Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven mag 02, 2025 22:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 10, 2005 14:03 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Teniamo conto che sono dei PNG a tutti gli effetti. Basta guardare Entreri e Drizzt nella 3...sono due checche! cosa puoi aspettarti anche da un GS 39 quale Elminster? Ad ogni modo sono fortissimi e non crederò mai che Asmodeus ha GS 31 e 1 grado divino!

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 10, 2005 14:33 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Infatti Asmodeus non ha rank divino (al limite 0 come opzione) e poi è molto ma molto più forte di Elminster

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab set 10, 2005 17:43 
Non connesso
 Profilo

Ognuno poi la pensa come vuole, ma vedendo il GS 45 di Elminster (e non 35 o 39, almeno nella mia edizione) e vedendo il GS 31 di Asmodeus, mi fido degli autori e mi convinco che Elminster è più forte di Asmodeus (come anche szass tam, symbul e silverhand, tutti pg con GS superiore a 31 )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 00:42 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Cita:
Ognuno poi la pensa come vuole, ma vedendo il GS 45 di Elminster (e non 35 o 39, almeno nella mia edizione) e vedendo il GS 31 di Asmodeus, mi fido degli autori e mi convinco che Elminster è più forte di Asmodeus (come anche szass tam, symbul e silverhand, tutti pg con GS superiore a 31 )

...peccato che il GS alla fine non sia altro che un derivato dei livelli di classe, che se messi a casaccio (tutto giustificato da BG, ok, ma son davvero un obrobrio...) non creano certo un PG potente.
Elminster può anche aver scritto GS 60, io lo batto con un PG di 14esimo, c'è addirittura chi lo batte con PG del 9° (a loro detta, ma essendo PP di stirpe purissima mi fido sulla parola).
Se con lo stesso PG incontro la Symbul, come minimo mi apre. Perché è decisamente fatta meglio.
Asmodeus invece proprio non lo incontri. Muori prima, con tutte le protezioni magiche e non (prima di arrivarci devi attraversare tutti i Nove Inferi, fai un paio di calcoli... sul Livello di Incontro dei Nove Inferi messi insieme e su il solo Elminster...).
E comunque, Asmodeus ha accesso ad incantesimi ben più potenti di quelli di Elmy.
Alla fine il GS non è Dio. Basta guardare le varie idre per rendersene conto: son sempre più forti di un GS di quel livello, e anche di molto.
Se dico che Asmodeus può aprire Elminster, non lo dico a casaccio così perchè voglio dare aria alla bocca. Elminster può avere il GS aumentato dai livelli da ladro e da chierico, ma certamente non costituirà una sfida temibile da quel punto di vista. Son livelli così inutili che servono solo a far numero (che poi sia tutto giustificato da BG è un altro discorso).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 05:50 
Non connesso
 Profilo

Non posso che dar ragione al post-precedente......

Avè??

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 06:33 
Non connesso
 YIM  Profilo

w i beckgound! 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 12:00 
Non connesso
Moderatore
 WWW  ICQ  Profilo

Bravo Azrael, diglielo!
Elminster si salva solo perché eletto e Magister di Mystra, Halaster del suo stesso livello (ma con GS inferiore) lo apre in due per non parlare di Asmodeus che con quel piccolo artefatto che si ritrova manco lo fa avvicinare "Elmi"; avrà un GS alto, ma non sempre i GS valgono veramente.
Per farti un esempio, guarda il GS del Devastation Vermin (39), ai liv in cui lo incontri, son PX regalati, è più forte un Infernal con GS 26!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 13:30 
Non connesso
 ICQ  Profilo

A questo punto pongo un quesito...

Credevo che il GS fosse un modo per calcolare (vabbè, entro certi limiti), la forza reale di un personaggio.
Credevo che aggiungere livelli comportasse comunque modificatori oggettivi tali da permettere il mantenimento di un certo equilibrio.
Ma a quanto pare ci sono alcuni prolemi. Quale è la causa?

Provo ad analizzare velocemente la cosa:

La cosa più banale, sembrerebbe essere che i livelli "alti" contino molto di più di quelli bassi. Per esempio può essere preferibile passare dal 17 al 20 di mago piuttosto che rimanere al 17 e farsi tre livelli da sacerdote.
Ovviamente questo non è assoluto, dipende dalla situazione, ma in linea di massima potrebbe essere vero.
L'errore qui sarebbe contarli allo stesso modo nel GS.
In fondo, se torniamo indietro ad advanced, ciò che contava veramente, nei multiclasse o nei biclasse, era il livello della classe principale... il resto non era che un valore aggiunto, ma meno incisivo. In advanced però non c'era il calcolo del GS, e i livelli alti avevano bisogno di un'infinità di px in più rispetto ai livelli bassi, anche in proporzione ai px che potavano essere fatti.
PS: hanno bisogno di più px i livelli alti?
PPS: il GS serve per determinare i px, giusto?

