Valm Neira
La Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
Ascendente
A molti sembra che i vampiri trasudino un'aura di fascino o intimidazione. Ma per i maestri di Ascendente le emozioni sono solo uno strumento con cui giocare. Dato che molti cainiti sopravvivono manipolando la società mortale l'abilità di controllare e dirigere le emozioni è invero molto utile.La disciplina di Ascendente è comune tra i clan Brujah, Seguaci di Set, Toreador e Ventrue. I Brujah la utilizzano per aizzare le folle, mentre i Seguaci di Set la usano per influenzare occultamente i loro “clienti”. I Toreador coltivano un aura di bellezza artistica, mentre i Ventrue la utilizzano per governare i loro “soggetti”.
A differenza di Dominazione, che influenza la mente razionale direttamente, Ascendente influenza le emozioni, quindi è un modo di controllo più sottile. Di converso le vittime di Ascendente sono meno prevedibili di quelle di Dominazione nelle loro azioni. Inoltre laddove Dominazione richiede che la vittima possa vedere gli occhi del vampiro, Ascendente richiede solo che il viso del vampiro sia visibile, ed alcuni poteri non richiedono nemmeno questo.
I retest di Ascendente utilizzano l'abilità Leadership*.
Livello Base
Soggezione
Alla tua vista le teste si girano. Quando consenti al
tuo carisma di brillare attiri l'attenzione naturalmente.
Le persone cercano di avvicinarti, e persino quelle
che non ti apprezzano prendono in considerazione ciò
che dici.
Quando sei coinvolto in una sfida Sociale puoi spendere
un Tratto Sociale per invocare Soggezione, guadagnando
immediatamente un retest. Puoi usare questo potere solo
una volta per scontro Sociale. Puoi usare Soggezione
negli scontri di massa, ma devi spendere un Tratto Sociale
per ogni persona contro la quale vuoi ritestare.
Sguardo Intimorente
Sibilando, scoprendo i tuoi canini e facendo venire
alla luce le tue caratteristiche vampiriche puoi terrorizzare
i mortali e persino scuotere gli altri vampiri. Sebbene
pochi rischierebbero l'ira di un vampiro arrabbiato,
il tuo aspetto va ben oltre questo, portando un terrore
soprannaturale nel cuore delle tue vittime.
Effettuando uno scontro Sociale contro il tuo avversario
lo terrorizzi. Se vinci il tuo avversario fugge e cerca
di evitarti per il resto della scena o per un ora. Se
messa alla strette la vittima si difenderà ma
cercherà sempre di sfuggirti. La vittima si difende
normalmente ma deve rischiare un Tratto addizionale
se vuole attaccarti o agire contro di te.
Utilizzare questo potere richiede che tu (in gioco)
sibili, mostri i denti e comunque rendi palese il tuo
aspetto vampirico. Rappresenta un'ovvia violazione
della Masquerade.
Livello Intermedio
Affascinare
Quando fai pesare il tuo charme su un individuo divieni
quasi magneticamente ipnotico. Le tue vittime trovano
le tue maniere irresistibili.
Effettua uno scontro Sociale contro la vittima per Affascinarla.
Se hai successo il soggetto è ben disposto nei
tuoi confronti e non ti attaccherà ne ti insulterà
per il resto della scena (o per un ora). Infatti un
soggetto prima neutrale vorrà aiutarti e si comporterà
come tuo amico; un soggetto che era ostile diverrà
neutrale. Se intraprendi un'azione ostile verso
la vittima la fascinazione si rompe immediatamente,
e non può più essere ripristinata contro
lo stesso soggetto nella stessa scena.
Convocazione
Estendendo i tuoi incredibili poteri manipolativi puoi
far arrivare gli altri alla tua locazione. Non è
necessario che tu veda la vittima ne che la vittima
veda te; fintanto che conosci il soggetto puoi Convocarlo
al tuo fianco. Una volta convocato il soggetto cercherà
di arrivare da te con ogni mezzo possibile, completamente
inconsapevole della natura soprannaturale del suo desiderio,
ed eviterà qualunque situazione che gli potrebbe
impedire di soddisfarlo (come ad es. stanze chiuse a
chiave o alleati iperprotettivi). La compulsione dura
fino al momento in cui la vittima arriva e ti rende
nota la sua presenza.
