Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom apr 27, 2025 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 02, 2004 20:17 
Non connesso
 WWW  Profilo

Mah mah... Questa regola del multiclassismo brado a me sembra un po' azzardata. Credo che alla fine possa appiattire un po' il gioco, visto che tutti possono fare tutto. Per quanto riguarda i tesori, io di solito cerco di disporli secondo logica con qualche optional qua e là.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 02, 2004 21:45 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Perchè, nella realtà le persone sono bloccate ad imparare cose della loro "classe"?? :? :?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 05, 2004 19:56 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Esistono giochi che pernettonoad un personaggio, potenzialmente, di apprendere ogni sorta di capacità e poteri (es: Radix Malorum, se mai verrà pubblicato-speriamo!). Il "multiclassismo brado" probabilmente serve a dare un effetto simile: forse un po' troppo videoludico (chi conosce Final Fantasy Tactics, o FF 3 o il 5?), ma meglio delle regole per biclasse e multiclasse di AD&D, penso!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 06, 2004 13:22 
Non connesso
Artiglio Nero
 ICQ  Profilo

in quanto allo spartire la situazione e la seguente....
1 il master si alza in piedi allontanandosi dal tavolo insieme ai suoi manuali...
2 si fa la fatidica domanda: "chi di voi ero in corpo a corpo?"
3 parte la prima lite: "Tu sei un mago non lo stavi prendendo a pugni.."
4 stabilito dagli appunti del master chi era sul serio in corpo a corpo si iniziano a elencare a partire dal meno raro gli oggetti es: maglia di lana, cintutra, fodero, spada vorpal...
5 si aspetta che terminino le urla di "questo lo prendo io che non ho l'incantesimo!" "te lo memorizzi l'incantesimo sei un mago!"...
6 vedere quantoi danni riescono a fare 6 persone civili..
7 avvicinarsi furtivamente alle schede dei giocatori notando il loro bonus di "iniziativa"
8 dopo essersi memorizzati i bonus far tirare uno alla volta l'iniziativa e sommare il bonus... (tranne a queli che non erano in corpo a corpo)
9 osservare chi fa l'iniziativa + alta e concedergli la scelta di 1 oggetto... e cosi via..
10 quando chi era in corpo a corpo ha finito di prendere gli oggetti far tirare l'iniziativa a quelli che attaccano a distanza
11 altra lite
12 seguire stessso procedimento per i guerrieri...
13 assistere allo scontro tra il mezzorco con la pergamena di "carne in pietra" e il mago con l'ascia nanica + 4...
14 risedersi al tavolo calmata la situazione...
15 far fare a ogni pg tiri di una fantomatica abilità chiamata "perquisire"* per controllare di non aver dimenticato nulla...
16 allontanarsi dal corpo esanime del gibberling...

*Perquisire: questa abilità varia a seconda del pg, ovvero per il barbaro dovra sfruttare il modificatore di forza sommato a quello della costituazione, per il mago quello di inteligienza + il livello dell'incantatore, per il chierico il modificatore di saggezza + la sua classe armatura...
questa abilità e primaria per ogni pg
ogni pg affermera di avere il massimo grado in questa abilita e i piu oseranno dire di averla pure focalizzata con un talento.
se i pg hanno preso tutto dal corpo ma ricontrolleranno con questa abilità e faranno un buon tiro potrebbero aggredire il master se non troveranno nulla... inserire proontamente un qualche artefatto nascosto nello stomaco del corpo a seconda della mole di qualche pg...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 12, 2004 17:28 
Non connesso
 WWW  Profilo

Cita:
Perchè, nella realtà le persone sono bloccate ad imparare cose della loro "classe"??

No, ma è improbabile che una sola persona abbia tutti i talenti... Di solito si sanno fare bene solo alcune cose e chi ha il pallino dell'arte, mettiamo, probabilmente è negato in matematica.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 12, 2004 17:47 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Cita:
No, ma è improbabile che una sola persona abbia tutti i talenti... Di solito si sanno fare bene solo alcune cose e chi ha il pallino dell'arte, mettiamo, probabilmente è negato in matematica.

