Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun apr 28, 2025 23:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

secondo voi, xche tenere un bardo in gruppo?
x sfotterlo 16%  16%  [ 11 ]
xche protebbe veramente essere utile 40%  40%  [ 27 ]
x sport 7%  7%  [ 5 ]
xche hai sempre bisogno di uno scudo umano 25%  25%  [ 17 ]
x sostego morale del tuo pg 10%  10%  [ 7 ]
Voti totali : 67
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 15, 2005 13:08 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Favoloso fumetto! :d
Povero bardo incompreso :crying: !!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 11:08 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Salve a tutti, sono nuovo del forum e quindi anche un pò niubbo, ma non posso dire la stessa cosa su D&D :wink:
Dato che sto interpretando un Bardo volevo difendere a spada tratta la mia classe, anche se la preferita rimane il mago! 8)

PREMESSO CHE
Adoro l'interpretazione. Faccio principalmente il Master ma quando gioco sono un PG molto interpretativo e della potenza del personaggio me ne sbatto altamente, preferisco fare un PG che mi piace piuttosto che un PG potente
e PREMESSO CHE
Conosco abbastanza bene le regole di D&D da poter creare personaggi power player in una maniera assurda. Esempi: capodoglio antropomorfico a due teste che usa due katane Enormi, maghi da 69 incantesimi a round e via dicendo...
Insomma diciamo che con le regole ci so fare, e che se voglio fare un bel personaggio lo faccio.

ASSERISCO:
Il bardo in sé non è una classe forte. E' abbastanza versatile, ma in D&D la potenza è data dalla specializzazione, non dalla versatilità. Ciò non toglie che sia una classe che da begli spunti... Allora come fare?
Con il Complete Arcane ed il Complete Adventurer il bardo è stato, fortunatamente, leggermente rivalutato. Ora grazie ad alcune buone CdP come ad esempio il Sublime Chord, il nostro amico può arrivare a castare fino al 9°, il che non mi sembra poco.
Ma ciò che volevo dire è che in primis, nessuna classe base è intrinsecemente debole o intrinsecamente forte (anche se per le CdP il discorso cambia...) tranne il CHIERICO che è un MOSTRO.
E se giochi nei Forgotten includerei anche il Mago e lo stregone! ^_^
Ma a parte questi discorsi, un bardo ottimizzato bene è dannatamente forte. Magari meno di un guerriero ottimizzato bene, ma cmq più forte di un qualsiasi guerriero "standard".

Vi porto un esempio.
Creiamo un PG bardo che sia abbastanza competitivo ed al tempo stesso offra ottimi spunti per l'interpretazione. Vorrei farvi notare che quello che segue NON E' POWER PLAY (il PP è ben altro, signori!)
Per prima cosa cerchiamo un archetipo che faccia al caso nostro: Mezzo Folletto andrà benone. Razza base Umano, così abbiamo un talento e pa extra.
Presupponendo un nemmeno tanto fantascientifico 18 iniziale partiamo a Car 22... che non è poco.
Talenti? Abilità Focalizzata (Intrattenere, uno qualsiasi) e Bacio della Ninfa (+1 a tutti i ts, +1 punto abilità per livello, +2 a tutte le prove basate sul car...)
E' essenziale avere almeno 15 in Int per questo personaggio, in quanto così può prendersi come talento il potente Parole della Creazione. Con questo il bardo può usare la musica bardica in modo divino... Chi è che diceva che era utile solo perchè dava +2 al txc ai livelli alti? Milady... Mi sembra...
Bene, utilizzando le Parole della Creazione... Il bonus ai TS di Ispirare Coraggio arriva a +6 al 14° livello e +8 al 20...
Ispirare Grandezza conferisce 4d10 + mod. cos punti ferita temporanei, +4 ai tiri per colpire e +2 ai TS sulla tempra...
Aspettate non ho finito... Ispirare Eroismo arriva ad un bel +8 alla Ca ed un +8 ai TS...
Mi sembra che molti di questi bonus, se non tutti, si sommino.
Oddio, ma tanto il bardo è inutile e nessuno l'ha preso in gruppo... Quindi non serve a niente avere +16 ai TS ed una media di 30 pf in più... (che oltretutto ai guerrieri aumenta di molto...) oltre ad un INUTILE +8 alla CA...
Vorrei far notare che i bonus ce li ha anche il bardo e che continuare a cantare è un'azione gratuita la cui durata massima, in molti casi, non è specificata.
Ma ovviamente noi non ci fermeremo qui. Sbattiamocene del fatto che il Sublime Chord sia LA classe di prestigio e prendiamo 10 livelli da Seeker of the Song. Basta, mi fermo qui, tanto il bardo è inutile! :wink:

