|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 09:47 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
A parte le sparate di Trystan (che ogni tanto mi lascia con questa faccia ->  ) mi sembra che questo topic sia un gran groviglio.
Alla domanda "Malyka è una buona giocatrice nonostante i limiti che mette ai suoi PG?" la risposta è SI, dato che per essere "buoni giocatori" basta riuscire a divertirsi e a far divertire gli altri.
Punto e discorso finito.
Poi possiamo dilungarci a cercare di capire le cause delle sue scelte, e cercare di confutarle con la logica, ma non è una cosa che ci ha richiesto.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Posso solo aggiungere una cosa che hanno detto in molti. Qui si sta confondendo gioco e vita reale.
Una volta ho giocato un PG donna che seduceva un PNG maschio con un Master maschio. Secondo te, Malyka, quella è stata una mia esperienza omosessuale?
Ma scherziamo??
Allora anche leggendo un libro in cui in minima parte entro nel personaggio, o recitando a teatro, sto facendo del sesso promiscuo? Secondo la mia logica no.
Il gioco di ruolo è una grande recita, in cui si interpreta un personaggio. C'è un confine NETTO tra fantasia e realtà. Puoi dire o fare cose che non faresti mai, e se non tradisci col cuore, non puoi dire che la tua recita sia tradimento (o sesso promiscuo che dir si voglia).
Tutto, rigorosamente, IMHO.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
MasterMind
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 09:50 |
|
Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59 Messaggi: 9776 Località: Necropolis
|
Volevo dire anche io la mia, ma poi ha parlato per me perfettamente il Muze, ergo mi limiterò questa volta a dire semplicemente
CONCORDO APPIENO 
Rispetti
_________________
What if I say I’m not like the others What if I say I’m not just another one of your plays You’re the pretender What if I say I will never surrender
|
|
Top |
|
DADA
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 10:50 |
|
Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34 Messaggi: 2944 Località: Oscuravalle
|
Non ritengo che vi siano confini così netti tra gioco e finzione è un'utopia, ci sono limiti che poniamo noi stessi e questo ci aiuta a non perdere di vista la realtà.
|
|
Top |
|
Delund
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 11:21 |
|
Iscritto il: gio giu 24, 2004 12:52 Messaggi: 2096 Località: Catania!
|
quoto muze, pero' ripeto che ogniuno la pensa poi a modo suo, se malyka sei felice con queste imposizioni, buon per te. c'e' anche chi, senza imposizioni e' lo stesso infelice
_________________
 http://melomonaco.blogspot.com/<--il mio blog!
|
|
Top |
|
Efrex
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 12:01 |
|
Iscritto il: mar mar 22, 2005 20:55 Messaggi: 377 Località: La foresta di Sheerwood
|
Cita: Posso solo aggiungere una cosa che hanno detto in molti. Qui si sta confondendo gioco e vita reale. Una volta ho giocato un PG donna che seduceva un PNG maschio con un Master maschio. Secondo te, Malyka, quella è stata una mia esperienza omosessuale? Ma scherziamo??
Allora anche leggendo un libro in cui in minima parte entro nel personaggio, o recitando a teatro, sto facendo del sesso promiscuo? Secondo la mia logica no.
Il gioco di ruolo è una grande recita, in cui si interpreta un personaggio. C'è un confine NETTO tra fantasia e realtà. Puoi dire o fare cose che non faresti mai, e se non tradisci col cuore, non puoi dire che la tua recita sia tradimento (o sesso promiscuo che dir si voglia).
Tutto, rigorosamente, IMHO.
D'accordissimo su tutto, capo, e mi stupisco che una persona possa prendere talmente sul serio ded da crearsi questi problemi.
_________________ URCA URCA TIRULERO
|
|
Top |
|
Nosferacchia
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 12:11 |
|
Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14 Messaggi: 2843 Località: Falconara - Ancona - Marche
|
Caro Efrex, cerca un prete che giochi, e digli di interpretare una donna che va a letto con un uomo....
Aggiungigli di farlo senza matrimonio....
se lo farà dimostrerà solo due cose:
il cattolicesimo è meno rigoroso rispetto l'islam (cosa che non ritengo assai positiva)
ogni persona risponde solo alla propria coscienza e alla propria fede... nessuno, e sottolineo nessuno, può dichiarare che certi problemi non si devono venire a creare, come se fosse un ordine (ovviamente non mi riferisco a te, ma faccio un discorso più generale, tu mi hai solo dato lo spunto di riflessione).
