Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mer giu 25, 2025 01:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La riforma scolastica della Moratti...
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 18:25 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

I Ministri di questo Governo, che fa tutto tranne che governare, sono tormentati dall'idea di lasciare un segno ai posteri del loro passaggio.

Per questo, invece di risolvere i problemi dei loro Ministeri, "partoriscono" leggi che portano il loro nome (Gasparri, Moratti, Urbani...), un compito che spetterebbe al Parlamento.

La legge Moratti per la riforma della scuola ne è un esempio.

- I genitori possono scegliere se mandare a scuola i propri figli a due anni e mezzo o tre. Per la Moratti due anni e mezzo o tre sono la stessa cosa, mentre 6 mesi di differenza a quell'età sono tantissimo.

- Una volta lo studente veniva rimandato in alcune materie e riparava a settembre. Oggi ha il debito (tanto per abituarlo fin da piccolo) ed è la scuola a recuperarlo.

- Sono state abolite Scuola Materna, Scuola Elementare e Scuola Media. Era chiaro. Oggi ci sono Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado...Se a un bambino si chiede: "Che classe fai?", risponde : " Che c...o ne so!"

- Ogni scuola ha un POF, Piano di Offerta Formativa (corsi di chitarra, giardinaggio,...).
Non è la qualità degli insegnanti a contraddistinguere una scuola, ma i progetti che propone. Oggi l'insegnante "accoglie", "colma", "coordina", "progetta", "esplicita" e "pianifica". Fa tutto tranne che insegnare.

- Gli studenti hanno il portfolio delle competenze... il portfolio delle competenze!

A 8 anni i bambini devono rispondere a dei Questionari di autovalutazione, di cui pubblico alcune pagine (faccio notare i disegnini esplicativi dei concetti cardine del documento).
http://www.beppegrillo.it/archives/immagini/scuola.pdf

A 8 anni un bambino:

"- OSSERVA l'albero sul quale è progettata la casa degli obiettivi formativi e cerca di orientarsi fra i rami per scoprire quale percorso gli sia più congeniale per raggiungerla e completare la sua costruzione.

- RIFLETTE sul modo in cui gli risulta più facile apprendere per capire qual'è la situazione in cui impara meglio e come possa migliorare,

- ESPRIME la sua autovalutazione per stendere il suo profilo educativo e culturale".

Come se non bastasse il bambino, deve darsi anche un'autovalutazione: buono, ottimo, adeguato...

Con questa legge gli studenti, a 9 anni, avranno nel loro Portfolio un esaurimento nervoso.
Postato da Beppe Grillo sul suo sito.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 18:27 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Non cìé che dire, un metodo innovativo di far girare il denaro ed evitatare il ristagno economico visto che i genitori dovranno portare i propri figli dallo "strizzacervelli" già a 9 anni... :pha: :pha: :pha: :sad:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 18:35 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Un tempo le cose si risolvevano con una plateare dimostrazione di massa, come apice la testa del tiranno incompetente infilzata su una lancia.

Oppure mettiemo insieme i soldi e noleggiamo un cecchino....

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 19:22 
Non connesso
 ICQ  YIM  Profilo

io mi kiedo si è una grandissima stron... ma se funzionasse??se funzionasse..ad un certo punto...i "bambini" a 12 anni saprebbero gia lavorare no?...e secondo kome a 9 anni avevano gia incominciato ad usare quei bei laboratori...ke inkomincano...ma mai finiskono.....-.-"

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 21:09 
Non connesso
 Profilo

Sono d'accordo con zel..

alla fine apprendere è uno dei beni più preziosi del pianeta, il problema è che dovrebbero esserci le strutture giuste, i laboratori funzionanti e soprattutto professori validi..

