Valm Neira
La Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
Animalismo
Per un vampiro la supremazia sugli animali può risultare particolarmente facile: la Bestia è di gran lunga superiore a qualunque istinto animale. Basandosi proprio su questa connessione il vampiro può comunicare e controllare gli animale. Invero molti animali trovano questi vampiri “attraenti”.Questa disciplina è praticata dai Ravnos, dai Gangrel, dai Nosferatu e dagli Tzimisce; i Gangrel e i Nosferatu instaurano spesso dei rapporti paritari con gli animali, mentre gli Tzimisce dimostrano la loro superiorità sulle creature inferiori tramite questi poteri. I Ravnos trovano gli animali utili come scout e come pasti duranti i loro viaggi nomadi.
Per i retest di Animalismo si utilizza Addestrare Animali.
Livello Base
Sussurri della Fiera
Guardando negli occhi di un animale e forse producendo
qualche verso appropriato (come miagolare o sibilare)
sei capace di comunicare con la creatura. La tua natura
predatoria ti permette di comprendere ed intimidire
gli animali. A seconda delle tue inclinazioni puoi trattare
gli animali equamente oppure puoi imporre obbedienza.
L'animale può non volere obbedirti, ma
comunque questo potere ti garantisce come minimo che
l'animale sia ben disposto nei tuoi confronti.
Anche se l'animale è intrattabile potresti
essere in grado di ridurlo alla sottomissione.
Utilizzare questo potere richiede che tu guardi negli
occhi della creatura con cui intendi comunicare; se
lo sguardo è perso allora devi ristabilirlo prima
di poter essere in grado di continuare a comunicare.
La maggior parte degli animale comunque continuerà
a guardarti fintanto che tu comunichi con loro. Animali
che siano senza occhi oppure con una natura troppo semplice
mancano di quel minimo di mente o di Bestia, e per cui
potrebbe risultare molto difficile comunicarci. Questo
potere funziona al meglio con i predatori, gli uccelli
maggiori, i rettili ed i mammiferi.
Puoi comunicare con un animale senza bisogno di alcun
test. Se però vuoi impartire dei comandi allora
devi battere l'animale in uno scontro Sociale;
gli animali hanno dai 6 agli 8 tratti Sociali (decisi
dal Narratore) per questo tipo di scontri. Se vinci
lo scontro puoi contare sull'obbedienza dell'animale
per il resto della sera. Molti animali mancano dell'intelligenza
necessaria per portare a termine compiti molto complessi
oppure condizionali ma possono eseguire compiti semplici
come riportare qualcosa, seguire qualcuno oppure fare
la guardia ad un posto.
Richiamo
Emettendo un ringhio o similare puoi richiamare degli
animali al tuo fianco. A seconda di come emetti il verso
puoi convocare tutti gli animali di un particolare tipo
oppure soltanto alcuni. Le creature si affrettano per
rispondere al tuo Richiamo, pronte ad aiutarti oppure
semplicemente a fornirti nutrimento. Sebbene le creature
convocate da questo potere non cadano immediatamente
sotto il tuo controllo esse sono come minimo favorevolmente
ben disposte nei tuoi confronti.
Devi spendere un Tratto Sociale per ogni animale che
vuoi convocare. Solamente gli animali che odono il tuo
Richiamo accorreranno da te; non puoi richiamare un
uccello dall'altra parte della città ne
puoi richiamare un animale che non ha udito. Puoi essere
specifico nella maniera che desideri riguardo alle categorie
di animali. Ad es. puoi richiamare tutti i topi di una
certa area, oppure solamente i topi bianchi oppure ancora
solamente quel singolo topo che “conosci”.
Gli animali convocati con questo potere potrebbero impiegare
del tempo per arrivare. Il tuo Narratore può
darti delle “carte” per rappresentare i
tuoi animali o i tuoi sciami. Gli animali così
convocati rimangono fintanto che non sono attaccati
o non si sentono minacciati (ognuno secondo la propria
natura; un ratto si sentirà sicuramente minacciato
dal movimento di troppe persone nell'area) oppure
fintanto che la scena non termina. Puoi usare altri
poteri di Animalismo per comandare e controllare gli
animali così convocati.
