Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun giu 09, 2025 14:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Festa della Liberazione
MessaggioInviato: dom apr 25, 2010 11:19 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

• Il 10 luglio 1943 gli Alleati sbarcavano in Sicilia al comando del generale George Patton.
    Era l’inizio della liberazione d’Italia, come disse il generale Eisenhower, per “ristorare l’Italia come nazione libera”.
  • Tutto cominciò con la presa di Pantelleria, poi, nell’arco di un mese, le forze anglo-americane liberarono l’intera isola, giungendo a Messina il 17 agosto.
  • Il 3 settembre l’ottava armata inglese di Montgomery sbarcava in Calabria, sei giorni dopo gli americani al comando del generale Clark prendevano terra a Salerno.
  • Il 1° ottobre Napoli viene liberata, ma la linea Gustav, all’altezza di Montecassino, blocca l’avanzata alleata fino alla primavera del ‘44.
  • A giugno l’avanzata alleata libera Roma, ma è ancora arrestata dal secondo poderoso baluardo difensivo tedesco, la linea Gotica.
  • Solo nella primavera del ‘45 la linea cade, la Toscana è libera e le truppe alleate irrompono nel Nord Italia.
  • Il 21 aprile le truppe del generale Alexander entrano a Bologna, nei giorni successivi gli Alleati raggiungono Milano, Genova, Venezia. E trovano le città già liberate dalle truppe partigiane del Comitato di Liberazione Nazionale.

Nelle città la popolazione insorge contro le truppe d’occupazione nazista e contro i fiancheggiatori fascisti. I tedeschi sono in rotta verso i valichi alpini e a Dongo, sul lago di Como, Mussolini viene catturato dai partigiani.
Una ventina di righe serve solo a ricordare la cronaca della Campagna d’Italia, ma non rendono conto delle sofferenze e dei dolori patiti in quegli anni dalla popolazione civile. Il 25 aprile è la Festa della Liberazione: ricordiamoci che uomini e donne di tutte le età sono morti allora, per garantirci i diritti democratici dei quali oggi godiamo.

Grazie a loro.

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio: Re: Festa della Liberazione
MessaggioInviato: dom apr 25, 2010 15:00 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione.

Piero Calamandrei

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

MessaggioInviato: dom apr 25, 2010 20:36 
Non connesso
 Profilo

Io preferisco di gran lunga il dispotismo tribale al moderno concetto di democrazia.
Per il resto credo che dobbiamo cercare nel nostro piccolo di mantener viva la storia e la cultura di questo paese, anche per capire meglio il presente in cui viviamo.

MessaggioInviato: dom apr 25, 2010 23:32 
Non connesso
 Profilo

Mio nonno ha combattuto in Grecia e in Albania. E' morto 9 anni fa. Mi raccontava di aver sparato 4 volte in tutta la guerra e di essere stato arrestato dai nazisti dopo l'otto settembre 1943 come prigioniero di guerra. Ha passato 2 anni in Germania in un campo di prigionia ed è tornato a Casa dopo mesi di viaggio.

Stasera a cena con mia nonna, è venuto fuori che mi nonno mangiò un gatto durante il viaggio di ritorno. Mi è venuto in mente Beppe Bigazzi (originario del Valdarno come i miei parenti) quando parlò di queste cose alla prova del cuoco. L'hanno cacciato, ma ha raccontato cose vere.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]