella notte
"Ragazzo, sapevi che qua una ragazza fu uccisa?" "Si parlò di questa tragedia fatale per anni" Victoria è andata per sempre solo i ricordi rimangono se ne è andata era così giovane
Senza l'amore senza verità non ci può essere ritorno
Senza fede senza speranza non ci può essere pace nella mente
Mentre la notte proseguiva iniziai a trovare la mia strada venni a conoscenza di una tragedia che tuttora è un mistero
Cercai di ottenere più risposte ma lui disse "Tu sei da solo" poi si girò e se ne andò e mentre stavo lì tutto solo disse "Saprai la verità nello schiudersi dei tuoi giorni futuri"
Senza l'amore senza verità non ci può essere ritorno
Senza fede senza speranza non ci può essere pace nella mente
Ipnoterapista: "Ora è tempo per vedere come sei morto. Ricordati che la morte non è la fine, ma solo uno stato di transizione."
OLTRE QUESTA VITA
Testata: "Omicidio, giovane ragazza uccisa sparatoria disperata a Echo's Hill fine terribile, assassino morto evidentemente suicidio."
Un testimone sentì un suono orribile corse per trovare una donna morta che giaceva per terra
Di fianco a lei c'era un uomo nervoso, tremante, con la pistola in mano il testimone disse che tentò di essergli d'aiuto ma poi rivoltò l'arma su se stesso
Il suo corpo cadde su quella povera ragazza dopo aver urlato invano il testimone corse a chiamare aiuto una triste fine per una storia d'amore spezzata
I nostri fatti hanno viaggiato a lungo ciò che eravamo è quello che noi siamo ora
I nostri fatti hanno viaggiato a lungo ciò che eravamo è quello che noi siamo ora
Voleva amore per sempre ma lui aveva un altro piano diventò maligno e doveva lasciarlo lei disse "Non posso amare un uomo così caparbio"
Avrebbe potuto trovare un modo per perdonarlo se solo lui avesse tentato di cambiare il loro incontro fatale era stato pianificato?
Ha avuto luogo una lotta violenta? ogni indizio conduceva a questo il testimone trovò un coltello a serramanico per terra la vittima era inconsapevole? Continuarono a investigare trovarono un messaggio nella tasca dell'assassino Poteva essere una lettera di suicidio Forse lui aveva perso il suo amore
Sento che c'è solo una cosa rimasta da fare Devo al più presto togliermi la mia vita piuttosto di vivere sapendo di averti perduto
I nostri fatti hanno viaggiato a lungo ciò che eravamo è quello che noi siamo ora
I nostri fatti hanno viaggiato a lungo ciò che eravamo è quello che noi siamo ora
Tutto quello che impariamo questa volta (ciò che eravamo è quello che noi siamo ora) viene portato aldilà di questa vita.
Tutto quello che impariamo questa volta (ciò che eravamo è quello che noi siamo ora) viene portato aldilà di questa vita.
I nostri fatti hanno viaggiato a lungo ciò che eravamo è quello che noi siamo ora
I nostri fatti hanno viaggiato a lungo ciò che eravamo è quello che noi siamo ora
Tutto quello che impariamo questa volta (ciò che eravamo è quello che noi siamo ora) viene portato aldilà di questa vita.
Tutto quello che impariamo questa volta (ciò che eravamo è quello che noi siamo ora) viene portato aldilà di questa vita.