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 23, 2005 23:04 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

a 8 anni?
si parlava tanto nel dire che un ragazzo di 13/14 anni che finiva le medie non era preparato a scegliersi il tipo d'istruzione secondaria ed ora diciamo che un bamino perché di bambino si tratta lo è?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 24, 2005 17:32 
Non connesso
 Profilo

No va bè, non dico che un bambino è pronto a scegliersi una specializzazione, ma la scuola per un bambino di quell'età dovrebbe essere standard..

Anche io ho avuto molte difficoltà quando ho dovuto scegliere la scuola superiore o la specializzazione...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 24, 2005 18:05 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Lord Frenz ha scritto:
...ma la scuola per un bambino di quell'età dovrebbe essere standard..
...

bene, peccato che questo non sarà più possibile...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 06, 2005 15:23 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

metto qui un rilancio perchè è riforma anche questo.
Darwin non è ancora tornato nelle scuole medie perché:
Nell'agosto del 1999, il Kansas State Board of Education, la commissione che definisce le linee guida dell'educazione scolastica nello Stato granaio degli Stati Uniti d'America, vota a maggioranza un documento presentato dalla Creation Science Association for Mid-America. Il documento mette al bando dalle scuole del Kansas non solo la teoria scientifica di Darwin dell'evoluzione della specie per selezione naturale, ma anche ogni riferimento alla teoria scientifica della deriva dei continenti, alla teoria sui processi biochimici che hanno generato la vita sulla terra e a quella cosmologica del Big Bang.
Noi da bravi servi abbiamo seguito l'esempio americano....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 11, 2005 20:27 
Non connesso
 WWW  Profilo

io non ho parole, cioe' i disegnini mi hanno angosciato troppo. secondo me le hanno messe per farlo capire alla moratti:D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 13, 2005 13:25 
Non connesso
 Profilo

@borgata

Tipregotipregotiprego..
Dimmi che la cancellazione dal programma di scienze della teoria evoluzionistica è solo uno scherzo.
Se non è uno scherzo, dimmi che i libri scolastici non sono stati modificati e quindi le informazioni sono rimaste disponibili.
Se hanno modificato i libri, dimmi che l'intera classe docente è insorta ed insegnerà la teoria di Darwin comunque, alla faccia della gentile signora Moratti.
Se così non è...c'è qualche possibilità che ONG suppliscano i servizi scolastici?

:crying:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 13, 2005 14:32 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

attualmente non se ne parla, il programma delle medie non prevede Darwin, non sono sicuro, ma probabilmente alle superiori qualcosa si studia solo che non verrà considerata come teoria universalmente riconosciuta come valida, ma sarà equiparata a "cose" tipo la teoria creazionista che dal mio punto di vista equivalgono alla mitologia nordica in cui dal gigante Ymrr nacquero i monti e dal suo sangue laghi fiumi e mari....

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 13, 2005 15:00 
Non connesso
 ICQ  Profilo

@Velve

Che centro io?!? Non ho mai postato in questo topic! Immagine
Comunque sull'argomento "riforma moratti" non sono granchè informato, credo che Skaan saprà darti risposte ben più esaurienti.

Per il resto, alla luce degli studi attuali è in effetti vero che la teoria Darwiniana non possa essere studiata come verità assoluta universalmente riconosciuta, perchè, di fatto, non lo è.
È una teoria, non sufficientemente comprovata fa fatti. Un po' come la teoria delle stringhe, affascinante, risolutiva di molti interrogativi ma... da qui a dire che è verità scientifica....

Concordo comunque con Skaan, anche secondo me è l'ipotesi più sensata.
Ma è solo una piccola opinione nel mio piccolo...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 13, 2005 15:45 
Non connesso
 Profilo

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 10:53, modificato 1 volta in totale.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 13, 2005 15:53 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Malyka ha scritto:
vabbè ma che male c'è a fargli leggere un romanzo sulla creazione dell'universo ai ragazzini?...:P

In principio era il Verbo...
...il complemento oggetto venne molto tempo dopo...

:lol:

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]