Niente è intrinsecamente debole. Avete ragione dire che questo PG in un duello 1vs1 suka contro chiunque altro (sempre ammesso che non riesca ad affascinarlo... Ha charme su persone a volontà! :wink: ) ma chi non vorrebbe avere come supporto qualcosa del genere?
Magari non è utile come un chierico, ma a parer mio batte di brutto il mago da supporto, che quindi può tornare a dedicarsi a scuole serie come ad esempio Negromanzia! :twisted:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 12:45 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

sono abbastanza d'accordo con te!

anche a me piace creare personaggio con una buona trama e psicologia ma non disdegno anche crearli abbastanza tosti per affrontare il peggio che il mio master può creare!

però non capisco il tuo sarcasmo sulla magia arcana e la negromanzia! che ha il suo altrettanto fascina e potenza di fuoco!

magari mi ripeto ma ogni classe ha i suoi pro e contro! non esisterà mai un vincitore assoluto dato che c'è sempre chi lo può battere sotto altri aspetti!

é per questo che esistono i gruppi e + sono vari è meglio è!!! altrimenti gli eroi andrebbero in giro da soli!!! non trovate?!

ciauuuu

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 15:23 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Cita:
però non capisco il tuo sarcasmo sulla magia arcana e la negromanzia! che ha il suo altrettanto fascina e potenza di fuoco!

Non era sarcasmo. Io adoro i maghi e soprattutto i negromanti. Hai frainteso! :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 20, 2005 18:06 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

ah ok! anche io! allora siamo pienamente d'accordo a metà col mister!!!

ciauuu

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 21, 2005 00:14 
Non connesso
 Profilo

finalmente qualcuno che la sa lunga,complimenti per il tuo dettagliatissimo post sicuramente ne prendero' spunto per la creazione di un mio prossimo bardo.Anche io amo i necromanti,li trovo cosi' affascinanti e sopratutto CATTIVI :P ( e sopratutto se gnocche :P)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 22, 2005 10:28 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Se c'è poi una cosa che ADORO letteralmente è il bardo malvagio: non malvagio nel senso di sadico bastardo, ma nel senso che è un tipo depresso e triste che per qualche motivo odia la vita e desidera morire, ma senza fare una fine ignobile come quella di suicidarsi, e magari prima di lasciare questo mondo deve compiere un'impresa particolare, e per questo si affida ad alleati malvagi... :twisted:
Immaginatevi il tipo tutto vestito di nero con abiti lunghi e i capelli color argento, pallidissimo, e gli occhi iniettati di sangue, nel gruppo insieme ai soliti compagni, mentre stanno per attaccare magari un gruppo di avventurieri buoni...
Paladino: "Voi maledetti esseri immondi, pagherete per ciò che avete fatto al nostro capitano!"
Il bardo inizia pian piano a suonare la sua lira nera e tutti ammutoliscono...
Paladino: "Co... Cosa stai facendo, creatura infernale?"
Bardo: "Sentiti onorato... Sei uno dei pochi che riesce ad ascoltare le note del suo Requiem..." :twisted:

CIOE'.... RULLA DI BRUTTO! :shock:
Il bardo malvagio è il PG a mio parere più bello da interpretare. Se uno vuol fare poi il sadico violento CM la scelta è solo una...

Prendere come strumento un Liuto Perfetto.
Modificare la conformazione fisica dello strumento per farlo assomigliare di più ad una chitarra, magari elettrica, o a un basso (poco importa se il PG non dovrebbe sapere cosa sono, in fondo l'inventiva è dei bardi e degli gnomi, ergo se li può benissimo inventare da solo!). Non importa se alla fine delle modifiche non funzionerà più...
Castate Suono Fantasma sulle corde, specificando come attivazione che dovete toccare una corda per avere il suono corrispondente in una chitarra elettrica o in un basso.
Fatevelo permanentizzare dal mago (la spesa in PE è davvero irrisoria, chiunque può farlo senza rosikare troppo).
ECCO A VOI LA CHITARRA ELETTRICA!
Signori, senza prese elettriche di sorta potete andare in giro a suonare il vostro strumento preferito, e quasi senza bisogno di amplificatori (dipende dal livello da caster di chi ha lanciato Suono Fantasma...).
Divertitevi signori. Se siete fan di Marylin Manson (io non lo sono :? ) potete dilettarvi a suonare Sweet Dreams ai vostri nemici... PAURA! :twisted:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 27, 2005 23:41 
Non connesso
 Profilo