Ritengo sbagliato l'opera di "fedelizzazione" delle religioni: credi! chi non lo fa è "fuori dal mondo"!
Ma è sbagliato alla stessa stregua dire: non credere (o non farti problemi che sono correlati alla tua religione) perchè se no sei "fuori dal mondo"!
trovo questo tipo di atteggiamento estremamente antiliberalista!!
(ribadisco non mi riferivo a nessuno in particolare era solo un ragionamento in linea generale)
_________________
|
|
Top |
|
Milady
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 12:24 |
|
Iscritto il: mer nov 03, 2004 03:27 Messaggi: 870 Località: Roma *room 69 Piano della Morte*
|
borgata ha scritto: @Milady " Uno dei giocatori del suddetto gruppo di Stormbringer e' 'monotematico': gioca sempre guerrieri muscolosi, grossi, fighi e potenti" Posso indovinare chi è?  Muzedon ha scritto: Posso solo aggiungere una cosa che hanno detto in molti. Qui si sta confondendo gioco e vita reale. Una volta ho giocato un PG donna che seduceva un PNG maschio con un Master maschio. Secondo te, Malyka, quella è stata una mia esperienza omosessuale? Ma scherziamo?? Allora anche leggendo un libro in cui in minima parte entro nel personaggio, o recitando a teatro, sto facendo del sesso promiscuo? Secondo la mia logica no.Il gioco di ruolo è una grande recita, in cui si interpreta un personaggio. C'è un confine NETTO tra fantasia e realtà. Puoi dire o fare cose che non faresti mai, e se non tradisci col cuore, non puoi dire che la tua recita sia tradimento (o sesso promiscuo che dir si voglia). Tutto, rigorosamente, IMHO.
Gestendo un gdr in rete mi sono accorta di quanto siano rare le persone che considerano il gioco di ruolo solo un gioco.
Non avete idea della gente che si arrabbia sul serio perche' il suo personaggio e' morto, di quelli che litigano nella vita reale perche' l'amico preferisce giocare con qualcun altro piuttosto che con loro, che fanno le scenate in msn a uno mai visto e conosciuto perche' il marito in gdr ha un'amante.
Cose per me davvero incredibili e che io non pensavo potessero succedere. Invece mi sbagliavo, la maggior parte delle persone prende il gioco molto sul serio e vi si immedesima a tal punto da litigare nella vita reale.
Non sono d'accordo su certi modi di esprimersi di Malyka, ma, essendo all'opposto (cioe' una persona che non si mette problemi a interpretare scene di sesso quando e' coerente col personaggio) so quanto i maschi fraintendano questa cosa e confondano il personaggio con la persona che lo gioca quando scoprono che e' una ragazza.
In questo caso i maschi sono, mi spiace dirlo, abbastanza stupidi (o guidati dagli ormoni...fate voi), e come possono assecondare una che 'ci sta' non dubito che allo stesso modo possano isolare qualcuna che li manda sempre in bianco (al di la' delle motivazioni per cui lo fa). E non parlo a livello di gioco, mi riferisco ad una emarginazione dai gruppi che si creano intorno ai giochi online prima via chat e poi anche nella vita reale attraverso i raduni.
|
|
Top |
|
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 13:02 |
|
Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
|
Io non parlerei di stupidità.
Il fatto è che spesso e volentieri, nel gioco online, questo accade.
Tu Milady ti trovi nella situazione di essere una ragazza che magari viene fraintesa, ma spesso e volentieri altre ragazze ragionano in modo molto diverso dal tuo. Ci sono ragazzi a cui accade lo stesso.
La differenza secondo me sta nel fatto che tu sei una giocatrice di ruolo, mentre altri, per quanto possano credere o meno di esserlo, non lo sono.
Purtroppo il gioco online è spesso viziato dalla mentalità della chat a tema, che non è gioco di ruolo. E secondo me è la rovina del gioco online, ed uno dei tanti motivi per cui non apprezzo quest'ultimo.
Per questo, quando ho postato, ho specificato e preferito riferirmi al gioco da tavolo.