ecco... gli altri punti che avevo in mente li ho dimenticati!
vabbè, cominciamo da questo ;)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 14:09 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

L'altro punto è che il GS è una somma che puo riguardare anche dei mostri, metti un balor con livelli di classe da stregone: incontra il mio ranger di 22 (18rgr+4tempst), a che minchia gli servono i trucchetti di zero al balor? a niente però ha comunque 4 livelli in piu di un normale balor... se fossero di Guerriero invece? il balor avrebbe 4 in piu all'attacco base e qualche talento in piu e l'aumento di caratteristica che porterebbe vantaggio ancora in mischia (piuttosto che al carisma per esempio per lo stregone) allora sarebbe decisamente piu temibile col vorpal in mano però sta di fatto che le classi sono fatte per essere "equivalenti" ovvero un Grr o un mago dll stesso livello hanno le stesse probabilità di vincere: non è assolutamente vero e qui ora si torna al Bug principale di D&D...
A voi i commenti!

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 14:16 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Borgata hai colto nel segno!

è inutile fermarsi al 16 livello ad esempio, per progredire in altre classi! vedi Elminster! quei livelli sono stati dati a un PNG per la trama e il background che aveva! di certo se si vuole ottimizzare un Pg si studiano i livelli in modo + dedicato in base a ciò che si vuole ottenere! (versatiltà vs specializzazione).
Il Gs non è stato creato per confrontare 2 "mostri" ma bensi è stato ideato per dare un idea al master di quanto fosse mpegnativa la sfida per i personaggi: faccio un esempio! tornando al GS 35, significa che è una sfida impegnativa per 4 personaggi di livello 35! stessa cosa sarebbe un GS 4; sarebbe una sfida impegnativa per 4 personaggi del 4 liv... Per incontri misti (con GS differenti) si può usare la tabella del LI (livello di difficolta di un incontro) per stabilire quanti mostri sia adeguato usare di un determinato GS per un determinato gruppo!
Detto questo poi il GS serve anche a determinare il valore di Px da assegnare ai PG.

Più si avanza di livello ovvio servano + PX! da notare che in D&D 3.x il calcolo dei Px è dipendente non solo dal GS del mostro ma anche da livello di personaggio che lo incontra!
Ad esempio un personaggio di livello basso che uccide un mostro con GS + alto di lui prende + PX di un altro personaggio di livello + alto che incontra lo stesso mostro! e inoltre necessita di meno Px per avanzare di livello!
Spero di essere stato esauriente...e di aver risposto ai tuoi dubbi!
ciauuuu

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 14:25 
Non connesso
 Profilo

Concordo pienamente... I livelli bassi, sebbene alzino il GS, a conti fatti sono inutili. Senza voler scomodare i pezzi grossi, io gioco un pg di 7 (5 Sacerdotessa di Lloth/2 Combattente Psionico) dove i 2 livelli di combat psionico sono stati presi solo per BG... e sono decisamente meno forte di un qualsiasi altro pg di lev 7, magari monoclasse o biclassato in maniera decente!

Purtroppo rimango convinta che ruolismo rulez...^^

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 14:39 
Non connesso
 Profilo

borgata ha scritto:
insomma, è come se uno si lamentasse del duecentocinquantesimo livello di Sauron in Girsa\Rolemaster... ha tutto il diritto di averlo, visto il personaggio!

Del resto qui nessuno si sta vantando del personaggio, ne si sta facendo una gara.
Nessuno vieta ad un master di decidere che nella propria campagna esistano personaggi di tale livello, quindi non mi pare ci sia nulla di strano.

appunto.
:roll:
la discussione sugli dei, poi è strana...
se si prendono ad esempio i FR, è un discorso... li gli dei li puoi incontrare, ci puoi parlare, combattere, e magari puoi anche ucciderli e prendere il loro trono (come Cyric con Baal), ma se si parla di fantasy in genere, la cosa fa abbastanza ridere.
è come se Conan avesse la possibilità di uccidere Krom.
è come se Carter potesse anche solo ferire Azathoth.
sono Dei e in quanto tali trascendono le capacità umane... ergo: il dio sbatte le palpebre e il tuo PG (o PNG) di 100000° liv. viene disintegrato.
nessun tiro salvezza.
nessuna immunità, interdizione o riduzione che tenga.
sarà che mi rifaccio a Cthulhu più che a D&D, per il sistema cosmologico, ma non credo che sia un problema mettere un PNG di 60°liv piuttosto che di 200°... specie se è una semidivinità.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 15:27 
Non connesso
Moderatore
 Profilo

Cita:
se si prendono ad esempio i FR, è un discorso... li gli dei li puoi incontrare, ci puoi parlare, combattere, e magari puoi anche ucciderli e prendere il loro trono (come Cyric con Baal), ma se si parla di fantasy in genere, la cosa fa abbastanza ridere.