Livello Intermedio
Ammansire la Bestia
Toccando (di sorpresa oppure con un Test Fisico) o guardando
negli occhi di una vittima puoi proiettare l'aspetto
pauroso della tua natura predatoria. La tua Bestia viene
utilizzata per dimostrare la tua supremazia, impaurendo
tanto gli animali quanto gli umani. Senza il fuoco di
potenti emozioni il soggetto diventa apatico. Diversi
vampiri utilizzano sistemi diversi. I Nosferatu cercano
di spingere verso il lassismo le proprie vittime, mentre
i Gangrel e gli Tzimisce le terrorizzano fino alla sottomissione.
A prescindere dal modo il risultato è comunque
uguale; ogni vampiro scegli il proprio stile. Non è
necessaria nessuna vocalizzazione, solamente il tocco
oppure il contatto visivo.
Devi sfidare la tua vittima con un Test Sociale per
utilizzare questo potere. Se riesci la vittima non può
più utilizzare i Tratti Forza di Volontà
e guadagna i tratti Sottomesso x2 per il resto della
sera. Utilizzi ripetuti di questo potere sulla stessa
vittima non sono cumulativi.
Puoi anche sottomettere la Bestia di un vampiro, anche
se con difficoltà maggiore. Devi spendere un
Tratto Forza di Volontà prima di effettuare il
Test Sociale. Se hai successo il vampiro subisce gli
effetti sopra descritti.
Alternativamente puoi utilizzare questo potere su un
vampiro in frenesia. Devi spendere un Tratto Forza di
Volontà ed effettuare un Test Sociale con il
vampiro in frenesia. Se hai successo il vampiro ritorna
immediatamente alla lucidità invece di soffrire
gli usuali effetti del potere.
Non puoi utilizzare questo potere su te stesso.
Sottomettere lo Spirito
Guardando negli occhi un animale puoi muovere la tua
coscienza all'interno del suo corpo, prendendone
completamente il controllo. Il tuo spirito mette da
parte lo spirito più debole dell'animale,
mentre il tuo corpo cade a terra in uno stato comatoso.
Anche se sei influenzato dalla natura dell'animale
puoi ancora utilizzare il tuo intelletto e persino alcuni
dei tuoi poteri. Sei limitato dai limiti fisici del
corpo che possiedi; le tue Discipline fisiche non aumentano
e non hai le capacità di parlare o di manipolare
gli oggetti se normalmente l'animale non possiede
queste capacità. Però puoi utilizzare
le abilità naturali dell'animale come gli
artigli, le ali, il veleno o le branchie. Non esiste
nessun limite per poter esercitare questo possesso.
Puoi muoverti liberamente, persino alla luce del sole,
senza preoccupazioni per la tua forma vampirica. Se
il tuo corpo animale soffre delle ferite la tua forma
vampirica soffre dello stesso ammontare di ferite; se
l'animale è ucciso tu fai ritorno al tuo
corpo ed entri immediatamente in Torpore. Puoi abbandonare
il corpo dell'animale da una qualunque distanza
fintanto che sei cosciente. Devi annunciare questa intenzione
all'inizio del turno e sopravvivere fino alla
fine del turno (se ti trovi in combattimento oppure
in un'altra situazione pericolosa). Lasciare il
corpo di un animale non richiede un'azione e quindi
puoi agire normalmente durante il turno in cui lo annunci.
Se vieni ferito durante questo turno devi fare un Test
Semplice. Un pareggio significa che rimangono in te
delle abitudini animali per il resto della scena, mentre
se perdi entri immediatamente in Frenesia. Qualunque
sia il risultato del Test ritorni alla tua forma cainita
automaticamente.