Per Convocare qualcuno devi chiedere l'assistenza
di un Narratore. Informa il Narratore della persona
che intendi Convocare, così come del tuo numero
di Tratti Sociale e se vuoi utilizzare l'abilità
Leadership. Il Narratore allora troverà il soggetto,
effettuerà un Test Sociale al tuo posto ed utilizzerà
l'abilità Leadership per il retest se necessaria.
Se il Test ha successo il soggetto arriverà da
te come descritto precedentemente. Se il Test fallisce
il soggetto ha resistito alla Convocazione. In entrambi
i casi non hai nessuna conoscenza del risultato del
Test, non ci sono dunque garanzie di riuscita. Ovviamente
se il soggetto non arriva puoi aspettare 5 minuti e
tentare di nuovo una Convocazione.
Puoi convocare solamente qualcuno che conosci almeno
un minimo, cioè qualcuno con cui hai avuto precedentemente
l'opportunità di parlare almeno qualche
minuto oppure che è già stato la vittima
di uno dei tuoi poteri di Ascendente.
Se qualcun altro utilizza Convocazione sulla stessa
vittima, questa si dirige verso il convocatore con la
generazione più potente. Se più convocatori
hanno la stessa generazione allora la vittima si dirige
verso colui che ha usato Convocazione per primo. Se
due vampiri con la medesima generazione utilizzano Convocazione
sulla stessa vittima nello stesso momento il Narratore
deve far fare un Test Sociale ai due. La vittima si
dirigerà verso il vincitore del test.
Nel caso in cui Convocazione sia utilizzata su un'identità
falsa (come quelle create tramite Maschera dei Mille
Volti), il potere influenzerà comunque la persona
reale. Se più individui utilizzano la stessa
falsa identità la prima Convocazione fa arrivare
l'individuo più vicino, e le successive
faranno arrivare sempre lo stesso individuo. Così
se 3 Malkavian utilizzano Maschera dei Mille Volti pretendendo
di essere tutti e 3 la stessa persona immaginaria, una
Convocazione di questa persona immaginaria richiama
il Malkavo più vicino, e le successive Convocazioni
richiamano sempre lui.
Livello Avanzato
Maestà
La forza della tua personalità fa si che anche
i più risoluti tremino. Quando utilizzi Maestà
le teste girano, i cuori si infrangono e le spine dorsali
cedono. Nessuno vorrebbe sfidarti o rischiare la tua
ira, in quanto la tua aura è senza eguali.
Spendendo un Tratto Forza di Volontà attivi Maestà
per una scena od 1 ora. Puoi rappresentare questa attivazione
tenendo le tue braccia larghe dai fianchi, oppure tramite
una carta speciale o un fiocco. Fintanto che Maestà
è attivo nessuno può attaccarti o insultarti
se si trova a meno di 3m da te ed è in grado
di vederti. Un soggetto può cercare di liberarsi
dalla Maestà spendendo un Tratto Forza di Volontà
e vincendo un Test Sociale. Un fallimento indica che
lo stesso soggetto non può liberarsi dalla Maestà
per il resto della scena.
Se tu attacchi o intraprendi una qualunque azione ostile
la tua aura si dissolve automaticamente ed immediatamente,
mentre coloro che ti osservano sono sorpresi ed adirati.
Puoi comunque utilizzare le tue Discipline Sociali o
Mentali fintanto che questo non infligge un danno diretto
(puoi Dominare o Affascinare qualcuno) ma un attacco
deliberato distrugge la tua Maestà.
Quando si cerca di rompere Maestà si può
utilizzare un Tratto Forza di Volontà per i retest.
Questa è un'eccezione alla regola generale
in base alla quale la Forza di Volontà può
essere utilizzata solo per difendersi nelle sfide Sociali
o Mentali.
*Leadership è l'abilità corretta.
Nel regolamento al momento in uso è stata tradotta
come Doti di Comando, il che ha generato un po'
di confusione.
La descrizione tradotta è: “Quando parli
le persone ascoltano. Una buona voce discorsiva ed una
forte autostima permettono ad un leader di avere un
forte ascendente. Leadership rappresenta la tua abilità
nel motivare le persone e nel far si che seguano le
tue istruzioni. Anche quelli che non ti conoscono o
che non ti rispettano ti considerano. Puoi usare Leadership
per cercare di avere un piccolo (“minor”)
favore da un personaggio. Leadership è utilizzata
come abilità di retest per molti poteri di Ascendente”.