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
|
|
Top |
|
Delund
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 15:51 |
|
Iscritto il: gio giu 24, 2004 12:52 Messaggi: 2096 Località: Catania!
|
io gioco on line da un paio di anni, a ultima:D
che dire e' sempre un gioco, chi giocando non rosica se perde?? non si arrabbia quando crepa contro i mostri, o non si esalta quando sconfigge i nemici???
pero' quando clicco su log out per me tutto finisce li..
certo quelli che non ci stanno ci sono, quelli che gli danno un importanza eccessiva, ma alla fine non penso siano la maggior parte
_________________
 http://melomonaco.blogspot.com/<--il mio blog!
|
|
Top |
|
Malyka
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 16:15 |
|
Iscritto il: sab mag 22, 2004 14:34 Messaggi: 677 Località: Cremona
|
Solo e riepeto solo per web (dove gioco io perchè non ho mai giocato su un cartaceo o in un live
Efrex ha scritto: Secondo me ded resta e resterà sempre un gioco; dal momento che nascono certi conflitti, non è più un gioco, è un problema, e bisognerebbe smettere. Bravo, vedo che hai compreso in modo assolutamente perfetto la posizione e il pensiero dei talebani e dei terroristi islamici. Le mie più vive congratulazioni. Muzedon ha scritto: Posso solo aggiungere una cosa che hanno detto in molti. Qui si sta confondendo gioco e vita reale. Una volta ho giocato un PG donna che seduceva un PNG maschio con un Master maschio. Secondo te, Malyka, quella è stata una mia esperienza omosessuale? Shocked Ma scherziamo??
Allora anche leggendo un libro in cui in minima parte entro nel personaggio, o recitando a teatro, sto facendo del sesso promiscuo? Secondo la mia logica no.
Il gioco di ruolo è una grande recita, in cui si interpreta un personaggio. C'è un confine NETTO tra fantasia e realtà. Puoi dire o fare cose che non faresti mai, e se non tradisci col cuore, non puoi dire che la tua recita sia tradimento (o sesso promiscuo che dir si voglia). Ritiro ciò che ti ho detto quando ho detto che sei la logica fatta persona. Sei l'illogicità fatta persona... Chiariamo, a rigor di logica: L'attore è colui che recita una parte interpretando un personaggio che ha un suo carattere ed una sua vita personale, tale personaggio è comunque irreale fino a che l'attore non gli da una forma trasportandolo nella realtà. Il personaggio quindi è vivo fino a che l'attore lo rende vivo tramite se stesso, le sua mani, le sue gambe, li suoi occhi, la sua voce. Ma, come mi è stato detto da un attore (non dico il nome per questioni di privacy), parecchio tempo fa, la differenza tra un bravo attore ed uno mediocre è che mentre l'attore mediocre quando interpreta e pensa, agisce come il suo personaggio non riesce però a capire che differenza fa tra se stesso ed il suo personaggio tanto che una volta finito di interpretare il proprio personaggio continua a pensare e fare come il suo personaggio, diversamente un bravo attore quando interpreta il personaggio, pensando, agendo come farebbe lui, ma riesce a mantere un contatto con se stesso in questo modo riesce ad intepretare il personaggio senza però farsi prendere dal suo alterego. In entrambi i casi, la persona reale che compie le azioni, che parla dando voce al personaggio, realmente ed oggettivamente è l'attore e non il personaggio, se il personaggio muove una mano è l'attore che lo fa per lui, questo oggettivamente in un ambiente reale, quindi qualunque azione che viene compiuta dal personaggio la compie l'attore, in modo oggettivo e reale. borgata ha scritto: Premetto ua cosa... io mi riferivo al gioco da tavolo, dove di solito le persone si conoscono e possono giocare con una certa liberà. Quella di un eventuale minorenne, di giocare cose che possono mettere in imbarazzo, è una cosa che vale sempre, a vari livelli a seconda della situazione, e per questo ho appositamente trascurato questo fattore nel mio discorso. E continuerò a farlo. Credo che in un gioco da tavolo si abbia di solito la confidenza necessaria per mettere in gioco qualsiasi cosa. Quando si sta a disagio, semplicemente non si scende nei dettagli della descrizione.