Se la tua forma vampirica viene distrutta mentre “abiti”
il corpo di un animale puoi cercare di rimanere in quel
corpo. Ad ogni alba devi riuscire in un Test Semplice
(vinto o pareggiato). Se perdi il tuo spirito viene
espulso dal corpo e si perde per sempre nel reame astrale.
Quindi avrai solamente un breve periodo di sopravvivenza.
Per usare questo potere devi guardare negli occhi dell'animale
che intendi possedere (se l'animale non ha occhi
non puoi possederlo). Poi devi spendere Tratti Sociali
per completare la possessione. Più Tratti Sociali
spendi più la possessione sarà complessa,
permettendoti anche di utilizzare altre Discipline mentre
possiedi il corpo.
Una volta che hai utilizzato questo potere soffri di
alcune abitudini o istinti dell'animale che hai
posseduto. Per ogni Tratto Sociale speso per completare
la possessione soffri di un Tratto Negativo Ferale.
Questi Tratti Negativi permangono fintanto che non sei
riuscito a superare le abitudini animali spendendo Tratti
Forza di Volontà. Devi spendere 1 Tratto Forza
di Volontà per ogni Tratto Negativo che intendi
rimuovere. Devi interpretare le “maniere”
animali, anche dopo essere ritornato nel tuo corpo fintanto
che non le hai superate spendendo Tratti Forza di Volontà.
Questo recupero può essere graduale (non devi
spendere tutti i Tratti Forza di Volontà necessari
in una sola volta).
Tratti Sociali spesi ed effetti
1 -> possessione semplice
2 -> puoi usare Auspex
3 -> puoi usare Ascendente ed Animalismo
4 -> puoi usare Demenza e Dominazione*
5 -> puoi usare Chimerismo, Necromanzia e Taumaturgia
Livello Avanzato
Estrarre la Bestia
La tua padronanza della Bestia Interiore è superba.
Tramite la tua affinata conoscenza della natura di predatore
e la tua capacità di influenzare gli altri puoi
Estrarre la tua Bestia per mandare gli altri in Frenesia.
Animali e ghoul sono i bersagli migliori per questo
potere, trasformandoli in macchine per uccidere, ma
chiunque ne può comunque essere oggetto.
Devi essere sull'orlo di una Frenesia per utilizzare
questo potere, che prende il posto di qualunque Test
di Virtù. Invece fai un Test Sociale contro un
qualunque individuo che sia nella tua linea di visuale.
Utilizzare questo potere non costa un'azione;
puoi cercare di usarlo in un qualunque momento in cui
se sull'orlo di una Frenesia. Se vinci la tua
Frenesia è trasferita. La vittima cade in Frenesia
immediatamente ed inizia a manifestare alcuni lati tipici
delle tue maniere o del tuo modo di parlare (il tutto
deve essere interpretato. Tipicamente un personaggio
con l'abilità di Investigare può
riconoscere queste maniere come tue). La vittima rimane
in una normale Frenesia, mentre tu rimani calmo ed immune
dalla Frenesia fintanto che il potere dura. Se però
la vittima dovesse morire la Bestia urlante ritornerà
da te immediatamente costringendoti ad un Test di Virtù
oppure a riutilizzare questo potere immediatamente.
Se perdi il Test Sociale per usare il potere vai immediatamente
in Frenesia senza Test di Virtù e non puoi ricorrere
alla Forza di Volontà.
Fintanto che il potere dura tu rimani placido e tranquillo.
Se però la vittima scompare dal tuo campo visivo
tu hai perso la tua Bestia, e subisci gli stessi effetti
di Ammansire la Bestia (Sottomesso x2 e non puoi utilizzare
la Forza di Volontà). Devi trovare la vittima
e “convincere” la Bestia a ritornare da
te commettendo qualcosa di mostruoso oppure uccidendo
la vittima, cosa che fa automaticamente ritornare la
Bestia.
*attenzione però alla capacità di parlare, assente nella stragrande maggioranza di animali.