Valm Neira

La Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri

Chimerismo

I Ravnos illusionisti dell'India vivono in un mondo di sogni ed illusioni.
Coerentemente alla loro filosofia, lo stesso mondo materiale e solo una fantasia passeggera. Di conseguenza esercitano il loro potere sulle percezioni, modellando essi stessi le illusioni e creando sogni a loro piacimento.
Con la disciplina Chimerismo, i Ravnos richiamano le energie dei sogni e delle illusioni, dando loro forma ed effimera consistenza. Nonostante attraverso questi poteri si possa evocare pressoché qualsivoglia illusione che venga in mente all'evocatore, gli effetti prodotti e le cose riprodotte risulteranno comunque verosimili all'occhio della vittima.
Una volta raggiunta una certa padronanza, il Vampiro può conferire a tali illusioni una certa sostanza, in modo tale che esse possano anche causare danni agli altri.
Le illusioni create attraverso Chimerismo svaniscono solo se disperse dal loro creatore o qualora egli cessi di concentrarsi sulle sue creazioni, o qualora vengano dissipate da un avversario che, esercitando una notevole presenza di spirito e quadratura mentale, non creda alla loro esistenza ma agisca in modo da dimostrare la loro natura illusoria (es: attraversando un illusorio muro o valicando un immaginario baratro)
Le illusioni prodotte attraverso tale potere possono solo creare, non rimuovere elementi dalla scena (potranno quindi aggiungere un elemento, ma non far si che un elemento divenga invisibile).
Chimerismo può al massimo celare qualche caratteristica ma non rimuovere parti specifiche (es: se su un oggetto è incastonata una pietra, potrà alterarla, non rimuoverla). Inoltre ogni illusione costituisce un singolo oggetto. Un solo utilizzo di Chimerismo non può creare una moltitudine di sensazioni o oggetti. Le illusioni chimeriche devono necessariamente essere oggetti o effetti sensoriali definiti e distinti dai soggetti che si vuole incantare – vestiti creati con chimerismo possono nascondere il reale aspetto di qualcuno, ma un paletto in tal modo creato non può improvvisamente materializzarsi nel petto di qualcuno(nonostante potrebbe, una volta evocato, sembrare conficcato proprio lì) –
Abilità utilizzata per ritestare: Sotterfugio, idem quando si tenta di scherzare, raggirare e raggirare.

Livello Base
Fuoco Fatuo

Puoi creare una breve e statica illusione che agisce su un singolo senso. Puoi far apparire una rosa nella tua mano, far si che qualcuno oda un vento leggero o provi sulla pelle il ruvido contatto della carta vetrata. Tale illusione non ah reale sostanza e non può pertanto limitare o arrecare danno alle vittime, ma può sicuramente confonderle e ingannarle. Le illusioni non possono muoversi in alcun modo, nonostante tu possa tenere in mano e muovere un illusione così creata: l'illusione di una persona così creata non potrà camminare o muoversi, mentre puoi tranquillamente impugnare e brandire un coltello illusorio.
E' necessario spendere un Will Power e vincere la tua vittima in un test Sociale al fine di creare l'illusione, illusione che perdurerà fintantoché l'evocatore non avrà lasciato l'area o finché qualcuno non tenta di provare l'irrealtà della stessa (es: tentare di toccare la rosa, indagare più attentamente l'ara e percepire quindi assenza di vento, etc..). Anche l'incantatore stesso può dissipare l'illusione a suo piacimento.
Fare questo è immediato e non richiede azioni

Fata Morgana
Le tue illusioni coinvolgono tutti i sensi. Nonostante non sia ancora in grado di recare danno o far si che esse interagiscano fisicamente con le vittime, l'incantatore può generae costrutti statici che sembrano reali per qualsiasi senso egli scelga di influenzare. In pratica, puoi creare un muro che appaia solido, che risulti compatto al tatto e che odori di polvere o vernice, ma che in effetti non ha reale sostanza e potrebbe quindi essere attraversato senza problemi. In alternativa puoi decidere di creare illusioni prive di talune caratteristiche a tua discrezione (es: puoi far credere ad una persona che tu possegga una rosa e con essa le stia accarezzando la guancia, provocandole la sensazione dei petali contro la pelle, nonché il suo profumo, senza di fatto avere in mano una rosa o aver dato a tale illusione anche la forma visiva della rosa). Tali illusiono sono ancora incapaci di movimenti indipendenti.
E' necessario spendere un Willpower ed un Punto Sangue per creare una simile illusione, vincendo quindi la tua vittima in uno scontro Sociale. Tali illusioni soggiacciono alle stesse condizioni di Ignis Fatuus quanto a persistenza.

Livello Intermedio
Apparizione

Non più confinate a mere immagini statiche, le illusioni che può ora creare l'evocatore non solo coinvolgono tutti i sensi, ma possiedono anche capacità proprie. In prima battuta devi creare un'illusione utilizzando uno dei due poteri inferiori di Chimerismo, quindi puoi conferirle una parvenza di vita. Persone possono essere fatte muovere, l'acqua scorrere, la luce splendere in giochi complessi. Puoi anche creare movimenti palesemente strani e bizzarri, come un coltello che fluttua nell'aria minacciosamente o un uomo che va e viene contemporaneamente.
Devi semplicemente spendere un Punto Sangue per animare l'illusione. Una volta animata, essa potrà muoversi secondo specifici percorsi che tu desideri. Se spendi un turno completo per concentrarti, puoi cambiare questo percorso senza costi extra. Affinché la tua illusione si sostenga, devi essere presente.

Permanenza
Non hai più bisogno di essere presente per sostenere l'Apparizione. Qualunque illusione che tu crei con Chimerismo può essere oggetto di Permanenza. L'illusione rimarrà fino a che tu non la dissolvi o essa non venga in qualche modo scoperta.

Livello Avanzato
Orrida Realtà

La tua spaventosa abilità di ingannare si estende direttamente sulla mente della vittima. Concentrando i tuoi sforzi su un individuo, puoi creare illusioni terribilmente realistiche che coinvolgeranno ogni senso e potranno muoversi in qualsiasi modo tu desideri, nonostante possano operare solo nei confronti di un individuo alla volta. A causa del grande realismo, tali illusioni possono convincere la vittima che eventuali danni o interazioni fisiche siano reali. Un fuoco illusorio così creato brucia la vittima, muri fantasma ostruiscono effettivamente il passaggio e paletti "chimerici" immobilizzano effettivamente la vittima se questa vedrà trafiggerle il petto.
E' necessario spendere un Willpower e vincere con la vittima un test Sociale.
Una volta attiva l'evocazione sarà attiva per tutta la scena e i suoi effetti possono estendersi anche più a lungo (ad esempio le ferite causate dal fuoco o da un'arma da fuoco), producendo effetti come fosse una cosa realmente esistente senza costi addizionali.
Ferite illusorie di tale natura non possono però uccidere, nonostante possano giungere sino a provocare uno stato comatoso (incapacità). Le ferite così inflitte scompariranno solo quando il soggetto si convincerà della loro illusorietà o crederà di essere guarito.