Dare a tutti i personaggi che si interpretano dati tabù non è certo giocare male. In un certo senso può anche essere una "firma" che il giocatore vuol dare al proprio personaggio. Se non saputo fare però potrebbe dare vita a situazioni un po' paradossali, per quanto rare. Il motivo e uno (e questo è un concetto importante): stai agendo in ruolo con una motivazione non in ruolo. Questo secondo me è un modo sbagliato di giocare, ed è sempre da evitare. Avere anche una motivazione in ruolo invece ci aiuta a giocare correttamente. Ma come ho detto prima, va saputo fare, perchè dobbiamo evitare il caso in cui la motivazione in ruolo e quella fuori ruolo non coincidono più... e qui nascono i problemi. Piccoli per alcuni giocatori e master, grandi, che fanno la differenza tra un buon giocatore e uno non buono, secondo altri. Naturalmente io parto dal presupposto che tu sia in grado di gestire la cosa, per cui ti dico, non è un problema, se a te piace così... ti quoto completamente, la penso nello stesso identico modo. Malyka ha scritto: "non so cosa prova chi ho di fronte, potrebbe essere il suo pg come potrebbe essere lui stesso a parlare".
Non ve li riquoto perchè allungherebbero troppo il post, ma gli ultimi due post che avete scritto ve li quoto appieno, è quello che intendevo con questa frase, il fatto che sul web non si possa sapere esattamente chi ci stia dietro al nick, è un problema molto più grosso di quello che possa sorgere ad un live o su un cartaceo. Pensate che a me oltre a quello che ha detto milady, mi è capitato che ci fosse uno che si è inventato una relazione amorosa tra il mio e il suo pg, mai avvenuta, all'interno del gioco, e si è pure inventato una relazione ufficiale nella realtà, mai avvenuta pure quella e si andava a vantare in giro, per internet e con tutti quelli che c'erano in quella città virtuale...  ...mah, valla a capire certa fogna...
|
|
Top |
|
Efrex
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 16:22 |
|
Iscritto il: mar mar 22, 2005 20:55 Messaggi: 377 Località: La foresta di Sheerwood
|
Leggendo quello che ha scritto Milady, sembra esistano persone "drogate" di ded. Anch'io quando gioco mi esalto durante i combattimenti e mi incazzo se il pg muore, ma resta comunque e sempremente un gioco
Per nosferacchia: spero di non ripetere concetti già detti. ma non riesco a capire che problemi debba avere un prete a dire: "preferisco di no, così non mi diverto". Anche a me se mi chiedessero di uccidere mia mamma in gdr non mi piacerebbe, ma non perchè vedo nel png mamma la mia vera mamma, ma perchè sono stato educato come tutte le persone del mondo al principio di non uccidere la propria mamma (spero di essermi spiegato).
_________________ URCA URCA TIRULERO
|
|
Top |
|
Efrex
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 16:30 |
|
Iscritto il: mar mar 22, 2005 20:55 Messaggi: 377 Località: La foresta di Sheerwood
|
Cita: Efrex ha scritto: Secondo me ded resta e resterà sempre un gioco; dal momento che nascono certi conflitti, non è più un gioco, è un problema, e bisognerebbe smettere.
Bravo, vedo che hai compreso in modo assolutamente perfetto la posizione e il pensiero dei talebani e dei terroristi islamici. Le mie più vive congratulazioni.
Speravo si potesse continuare a parlare civilmente, ma a quanto pare non è così. Io dico il mio parere e non mi piace essere paragonato ad un terrorista. Se ti piace continuare a farti pippe mentali riguardo ad un cavolo di gioco fai pure, io però riesco a giocare senza mettere in mezzo la mia vita privata, e se mai questo dovesse accadere, smetterei di giocare.
_________________ URCA URCA TIRULERO
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 16:47 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Ma io non ho capito in cosa il mio ragionamento sarebbe illogico.
