Draker ha scritto:
Si in effetti o un po generalizzato, ma ce anche da dire che gli integralisti cattolici non uccidono nessuno.
Sul tuo ultimo capoverso posso dire di concordare.

Quando si tratta di religione bisogna andarci con i piedi di piombo!
Comunque sia, gli integralisti cattolici non uccidono nessuno ADESSO. Tempo addietro lo facevano. Fortunatamente poi il mondo cristiano (che coincide grosso modo con quello occidentale) si è evoluto culturalmente, ed i diritti umani sono diventati fondamentali.
Se guardiamo i paesi "Islamici" possiamo vedere come per la maggior parte siano paesi "poveri", in cui manca uno statuto giuridico degno di questo nome. Anche quelli più avanzati e moderati, come Egitto e Arabia Saudita (amici degli USA, l'Arabia ospita basi NATO, tanto per fare un esempio) sono ancora notevolmente indietro.
C'è un gap culturale non indifferente, perchè i reggenti di quei paesi (ricchi e acculturati) hanno tenuto negli ultimi 60 anni la popolazione nell'ignoranza e nella disinformazione, usando la religione come arma, come elemeno terroristico (nel senso da generare "terrore").
Immaginiamo un'Italia senza TV, senza telefoni e senza Internet.
Saremmo anche noi alla mercè di un regime che ci dice quello che vuole (non che ora sia troppo diverso, ma chi vuole almeno in Italia può cercare fonti alternative).
La religione è un mezzo, tutto qui.
Sono gli uomini la causa di tutti i mali, la religione è solo una scusa.