ATTRAVERSO I SUOI OCCHI
-Nicholas: Lei non ha mai avuto veramente una possibilità in quella decisiva notte illuminata dalla luna sacrificata senza una lotta una vittima delle sue circostanze
Ora che sono consapevole e ho esposto questa tragedia una tristezza cresce dentro me sembra tutto così ingiusto
Sto imparando tutto sulla mia vita guardando attraverso i suoi occhi
Poco oltre le porte del cimitero dove l’erba è cresciuta fitta ho visto l’insegna sulla sua lapide mi sono sentito come soffocare
In affettuoso ricordo della nostra bambina così innocente, occhi spalancati Mi sentii così vuoto mentre piangevo come se parte di me fosse morta
Sto imparando tutto sulla mia vita guardando attraverso i suoi occhi
E mentre la sua immagine vagabondava per la mia testa Piansi come un bambino disteso sveglio sul letto
E so come ci si sente a perdere qualcuno che si ama e questa sembrava proprio la stessa cosa
A lei non è stata data nessuna possibilità la disperazione le rubò la voce A me è stato dato tutto nella vita ho un figlio, ho una moglie
Dovevo soffrire un ultima volta portare il lutto per lei e dire addio rivivere l'angoscia del mio passato per scoprire infine chi ero
La porta si è spalancata sto mutando con la marea guardando attraverso i suoi occhi
CASA
-The Sleeper (Julian): Splendi, lago di fuoco linee mi portano sempre più in alto la mia mente trasuda desiderio confinato e stremato
Vivere questa sciarada non mi sta portando da nessuna parte non riesco a scrollarmi di dosso questa sciarada il freddo sangue della città mi chiama a casa Casa, è ciò che desidero a casa , dove appartengo
La città, mi chiama scene decadenti dalla mia memoria dolore, eternità i miei demoni stanno arrivando per affogarmi
Aiuto, sto cadendo, sto strisciando non riesco a tenermi lontano dalla sua presa non riesco ad averla, questa abitudine mi sta chiamando a casa
- The Miracle (Edward):
Ricordo la prima volta che venne da me riversò la sua anima tutta la notte, e pianse
Ricordo che mi fu detto che c'è un nuovo amore per ogni amore che è morto
non ho mai pensato che io potessi andare avanti con questa menzogna ma non riesco a resistere non importa quanto io ci provi
Vivere le loro altre vite non li porta da nessuna parte farò di lei la mia sposa la sua dolce tentazione mi chiama a casa casa, è ciò che desidero a casa, dove appartengo
La sua estasi significa così tanto per me inganna persino il mio stesso sangue Victoria osserva e sorride pensierosamente mi sta portando a casa
Aiuto, è mio fratello, ma io la amo non riesco a star lontano dal suo tocco inganno, disonore mi sta portando a casa
-Nicholas: La sua storia, porta la chiave che rivela i sogni dai miei ricordi risolvere il mistero è tutto ciò che è una parte di me
Aiuto, regressione, ossessione non riesco a star lontano dalla sua presa non lascia dubbio, per scoprire che mi sta richiamando a casa
UN ULTIMA VOLTA
-Nicholas: Non ha nessun senso questa tragica fine malgrado l'evidenza c'è ancora qualcosa che manca
Ho sentito alcune storie raccontate un assaggio della propria ricchezza Victoria ha ferito la sua anima? Gli ha detto addio?
-Victoria: Un ultima volta ci stenderemo oggi un ultima volta fino a che spariremo Un ultima volta ci stenderemo oggi un ultima volta fino a che spariremo
-Nicholas: Sono qui dentro alla sua casa conserva molti indizi per i miei sospetti e mentre sto qui adesso mi viene mostrato ciò che ho sempre saputo
Una coincidenza a cui non posso credere mentre i miei sogni d'infanzia lentamente si avverano
Sono questi i suoi ricordi risvegliati attraverso i miei occhi che questa casa ha riportato alla vita
Una porta aperta avanzo e entro nella sua stanza Sentendo tanto freddo quanto fuori i muri spariscono A una donna che sta urlando un uomo chiede perdono non riesco a sentire le sue parole
LO SPIRITO VA AVANTI
- Nicholas: Da dove veniamo? Perchè siamo qui? Dove andiamo quando moriamo? Cosa c'è oltre cosa c'era prima? C'è qualche certezza nella vita?
Dicono:"La vita è troppo corta" "Qui e adesso" e "Ti viene data una sola possibilità" Ma ci potrebbe essere di più Ho vissuto già prima? O potrebbe essere questo tutto quello che abbiamo?
Se domani muoio andrà tutto bene perchè credo che dopo che ce ne siamo andati lo spirito vada avanti
Di solito avevo paura della morte ero solito pensare che la morte fosse la fine ma così era prima non ho più paura so che la mia anima trascenderà
Potrei non trovare mai tutte le risposte potrei non capire mai il perchè non potrei mai provare che ciò che so è vero ma so che devo continuare a provare
Se domani muoio andrà tutto bene perchè credo che dopo che ce ne siamo andati lo spirito vada avanti
-Victoria: “Vai avanti sii coraggioso non piangere sulla mia lapide perché io non ci sono più ma ti prego non lasciare mai che il tuo ricordo di me sparisca”
-Nicholas: Al sicuro nella luce che mi circonda libero dalla paura e dal dolore I miei interrogativi mi hanno aiutato a trovare un significato nella mia vita Victoria è reale finalmente mi sento in pace con la ragazza nei miei sogni e ora che sono qui è perfettamente chiaro ho scoperto cosa significa tutto questo
FINALMENTE LIBERO
Ipnoterapista: "Sei ancora una volta circondato da una bianca luce splendente. Lascia che la luce ti allontani dal tuo passato e ti riconduca al presente. Come la luce si dissipa andandosi lentamente sbiadendo, tu ridiventi cosciente ricordando tutto quel che hai appreso. Quando ti dirò di riaprire gli occhi ritornerai al presente, ti sentirai calmo e ristorato. Apri i tuoi occhi, Nicholas."
