Url pubblico del profilo:
Lascia un messaggio
1
Dove si trova NonSoloMs
E' palese che la gente lo fa perchè si trova in una comunity, ma mi piacerebbe vedere se le stesse sarebbero contente di vedere le loro foto su altri siti magari anche in contesti non troppo consoni. Se veramente il web ci permette di prendere le cose da un sito e metterle dall'altro lato allora la gente può anche arrogarsi il diritto di mettere foto altrui su altri siti. Ti immagini se una donna pubblicasse le foto del suo bambino su FB e dopo un mese scopre che qualcuno l'ha presa per usarla in una pubblicità di un banner? Magari è pure un banner senza scopo di lucro, però dove stanno i diritti lì? Del resto tu madre hai pubblicato la foto su un social network, di cosa ti puoi lamentare?
Sicuramente essere elastici nel mondo web è indispensabile (del resto lo dici a una persona che fa web di mestiere) però come tu ben sai in italia c'è proprio un po' il vizio di fare le cose un po' alla CDC (ca**o di cane) e francamente è proprio questo che mi infastidisce. Vuoi fare una cosa? Falla bene, altrimenti non farla.
Mi sembra semplice come concetto
Questa non è una giustificazione, ma non si può fare controllo "preventivo". Si può solo cercare di completare le informazioni dopo che l'immagine è stata caricata (o rimuoverla qualora l'autore ne faccia richiesta). L'impegno da parte mia c'è, ma sulla piattaforma passano migliaia di immagini che sono sotto la responsabilità di chi le pubblica (come in tutti i social network), i controlli possono essere fatti solo su segnalazione "postuma".
Bisogna anche dire che non è saggio - secondo me - trincerarsi dietro posizioni irremovibili e poco elastiche: gli artisti più famosi del mondo hanno creato la loro fama proprio grazie al passaparola sul web. Le immagini di Royo negli anni 90 erano su tutti i siti fantasy del tempo, quando l'autore non era ancora universalmente conosciuto come lo è oggi. Adesso anche un cieco riconosce un'immagine di Royo anche se il suo nome non è stampato tramite watermarking sul disegno.
Credo che - come per tutte le cose della vita - dobbiamo imparare ad essere elastici. Da una parte è giusto riconoscere i crediti agli autori, dall'altra è esagerato accusare di furto o sabotaggio le persone che in buona fede pubblicano foto di cui non conoscono gli autori (o magari li conoscono anche, ma non hanno tempo, voglia, passione, interesse, coscienza dei vantaggi - scegline una - per inserire le informazioni aggiuntive).
La verità sta nel mezzo, come sempre. Non tutto è nero o bianco, ma come ci insegnano proprio i pittori, esistono infinite sfumature che rendono la realtà ben più complessa e interessante.