Dimmi la differenza tra i Forgotten Realms ed il "fantasy in genere".
Cita:
è come se Conan avesse la possibilità di uccidere Krom.

Se l'autore di Conan l'avesse voluto, Conan l'avrebbe fatto.
Cita:
sono Dei e in quanto tali trascendono le capacità umane...

Gli dei sono tali in quanto hanno capacità di gran lunga superiori a quelle dei comuni mortali. Ora, un personaggio...
Cita:
PG (o PNG) di 100000° liv.

...secondo te è un comune mortale? Bella la campagna dove anche il l'ultimo dei contadini fessi può distruggere il mondo con un gesto.
Cita:
nessun tiro salvezza.
nessuna immunità, interdizione o riduzione che tenga.

Questo nel tuo manuale forse, nel mio c'è scritto decisamente il contrario.

Il fatto è che nel fantasy è sempre l'autore a decidere TUTTO, perché è TUTTO di sua invenzione. Se vuole che l'eroe uccida il Dio, lo farà. Se non vuole, ciò non accadrà. Ma non esiste un fantasy giusto e un fantasy sbagliato: stiamo parlando dell'immaginazione umana, non di un'equazione algebrica.
Per avere parametri più oggettivi dobbiamo attenerci alle regole, e dato che questa sezione del forum è "Dungeons & Dragons" atteniamoci a quelle di D&D. Le quali specificano che la mortalità degli Dei è a discrezione del DM (e quindi dell'autore, facendo un paragone con la scrittura), ma che offrono anche spunti regolistici per trattare un Dio come una normale creatura estremamente potente.
In quel caso, un PG del 200° può uccidere un Dio con facilità, e non si può dire il contrario.
Sempre secondo quel caso, anche un PG di molti livelli inferiori può uccidere un Dio.
Invece nel caso il DM stabilisca che il Dio sia immortale, comunque la tua affermazione...
Cita:
il dio sbatte le palpebre e il tuo PG (o PNG) di 100000° liv. viene disintegrato.
non è veritiera. Secondo le regole, RI, TS e roba varia conta eccome.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 16:51 
Non connesso
 ICQ  Profilo

@Zero
Beh... D&D, dall'alba dei tempi, ha visto il cammino dell'eroe da ciapuzzo infimo a abile avventuriro, ad eroe, a essere potentissimo, fino all'immortalità e l'assunzione a stati simili a quelli della divinità.
Non è tanto l'arrivarci.. quanto più che altro la possibilità di farlo.
In D&D era abbastanza difficile, in advanced ancora di più secondo me... nella terza edizione mi pare invece che sia cosa più abbordabile, vista la progressione più veloce, per quanto comunque la scala dei livelli sia potenzialmente più lunga di quella delle edizioni passate.

Personalmente questo non mi piace moltissimo questo tipo di concezione, però avendo molto apprezzato dragonlance, non la butto via del tutto.
Ma li le cose sono fatte con un certo "stile", punto findamentale spesso e volentieri ignorato dai master.
Rimane comunque una questione di gusti.

Sul discorso del GS...
Quindi in pratica il GS è un po' una ciofeca, eh?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 11, 2005 17:36 
Non connesso
 Profilo

Il GS rappresenta la potenza effettiva del mostro o PNG, ma naturalmente ciò varia a seconda dei casi....se ad un mostro di GS tot ci associ anche altri mostri con GS tot, il GS del mostro è naturale che cambia sino a raggiungere livelli proibitivi......
Certo mille goblin di 1° livello non fanno quasi nulla ad un PG epico, che è addestrato a sfide più insidiose, ma se ti trovi davanti ad un esercito di Demoni di alto livello guidati dall'Orcus di turno credo che tu possa essere anche di 50° livello ma ti fanno mettere a piangere lo stesso...

Per le divinità, preferisco pensare che dietro ai vari Bane o Hextar (divinità "accessibili" a noi mortali) esistono altre divinità, ben più potenti delle varie cosmologie da noi conosciute, generatrici dell'universo da noi utilizzati, e che giacciono dimenticate, conosciute solo dalle divinità supreme più potenti e con conoscenze assolute...

Questa opzione viene suggerita anche su Dei e Semi-dei, e segondo me accontenta sia i vari distruttori di dei, che gli amanti del Dio onnipotente....

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 141 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]