Cita: L'attore è colui che recita una parte interpretando un personaggio che ha un suo carattere ed una sua vita personale, tale personaggio è comunque irreale fino a che l'attore non gli da una forma trasportandolo nella realtà. E fin qui non hai detto nulla di diverso da quello che ho detto io. Cita: Il personaggio quindi è vivo fino a che l'attore lo rende vivo tramite se stesso, le sua mani, le sue gambe, li suoi occhi, la sua voce. Ma, come mi è stato detto da un attore (non dico il nome per questioni di privacy), parecchio tempo fa, la differenza tra un bravo attore ed uno mediocre è che mentre l'attore mediocre quando interpreta e pensa, agisce come il suo personaggio non riesce però a capire che differenza fa tra se stesso ed il suo personaggio tanto che una volta finito di interpretare il proprio personaggio continua a pensare e fare come il suo personaggio, diversamente un bravo attore quando interpreta il personaggio, pensando, agendo come farebbe lui, ma riesce a mantere un contatto con se stesso in questo modo riesce ad intepretare il personaggio senza però farsi prendere dal suo alterego. A mio avviso questa è la differenza tra una persona normale ed una persona con qualche problema di personalità, con tutto il rispetto per le persone che non riescono a distiguere sè stesse dal proprio personaggio. Io fuori di qui non sono mai Muzedon. E quello che faccio come Muzedon non è assolutamente riportabile alla mia persona, perchè sono due entità simili ma completamente distinte. Cita: In entrambi i casi, la persona reale che compie le azioni, che parla dando voce al personaggio, realmente ed oggettivamente è l'attore e non il personaggio, se il personaggio muove una mano è l'attore che lo fa per lui, questo oggettivamente in un ambiente reale, quindi qualunque azione che viene compiuta dal personaggio la compie l'attore, in modo oggettivo e reale. Nel GDR sul web e in quello cartaceo questo non esiste, dato che si dà vita ad un'idea di personaggio, non ad un personaggio stesso. In quello live in minima parte, dato che si interpreta un pg in minima parte, escludendo quasi tutti quei risvolti personali e intimi della sua vita. Tornando all'attore... Cita: quindi qualunque azione che viene compiuta dal personaggio la compie l'attore, in modo oggettivo e reale.
Quindi l'attore che compie un tradimento nella fiction è un traditore anche nella realtà? (l'hai scritto tu, non io, eh?!)
O io non sto seguendo il discorso...
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 16:51 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Malyka ha scritto: Pensate che a me oltre a quello che ha detto milady, mi è capitato che ci fosse uno che si è inventato una relazione amorosa tra il mio e il suo pg, mai avvenuta, all'interno del gioco, e si è pure inventato una relazione ufficiale nella realtà, mai avvenuta pure quella e si andava a vantare in giro, per internet e con tutti quelli che c'erano in quella città virtuale...  ...mah, valla a capire certa fogna...
Questo è tutto un altro paio di maniche.
Si chiamano "maniaci", e c'è tutta una legislatura al riguardo, e studi medici al riguardo.
Tutte cose che col Gioco di Ruolo (maiuscole non a caso) hanno poco a che vedere. Ovviamente sul web si trova di tutto, ma forse voi non avete frequentato ben altri ambienti web, per scandalizzarvi per un singolo caso.
Ho vissuto molti altri casi, e ne ho sentite di tutti i colori.
Ma è un caso che ci vadano di mezzo i GDR, dato che le Community sono fatte di persone, e molti pazzi ci si tuffano a pesce proprio per fare le proprie porcate con più facilità!
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven lug 15, 2005 17:21 |
|
Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
|
Malyka, mi fa piacere che concondiamo almeno sulla parte tecnica, ma devo dire che arrivati ad un certo punto non ti seguo più.
Sarà che trovo abbastanza logico e sensato quello che ha scritto Muzedon...
Sarà che penso che quello che ha scritto Efrex sia un po' esagerato definirlo talebano, in fondo quello che voleva dire, per quanto detto in modo un po' brusco, era un'opinione abbastanza sensata, che credo abbia poi chiarito un po' meglio dicendo " ...io però riesco a giocare senza mettere in mezzo la mia vita privata, e se mai questo dovesse accadere, smetterei di giocare.".
Insomma, per dirla in parole più calme e semplici, se un gioco ti prende tanto a cuore da non essere più un gioco, allora può essere buon consiglio smettere.
Continuo a dire che, dovendo proseguire con questo discorso, sarebbe secondo me più semplice provare a riferirsi solamente al gioco da tavolo. Secondo me così si ha più possibilità di focalizzare il problema, e di dicutere senza troppe dispersioni.
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
|
|
Top |
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi
|
| |