-The Miracle (Edward):
Venerdì sera il sangue ancora sulle mie mani pensare che mi avrebbe lasciato per quell'uomo ingrato
Unico sopravvissuto nessun testimone al crimine devo agire in fretta per mascherare i fatti penso che ci sia ancora tempo
Sembrerà perso e disperato con questo messaggio crederanno alle parole che ho scritto
Questo sentimento dentro di me finalmente ho trovato il mio amore, finalmente mi sono liberato non più spezzato in due Mi toglierei la vita di fronte alla tua perdita
-Victoria: Mi sento bene questo venerdì pomeriggio mi sono imbattuta in Julian mi ha detto che ci saremmo messi insieme presto
ha sempre avuto il mio cuore mi libererò di Edward è ora che lui se ne vada
Questo sentimento dentro di me finalmente ho trovato il mio amore, finalmente mi sono liberata non più spezzata in due ucciderebbe suo fratello se solo sapesse
“il loro amore si rinnovò hanno un rendez-vous su un sentiero fuori vista pensavano che nessuno sapesse poi giunse uno sparo nella notte”
-The Sleeper (Julian): Un ultima volta ci stenderemo oggi un ultima volta fino a che spariremo
“Mentre i loro corpi sono distesi immobili e la fine si avvicina spiriti si innalzano nell'aria tutte le loro paure spariscono, tutto diventa chiaro appare una luce accecante una vecchia anima scambiata con una nuova una voce familiare arriva splendendo”
Nicholas: Questo sentimento dentro di me finalmente ho trovato il mio amore, finalmente mi sono liberato ho imparato tutto sulla mia vita vivendo attraverso te
Questo sentimento dentro di me finalmente ho trovato il mio amore, finalmente mi sono liberato vivo la mia vita imparando grazie a te
Ci incontreremo ancora amica mia un giorno...
Ipnoterapista: "Apri i tuoi occhi, Nicholas."
Nicholas: "AAAH!"
_________________ Non siamo che polvere e ombra. (Orazio)
|
|
Top |
|
rose
|
Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia Inviato: ven lug 31, 2009 12:47 |
|
Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27 Messaggi: 3267 Località: Ancona
|
metto il mio commento in spoiler per non sporcare questo topic a mio avviso bellissimo brava Illusoria.... Adoro i piani ben riusciti 
|
|
Top |
|
rose
|
Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia Inviato: gio ago 06, 2009 10:15 |
|
Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27 Messaggi: 3267 Località: Ancona
|
Per completezza aggiungo anche il testo di Metropolis Part I (The Miracle & the Sleeper).... non c'è un collegamento diretto, ma i più ispirati possono trovare non pochi indizi.
Evito la traduzione, perchè non indispensabile.... se qualcuno la volesse, basta chiedere
Metropolis - Part I - "The Miracle And The Sleeper"
The smile of dawn Arrived early May She carried a gift from her home The night shed a tear To tell her of fear And of sorrow and pain She'll never outgrow
Death is the first dance, eternal
There's no more freedom The both of you will be confined to this mind
I was told there's miracle for each day that I try I was told there's a new love that's born for each one that has died I was told there'd be no one to call on when I feel alone and afraid I was told if you dream of the next world You'll find yourself swimming in a lake of fire
As a child, I thought I could live without pain without sorrow As a man I've found it's all caught up with me I'm asleep yet I'm so afraid
Somewhere like a scene from a memory There's a picture worth a thousand words Eluding stares from faces before me It hides away and will never be heard of again
Deceit is the second without end
The city's cold blood teaches us to survive Just keep my heart in your eyes and we'll stay alive
The third arrives...
Before the leaves have fallen Before we lock the doors There must be the third and last dance This one will last forever Metropolis watches and thoughtfully smiles She's taken you to your home
It can only take place When the struggle between our children has ended Now the Miracle and the Sleeper know that the third is love
Love is the Dance of Eternity
|
|
Top |
|
Halbryn
|
Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia Inviato: mar ago 18, 2009 09:59 |
|
Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51 Messaggi: 746 Località: Sschindylryn
|
mi ero perso questo topic meraviglioso...
E' stato uno dei dischi che ha accompagnato buona parte del liceo e dell'universita'. "Throught her eyes" e' stata la prima canzone del disco che ho imparato a suonara dopo che mia madre, esasperata, mi aveva regalato le partiture.
Grazie a tutti per aver citato questo disco.
Quoto Ysi sulla canzone preferita.
"Safe in the light that surronds me..."
_________________

Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)
|
|
Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi
|

| |