Non solo D&D e Vampiri! Esistono moltissimi sistemi di GdR, presentiamoli e discutiamone qui!
Rispondi al messaggio

Changeling: The Dreaming

lun lug 04, 2005 14:01

Un altro dei "cuginetti" di Vampiri: La Masquerade. E' effettivamente rimasto piccolo in termini di gradimento, forse perché la sua atmosfera differiva particolarmente da quella degli altri giochi del WoD: mentre Vampiri tende ad una sorta di Orrore intimista e ad un senso di fine incombente, mentre Mage tende ad un Orrore filosofico e a misteri da svelare, Changeling é più una sorta di Fantasy metropolitano.

Le Fate (i Changeling, appunto) sono esseri fatti della stessa sostanza dei sogni, creature del mito che, per sopravvivere in un Mondo dalla Magia morente, hanno preso corpo in esseri umani. Alla morte, l'essenza stessa di un Changeling trasmigra e si "reincarna" in altri corpi, per poi ridestarsi in qualsiasi momento con un processo definito "crisalide".

La società dei Changeling é di stampo feudale-cortese, ed i centri di potere sono delle Roccaforti fatate, in cui il collegamento tra il mondo della materia e quella parte dell'Umbra chiamata Dreaming é più forte.

Scriverò di più sull'argomento, ma se qualcuno vuol dire la sua, é ovviamente il benvenuto :P !

mar lug 05, 2005 13:44

Accenno sulla Magia delle Fate

La Magia dei Changeling é composta di tre parti:
1 - Arte: un po' come le discipline dei Vampiri, un'Arte é un insieme di cinque effetti progressivi, dal più "debole"al più "forte"
2 - Reame: é, solitamente, il bersaglio dell'incantesimo. Anche i Reami sono in una scala da uno a cinque, e permettono di agire via via su bersagli sempre più potenti o complessi
3 - (non ricordo come si chiama, sorry :oops: ): é il procedimento con cui una fata tesse il suo sortilegio. La natura dei sogni é capricciosa e cangiante, per cui uno stesso effetto può essere fatto una volta lanciando in aria dei petali di fiori, e magari la volta dopo va fatto fumando due sigarette contemporaneamente :lol: !

Un incantesimo così composto é chiamato Cantrip.

Concluso l'incantesimo, il giocatore deve scartare uno dei tre componenti (il pallino d'Arte utilizzato, il pallino di Reame utilizzato o il metodo utilizzato) per il resto della storia. In alternativa, può non sacrificare alcun componente spendendo un punto di Glamour (detto alla buona, i "punti-sangue" delle fate, ottenuti attingendo alla fonte stessa dei sogni da individui particolarmente creativi, luoghi o momenti magici - come un dato Carnevale).

mar lug 05, 2005 15:01

MOlto interessante: ammetto che tra i vari mondi Whiute Wolf quello di Changeling è quello che meno conosco, avendolo sfiorato solo marginalmente

Per cui, ben vengano info sulla materia

gio lug 07, 2005 13:39

Allora immagino ti interesserà una piccola chicca da vari manuali 8) :

In Vampiri, la proiezione astrale dell'Auspex permette di vagare non oltre l'orbita lunare, e potenzialmente si può raggiungere Arcadia, la Terra delle Fate...

In Mage, si accenna al fatto che Arcadia si trovi "sulla Luna" (meglio, nel corrispondente dell'Umbra) :wink:

E' carino vedere che, ogni tanto, le cose tornano!

gio lug 07, 2005 14:33

Tornano tornano: sono molti i punti di contatto, anche con WereWolf 8)

gio lug 07, 2005 14:38

A breve butto giù qualcosa sulla storia delle Fate dal medioevo ad oggi: mi serve solo un piccolo ripasso 8)

gio lug 28, 2005 23:14

MasterMind ha scritto:Tornano tornano: sono molti i punti di contatto, anche con WereWolf 8)

Tornano finchè non aggiungi un altro tassello che di nuovo ingarbuglia tutta la situazione. Ho ancora in mente un tentativo di sistemazione di tutto il WoD fatto sul "nucleo"...giovani energie intellettuali mandate al massacro.
:wink:

ven lug 29, 2005 12:59

Buona fortuna!
Rispondi al messaggio