Il bardo? Bè, sarà versatile, interpetabile, volendo un'ottima combinazione di abilità di supporto... ma è comunque la macchietta per eccellenza, da tenere nel gruppo per mantenere tutti uniti usando lui come capro espiatorio o come valvola di sfogo... :lol:
Mi ricordo una volta un gruppo che conosco, impegnato in una missione supersegreta, si trovò a nascondersi dentro un vecchio palazzo malandato... il tizio che ce li aveva portati, nell'uscire, si raccomandò che non si facessero notare per nessun motivo...
tempo, d'uscire, che il bardo si guarda con gli altri, sapendo che avrebbero dovuto attendere un paio di giorni, alchè lancia LUCI DANZANTI e si mette a suonare come un pazzo, improvvisandosi discoteca ambulante... un vecchio palazzo sconnesso che sprizza musica e luci psichedeliche a notte fonda non attira l'attenzione dopotutto... :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2005 17:26 
Non connesso
 Profilo

Non esiste una classe che vince sulle altre, ma il bardo, per quanto riguarda potenza, sulle altre perde

(poetico no?)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2005 17:33 
Non connesso
 Profilo

Io ho votato per lo scudo...anche ho fatto una volta un bardo/ladro veramente fico!!!Giuro che era utile

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2005 18:39 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Cita:
Non esiste una classe che vince sulle altre, ma il bardo, per quanto riguarda potenza, sulle altre perde

Dipende cosa intendi per potenza.
Se intendi la pura immortalità, perde.
Se intendi le valanghe di danni sui nemici, perde.
Se per potenza intendi qualsiasi altra cosa, però, devo darti torto.
Il bardo che sto interpretando a livello 8 può superare qualsiasi avversario semplicemente evitando il combattimento, portando l'atteggiamento iniziale dal PG da Ostile a Indifferente (gli basterebbe un -1 sul d20, non so se mi spiego... :wink: ) o, tirando un qualsiasi numero da 9 in su nel d20, addirittura amichevole.
Aggiungici Charme su Persone a volontà e un numero abbondante di Suggestioni giornaliere.. Ecco creato il migliore amico di tutti! :lol:
Qualsiasi creatura che abbia almeno 3 in Intelligenza può diventare una sua fan! :lol:
E, dato che ho in mano una città intera e non temo scontri contro creature senzienti, posso tranquillamente chiamarmi potenza! :wink:
Il guerriero del gruppo potrebbe buttarmi giù con due spadate... Ma perché dovrebbe farlo? :lol:
Un bardo può essere molto potente, dal punto di vista interpretativo è la classe più forte.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 28, 2005 22:32 
Non connesso
 Profilo

Azrael The Dark ha scritto:
Un bardo può essere molto potente, dal punto di vista interpretativo è la classe più forte.

Sono pienamente d'accordo, anche se sul fatto che sia certamente la più tosta a livello interpretativo, bè, quello dipende da PG a PG, da background a background, e da chi lo interpreta... certo il bardo offre ottimi spunti...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 29, 2005 16:41 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Non intendevo certo dire "la classe che consente una migliore interpretazione". Quello dipende esclusivamente dal giocatore.
Per forza a livello interpretativo intendevo dire che il Bardo magari non fa 100 danni con un attacco, ma è la classe in grado di interagire meglio con il mondo di gioco, e può avere a disposizione grazie alla sua smisurata socialità il comando di varie organizzazioni e persino di città, diventando così un avversario temibile non per la lotta diretta ma per quella "indiretta".

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 29, 2005 20:54 
Non connesso
 Profilo

Azrael, mi hai fatto voglia di cambiare PG e di farmi un bardo.....

e cmq... prima ritenevo che il bardo fosse inutile secondo tutti i punti di vista. Però ho riflettuto, e mi è venuta in mente la soluzione: il bardo non è una classe, è un prerequisito.

mi spiego

ho trovato su un sacco di manuali CdP per bardi che fanno veramente paura, oltre che nuovi talenti che lo rendono veramente valente (tipo Requiem, che già il nome mi fa venire i brividi..), ma insisto nel dire che il bardo senza CdP è inutile...

mi vesto sempre di nero, quindi satanista

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 29, 2005 21:46 
Non connesso
 YIM  Profilo

a me il bardo piace molto e mi diverte tanto giocarlo :d

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 127 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]