Questo però non c'entra.. :roll:
Quelle sono le abilità (skills), non le classi..
Che ti vieta di saper lanciare incantesimi arcani di scarsissimo livello, essere leggermente ascoltato dal tuo dio e saper combattere?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 12, 2004 18:13 
Non connesso
 WWW  Profilo

Non c'entra?
Se vogliamo essere fiscali... Però secondo me è la stessa cosa. Non è che di solito uno impara (ed esercita contemporaneamente) tre o quattro mestieri completamente diversi... Ma comunque quello che mi preoccupa è l'appiattimento del gioco. Se tutti sanno lanciare incantesimi, combattere, tendere agguati e magari curare le ferite, che gusto c'è? Troppo facile... Non dico che ci si debba limitare strettamente a una sola classe, ma i guerrieri/chierici/maghi/ranger sinceramente mi esasperano...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 12, 2004 18:36 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Ma non sanno fare niente bene come un guerriero puro, un mago puro, ranger puro ecc.. :roll:
Insomma:
Che cosa mi impedisce di fare pallanuoto per un anno, un anno calcio e un anno basket?
Poi non sarò un granchè in nessuno dei tre, ma la cosa non è strana..
Più che altro a me fa schifo il sistema di D&D, le classi e i livelli..
Normalmente io potrei per esempio combattere 2 ore al giorno ( guerriero) e studiare testi sacri e rivolgere preghiere al mio dio (chierico), ma non potrò imparare il talento da guerriero e ottenere i favori del mio dio CONTEMPORANEAMENTE.. per quale motivo??

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 12, 2004 19:07 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Semplicemente perchè è un gioco.
Nella vita reale puoi anche allenarti tutta la vita e rimanere una schiappa. Puoi passare ore a pregare senza che nessuno ti risponda. Puoi tentare di lanciare l'onda Kame-Hame-Ha mentre sei sotto la doccia calda (storie vere ai limti dell'impossibile) e fallire ogni volta.
In D&D tutti sono destinati al successo, sempre e comunque, basta andare in giro a sparacchiare ai mostri. :roll:

Quindi una bella limitazione a cosa un PG può imparare mi sembra il limite, dato che in teoria può imparare tutto e bene.
Se vuoi una risposta più statistico-matematica è per equilibrare il gioco. E' lo stesso identico motivo per cui una martellata faccia esattamente lo stesso danno di una spadata, o di un incantesimo... per equilibrare numericamente le classi.

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 12, 2004 19:26 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Muzedon ha scritto:
Semplicemente perchè è un gioco.
Nella vita reale puoi anche allenarti tutta la vita e rimanere una schiappa. Puoi passare ore a pregare senza che nessuno ti risponda. Puoi tentare di lanciare l'onda Kame-Hame-Ha mentre sei sotto la doccia calda (storie vere ai limti dell'impossibile) e fallire ogni volta.
In D&D tutti sono destinati al successo, sempre e comunque, basta andare in giro a sparacchiare ai mostri. :roll:

Quindi una bella limitazione a cosa un PG può imparare mi sembra il limite, dato che in teoria può imparare tutto e bene.
Se vuoi una risposta più statistico-matematica è per equilibrare il gioco. E' lo stesso identico motivo per cui una martellata faccia esattamente lo stesso danno di una spadata, o di un incantesimo... per equilibrare numericamente le classi.

1)Se ti alleni tutta la vita e non diventi bravo, per D&D vorrebbe dire che O hai le statistiche basse, oppure non prendi abbastanza PX per salire di livello :?
2)Puoi pregare quanto ti pare, ma se non c'è nessun dio ad ascoltarti, dubito che risponda.. :roll:
3)In D&D esiste la magia e lo psionismo, quindi allenandosi possono fare pure le onde energetiche (se hanno le stats abbastanza alte) :wink:
4)Poi comunque il danno delle armi è differenziato (anche se fa cagare, anche se ti alleni per tutta la vita, una spadata nelle cervella ti uccide.. anche se il fendente l'ha dato un contadino..) e anche degli incantesimi :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 13, 2004 01:14 
Non connesso
Artiglio Nero
 ICQ  Profilo

mamma mia Khelden la tua campagna contro D&D dopo un po prende alle bolas...
pensa alla salute! :D
che te ne frega che un mago di 20 cadendo da 100000000000000 km non muore?
a dire il vero anvche un mago di 1 visto che i danni da caduta son debilitanti... :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 13, 2004 08:55 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Hextar ha scritto:
mamma mia Khelden la tua campagna contro D&D dopo un po prende alle bolas...
pensa alla salute! :D
che te ne frega che un mago di 20 cadendo da 100000000000000 km non muore?
a dire il vero anvche un mago di 1 visto che i danni da caduta son debilitanti... :lol:

:pirata: :pirata: :pirata:
Cyberpunk, GURPS, Girsa, Terza Era, Cthulhu,Lex Arcana, Katakumbas, Ars Magica, Vampiri, Sine Requie, Stormbringer, Exalted, all'arrembaggio!!! :pirata: :pirata: :pirata:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 13, 2004 10:00 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
 WWW  Profilo

Oddio, GIRSA no, per carità.... :x

Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 13, 2004 11:30 
Non connesso
Moderatore
 ICQ  Profilo

Muzedon ha scritto:
Oddio, GIRSA no, per carità.... :x

Vabbè, fa numero.. 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 13, 2004 15:51 
Non connesso
 ICQ  YIM  Profilo

ke è girsa ?????

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]