Il costo di sviluppo dipende dalla professione scelta: ad esempio, un mago tendera ad avere un costo di 9 in una categoria di armi e la bellezza di 20 in tutte le altre armi, mentre un guerriero avrà un costo di 1/5 in un'arma e poco più in tutte le altre.
Come si spendono i punti sviluppo (poi spiego anche gli hobby)?
In pratica, nel caso del guerriero, spendendo 1 punto sviluppo nell'arma principale gli piazzi un grado (che poi andrà moltiplicato per un tot al fine di determinare quanto davvero sei bravo con l'arma). Ma se in un dato passaggio di livello vuoi metterci due gradi (il massim onumero di gradi che ci puoi mettere tutto in una volta) allora devi spendere 6 punti sviluppo (1 per il primo grado e 5 per il secondo).
Il costo determina anche quanti hobby puoi piazzare in una data abilità (nota bene, abilità, non categoria...). Sempre nel caso del guerriero, avendo egli un costo di 1/5

ergo potendo sviluppare sino a due gradi per livello, può piazzare sino a due gradi hobby in una specifica arma. Il che non gli impedisce di piazzare altri due gradi in un'altra arma in cui abbia un costo del tipo x/y.